Benvenuto/a su DAIDEGAS FORUM, il primo forum di Moto del Mondo, creato da Davide Polo nel 2001. Se questa è la tua prima visita consulta le Domande frequenti e termini del sito b> facendo clic sul link sopra. E' necessario registrarsi b>
prima di poter postare: clicca sul link 'REGISTRARSI' qui sopra per procedere. Per iniziare a leggere i messaggi,
seleziona il forum che vuoi visitare dalla selezione qui sotto, la lettura è aperta al 100%.
Ma è sempre meglio partecipare no?
ke gran pilota...davvero un vero GRANDE!
preferiva la SuperBike invece di quelle fighette del Mondiale..
e ha persino corso nel TT...? l'ha vinto!
pazzo scatenato
Pero' anche quelli del motomondiale sono campioni.....
Carl George Fogarty , meglio conosciuto come King Carl Fogarty (Blackburn, 1 luglio1965) ? un motociclistabritannico. Foggy viene soprannominato il re proprio per essere stato con la Ducati il dominatore incontrastato del mondiale Superbike; in sella alle 916 e 996 di Borgo Panigale Fogarty vinse quattro titoli mondiali in sei anni.
Fogarty dovr? aspettare la fine degli anni '80 per passare alle grosse cilindrate, dopo aver vinto Campionati del Mondo F1 TT, gare di Superbike inglese e il Tourist Trophy dell'Isola di Man. Il 1990 ? l'anno dell'ascesa di Fogarty che non si limita a vincere il suo terzo mondiale della classe FIM F1, ma partecipa sia a gare del Campionato del MondoClasse 500 (arriva sesto, decimo e ottavo nei Gran Premi di Svezia, Repubblica Ceca e Ungheria) che a corse del Campionato del Mondo Superbike. Nel 1992 dopo la vittoria del modiale Endurance comincia il suo binomio con la Ducati.
Gi? nel primo anno in Ducati riuscir? a vincere la prima delle sue 59 gare nella sua Donington Park.
L'anno successivo finir? secondo, di soli 29 punti, pur con undici vittorie all'attivo nel mondiale, dietro al rivale americano Scott Russell. Nello stesso anno non riuscir? ad ottenere il podio nella gara del motomondiale, classe 500, a Donington Park solo perch?, mentre era saldamente dietro a Luca Cadalora e Wayne Rainey, gli finisce la benzina; la gara a cui aveva partecipato grazie ad una wild-card lo vedr? chiudere quarto a motore spento dietro anche al connazionale Niall Mackenzie.
Il 1994 ? l'anno giusto per laurearsi per la prima volta campione del mondo, cosa che avverr? anche l'anno successivo. Due anni battuto, prima dal compagno di squadra Troy Corser, poi dalla Honda di John Kocinski e poi di nuovo campione del mondo; Nel 1998 si decide all'ultima gara con Fogarty che si trovava, prima dell'appuntamento finale di Sugo, dietro a Aaron Slight, poi battuto di tre punti e mezzo; Nel 1999 Fogarty si ripete dominando su Colin Edwards.
Sar? un incidente a chiudere la carriera di Foggy, sostituito in Ducati, dopo una tormentata ricerca, da Troy Bayliss.
Il suo mito ? stato paragonato a quello dell'australiano Mick Doohan cinque volte campione del mondo della classe 500 e dominatore incontrastato della categoria negli stessi anni di Fogarty.
"ARCI"Sicuramente è Stato il MIGLIOR PILOTA-Avversario con cui abbia corso.:è cmq una bella soddisfazione(Anche See.......) aver DOVUTO LASCIAR le CORSE Mentre èro 2-ndo in CLASSIFICA del WCH-SBK,ed il MIO Compagno di TEAM=CARL FOGARTY 4-rto.E DEBBO ANCHE DIRE:Sono stato FORTUNATO=Perchè son VIVO,E SANO!(Non di Testa è?!Ma neanche prima),Quindi:OK=NORMALE!CIAO RAGAZZI
Giancarlo Falappa
Comment