Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

4 H short shifter per Vw/Audi

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    4 H short shifter per Vw/Audi

    Ciao ragazzi,

    Mi incuriosisce la possibilit? di montare sulla mia macchina (Audi s1 2.0 tfsi) un leveraggio del cambio a corsa ridotta, nello specifico questo: https://www.short-shifters.com/proje...di-s1-quattro/

    Dichiarano una corsa ridotta del 35 %, e il tutto si dovrebbe tradurre in tempi di cambiata accorciati. Ora chiedo a chi magari ha avuto esperienza con questi componenti:

    il vantaggio e tangibile su auto turbo cavallate ? Monto centralina, aspirazione completa, bobine R8,valvola gfb per circa 300 cv.

    I sincronizzatori ne avranno a male?

    Vale quello che costa? 200 carte non sono poche, e ho visto che altre marche tipo APR mettono lo stesso prodotto anche oltre i 300

    grazie

  • Font Size
    #2
    Originally posted by marcokawa41 View Post
    Ciao ragazzi,

    Mi incuriosisce la possibilit? di montare sulla mia macchina (Audi s1 2.0 tfsi) un leveraggio del cambio a corsa ridotta, nello specifico questo: https://www.short-shifters.com/proje...di-s1-quattro/

    Dichiarano una corsa ridotta del 35 %, e il tutto si dovrebbe tradurre in tempi di cambiata accorciati. Ora chiedo a chi magari ha avuto esperienza con questi componenti:

    il vantaggio e tangibile su auto turbo cavallate ? Monto centralina, aspirazione completa, bobine R8,valvola gfb per circa 300 cv.

    I sincronizzatori ne avranno a male?

    Vale quello che costa? 200 carte non sono poche, e ho visto che altre marche tipo APR mettono lo stesso prodotto anche oltre i 300

    grazie
    Mio cugino lo monta sulla sua TT-S del 2011 abbastanza elaborata (oltre le tue modifiche ha fatto turbina, intercooler, scarico, frizione maggiorata e tante altre cose che non ricordo). Siamo intorno ai 420 cv.
    Lui dice di trovarsi bene, di sentire il cambio pi? preciso, ma un pochino pi? duro negli inserimenti.


    Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk

    Comment


    • Font Size
      #3
      Ciao Pizio,

      si le Audi con il manuale hanno di solito degli innesti abbastanza contrastati gi? di serie, comunque grazie per il feedback, ? una modifica che voglio provare. Io non mi sono spinto oltre come motore, altrimenti avrei dovuto cambiare sicuramente anche frizione e volano e forse iniettori comunque come tiro sono soddisfatto, prossima modifica short shifter e dischi anteriori forati

      Comment


      • Font Size
        #4
        io lo avevo su 997...a freddo era un p? difficoltoso negli innesti per? nel guidato un p? di differenza la fa in tempi di cambiata

        Comment


        • Font Size
          #5
          E' una modifica che si faceva spesso ai miei tempi sulle auto da rally (in quel caso lo facevamo spostando l'attacco del castelletto, ma il funzionamento ? uguale).
          In pratica cambi il fulcro di leva (non inteso come leva del cambio ) che fai. Quindi meno corsa, ma cambio pi? duro. Nei rally si faceva pi? che altro perch? con i sedili anatomici non hai molta mobilit? del braccio. Come tempo di cambiata sicuramente migliora, ma ? molto pi? l'effetto placebo ed il fatto che senti il cambio pi? secco. Se vuoi cambiare in fretta col manuale devi trattare male l'auto... c'? poco da fare

          Comment


          • Font Size
            #6
            Grazie ragazzi x le risposte,
            la mia ?paura? e che si potessero rovinare i sincronizzatori, come succedeva sulle a3 con questa modifica, ricordo che si rovinava soprattutto la 3...
            comunque si magari ? effetto placebo, gli innesti sono ben contrastati anche da originale, per? effettivamente un paio di volte ho beccato una sfollata perch? magari non spingevo abbastanza sulla leva, mi sembrava entrata la marcia e invece saltava fuori un po? come quando mi capita di guidare moto col cambio normale ( scomodissimo, da sempre preferisco il rovesciato)

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by McRae (Lo Straniero) View Post
              ... Se vuoi cambiare in fretta col manuale devi trattare male l'auto... c'? poco da fare
              Dipende dal cambio e dai rimandi. Con la S2000 cambi con poco pi? del movimento del polso sia in pista sia in strada...

              Comment


              • Font Size
                #8
                Anche con la HRV

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by HSG View Post

                  Dipende dal cambio e dai rimandi. Con la S2000 cambi con poco pi? del movimento del polso sia in pista sia in strada...
                  si si.. intendo che quando cambi in fretta, devi "tirare" nella leva (e i sincro soffrono), e anche il motore lo maltratti perch? non rilasci del tutto il gas e a volte pizzichi il limitatore

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by MiKiFF View Post
                    Anche con la HRV
                    Anche in pista?

                    Nel suo genere va molto bene.

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by McRae (Lo Straniero) View Post

                      si si.. intendo che quando cambi in fretta, devi "tirare" nella leva (e i sincro soffrono), e anche il motore lo maltratti perch? non rilasci del tutto il gas e a volte pizzichi il limitatore
                      Esatto. Diciamo che con qualche cambio viene pi? semplice che con altri.

                      Comment


                      • Font Size
                        #12


                        Originally posted by marcokawa41 View Post
                        Ciao Pizio,

                        si le Audi con il manuale hanno di solito degli innesti abbastanza contrastati gi? di serie, comunque grazie per il feedback, ? una modifica che voglio provare. Io non mi sono spinto oltre come motore, altrimenti avrei dovuto cambiare sicuramente anche frizione e volano e forse iniettori comunque come tiro sono soddisfatto, prossima modifica short shifter e dischi anteriori forati
                        E sono le modifiche fatte da lui, insieme ad una miriade di piccolezze che, a detta del preparatore, fanno le differenze tra una preparazione seria ed una pressapochista.

                        Lui continua a dire che si trova meglio ora, sente la cambiata pi? precisa.

                        Riguardo ai dischi, falli! Sono auto pesantine, che una volta cavallate scaldano di brutto l'impianto frenante. Ha cambiato anche i tubi con altri in treccia, oltre a dischi, pasticche ed olio.

                        Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Originally posted by Pizio View Post



                          E sono le modifiche fatte da lui, insieme ad una miriade di piccolezze che, a detta del preparatore, fanno le differenze tra una preparazione seria ed una pressapochista.

                          Lui continua a dire che si trova meglio ora, sente la cambiata pi? precisa.

                          Riguardo ai dischi, falli! Sono auto pesantine, che una volta cavallate scaldano di brutto l'impianto frenante. Ha cambiato anche i tubi con altri in treccia, oltre a dischi, pasticche ed olio.

                          Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk

                          Pastiglie ebc, olio e trecce li ho anche io, mancano i dischi, la frenata mi ? sempre sembrata buona (per uso stradale) ma i dischi li far?

                          Comment

                          X
                          Working...
                          X