Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

LIBRI CONSIGLIATI

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #181
    Originally posted by ragnos View Post


    Ha prima condiviso con gli amici una realt? quotidiana fatta di fatica, lavoro duro in officine buie, sudore, pochi soldi, mani nere e tante speranze. Erano gli anni sessanta e Gilberto Parlotti intuiva che la sua passione per la moto e le corse lo avrebbe portato lontano. Quando il successo lo ha finalmente avviluppato all'inizio degli anni settanta, Parlotti si ? trovato in una posizione che non gli ha lasciato scampo: doveva vincere, doveva conquistare spazi sempre pi? vasti nel cuore degli appassionati, degli sponsor che si stavano affacciando alle gare e sulle pagine dei giornali non solo sportivi; per questo non doveva lasciare nulla di intentato per portare comunque a casa il titolo mondiale. Sentiva di meritare il successo che stava arrivando.

    A questa storia conclusasi tragicamente il 9 giugno 1972 al Tourist Trophy , il giornalista Claudio Ern? ha dedicato un libro zeppo di notizie, curiosit?, indiscrezioni e tante immagini inedite emerse dagli album della famiglia del pilota e degli amici che lo seguivano nelle competizioni. Sono 128 pagine che il Moto Club Trieste ha voluto editare in occasione delle recenti manifestazioni per i 110 anni di vita del sodalizio fondato quando la citt? faceva parte dell'Impero di Francesco Giuseppe.
    Presentazione del libro 'Gilberto Parlotti la corsa incompiuta [Trieste .Com]


    lo avevi preso poi???

    Comment


    • Font Size
      #182


      a me sta' per arrivare questo stupendo libro se vi interessa mandate una email
      qua

      Moto Club Valle Argentina
      info@mcva.it

      Comment


      • Font Size
        #183
        libro da avere Negli anni Settanta i titoli vinti nel Motomondiale sotto la bandiera tricolore sono stati diciotto. Un record affermatosi sulla scia degli otto mondiali conquistati nel decennio precedente, possibili grazie alla stoffa, al carattere e all'unicit? della truppa italiana allora impegnata su due ruote ai massimi livelli. Piloti, meccanici, costruttori e addetti ai lavori capaci di emergere in uno sport in cui il livello di artigianato e improvvisazione era ancora alto. Figure di riferimento nella grande famiglia del Motomondiale, quel villaggio itinerante tuttora ricordato con il nome di Continental Circus. Le imprese sportive e le avventure private che hanno caratterizzato le loro carriere sono condensate in 25 ritratti/interviste che il giornalista Jeffrey Zani ha raccolto in tutta Italia, ma non solo, durante quattro anni da freelance. Il risultato ? una raccolta che descrive il Motomondiale old-style attraverso aneddoti e ricordi, riportando in primo piano vecchie glorie e personaggi meno conosciuti. Il focus ? riservato al lato umano, supportato da approfondimenti tecnici e sportivi. Per riscoprire i vizi e le virt? di chi ha reso indimenticabile un'era motoristica che sembra irripetibile.

        https://www.amazon.it/Italian-circus...italian+circus

        Comment


        • Font Size
          #184
          Il Paso. Renzo Pasolini, re senza corona Libro imperdibile

          per tutti quelli che vogliono conoscere un po' piu' a fondo la storia dei grandi piloti del passato Il Paso. Renzo Pasolini, re senza corona


          Ci sono eroi consegnati alla leggenda, nella vita come nello sport, per le loro imprese ma soprattutto perch? la gente li sentiva vicini.
          E, se le grandi imprese sono state solo sfiorate, anche per questo sono entrati nel cuore di tante persone. Uno di questi eroi ? stato Renzo Pasolini.
          L'essere stato grande antagonista del campionissimo Giacomo Agostini e perdere la vita, assieme a Jarno Saarinen, in una delle pi? tragiche giornate vissute dal motociclismo in tutta la sua storia, hanno fatto il resto.
          Forse, anche per il triste finale, Pasolini ? stato consegnato alla leggenda. Il tragico epilogo lo ha incoronato re senza corona, dopo avere perso la vita inseguendo il suo sogno di conquistare un titolo mondiale pi? volte meritato, ma sempre negato dalla sorte che tante volte gli aveva voltato le spalle, fino a presentare il conto pi? feroce, il 20 maggio 1973 al Curvone di Monza. Renzo Pasolini ? conosciuto da tanti appassionati di moto, come pure da chi non ha mai visto una corsa, giovani e meno giovani, per i sui modi semplici e diretti, per l'essere stato il grande rivale del grande campione e divo Giacomo Agostini, al quale si opponeva con un stile esuberante in pista ma da anti-personaggio una volta sceso dalla moto.
          Per? al campione riminese non ? stata dedicata tutta l'attenzione che avrebbe meritato.
          Questo libro per far conoscere Pasolini, non si limita alle testimonianze di chi gli ? stato vicino, ma, per fare capire a fondo questo grande uomo e pilota, ne ripercorre la carriera con note e risultati di tutte le sue gare.
          Un modo per andare alla scoperta della strada, non sempre facile, affrontata da Paso e anche per capire come erano le corse degli anni Sessanta e Settanta, in questo volume stupendamente raccontate per immagini dalle sempre bellissime foto di Walter Breveglieri, in gran parte inedite.


          https://www.amazon.it/Paso-Renzo-Pas...ywords=rizzoli

          Comment


          • Font Size
            #185




            Roberto Gallina, il pilota, il team manager, il tecnico-progettista, il costruttore, l'uomo che ha dedicato gran parte della sua vita alla moto e alle sue varie espressioni, da quella agonistica a quella tecnica. Campione italiano e pilota ufficiale della Motobi, della Paton e della Benelli, allestisce poi un team, che, a partire dal 1978, gestisce in gara le Suzuki ufficiali. Nel ruolo di team manager arriva al titolo iridato nella classe 500, per due anni consecutivi, con Marco Lucchinelli e Franco Uncini nel 1981 e 1982. Altri risultati degni di nota nel mondiale sono: 2? posto di Virginio Ferrari nel 1979, 3? posto di Marco Lucchinelli nel 1980 e 5? posto di Graziano Rossi nel 1980. Gallina possiede una grande capacit? tecnica, che lo porta a studiare e realizzare soluzioni innovative e di grande funzionalit?. Nasce dalla sua intuizione la progettazione del radiatore parabolico e la progettazione di un inedito servosterzo per utilizzare gomme di maggiore larghezza. Ha quindi sviluppato il progetto, in collaborazione con la Michelin, della ruota anteriore da 16" della quale furono dotate le sue moto. Sono frutto della sua genialit? i primi esempi di air-box sulle motociclette. Nella progettazione e nella realizzazione delle motociclette si avvalse della collaborazione di Massimo Tamburini. Quando si parla di Roberto Gallina non si pu? dimenticare neppure l'attivit? svolta nel ripristino e nella conservazione del grande patrimonio tecnico e storico rappresentato dalle MV Agusta da competizione, custodite nella collezione dell'avvocato americano Robert Iannucci.


            Straconsigliato!
            Last edited by ragnos; 17-05-20, 13:36.

            Comment


            • Font Size
              #186


              L'opera racconta con passione e trasporto la celebre gara motociclistica del Trouist Trophy, riuscendo a trasmettere lo spirito e l'essenza di questa prestigiosa e controversa manifestazione che ogni anno si volge nell'isola di Man (Gran Bretagna). Una gara unica nel suo genere. Un racconto emozionante, ricco di materiale fotografico originale, che permette anche a chi non conosce il TT di calarsi nel mondo e nell'atmosfera della corsa pi? pazza del mondo.

              Gran bel libro,spero in un secondo capitolo!

              Comment


              • Font Size
                #187
                io ho preso questo




                http://www.asiservice.it/index.php?r...product_id=191

                Nell'ormai ricca collana che ASI Service dedica ai personaggi che hanno contribuito a diffondere nel mondo il motorismo italiano mancava ancora un grande pilota motociclista. E chi, se non il grande, grandissimo Carlo Ubbiali poteva essere il primo della serie? Nove titoli mondiali, trentanove Gran Premi, otto volte campione d'Italia: per chi ama le statistiche questo ? sufficiente per collocare Ubbiali tra i pi? grandi campioni motociclisti di tutti i tempi. Ma chi invece preferisce andare oltre i numeri, potr? capire la personalit? di questo nostro campione attraverso le sue parole raccolte dall'autore di questo bel libro.



                Casa editrice Asi service Autore Lorenzo Montagner Edizione 2020

                Last edited by kaciaro; 01-07-20, 10:57.

                Comment


                • Font Size
                  #188
                  questo e' fondamentale da avere




                  Dal 1956 fino al 1974, nei circuiti nazionali e internazionali, correndo da protagonista coi grandi di tre generazioni: con Ubbiali, Liberati, Venturi; con Provini, Agostini, Pasolini, Bergamonti, Villa; con Duke, Dale, Hocking, Hailwood, Mc Intyre, Minter, Redman, Phillis; con Read, Saarinen, Sheene, Carruthers, su su fino ad incrociare Kenny Roberts... In sella, sempre da "ufficiale", alle mitiche Benelli, Bianchi, MV Agusta, Morini, Gilera, Morbidelli, Jawa, MZ, nonch? da "privato di lusso" con la Yamaha, la storia sportiva e umana di Silvio Grassetti segna un'epoca indimenticabile per il motociclismo e non solo...





                  https://www.amazon.it/Grassetti-cors...s=books&sr=1-2
                  Last edited by kaciaro; 10-09-20, 05:49.

                  Comment


                  • Font Size
                    #189
                    9788835884040_0_0_0_75.jpg

                    Comment

                    X
                    Working...
                    X