Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Angelo bergamonti

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #46
    Originally posted by virgilio View Post
    Ecco Angelo Bergamonti impegnato al rampino di ritorno nel Gp Iugoslavia di abbazia del 1970, con la Aermacchi 125 6 marce , gara che concluse al terzo post , dietro al vincotore D. Braun suzuki bicilindrica e A. Nieto Derbi bicilindrica ma davanti a Janson su maico
    Bergamonti gareggio anche nella 500 con l' aermacchi 410 cc dove giunse 2? dietro ad agostini

    Ps la foto tratta da tuttomoto e' a coloried e' anche molto bella , ma a colori non riesco a pubblicarla
    bellissima, immagine virgilio,era veramente impegnativo e pericoloso quel circuito giusto???

    Comment


    • Font Size
      #47
      ecco il drammatico documento della caduta di povero Bergamonti, inviatami dal buon gatto

      Comment


      • Font Size
        #48
        Originally posted by kaciaro View Post
        ke destino balordo,comunque le parole di agostini in sfide cavolo sono state poco rispettose secondo me...voi ke ne pensate???
        azz....quoto un messaggio di 3 anni fa......questo si che e' amarcord....

        Comment


        • Font Size
          #49
          Lucio, mi dai una mano a reperire questo???



          conosci l'autore per caso???fammi sapere

          Comment


          • Font Size
            #50
            Originally posted by kaciaro View Post
            Lucio, mi dai una mano a reperire questo???



            conosci l'autore per caso???fammi sapere
            Il buon Angelo lo ho visto la prima volta in una gara in salita qui nei dintorni di torino correva con la morini ed era gia' velocissimo , poi ho sempre seguito i suoi risultati nelle gare italiane e mondiali con i macchi , con a la paton , guidava queste moto in maniera superlativa , e poi a fine stagione nel 1970con con le mv 350 e 500, Personalmente lo ho visto in gara a Monza nel Gp e a Ospedaletti 1970 , e mi pare anche a imola modena l' anno successivo era un tosto, staccava molto tardi , poteva fare molto bene. non abbiamo visto tutto il suo potenziale con la MV.
            di lui ho qualche immagine personale questa e scattata a Monza nel settembre 1970 nelle prove del Gp alla curva parabolica , l'immagine e' molto lontana ma e Angelo davanti a giacomo.

            Comment


            • Font Size
              #51
              Bravo Kacia' bellissimo topic

              Comment


              • Font Size
                #52
                L'ultima Gara Di Angelo Bergamonti

                sempre grazie a kamikawa, ho preparato questo video sull'indimenticato angelo bergamonti, grande manico a cui la fortuna ha voltato le spalle!

                http://www.youtube.com/watch?v=r2CFb...e=channel_page

                Comment


                • Font Size
                  #53
                  Originally posted by philread View Post
                  sempre grazie a kamikawa, ho preparato questo video sull'indimenticato angelo bergamonti, grande manico a cui la fortuna ha voltato le spalle!

                  http://www.youtube.com/watch?v=r2CFb...e=channel_page
                  bellissimo tributo come al solito Phil

                  grande ANGELO

                  http://www.daidegasforum.com/forum/s...elo+bergamonti

                  Comment


                  • Font Size
                    #54
                    Bravo Phill,ottimo video.Mi piace che tutti i tuoi video comincino con l'inzio del film "Continental Circus".

                    Comment


                    • Font Size
                      #55
                      Originally posted by gattopeterpan View Post
                      Bravo Phill,ottimo video.Mi piace che tutti i tuoi video comincino con l'inzio del film "Continental Circus".

                      grazie, la sigla potrebbe cambiare, ma resterebbe sempre in...argomento!

                      Comment


                      • Font Size
                        #56
                        Bravo Phil! L'ho caricato anche su mdo.. !!

                        Comment


                        • Font Size
                          #57
                          Gran bel video , complimenti ad entrambi . Ricordo purtroppo quella la triste giornata di pioggia dove il destino attendeva il grande Angelo

                          Comment


                          • Font Size
                            #58
                            tragica perdita a riccione nel 72'
                            Cmq io so solo una cosa, tutti questi mostri guidavano con il nudo e grezzo istinto di correre e sopratutto con il mega cuore di uomini isostituibili...
                            Sono i nostri ricordi

                            Comment


                            • Font Size
                              #59
                              Metto questa bella,foto che mi ha dato il buon Mario Lega ora ce la commentera' lui stesso



                              Comment


                              • Font Size
                                #60
                                Angelo Bergamonti
                                Questa volta Kaciaro non ha dovuto ?insistere?, perch? scrivere un ricordo su Angelo Bergamonti ? un piacere, mio. La prima cosa che mi viene da scrivere ? un?espressione Emiliana: soccia che sfiga! Si perch? Angelo, come molti altri bravi piloti, non ? riuscito a quantificare sul campo, quei risultati che avrebbe meritato. Noi eravamo di generazioni diverse una decina di anni ci separavano, e quando io mi affacciai ai circuiti delle categorie Juniores lui era gi? un ?grande?, faceva parte di quei piloti che noi esordienti spiavamo per catturare i trucchi del mestiere, le movenze, le manie. Poi Lui pass? tra i Seniores, entrambi impegnati nelle proprie avventure. Fino a quel giorno che ci fotografammo sul circuito di Modena per sottolineare l?evento. La pista di Modena, era ricavata dentro ad un aeroporto, aperto quasi tutta la settimana per i test, che venivano spesso interrotti dalla Ferrari. Quando arrivavano? loro?, tutti fuori! Per fortuna non si trattenevano mai a lungo, noi usavamo il tempo per fare le nostre riparazioni e modifiche, guardando Cris Amond e Jackie Ixs con le 12 cilindri dal rombo terrificante, che fortificava lo spirito, e nello stesso tempo eravamo dentro la storia. Quel giorno arriv? un furgoncino FIAT 238 rosso e anonimo, pensammo fosse un altro peones come noi. Ma quando scesero le tre e le quattro cilindri di Cascina Costa, rimanemmo sbalorditi. Come mai non avevano il solito camion con scritte e sponsor? Poco dopo la risposta fu palese: non c?era Agostini, bens? il buon Angelo Bergamonti. Io corsi subito da lui e con un sorriso da orecchio a orecchio gli chiesi: te le danno a te? Lui si scherni, per ora le provo?disse, e via a girare ?insieme?. Bergamonti era un pilota esperto e determinato, e in quel momento aveva la chance della vita, finalmente poteva dimostrare il suo valore al mondo intero e nel contempo ridimensionare Ago, che fino ad allora aveva avuto vita facile, soprattutto in Italia. Come tutti quelli hai quali ? data una possibilit?, avanti negli anni, non poteva fallire, infatti gi? dalle prime gare divise le vittorie con il campionissimo, alternando le categorie (allora se ne facevano abitualmente due). Ago non ci stava a perdere con il novizio, ma ? pur vero che il suo impegno era mirato pi? alle gare di campionato del mondo, che sulle gare del pesce (noi le chiamavamo cos? perch? univamo l?utile al dilettevole, cio? gare e scorpacciate di grigliate e fritti). Angelo costrinse Ago a rimboccarsi (malvolentieri) le maniche, e vuoi per partenze non azzeccate, (ricordo agli appassionati che allora si partiva a motore spento, e che l?alchimia di una buona partenza era data da componenti di forza, tecnica e cu.o) vuoi perch? tutte le gare hanno una loro storia, il verdetto era pi? o meno in parit?. Impresa comunque notevole! Ma arriviamo alla disgrazia: io sono convinto che i circuiti della riviera Romagnola non fossero cos? pericolosi, se si guardano le medie sono ridicole, e in certe curve si andava pianissimo (50kmh), il problema era il regolamento che diceva testualesi corre con qualsiasi condizione atmosferica?. Questo ? il vero errore! Sui toboga Romagnoli con strisce pedonali, buche, tombini, e marciapiedi, NON SI DOVEVA CORRERE se pioveva. L?altra componente, appunto la voglia esagerata di Bergamonti di ricavarsi uno spazio agli occhi dell?opinione pubblica, alle spese di Agostini che per molti era sottostimato, per via delle facili vittorie. Angelo, in questa sua rincorsa, ha preteso troppo in un giorno non adatto alle imprese, che non gli avrebbe comunque dato il lustro al quale ambiva. Perch? ?sfiga? allora ? Perch? si pu? cadere a 160 all?ora e non uccidersi, magari rimanere sulla pista, scivolare lungo il rettilineo, come successe in condizioni simili a Milano Marittima, dove moltissimi piloti caddero senza farsi nulla, sarebbe servito di monito, per Angelo, e non ci avrebbe privato di un pilota ?cuor di leone?. L?agitazione che pervadeva l?Agostini di quei momenti, la dice lunga sul valore di Bergamonti (un pilota sa sempre se un avversario ? forte) i rapporti tra loro, si dice, non fossero idilliaci, ognuno arroccato nella propria torre.
                                Per me tre furono le cause: l?obbligata ostinazione di Bergamonti di mettersi in subito luce, l?inadeguatezza del circuito in quelle condizioni, e quella dose di sfortuna che chiss? perch?, si accanisce spesso con chi rincorre un sogno: Gilberto Parlotti condividerebbe questa mia ultima tesi.

                                Comment

                                X
                                Working...
                                X