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Guida autonoma: codice morale

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    #1

    Guida autonoma: codice morale

    https://www.repubblica.it/tecnologia...gio-209948997/

    In effetti il problema ? enorme, quando ? impossibile che non vi siano vittime l'auto come dovrebbe decidere chi sacrificare?

    Cos? al volo avrei detto che l'auto deve salvare pi? vite possibili a prescindere che siano passeggeri o pedoni.

    Ma se penso ad un gruppo di hooligans ubriachi che si butta improvvisamente in strada fuori dalle strisce non vedo perch? la mia auto dovrebbe decidere di andare contro un muro esponendomi a rischi invece che tirarli sotto.

    Al contrario se fosse un bambino preferirei che sterzasse e lo salvasse a prescindere dal mio destino a bordo.

    Bel casino, forse sarebbe giusto che fosse come adesso, ovverosia libero arbitrio del proprietario, magari tramite un software personalizzabile nell'intervento in base a risposte a domande specifiche sulle varie casistiche.

    Voi che dite?




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    #2
    Bah.... imposteranno in base alle tabelle standard delle assicurazioni.
    Dove spendo meno a risarcire, elimina. ....

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      #3
      Secondo me il problema non sussiste in quanto se le auto fossero tutte a guida autonome , seguirebbero tutte il CDS .

      In citt? a 30-40 orari e con distanza di sicurezza ... con le performance delle auto moderne , direi che deve essere proprio una fatalit? che succeda un incidente simile .

      Ragazzi tutti noi lo neghiamo , ma provate anche solo per un ora a rispettare scrupolosamente il CDS e notate quanti pericoli in meno ci sono .
      Chiaro che rispettare scrupolosamente il CDS passa la poesia ... le moto sarebbero tutte da vendere e guidare un'Aston Martin a 30 orari dove ci sono i cartelli , diverrebbe piuttosto impegnativo ... ma il 90% dei rischi oggi alla guida sono dati dall'uomo "birbante" .

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        #4
        Io sarei per dare priorit? alle moto con un vero telaio a traliccio.


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          #5
          No macch?, quelle son robuste, son le altre che bisogna stare attenti a non toccarle manco per sbaglio

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            #6
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            Last edited by DrugONE; 26-10-18, 14:53.

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              #7
              Originally posted by Lele-R1-Crash View Post
              Secondo me il problema non sussiste in quanto se le auto fossero tutte a guida autonome , seguirebbero tutte il CDS .

              In citt? a 30-40 orari e con distanza di sicurezza ... con le performance delle auto moderne , direi che deve essere proprio una fatalit? che succeda un incidente simile .

              Ragazzi tutti noi lo neghiamo , ma provate anche solo per un ora a rispettare scrupolosamente il CDS e notate quanti pericoli in meno ci sono .
              Chiaro che rispettare scrupolosamente il CDS passa la poesia ... le moto sarebbero tutte da vendere e guidare un'Aston Martin a 30 orari dove ci sono i cartelli , diverrebbe piuttosto impegnativo ... ma il 90% dei rischi oggi alla guida sono dati dall'uomo "birbante" .
              Puoi fare anche i 40 con tutta la distanza di sicurezza che vuoi, ma se un bimbo si mette a correre e ti taglia la strada davanti 2 metri , la tua distanza di sicurezza va a farsi fottere e tu devi decidere se investirlo o curvare sui marciapiedi a destra o sinistra pieni di gente

              perch? in 2 metri ai 40 niente si ferma

              tu cosa faresti ?

              Il quesito ? questo eh... buongiornoooo

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                #8
                Originally posted by arabykola View Post

                Puoi fare anche i 40 con tutta la distanza di sicurezza che vuoi, ma se un bimbo si mette a correre e ti taglia la strada davanti 2 metri , la tua distanza di sicurezza va a farsi fottere e tu devi decidere se investirlo o curvare sui marciapiedi a destra o sinistra pieni di gente

                perch? in 2 metri ai 40 niente si ferma

                tu cosa faresti ?

                Il quesito ? questo eh... buongiornoooo
                Se a 40 all'ora ti tagliano la strada davanti a 2 metri ( ma anche a 5) non fai nemmeno in tempo a sterzare che l'hai gi? stirato, anche se l'auto guida da sola.

                Poi se arriveremo, in futuro, ad avere tutte le auto che guidano autonomamente, penso che ci sar? anche qualcosa che impedir? attraversamenti a 2 metri.

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                  #9
                  Se guidi tu, si

                  ma nel momento che devi dire all auto cosa fare, frenare e investire chi non puoi evitare ? diverso da frenare, investire chi non puoi evitare poi sterzare per cercare di evitarlo ma invadere un marciapiede pieno di altri pedoni da investire

                  La macchina va programmata, vaglielo a spiegare che deve valutare ogni volta in frazioni di secondo se ? meglio investire chi attraversa o i pedoni...

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                    #10
                    In sostanza, seguiranno la legge. Se il bambino attraversa di corsa sulle striscie ha la precedenza, l'auto far? di tutto per evitarlo a costo della salute dell'auto e di chi la occupa (sempre che non comprometta un'altra auto o pedone regolarmente in strada). Fatto sta che Tesla ha la possibilit? di registrare tipo dashcam tramite la telecamera (presto, LE telecamere) ci? che succede, e penso che venga fatto anche per tuttela legale.

                    Viceversa se il bambino attraversa fuori dalle striscie, e il guidatore rischierebbe la vita per evitarlo, tirer? dritto.

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                      #11
                      Originally posted by MiKiFF View Post
                      https://www.repubblica.it/tecnologia...gio-209948997/

                      In effetti il problema ? enorme, quando ? impossibile che non vi siano vittime l'auto come dovrebbe decidere chi sacrificare?

                      Cos? al volo avrei detto che l'auto deve salvare pi? vite possibili a prescindere che siano passeggeri o pedoni.

                      Ma se penso ad un gruppo di hooligans ubriachi che si butta improvvisamente in strada fuori dalle strisce non vedo perch? la mia auto dovrebbe decidere di andare contro un muro esponendomi a rischi invece che tirarli sotto.

                      Al contrario se fosse un bambino preferirei che sterzasse e lo salvasse a prescindere dal mio destino a bordo.

                      Bel casino, forse sarebbe giusto che fosse come adesso, ovverosia libero arbitrio del proprietario, magari tramite un software personalizzabile nell'intervento in base a risposte a domande specifiche sulle varie casistiche.

                      Voi che dite?


                      secondo me il problema ? mal posto: saper guidare piuttosto che rispettare miopemente le regole -(questo magari lo discutiamo in un'altra occasione) significa principalmente essere in grado di anticiapre le situazioni ed avere sufficiente margine (regolando velocit?, posizione del veicolo, ma anche l'attenzione ) per prevenire situazioni del genere, ed avere il margine per applicare i correttivi anche quando i pericoli non sono direttamente visibili ma puoi immaginare da dove possano venire, il tutto avendo presente i limiti fisici del mezzo che si guida.

                      se ti trovi nella condizione di dover scegliere dove andare a sbattere l'errore ? stato commesso a monte, guidando senza il margine per correggere gli imprevisti, visibili o immaginabili. (esempio tipico: quando superi un pullman fermo.. Non sai se uscir? qualcuno avanti, ma nel dubbio, essendoci un discreto angolo cieco devi avere il margine per fermarti o scartare senza fare strike, considerando che possono uscire anche bambini di corsa, carrozzelle ecc?

                      Io porrei la domanda in termini diversi: come addestriamo l'ia ad indovinare da dove possono venire i problemi prima che questi avvengano? Come facciamo a risolvere il problema a monte?

                      ma soprattuto, perch? si parte a bombazza con la guida autonoma in quell'ambito che ? il pi? imprevediile e con il comportamento meno standardizzato? perch? non si parte dalla guida in autostrada?
                      Last edited by Racing_34; 28-10-18, 13:48.

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                        #12
                        Originally posted by Racing_34 View Post
                        ma soprattuto, perch? si parte a bombazza con la guida autonoma in quell'ambito che ? il pi? imprevediile e con il comportamento meno standardizzato? perch? non si parte dalla guida in autostrada?
                        Attualmente infatti Tesla le sue funzioni pi? avanzate le ha attivabili solo in autostrada

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                          #13
                          Che ? appunto il contesto con meno imprevisti da prevedere

                          imprevisti che non son altro che errori, inevitabili, della guida umana

                          se nessuno sbagliasse nulla e/o tutti rispettassero il codice gli incidenti quindi feriti sarebbero decisamente meno

                          e la guida autonoma pressoch? inutile

                          viceversa visto che alla guida ci sono cinghiali che commettono errori continuamente, avere un pseudo pilota automatico pu? essere molto ultile

                          e appunto mettere un pilota automatico in mezzo a cinghiali che guidano come cinghiali pone problemi... ? faticoso programmare qualsiasi cosa per prevedere cinghialate

                          non a caso la frenata d emergenza ? ora obbligatoria per legge su tutte le nuove auto vendute

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                            #14
                            Originally posted by arabykola View Post

                            Puoi fare anche i 40 con tutta la distanza di sicurezza che vuoi, ma se un bimbo si mette a correre e ti taglia la strada davanti 2 metri , la tua distanza di sicurezza va a farsi fottere e tu devi decidere se investirlo o curvare sui marciapiedi a destra o sinistra pieni di gente

                            perch? in 2 metri ai 40 niente si ferma

                            tu cosa faresti ?

                            Il quesito ? questo eh... buongiornoooo
                            Se un bambino si butta sotto una metropolitana , non fa in tempo a fermarsi in 2 metri ... quindi anche tutte le sicurezze della metropolitana vanno a farsi fottere senza che nessuno debba decidere niente .

                            Quindi , per quanto mi riguarda , i bambini devono essere accuditi dai genitori . I genitori sono responsabili di quello che fanno i bambini e della loro incolumit? .
                            Pertanto se si porta un bambino per strada , lo si fa sui marciapiedi , tenendolo per mano e con tutte le sicurezze che sono necessarie per evitare che si metta a tagliare la strada 2 metri prima che arrivi l'auto con la guida autonoma .

                            Arabryskola , detto proprio seriamente , DATTI UNA SVEGLIATA !
                            Last edited by Lele-R1-Crash; 29-10-18, 06:52.

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                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by Lele-R1-Crash View Post

                              Se un bambino si butta sotto una metropolitana , non fa in tempo a fermarsi in 2 metri ... quindi anche tutte le sicurezze della metropolitana vanno a farsi fottere senza che nessuno debba decidere niente .

                              Quindi , per quanto mi riguarda , i bambini devono essere accuditi dai genitori . I genitori sono responsabili di quello che fanno i bambini e della loro incolumit? .
                              Pertanto se si porta un bambino per strada , lo si fa sui marciapiedi , tenendolo per mano e con tutte le sicurezze che sono necessarie per evitare che si metta a tagliare la strada 2 metri prima che arrivi l'auto con la guida autonoma .

                              Arabryskola , detto proprio seriamente , DATTI UNA SVEGLIATA !
                              Lele per? allo stato attuale delle cose se lo butti sotto l'omicidio colposo lo prendi tu che guidi, a torto o ragione tocca comunque guardarsi il proprio..

                              Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

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