Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Volvo: la velocit? ? un pericolo, tutte le auto limitate a 180

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Volvo: la velocit? ? un pericolo, tutte le auto limitate a 180

    "La velocit? ? pericolo": Volvo scende in campo. E blocca a 180 orari tutte le sue auto

    di VINCENZO BORGOMEO05 Marzo 2019
    La casa che ha inventato le cinture e, di fatto, la sicurezza in macchina, lancia una nuova crociata sul tema dei limiti "Vogliamo mettere in evidenza i pericoli legati all?eccesso di velocit?": cos? la Volvo annuncia una decisione storica per il mondo dell'auto. Ossia limitare a 180 km/h la velocit? di tutte le vetture. Una rivoluzione, che sfata il mito pi? resistente e che da oggi fa da spartiacque sull'infinita diatriba sulla velocit?.

    Gi? perch? mentre l'Italia discute di alzare il limite a 150 in autostrada e il consiglio Europeo per la sicurezza stradale dimostra con uno studio che in Europa se si abbasse la velocit? media di 1 Km si avrebbero 2100 morti in meno ogni anno, arriva un costruttore di auto che si schiera con forza dalla parte di chi vuole mettere un freno al pedale del gas.

    Il progetto rientra nella "strategia etica" di Volvo (l'hanno chiamata "Vision 2020") che punta ad azzerare il numero di vittime o feriti gravi a seguito di incidente a bordo di una nuova Volvo entro il 2020, non a caso stessa data per il blocco a 180 di tutte le auto. Siamo davanti ad una delle visioni pi? ambiziose in termini di sicurezza dell?intera industria automobilistica perch? esce fuori dall'auto: Volvo ammette che la tecnologia - da sola - non consentir? di raggiungere la ?quota zero?, e quindi allarga il suo intervento entrando a gamba tesa nel mondo del comportamento del guidatore.

    E se 180 vi sembrano una velocit? astrale, sappiate che non ? affatto cos?. Anzi. Una normalissima station wagon media da famiglia, oggi, arriva a quel limite in un lampo. La Volvo V60 ad esempio (una sw lunga 4,8 metri, con motore 2000 diesel da 190 Cv e dal prezzo di 41 mila euro) partendo da ferma arriva a 180 orari in 29 secondi, in appena un chilometro di strada. E senza arrivare a scomodare le supercar, a 180 oggi con una media ci si arriva in quarta, ma spesso si hanno a disposizione altre due marce...

    Il messaggio insomma ? forte. Anche perch? arriva dal leader mondiale nell?ambito della sicurezza automobilistica, dalla marca che ha inventato le cinture di sicurezza. E da chi sul tema ha studiato pi? di altri: "Le nostre ricerche - spiegano alla Volvo - hanno individuato tre aree che continuano ad essere fonte di preoccupazione per la sicurezza e che costituiscono dei cosiddetti ?divari? che ostacolano il conseguimento dell?obiettivo di eliminare definitivamente i casi di incidenti a bordo delle auto a marchio Volvo con conseguenze fatali o molto gravi; il principale di questi ? rappresentato dall?eccesso di velocit?".

    ?Volvo ? leader nella sicurezza: ? sempre stato cos? e lo sar? anche in futuro,? ha dichiarato H?kan Samuelsson, Presidente e CEO. "Grazie alle ricerche che abbiamo effettuato, sappiamo dove si concentrano le aree problematiche quando si tratta di porre fine agli incidenti mortali o con gravi conseguenze a bordo delle nostre automobili. E sebbene la limitazione della velocit? massima non rappresenti una soluzione definitiva, vale la pena tentare questa strada se pu? contribuire a salvare anche una sola una vita umana.?

    E non ? tutto: a parte la limitazione della velocit? massima, la Casa automobilistica sta anche studiando la possibilit? futura di limitare automaticamente la velocit? nei pressi di scuole e ospedali abbinando un dispositivo di controllo della velocit? intelligente alla tecnologia di geofencing.

    ?Desideriamo avviare un dialogo per stabilire se i costruttori di automobili abbiano il diritto, se non addirittura l?obbligo, di installare a bordo tecnologie in grado di modificare il comportamento del conducente, allo scopo di far fronte a situazioni quali la velocit? eccessiva, la guida in stato di ebbrezza o la distrazione del conducente,? ha spiegato H?kan Samuelsson. ?Non abbiamo una risposta certa al riguardo, ma riteniamo di dover prendere l?iniziativa e guidare il dialogo, svolgendo un ruolo da pioniere in questo senso.?

    Perch??

    "Il problema legato all?eccesso di velocit? - spiegano alla Volvo - consiste nel fatto che, al di sopra di determinate velocit? di marcia, la tecnologia di sicurezza installata a bordo e le infrastrutture intelligenti non sono pi? sufficienti a evitare morti e feriti gravi in caso di incidente. ? per questa ragione che nella maggior parte dei Paesi occidentali sono in vigore i limiti di velocit?, sebbene il problema della guida troppo veloce sia diffuso ovunque e costituisca una delle pi? comuni cause di morte nel traffico".

    E i dati parlano chiaro: ogni anno, milioni di persone prendono multe per eccesso di velocit? e i dati sugli incidenti stradali pubblicati dall?agenzia governativa statunitense National Highway Traffic Safety Administration (NHTSA) mostrano che il 25% di tutte le vittime di incidenti stradali verificatisi negli USA nel 2017 ? riconducibile all?eccesso di velocit?.

    Il punto ? che - come spiega Jan Ivarsson, uno dei principali esperti in sicurezza di Volvo Cars - la gente non si rende conto del pericolo legato alla guida troppo veloce: ?In quanto esseri umani, tutti noi comprendiamo i pericoli rappresentati dai serpenti, dai ragni e dall?altezza. Con la velocit? non siamo altrettanto bravi,? ha commentato Jan Ivarsson. ?Le persone spesso guidano a velocit? troppo elevata in una determinata situazione di traffico e fanno fatica ad adeguare la velocit? di marcia rispetto alla circostanza specifica e alla loro capacit? di guida. Dobbiamo promuovere un comportamento pi? virtuoso e aiutare le persone a realizzare e comprendere che l?eccesso di velocit? ? pericoloso.?

    Insomma, passano gli anni ma la Volvo - sul mercato dal 1927 e oggi sotto il controllo della cinese Zhejiang Geely Holding (Geely Holding) - non perde il suo DNA orginale. La sicurezza prima di tutto. Bello che la mission originale non sia stata dimenticata da un'azienda che ormai produce a Goteborg (Svezia), Ghent (Belgio), Sud Carolina (USA), Chengdu e Daqing (Cina): la globalizzazione non sempre distrugge le strategie iniziali di una casa automobilistica.

  • Font Size
    #2
    Eh beh

    Comment


    • Font Size
      #3
      Non mi sembra una cattiva idea.
      a 180 km/h cmq se cammina eh...avoja.
      ??????

      Comment


      • Font Size
        #4
        No infatti non ? una cattiva idea

        il fatto ? che secondo gli egsberti di margheding che ciabbiamo noi per vendere devi fare delle maghine disel e sportive... in volvo invece devono essere degli imbegilli totali che i disel stop , e le maghine sportive vanno forte come le giardinette da famiglia

        in ogni caso segnalerei la possibilit? di controllo remoto della velocit? delle auto che cos? rallentano PER FORZA nei pressi di scuole e altri luoghi ?sensibili?

        prima o poi ci arriviamo a debellare gli idioti al volante

        Comment


        • Font Size
          #5
          No credo. L'80% delle contravvenzioni sono comminate per eccesso di velocit?, e finch? lo Stato (e/o i Comuni) metteranno le contravvenzioni a bilancio (obbiettivo da raggiungere, non un surplus a random), non lo faranno mai. MAI!

          Comment


          • Font Size
            #6
            ? probabile
            poi se uno schiaccia consuma, se uno consuma fa rifornimento, se fa rifornimento paga delle accise... oltre alle multe ...siam sempre li : far pagare il beota alla guida... anzi pi? ? beota e pi? paga

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by Ultrone View Post
              No credo. L'80% delle contravvenzioni sono comminate per eccesso di velocit?, e finch? lo Stato (e/o i Comuni) metteranno le contravvenzioni a bilancio (obbiettivo da raggiungere, non un surplus a random), non lo faranno mai. MAI!
              Ah beh. Quella velocit? ? permessa solo in una nazione al mondo. ? un problema solo dei tedeschi.

              E comunque vorrei proprio sapere qual ? la percentuale di incidenti con velocit? sopra i 180.

              ?????Secondo me siamo sotto il 10%

              Comment


              • Font Size
                #8
                Ma un bel chissenefrega No?

                Uno pu? scegliere di comperare o non comperare una Volvo.

                Se a qualcuno non sta bene comprer? altro.

                Si pu? chiudere.

                Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Volvo per la sicurezza ? stata spesso un passo avanti
                  vediamo se anche questa volta ha indovinato

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Io metterei massimo 140... chiamatemi pure "precursore".

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      bho, mi pare poco utile

                      ok che la maggiorparte delle multe sono per eccesso di velocit?, ma quante sono per velocit? sopra i 180 km/h? per me molto poche
                      vedrei pi? utile modificare il limitatore di velocit? della macchina in base alla zona che si sta attraversando ... se proprio vogliamo fare quelli etici che ci tengono alla sicurezza

                      E i dati parlano chiaro: ogni anno, milioni di persone prendono multe per eccesso di velocit? e i dati sugli incidenti stradali pubblicati dall?agenzia governativa statunitense National Highway Traffic Safety Administration (NHTSA) mostrano che il 25% di tutte le vittime di incidenti stradali verificatisi negli USA nel 2017 ? riconducibile all?eccesso di velocit?
                      poi dai, parlano dei dati USA dove ? pieno di polizia pronta a fare multe/arrestarti/spararti se superi il limite, figurati se riescono a superare i 180km/h

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Da 40 anni i tedeschi autolimitano le proprie auto a 250 orari comunque....

                        Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Originally posted by interceptor79 View Post
                          Da 40 anni i tedeschi autolimitano le proprie auto a 250 orari comunque....

                          Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
                          per? se paghi "come accessorio" te le sbloccano...e loro in diverse zone non hanno limiti

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by linuc View Post
                            bho, mi pare poco utile

                            ok che la maggiorparte delle multe sono per eccesso di velocit?, ma quante sono per velocit? sopra i 180 km/h? per me molto poche
                            vedrei pi? utile modificare il limitatore di velocit? della macchina in base alla zona che si sta attraversando ... se proprio vogliamo fare quelli etici che ci tengono alla sicurezza



                            poi dai, parlano dei dati USA dove ? pieno di polizia pronta a fare multe/arrestarti/spararti se superi il limite, figurati se riescono a superare i 180km/h
                            Statisticamente credo proprio sia cos?
                            come credo che la mossa di volvo sia pi? volta a dare un esempio virtuoso

                            per quanto riguarda il dispositivo in questione mi sembra molto utile
                            e, ad esempio, se ne fossero dotati tutti i mezzi pesanti, gli attentati recenti fatti con mezzi pesanti non sarebbero stati possibili : il mezzo pesante, o qualsiasi, se riconosce un area pedonale si ferma proprio

                            da li a fare mezzi che nelle zone a limite 110 fan 110, a limite 70 fan 70ecc ? un attimo

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by luciocabrio View Post

                              per? se paghi "come accessorio" te le sbloccano...e loro in diverse zone non hanno limiti
                              Si certo.

                              Beh sono scelte commerciali.

                              Tanto chi compera Volvo di solito non corre,al massimo prende una polestar

                              Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X