Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Il Cavaliere D'acciaio: IL GRANDISSIMO LIBERO LIBERATI!!!!

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Il Cavaliere D'acciaio: IL GRANDISSIMO LIBERO LIBERATI!!!!

    Gran premio delle nazioni,Monza 1957
    l'Inglese Geoff Duke e il Ternano Libero Liberati(28)
    si stanno giocando la vittoria,ma il piu' pericoloso
    avversario del nostro pilota,nella lotta al titolo,e'
    un altro compagno di squadra,con la Gilera 500-4,
    lo scozzese Bob McIntyre.
    Liberati vincera' a Monza,in Germania,Belgio e
    all'Ulster sulle 8 gare previste,dominando la
    classifica finale:
    1 Liberati-Gilera
    2 McIntyre-Gilera
    3 Surtees-Mv Agusta
    4 Duke-Gilera

  • Font Size
    #2
    un giorno vado in Valnerina e faccio una foto alla lapide del grande LIBERO

    Comment


    • Font Size
      #3
      GRAZIE A MARIO MB ABBIAMO RECUPERATO QUESTA

      Comment


      • Font Size
        #4
        Il Cavaliere D'acciaio: IL GRANDISSIMO LIBERO LIBERATI!!!!

        Libero Liberati era un maestro della guida ma, per convincere i suoi maestri ed i suoi detrattori, per reggere il confronto di stima con gli assi italiani e stranieri, impieg? molti anni durissimi di amarezze e di obbedienza alla spietata e cruda legge della scuderia.
        L?anno del suo trionfo fu il 1957. Vinse due volte ad Hockenheim e, ad oltre 200 di media nella 500, dopo essersi sbarazzato del suo diabolico compagno di squadra McIntyre a Francorchamps, a Belfast e a Monza, laureandosi Campione del Mondo, secondo della italica stirpe dopo Umberto Masetti. Terni, che aveva gi? osannato un grande campione come Borzacchini, impazz? di gioia e trov? in Liberati il suo nuovo beniamino e idolo.

        La storia della vita di Libero Liberati era iniziata a Terni il 20 Settembre 1926, quella sportiva in una ventosa mattinata del Maggio 1944.
        Nel lontano 1947 si rivelava nella gara in salita che da Fontiveggi portava a Perugia; sbaragliava tutti gli avversari e da quel momento il demone della velocit? gli entrava nel sangue.
        Le sue prestazioni divennero memorabili, specialmente quelle sul "suo" circuito dell?Acciaio. Restano epici nella storia del motociclismo i suoi duelli con il romagnolo Valdinoci; anche i campioni pi? noti come Masetti e Bandirola dovettero fare i conti con lui.

        Tutta Terni lo idolatrava e faceva da cornice ai suoi successi.
        I risultati parlano da soli: quattro vittorie nel 1947, altrettante ottenute nel 1948, una nel 1949, due nel 1951, due nel 1952, due nel 1953, due nel 1954.

        Nel corso degli anni era diventato proprietario di una Gilera Saturno con la quale assunse il ruolo di dittatore delle monocilindriche; nel 1951 era il miglior conduttore di questo tipo di moto.
        Nei circuiti misto-veloci Liberati era insuperabile per tenacia, fegato e volont?.
        Come gi? detto, il 1957 fu una stagione memorabile; si iniziava con il doppio trionfo di Hockenheim nelle 350 e 500, nel pi? drammatico Gran Premio di Germania che si ricordi per la partecipazione totale di campioni e di marche, per i colpi di scena di una giornata avversata dalla pioggia e dal vento. Dopo aver vinto la battaglia della 350, affrontava il fiore dei campioni nella 500 e trionfava ad una media generale di 200 Km all'ora.

        Proprio nel giorno pi? bello per il motociclismo italiano, cominciava la grande crisi e la Gilera si ritirava di l? a poco dalle competizioni.
        Liberati rimaneva cos? senza un mezzo in grado di affrontare le marche ufficiali rimaste in campo.
        Molte case gli offrirono di cambiare bandiera; rifiut? accontentandosi di una moto di gran lunga inferiore senza voler difendere altri colori, nella 500.
        Con la sua classe sopperiva alle mancanze dei mezzi che utilizzava, nella vana attesa che la Gilera decidesse di tornare alle competizioni. Era questa la sua eterna illusione; forse anche quel giorno, alle idi di Marzo, allenandosi col suo ?Saturno", pensava a cose bellissime: alle 39 vittorie messe in carniere dal 1947 al 1961, alle due Coppe d'Oro Shell di Imola, ai due figli Giancarlo e Manrico, rispettivamente di sette e tre anni.

        Forse pensava al brivido delle corse, all'enorme folla che lo ingigantiva. Quella folla che doveva accompagnarlo all'ultima silenziosa dimora, mentre le parole del sindaco si alzavano verso il cielo:

        "Tu, ardito cavaliere del nostro tempo, ci indichi una meta lontana, l'approdo glorioso di una vita fortemente e seriamente impegnata..."





        P.S. la storia di Libero Liberati ? presa dal sito www.liberaticorse.it
        Last edited by NANOCBR; 23-03-06, 10:28.

        Comment


        • Font Size
          #5
          una bella birra non te la leva nessuno, un giorno dobbiamo andare a rendergli ,omaggio alla lapide sulla Flaminia questo era veramente un uomo d'onore tutto di un pezzo,oggi si sarebbe veramente trovato male in questa civilta' di mezze calzette, dove tutti vanno dove tira il vento dei soldi, basta ricordare il suo bellissimo ricordo che ci e' stato regalato dalla trasmissione sfide ......
          rifiuto' un gosso assegno per passare dalla Gilera alla MV ora invece corro via ad incassarlo di corsa....
          massimo rispetto!!!!!!

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by kaciaro
            una bella birra non te la leva nessuno, un giorno dobbiamo andare a rendergli ,omaggio alla lapide sulla Flaminia questo era veramente un uomo d'onore tutto di un pezzo,oggi si sarebbe veramente trovato male in questa civilta' di mezze calzette, dove tutti vanno dove tira il vento dei soldi, basta ricordare il suo bellissimo ricordo che ci e' stato regalato dalla trasmissione sfide ......
            rifiuto' un gosso assegno per passare dalla Gilera alla MV ora invece corro via ad incassarlo di corsa....
            massimo rispetto!!!!!!
            "Molte case gli offrirono di cambiare bandiera; rifiut? accontentandosi di una moto di gran lunga inferiore senza voler difendere altri colori, nella 500"

            Purtroppo non si trova molto sulla sua storia, personalmente una persona che rimane attaccata a una moto al costo della fama e della gloria e dei soldi (perch? un p? gli sarebbero arrivati), va solo che stimata, e ammirata. Un gran bell'esempio!

            Appena torna il bel tempo ci si va alla lapide

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by NANOCBR
              "Molte case gli offrirono di cambiare bandiera; rifiut? accontentandosi di una moto di gran lunga inferiore senza voler difendere altri colori, nella 500"

              Purtroppo non si trova molto sulla sua storia, personalmente una persona che rimane attaccata a una moto al costo della fama e della gloria e dei soldi (perch? un p? gli sarebbero arrivati), va solo che stimata, e ammirata. Un gran bell'esempio!

              Appena torna il bel tempo ci si va alla lapide
              a TERNI SE SO' SPRECATI J'HANNO INTITOLATO LO STADIO, D'ALTRONDE CHE VOI CHE SI METTESSERO A COSTRUIRE UNA PISTA PER DARGLI IL SUO NOME E PER PERMETTERE HAI GIOVANI DI SEGUIRE LE SUE GESTA???
              NOOO ,SIAMO IN ITALIA SEMPRE

              Comment


              • Font Size
                #8
                che uomini!!
                hehe ma come mai "il diabolico mcintyre?"

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Tu prova ad immaginarti gli anni '50 e Liberati con la sua Gilera saturno che si "allena" in Valnerina.... Il Panico pi? totale!
                  Gi? oggi ? una strada pericolosa... figurati 50 anni fa...

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by NANOCBR
                    Tu prova ad immaginarti gli anni '50 e Liberati con la sua Gilera saturno che si "allena" in Valnerina.... Il Panico pi? totale!
                    Gi? oggi ? una strada pericolosa... figurati 50 anni fa...
                    E INVECE TI immagini ,il fine settimana lesso di lavoro, (lavorava alle famigerate acciaierie ) carichi la tua moto sul treno merci per andare a fare la gara , la passione della tua vita!!!!!!!!
                    Oggi se non hai l'hospitality di 300 metri non 6 nessuno

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      ho trovato questo bel lavoretto bel motoclub Libero Liberati di terni... C'è tutta la carriera di Libero e la storia del circuito dell'acciaio... Molto interessante...

                      http://www.info-service.it/motoclub-...20Liberati.htm

                      Potrebbe richiedere un'aggiornamento di microsoft office!
                      Last edited by NANOCBR; 21-03-06, 15:33.

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by NANOCBR
                        ho trovato questo bel lavoretto bel motoclub Libero Liberati di terni... C'? tutta la carriera di Libero e la storia del circuito dell'acciaio... Molto interessante...

                        http://www.info-service.it/motoclub-...20Liberati.htm

                        Potrebbe richiedere un'aggiornamento di microsoft office!
                        Lo vedi che se ti impegni tiri fuori il meglio di te????

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Originally posted by kaciaro
                          Lo vedi che se ti impegni tiri fuori il meglio di te????
                          Eh! Ma lei ha ragione.... Quanto ? Vero!!!

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            che bello ragazzi!!!

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Nessuno ha niente da raccontare o da commentare sul Grande Libero?

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X