Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

CHI SI RICORDA DI Ziggiotto

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    CHI SI RICORDA DI Ziggiotto

    Il motore di Zigiotto's Harley Davidson sequestrati durante le prove libere sabato per la classe 250 cm3, il pilota italiano ? stato colpito da svedese Per-Edvard Carlsson, che lo seguiva. Ziggiotto ceduto alle sue ferite in un ospedale di Rijeka undici giorni dopo, il 29 giugno 1977; Carlsson ha ricevuto ferite o.

    E 'stata la prima gara per Ziggiotto nella classe 250 cm3, aveva l'abitudine di gara nella guida a 125 cm3, nella squadra dei fratelli Mainini e nel 1977 aveva gi? ottenuto due quarti posti in Germania e in Spagna. La sua squadra non ha preso parte al Gran Premio di Jugoslavia, apparentemente a causa della pericolosit? del circuito, anche se ? possibile che si trattava di una delle due squadre ha respinto dai promotori che hanno problemi di bilancio. Il team Elit svizzera offerto Ziggiotto un giro su una moto 250 cm3 e lui ha accettato perch? il suo scopo era quello di correre nella 250 cm3 e 350 cm3 classi nel 1978; fratelli Mainini non sapeva di offrire Elit e quando hanno appreso dai giornali del crollo in un primo momento si credeva che fosse un errore.

    Ziggiotto ? nato a Salussola (BL), in Piemonte ed ? stato un residente di Ivrea (TO), dove aveva una bottega. Ha lasciato l'universit? per diventare un pilota professionista e iniziato a correre nel 1972 vincendo la Junior 50 cm3 Campionato Italiano nel 1975 e nel 1976, quando ha vinto anche il Campionato Italiano Hillclimb nella stessa classe. E 'riferito era nato nel 1954 ed ? stato di 22, anche se alcune fonti indicano che ? stata 32. Pi? conti mostrare il suo cognome come Zigiotto, sia Zigiotto e Ziggiotto sono diffusi cognomi nella regione Piemonte, Ziggiotto ? la versione riportata dalla stampa italiana del tempo. Secondo alcune fonti, era in sella a una moto Yamaha.

    Promotori Yougoslavian aveva ricevuto un ultimatum da parte della Federazione internazionale prima della gara, se non migliorare la sicurezza del tracciato stradale del Gran Premio di Jugoslavia, non si terr? nel circuito di Abbazia pi?. La gara, che si ? concluso in un disastro completo, con Ziggiotto e la svizzera Urich Graf morti e diciannove altri piloti infortunato, ? stata infine l'ultimo che vi si tengono e il Campionato del Mondo spostato al circuito di Rijeka.

    FONTE

    http://www.motorsportmemorial.org/fo...p?db=ct&n=1454

  • Font Size
    #2
    le prime due righe le ha scritte uno scappato di casa?
    Last edited by Alberto2811; 20-12-09, 14:46.

    Comment


    • Font Size
      #3
      Originally posted by Alberto2811 View Post
      le prime due righe le ha scritte uno scappato di casa?
      calcolando che parliamo di una persona deceduta direi, che il to messaggio non e' carino, visto poi che in rete non si trova altro.....
      al limite potevi andare nel link che ho lasciato, e cercare di tradurre in maniera migliore....
      in sintesi,chiedendo a Pierpaolo Bianchi e Mario LEGA IN FACEBOOK VIENE FUORI, CHE QUESTO SFORTUNATO PILOTA, molto competitivo nelle gare in salita,e' morto nel terribile circuito di Abbazia,
      vi metto questa foto per capire piu' o meno di che parliamo

      Comment


      • Font Size
        #4
        mi ricordo ziggiotto quando correva con una kreidler 50, nell'italiano ed in salita, ma non ricordavo che fosse morto!!

        Comment


        • Font Size
          #5
          Spendido ragazzo e ottimo pilota , Prediligeva la categoria 50 cc e alcune volte anbche nella 125 dove aveva iniziato con le gare in salita qui in Piemonte naturalmente con le vittorie della sua kreidler Mainini . Veloce ,preparato ricordo ormai pronto per il mondiale.
          Quella domenica di giugno 77 corse nella 250 cc con una HD che ha un problema al motore nei primi giri delle prove ,Lui cade imptta sulle balle di paglia e viene travolto da... chi lo segue. Si spense alcuni giorni dopo x le ferite
          Quel giorno ad Abbazia nel 1977 si corse x l'ultima volta e in quella gara peri 'anche lo svizzero Graf ...

          Comment


          • Font Size
            #6
            la moto gliela faceva il "Ginetto",storico meccanico della officina Mainini,il cui figlio,anch'esso soprannominato "Ginetto",e' meccanico nel team ducati motoGP.
            poveretto,che vitaccia..(il figlio,intendo...)

            Comment


            • Font Size
              #7
              Ricordo bene Giovanni Ziggiotto,lo avevo conosciuto negli anni 73-74(?)correvamo nella stessa classe,la 50.Lui aveva il Kreidler,l'anno successivo vinse il campionato in quella classe.Era un ragazzo molto disponibile,mi ? rimasto impresso perch? in quell'anno lo vedevo che era sempre a smontare e rimontare.La sua moto era molto fragile,poi come ho detto,cominci? a marciare forte e vinse l'Italiano in salita.

              Comment


              • Font Size
                #8
                Chiedo a voi piu' esperti, ma chi gli offri' la HD 250 PER CORRERE QUELLA GARA???Lui normalmente correva conla Mba del team elit giusto???

                Comment


                • Font Size
                  #9

                  altra immagine di abbazia ....

                  Comment


                  • Font Size
                    #10

                    In un vecchio motociclismo del maggio 76 ho trovato un foto che lo ritrae alla sua prima gara senior a modena , dove giunse 5 in sella alla Kreidler mainini .

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by virgilio View Post

                      altra immagine di abbazia ....
                      ma questa e' una yamaha 250,quindi mori' in sella a questa o ad una hd come dice il sito che ho riportato all'inizio???

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Io sapevo che fosse morto con la Yamaha,pensa che ero convinto che fosse successo con la 350.

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Originally posted by virgilio View Post

                          altra immagine di abbazia ....
                          MARIO LEGA IN FACEBOOK, mi ha detto che secondo lui iln.20 non e' ziggiotto???

                          Mario
                          io vedo koronen e Rougerie
                          e non sono nemmeno sicuro che sia Abbazia ma bens? l'ultima curva di Brno
                          16:31Mario

                          il n? 20 korhonen
                          il 10 rougerie

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            [/quote]

                            QUELLO CHE MI IMPRESSIONA SEMPRE...E' DOVE CORREVANO...ALTRO CHE
                            SICUREZZA...QUELLE PARETI ROCCIOSE LI A FIANCO...DANNO I BRIVIDI!!!

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by kaciaro View Post
                              MARIO LEGA IN FACEBOOK, mi ha detto che secondo lui iln.20 non e' ziggiotto???

                              Mario
                              io vedo koronen e Rougerie
                              e non sono nemmeno sicuro che sia Abbazia ma bensì l'ultima curva di Brno
                              16:31Mario

                              il n° 20 korhonen
                              il 10 rougerie
                              Ragazzi esatto quello che dice Mario Lega ,ma io non ho mai affermato che nella foto c'era Ziggiotto ... , era solo un'immagine di Abbazia e i piloti sono Koronen e Rougerie , il ricordo di Ziggiotto e q uello in sella alla mainini.
                              Per quanto riguarda il tracciato , la foto e' desunta dall'enciclopedia della moto e ' parla di Abbazia 1974, 350 cc . A Mario la conferma della curva e del tracciato...
                              Last edited by virgilio; 26-12-09, 09:29.

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X