Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Jarno... semplicemente Jarno.

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #121
    Il ricordo di Saarinen è molto vivo ancora oggi. In Umbria, in Italia, esiste un motoclub a lui dedicato. Il nome di battesimo Jarno fu popolare tra gli appassionati negli anni 70 in Italia. Un esempio famoso è il pilota di Formula 1 Jarno Trulli che è stato così chiamato dai suoi genitori in omaggio a Jarno Saarinen.

    Comment


    • Font Size
      #122
      Io mi dovevo chiamare così..
      Almeno, avrebbe voluto mio padre..
      Ma a mia madre non piaceva..

      Comment


      • Font Size
        #123
        Originally posted by duke848 View Post
        DA wIKIPEDIA:
        Saarinen fu il primo pilota ad adottare lo stile di guida che fa sporgere il ginocchio all'interno della curva percorsa. Lo stesso Kenny Roberts osservò e perfezionò questo stile di guida che venne adottato poi universalmente nel mondo delle gare di velocità.
        Questa è un'emerita cavolata. Già negli anni '50 c'erano piloti, come Bandirola, che inclinavano la moto in curva più del busto che mantenevano eretto e per questo erano costretti ad allargare un pò il ginocchio interno.
        In ogni caso la guida della moto bilanciando le masse in curva con l'apertura delle ginocchia è da accreditare alla scuola anglosassone dei primi anni '60. Molti piloti di lingua inglese avevano abbandonato in quel periodo il "dolce stil novo" all'italiana che voleva il pilota inclinarsi facendo corpo unico con la moto. Al contrario piloti come Phillis, Hailwood, Minter, Read ecc. avevano iniziato, in particolare con le 500, ad allargare le ginocchia. A questo proposito, Tarquinio Provini, che applicava lo stile "all'italiana" con una perfezione ineguagliabile, alla domanda di cosa ricordasse di più di Jim Redman, che fu il suo maggiore avversario nella sfortunata stagione del 1963, rispose: "Fu il primo che vidi curvare buttando il corpo all'interno della curva, bilanciandosi allargando le ginocchia..."
        E comunque prima di Saarinen, "il profeta" della curva con le ginocchia allargate (retaggio del suo passato crossitico) era Renzo Pasolini sul quale si scrissero fiumi di parole su giornali e riviste per decidere se il suo stile, che allora definivano "scomposto", era efficace e redditizio oppure no (come se le sue vittorie non fossero sufficienti a fornire una risposta...).
        Quanto a Kenny Roberts, come tutti gli americani che provenivano dalle gare "dirt track" (Aksland, Baldwin, Evans, ecc) aveva uno stile che era condizionato dall'impostazione di quel genere di moto (la cosa valeva anche per Jarno che aveva fatto le gare su ghiaccio, ecco perchè teneva il manubrio così inclinato), dalle grandi potenze dei motori e dalla necessità che da allora hanno i piloti di aggrapparsi alla moto, come fanno i cow-boy da rodeo.
        Si potrebbe dire che i CV hanno ucciso lo stile....
        Last edited by rocketman; 29-07-09, 08:20.

        Comment


        • Font Size
          #124
          http://i3.ytimg.com/vi/bPAzCKmXIZA/default.jpg

          Altro ottimo contributo fotografico dell'indimanticabile Jarno con immagini inedite

          Comment


          • Font Size
            #125
            guardate bene i semimanubri in questa foto

            Comment


            • Font Size
              #126
              Originally posted by kaciaro View Post
              guardate bene i semimanubri in questa foto

              Vedi anche quando il pilota faceva il meccanico.

              Comment


              • Font Size
                #127
                Originally posted by gattopeterpan View Post
                Vedi anche quando il pilota faceva il meccanico.
                LUI ERA ANCHE INGEGNERE MECCANICO

                Comment


                • Font Size
                  #128
                  MODENA 72 TEST PRIVATI

                  Comment


                  • Font Size
                    #129
                    Su motociclismo d'epoca di questo mese ? presente una bella intervista alla vedova del grande jarno.
                    Buona lettura!

                    Comment


                    • Font Size
                      #130
                      Originally posted by kaciaro View Post
                      MODENA 72 TEST PRIVATI

                      avete notato l'inclinazione dei mezzi manubrii .....

                      Comment


                      • Font Size
                        #131
                        Originally posted by virgilio View Post
                        avete notato l'inclinazione dei mezzi manubrii .....
                        Pare che l'avessero un po' esagerata, ma lui dopo avere provato la durezza della forcella da fermo, con un timido sorriso disse che, si, forse erano un pochino troppo inclinati, ma... andavano bene lo stesso.
                        Ed inizi? il collaudo.
                        Last edited by rocketman; 23-02-11, 07:04.

                        Comment


                        • Font Size
                          #132
                          Originally posted by kaciaro View Post
                          MODENA 72 TEST PRIVATI

                          Che differenza da oggi.....Magari all' epoca non c' era bisogno di chiedere il permesso alla Yamaha! O non aveva ancora rinnovato il contratto?

                          Comment


                          • Font Size
                            #133
                            Originally posted by KAMIKAWA View Post
                            Che differenza da oggi.....Magari all' epoca non c' era bisogno di chiedere il permesso alla Yamaha! O non aveva ancora rinnovato il contratto?
                            No, ? perch? Jarno fino al '72 era un "privato di lusso" senza alcun legame specifico con la casa di Iwata, tanto ? vero che le mani sulla moto ce le metteva solo lui.
                            Fu proprio nel '72 che ricevette prima l'offerta della Guzzi per fare la 200 Miglia di Imola, ma non se ne fece nulla e poi quella della Benelli che port? al doppio trionfo di Pesaro.
                            Divenne pilota ufficiale Yamaha, con relativo contratto, nel 1973, ma la cosa, come sappiamo, non gli port? fortuna.
                            Nell'articolo di Md'E citato da "Ks-The poz", Soili Karme (il nome attuale di Soili Saarinen) parla di alcuni particolari di quegli anni e cos? veniamo a sapere
                            che i fratelli di Jarno si chiamano Jarmo (con la "m"), Jarki e Jari, mentre il pap? si chiamava Jorma (roba da non credere...),
                            che gli amici lo chiamavano Paroni (barone) perch? da piccolo amava molto i gatti tanto che sua madre lo soprannomin? "Kissparoni" (barone dei gatti),
                            che sempre sua madre all'inizio del 1973 non gli aveva nascosto di non essere molto contenta dei baffi che Jarno si era fatto crescere, perch? secondo lei portavano sfortuna (eh, l'istinto delle madri...),
                            oltre a tanti altri piccoli ed interessantissimi particolari che chiariscono meglio i tratti umani del personaggio avvolto nel mito che tutti noi conosciamo.
                            Last edited by rocketman; 24-02-11, 12:58.

                            Comment


                            • Font Size
                              #134
                              altre foto!

                              Soili e Jarno con Ludy Beumer.ottobre 1972


                              Daytona 1973


                              Paul ricard 1973


                              Salzburg 1973 con la 250


                              Salzburg 1973 con la 500




                              est germania 350cc 1972



                              Giappone inverno 72'

                              Comment


                              • Font Size
                                #135
                                Originally posted by philread View Post
                                questo ? l'autografo di jarno, che mi fece ad ospedaletti nel 71...

                                Ma che spettacolo...l'autografo di Jarno sul pacchetto di Muratti.......!!!!!

                                Comment

                                X
                                Working...
                                X