Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

RAY AMM - L'Angelo della Morte

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    RAY AMM - L'Angelo della Morte

    Ho preso spunto da una frase letta di recente su Superbike Italia ed attribuita ad un pilota poco conosciuto degli anni '50: Ray Amm.

    "... se entrando in curva non provo l'agghiacciante sensazione di cadere, significa che sono entrato piano..."


    Traduco qualche riga a lui dedicata su un sito in inglese.


    Ray Amm arriv? in Europa dalla Rodesia del Sud nel 1951 con delle Norton ed una forte ambizione di guadagnarsi un posto nella famosa squadra ufficiale Norton.
    Con un furgone enorme, solitamente guidato dalla moglie Jill, si un? al circus continentale e gareggi? in tutta Europa.
    Fu presto notato da Joe Craig della Norton e nel 1952 fece vero il suo sogno di correre per la squadra ufficiale. Quando Geoff Duke lasci? la squadra inglese per la Gilera, divenne pilota di punta.
    Era un pilota estremamente determinato: ci? che gli mancava in talento, lo produceva sotto forma di determinazione e coraggio puro (i tedeschi lo chiamavano "Angelo della Morte").
    Il suo assalto al TT in quel primo anno da caposquadra fu memorabile e gli frutt? la vittoria nella Junior e nella Senior, solo quinto pilota ad ottenere questa doppietta nello stesso anno.
    Ignorando quasi totalmente la sua sicurezza personale, si lanci? all'inseguimento della Gilera di Duke nella Senior TT; lo raggiunse e pass? sulla montagna, infrangendo record mentre volava verso la vittoria.
    Nella Junior TT fu davanti dall'inizio alla fine.
    Alcune buone prestazioni in Olanda e Belgio lo portarono al terzo posto del Mondiale 350 cc.

    L'anno seguente al TT, riusc? quasi a ripetere la doppietta del '53.
    Nella Junior pilotava la Norton "proboscide", cos? chiamata per la forma della sua carenatura: fu in testa fino all'ultimo giro quando il motore si ammutol? privandolo di una sicura vittoria.



    Nella Senior (gara estremamente bagnata) rimase anche l? in testa fino alla sospensione della corsa dopo 151 miglia.

    Ray Amm era estremamente patriottico e per questo motivo rifiut? a lungo gli ingaggi delle Case Italiane, preferendo correre con moto Inglesi.
    Per un paio di stagioni fu l'unico pilota Norton a contrastare la superiorit? del suo ex compagno di squadra Geoff Duke sulle veloci Gilera pluricilindriche e riusc? quasi incredibilmente ad arrivare secondo nei mondiali 350 e 500 del '54.



    Quando le Norton mono furono irrimediabilmente surclassate, con riluttanza firm? per la MV Agusta, ma la sua carriera stava per concludersi tragicamente.
    Era la sua prima gara con la MV, il luned? di Pasquetta del '55 ad Imola; in una curva da seconda la sua 350 scivol? e Ray perse la vita a soli 29 anni.

    Il Dottor Costa lo ricorda cos?:
    "... quando Ray Amm, al debutto sull?MV, mor? dopo essere uscito di pista alla Rivazza al 20? giro, mentre inseguiva Ken Kavanagh, su Guzzi, che vinse poi la gara.
    Nei giorni precedenti, ospite a cena a casa mia, avevo compreso che nonostante la sua fama di pilota eroico, sprezzante del pericolo, era un uomo gentile ed un colto appassionato di musica operistica.
    Affascinato da questa ambivalenza e dal suo sguardo tenero, mi sentii morire con lui in quel giorno e desiderai nel mio dolore di possedere l?onnipotenza di resuscitarlo
    . "

    Foto Clinca Mobile
    Ray Amm, 11 Aprile 1955, poche curve prima di incontrare il suo destino


    Ray Amm e Claudio Costa bambino (aprile 1955)

  • Font Size
    #2
    ..ne avevo letto le gesta sul libro di Pirazzini,"Storia del Motomondiale"
    bravo Breeze,un racconto bellissimo

    Comment


    • Font Size
      #3
      Come sempre bellissimo post.RAY AMM uno dei VERY BEST

      Grazie Breeze!

      Comment


      • Font Size
        #4
        Originally posted by robin
        ..ne avevo letto le gesta sul libro di Pirazzini,"Storia del Motomondiale"
        bravo Breeze,un racconto bellissimo
        si trova ancora questo libro???deve essere il top

        Comment


        • Font Size
          #5
          Davvero unico direi

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by kaciaro
            Originally posted by robin
            ..ne avevo letto le gesta sul libro di Pirazzini,"Storia del Motomondiale"
            bravo Breeze,un racconto bellissimo
            si trova ancora questo libro???deve essere il top
            Ciao Kaciaro,me lo avevano regalato quando frequentavo le
            scuole medie..fai un po tu Magari e' stato ristampato,
            prova ad informarti,e' veramente bello

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by robin
              Originally posted by kaciaro
              Originally posted by robin
              ..ne avevo letto le gesta sul libro di Pirazzini,"Storia del Motomondiale"
              bravo Breeze,un racconto bellissimo
              si trova ancora questo libro???deve essere il top
              Ciao Kaciaro,me lo avevano regalato quando frequentavo le
              scuole medie..fai un po tu Magari e' stato ristampato,
              prova ad informarti,e' veramente bello
              le medie tu le avrai fatte nel 66

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by robin
                Ciao Kaciaro,me lo avevano regalato quando frequentavo le
                scuole medie..fai un po tu Magari e' stato ristampato,
                prova ad informarti,e' veramente bello
                ora grazie al mitico Baroncio ce l'ho anche io questo fantastico libro

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Ciao Kaciaro,
                  scusa se non mi sono fatto sentire ma ho un sacco di lavoro da finire....
                  Quando il corpo di Ray Amm venne spostato dal luogo dell'incidente,era talmente compresso a causa dell'urto contro il palo che si era accorciato di 30 centimetri...mio padre era proprio l? con il mio nonno...
                  E' stato un pilota coraggiosissimo,al suo livello metterei unicamente Bob McIntyre.

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    "... se entrando in curva non provo l'agghiacciante sensazione di cadere, significa che sono entrato piano..."


                    Sacrosanta verit? tra l'altro...... (imho)

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by BARONCIO
                      Ciao Kaciaro,
                      scusa se non mi sono fatto sentire ma ho un sacco di lavoro da finire....
                      Quando il corpo di Ray Amm venne spostato dal luogo dell'incidente,era talmente compresso a causa dell'urto contro il palo che si era accorciato di 30 centimetri...mio padre era proprio l? con il mio nonno...
                      E' stato un pilota coraggiosissimo,al suo livello metterei unicamente Bob McIntyre.
                      Io anche TENNI IL DIAVOLO NERO (leggi cosa fece alla fine di una corsa nel post vecchio)

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by BARONCIO
                        Ciao Kaciaro,
                        scusa se non mi sono fatto sentire ma ho un sacco di lavoro da finire....
                        Quando il corpo di Ray Amm venne spostato dal luogo dell'incidente,era talmente compresso a causa dell'urto contro il palo che si era accorciato di 30 centimetri...mio padre era proprio l? con il mio nonno...
                        E' stato un pilota coraggiosissimo,al suo livello metterei unicamente Bob McIntyre.
                        straminkia!

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          anche lui in facebook





                          http://www.facebook.com/group.php?gi...17846064892560

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by BARONCIO View Post
                            Ciao Kaciaro,
                            scusa se non mi sono fatto sentire ma ho un sacco di lavoro da finire....
                            Quando il corpo di Ray Amm venne spostato dal luogo dell'incidente,era talmente compresso a causa dell'urto contro il palo che si era accorciato di 30 centimetri...mio padre era proprio l? con il mio nonno...
                            E' stato un pilota coraggiosissimo,al suo livello metterei unicamente Bob McIntyre.
                            Mi ricordo, c'ero anch'io quel giorno col mio pap?, purtroppo a quei tempi i paletti azich? toglierli si coprivano con balle di paglia.......

                            Comment


                            • Font Size
                              #15

                              foto di
                              Luciano Sansovini

                              Maggio 1954 Circuito di Faenza Ray Amm Norton Manx 500

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X