Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Esperienza auto gpl

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Esperienza auto gpl

    Ragazzi sto valutando l acquisto di una nuova auto fascia bassa e stavo pensando di prendere un GPL premetto che delle prestazioni poco mi importa basta che faccia 130 e mi va pi? che bene ... La macchina la user? spesso per viaggiare in strade dritte con quali assenza di traffico e pochissimo in citt? . Parliamo di 300 km la settimana forse . Voi cosa consigliate ? Se ne sentono di tutti i colori

    Inviato dal mio YAL-L21 utilizzando Tapatalk


  • Font Size
    #2
    Per percorrenze cos? basse secondo me ti conviene rimanere sulla classica benzina. Meno costo di acquisto, meno manutenzione, niente revisione bombole...

    Comment


    • Font Size
      #3
      sempre avuto auto GPL/metano

      quella attuale ? una 147 1.6 del 2006. messo impianto a GPL (BRC) dopo 1000 km. attualmente ne ha 240.000. bombola sostituita dopo 10 anni come per legge (5-600? mi pare di ricordare).
      un anno dopo aver sostituito la bombola (quindi dopo 11 anni) ho iniziato ad avere problema ad un iniettore GPL. pochi mesi dopo ne ? partito un altro . l'impiantista mi disse che non si trovavano pi? nuovi visto che era cambiata la tipologia quindi mi ha cambiato l'impianto (altri 600? se ricordo bene)
      Da allora tutto ok

      se dovessi cambiarla prenderei la tipo sw con il 1.4 turbo gpl nativo

      e si, ? vero non tutti i motori vanno bene una volta convertiti. conviene parlare con un impiantista se hai intenzione di prendere un auto che non nasce a GPL per capire cosa ? meglio e cosa no .
      per esempio: mi era presa la voglia di prendere una 159 sw con il motore 1.8 turbo da 200cv e metterla a GPL. l'impiantista mi disse che con i nuovi impianti veniva una favola, ma dopo 120.000 km al 99% la testa sarebbe stata da rifare (mi pare che l'impianto sequenziale per quel motore costasse sui 2000?).

      Comment


      • Font Size
        #4
        Originally posted by linuc View Post
        sempre avuto auto GPL/metano

        quella attuale ? una 147 1.6 del 2006. messo impianto a GPL (BRC) dopo 1000 km. attualmente ne ha 240.000. bombola sostituita dopo 10 anni come per legge (5-600? mi pare di ricordare).
        un anno dopo aver sostituito la bombola (quindi dopo 11 anni) ho iniziato ad avere problema ad un iniettore GPL. pochi mesi dopo ne ? partito un altro . l'impiantista mi disse che non si trovavano pi? nuovi visto che era cambiata la tipologia quindi mi ha cambiato l'impianto (altri 600? se ricordo bene)
        Da allora tutto ok

        se dovessi cambiarla prenderei la tipo sw con il 1.4 turbo gpl nativo

        e si, ? vero non tutti i motori vanno bene una volta convertiti. conviene parlare con un impiantista se hai intenzione di prendere un auto che non nasce a GPL per capire cosa ? meglio e cosa no .
        per esempio: mi era presa la voglia di prendere una 159 sw con il motore 1.8 turbo da 200cv e metterla a GPL. l'impiantista mi disse che con i nuovi impianti veniva una favola, ma dopo 120.000 km al 99% la testa sarebbe stata da rifare (mi pare che l'impianto sequenziale per quel motore costasse sui 2000?).
        Concordo.... ne ho sentite di storie... non tutti i motori moderni, se non installati dalla casa madre, ?digeriscono il gpl o metano.
        Se puoi prendi una auto che nasce bi-fuel... insomma gruppo FCA o gruppo Volkswagen.

        Comment


        • Font Size
          #5
          io avevo in mente una SSangYong XLV....come motori a GPL cosa dite se conoscete il marchio?

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by linuc View Post
            sempre avuto auto GPL/metano

            quella attuale ? una 147 1.6 del 2006. messo impianto a GPL (BRC) dopo 1000 km. attualmente ne ha 240.000. bombola sostituita dopo 10 anni come per legge (5-600? mi pare di ricordare). un anno dopo aver sostituito la bombola (quindi dopo 11 anni) ho iniziato ad avere problema ad un iniettore GPL. pochi mesi dopo ne ? partito un altro . l'impiantista mi disse che non si trovavano pi? nuovi visto che era cambiata la tipologia quindi mi ha cambiato l'impianto (altri 600? se ricordo bene)
            Da allora tutto ok

            se dovessi cambiarla prenderei la tipo sw con il 1.4 turbo gpl nativo

            e si, ? vero non tutti i motori vanno bene una volta convertiti. conviene parlare con un impiantista se hai intenzione di prendere un auto che non nasce a GPL per capire cosa ? meglio e cosa no .
            Quindi ? pi? o meno come il metano?
            ma con la revisione biennale dell'auto cosa cambia se hai il gpl?

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by Pinzo? View Post

              Quindi ? pi? o meno come il metano?
              ma con la revisione biennale dell'auto cosa cambia se hai il gpl?
              Con il metano si risparmia di piu'. tendenzialmente poi hai meno problemi con il motore, hai la sostituzione bombole mi pare ogni 5 anni, non hai limitazioni nei parcheggi sotterranei oltre il - 1, ? meno diffuso e ci vuole pi? tempo per fare il pieno.

              Sia per metano che GPL in Italia non c'? il self Service
              Per la revisione biennale non cambia nulla.

              In caso di auto native a metano bisogna informarsi dal costruttore se la sostituzione bombole si deve fare obbligatoriamente da loro ed a che costo perch? in passato era capitato con alcuni modelli che il prezzo fosse folle, tale quasi da vanificare il risparmio del carburante

              Comment


              • Font Size
                #8
                Ormai pochi motori moderni sono ad iniezione indiretta, che ? una delle caratteristiche principali per la doppia alimentazione, oltre alle sedi valvole in acciaio.
                Ti conviene andare sul 1.4 turbo gpl FCA o sul metano VAG.

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by Andy96 View Post
                  Ormai pochi motori moderni sono ad iniezione indiretta, che ? una delle caratteristiche principali per la doppia alimentazione, oltre alle sedi valvole in acciaio.
                  Ti conviene andare sul 1.4 turbo gpl FCA o sul metano VAG.
                  spetta non ho capito...se volessi mettere il GPL su un benzina, cos'? che devo verificare?

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Che abbia almeno l'iniezione indiretta. Se poi ha le sedi valvola in acciaio, ancora meglio.

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      ma se sono poche le auto con iniezione indiretta e sedi valvole in acciaio, che senso ha il gpl ?
                      cio? la gente non le s? queste cose prima di fare l'impianto?
                      che poi magari si lamenta pure perch? il motore scoppia...

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by Pinzo? View Post
                        ma se sono poche le auto con iniezione indiretta e sedi valvole in acciaio, che senso ha il gpl ?
                        cio? la gente non le s? queste cose prima di fare l'impianto?
                        che poi magari si lamenta pure perch? il motore scoppia...
                        Si pu? anche con l'iniezione diretta, ma per raffreddare gli iniettori, ogni 3 spruzzate di gas, ne viene immessa una di benzina.
                        Il risparmio cos? si riduce.

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          in casa panda e tipo gpl.... mai avuto problemi. Io ti consiglio di rimanere su queste e con impianto nativo.

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Io ho avuto una polo nuova GPL del 2012.
                            Era un 1.6 che usciva gi? con GPL da VW.
                            Devo dire che le poche volte in cui sono andato a benzina non ho sentito questa gran differenza.
                            Aspetti positivi sicuramente costo carburante e consumi (consumi erano attorno agli 11km al litro).
                            Aspetti negativi erano i rifornimenti perch? non facile da trovare la stazione di servizio e sempre sul servito; e direi la manutenzione che era per ovvi motivi pi? costosa.

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Che manutenzione gli facevi in pi?? Il filtro gpl da 10??

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X