Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Bonus auto elettrica fino al 40%, ecco chi ne ha diritto

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #31
    Originally posted by Carlito27 View Post
    sisi, era solo per confermare che è stato già detto, però sono un po' dubbioso se sarà una bev pura o se sarà il restyling della panda con un ibrido da far scendere la co2 sotto i 90.
    questo perché nel giro di 2 anni Fiat/Alfa userà il pianale PSA, si parla di Punto(208/corsa) e di un CUV Alfa(2008/mokka) BEV/PHEV/HEV quindi non so se una Panda BEV con margini risicati(deve costare per forza meno della 500) verrà lanciata a breve

    Ma quindi la famosa "tonale" mi pare si dovesse chiamare il suv piu piccolo di casa alfa dopo anni che fanno vedere foto non verra' mai prodotto?
    Il gruppo PSA mi pare stia puntando piu sul full elettric, vedi 208/2008, quindi magari faranno una panda full elettric sul pianale della 500 per poi magari fare di un 108!

    Comment


    • Font Size
      #32
      Nope, sulla piattaforma PSA dovrebbero fare il segmento B, mentre la Tonale è un SUV compatto segmento C credo sulla stessa piattaforma che usano per la Jeep

      Comment


      • Font Size
        #33
        Originally posted by paolo25 View Post
        Il gruppo PSA mi pare stia puntando piu sul full elettric, vedi 208/2008, quindi magari faranno una panda full elettric sul pianale della 500 per poi magari fare di un 108!
        si ma tutto dipende dal numero che serve per rientrare nella CO2 max, credo fino al 2025(quando c'è il secondo step) difficilmente faranno una panda BEV se non hanno buoni margini.
        Certo poi se il mercato cambia tutto può succedere

        Comment


        • Font Size
          #34
          si e' anche vero che i numeri delle elettriche pure sono ridicoli attualmente, pero' a me sembra che ci sia molto interesse da parte della gente, pero' la gente la considera ancora un prodotto di nicchia costoso dove magari paragona una 500 a benzina base con l'omologa elettrica che pero' ha su molti piu accessori(gia solo se si paragona un auto con il cambio automatico con una elettrica la differenza di prezzo si assottiglia se poi mettiamo tutte le assistenza alla guida che di solito sono optional le cifre diventano praticamente uguali, considerando gli attuali sconti)

          Comment


          • Font Size
            #35
            yep, è difficile far capire che queste auto che stanno uscendo sono tutte più o meno molto accessoriate proprio per aumentare i margini di guadagno.
            Se parliamo solo dell'Italia è anche più difficile perché siamo molto ma molto indietro sulla rete di ricarica fast e ultrafast.
            Io ricordo sempre che l'elettrico, in questo momento, non è per tutti però già ora con una tecnologia delle batterie ancora tutta da sviluppare può coprire il 90% di quello che si può fare con un ICE.
            Chi ha la possibilità di ricaricare a casa/garage/ecc è la soluzione ideale già ora soprattutto se fa il pendolare al Nord Italia.
            Comunque qualcosa sta cambiando visto che vogliono "obbligare" a mettere punti di ricarica nei distributori.

            Avevo fatto un calcolo veloce su quante xEV Stellantis(sui dati vendita 2019) aveva bisogno ed era più o meno tra 200k e 300k(senza Tesla) in Eu nel 2021

            Cioè circa 6/8% delle auto vendute devono essere xEV e per la maggior parte devono essere BEV pure e/o PHEV.

            Comunque Tesla e VW hanno iniziato una piccola guerra sui prezzi


            Last edited by Carlito27; 20-01-21, 17:22.

            Comment


            • Font Size
              #36
              VW a me sembra un po ferma sta ID3 tanto pubblicizzata ora pare sparita, non so se e' per l'interessamento oppure non ci sono proprio le auto(io sapevo che erano in ritardo nella produzione)

              Comment


              • Font Size
                #37
                più che produzione erano in ritardo con il software e di conseguenza hanno rallentato, comunque ha venduto discretamente nei paesi dove i BEV vendono bene.
                Avevano come obbiettivo di vendere almeno 80k(pre pandemia e pre problemi software) ne hanno venduto meno di 60, ora hanno anche aperto alla vendita di quella con batteria più piccola.
                Parte da 34.400 e con incentivi la si prende con 24 con rottamazione e con range di 340 km combinato
                Non è un auto da percorsi lunghi soprattutto autostradali però diciamo che 150 km in inverno si fanno, in estate anche 250 mantenendo i 120

                Però secondo me hanno fatto un errore strategico, hanno esagerato con il (PR) greenwashing sulle plastiche riciclate.
                Uno che entra si aspetta gli interni di una golf invece si ritrova troppe plastiche dure, errore che non hanno fatto con la ID4
                Last edited by Carlito27; 21-01-21, 13:00.

                Comment


                • Font Size
                  #38
                  Originally posted by Carlito27 View Post
                  yep, è difficile far capire che queste auto che stanno uscendo sono tutte più o meno molto accessoriate proprio per aumentare i margini di guadagno.
                  Se parliamo solo dell'Italia è anche più difficile perché siamo molto ma molto indietro sulla rete di ricarica fast e ultrafast.
                  Io ricordo sempre che l'elettrico, in questo momento, non è per tutti però già ora con una tecnologia delle batterie ancora tutta da sviluppare può coprire il 90% di quello che si può fare con un ICE.
                  Chi ha la possibilità di ricaricare a casa/garage/ecc è la soluzione ideale già ora soprattutto se fa il pendolare al Nord Italia.
                  Comunque qualcosa sta cambiando visto che vogliono "obbligare" a mettere punti di ricarica nei distributori.

                  Avevo fatto un calcolo veloce su quante xEV Stellantis(sui dati vendita 2019) aveva bisogno ed era più o meno tra 200k e 300k(senza Tesla) in Eu nel 2021

                  Cioè circa 6/8% delle auto vendute devono essere xEV e per la maggior parte devono essere BEV pure e/o PHEV.

                  Comunque Tesla e VW hanno iniziato una piccola guerra sui prezzi

                  proprio oggi mi son fatto quasi tutta la tratta lavoro casa con un nissan furgone ev dietro

                  aveva pure un logo sul fianco perché è uscito dal casello autostradale ... che nn ricordo ma qualcosa di logistica

                  ergo, qualche gruppo medio piccolo o grande usa già questi mezzi... per spostamenti medi se esci dall autostrada

                  se esci dal casello autostradale hai già fatto un po’ di strada...alle 16 del pomeriggio

                  a corto / medio raggio evidentemente il risparmio piccolo o di più fa comunque la differenza

                  Comment


                  • Font Size
                    #39
                    Originally posted by arabykola View Post

                    proprio oggi mi son fatto quasi tutta la tratta lavoro casa con un nissan furgone ev dietro
                    Credo che tra un po' se ne inizieranno a vedere molti di più visto che che PSA e di conseguenza il gruppo Stellantis metterà in commercio i furgoncini fatti con la stessa piattaforma della 208/corsa ecc.
                    Last edited by Carlito27; 22-01-21, 14:15.

                    Comment


                    • Font Size
                      #40
                      Originally posted by Carlito27 View Post
                      yep, è difficile far capire che queste auto che stanno uscendo sono tutte più o meno molto accessoriate proprio per aumentare i margini di guadagno.
                      Se parliamo solo dell'Italia è anche più difficile perché siamo molto ma molto indietro sulla rete di ricarica fast e ultrafast.
                      Io ricordo sempre che l'elettrico, in questo momento, non è per tutti però già ora con una tecnologia delle batterie ancora tutta da sviluppare può coprire il 90% di quello che si può fare con un ICE.
                      Chi ha la possibilità di ricaricare a casa/garage/ecc è la soluzione ideale già ora soprattutto se fa il pendolare al Nord Italia.
                      Comunque qualcosa sta cambiando visto che vogliono "obbligare" a mettere punti di ricarica nei distributori.

                      Avevo fatto un calcolo veloce su quante xEV Stellantis(sui dati vendita 2019) aveva bisogno ed era più o meno tra 200k e 300k(senza Tesla) in Eu nel 2021

                      Cioè circa 6/8% delle auto vendute devono essere xEV e per la maggior parte devono essere BEV pure e/o PHEV.

                      Comunque Tesla e VW hanno iniziato una piccola guerra sui prezzi

                      Ma ci stanno dentro con i costi o stanno cercando solo di acaparrarsi quote di mercato costi quel che costi ? Perché l'altro grosso problema di sostenibilità (in senso industriale) è questo

                      Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk

                      Comment


                      • Font Size
                        #41
                        Beh visto che le multe almeno in EU sono salatissime lo devono fare per forza.
                        VW ha puntato tutto sulla piattaforma MEB dove, a detta del capoccia, costruire una ID3 ha un costo inferiore del 40% rispetto ad una Golf E e sui numeri.
                        Stellantis(PSA) invece ha modificato la piattaforma ICE per fare anche i BEV quindi ha già economia di scala.
                        Alla fine il costo dipende quasi tutto dai prezzi che riescono a scucire dai produttori di celle.
                        VW tra Eu e Cina nel 2021(~800k auto MEB) dovrebbe avere una commessa di ~50GWh di celle, se sono come dicono i rumors sotto i 120$ al kWh per la batteria completa hanno margini, infatti in Cina la ID4 è praticamente regalata XD
                        Ora le devono solo vendere

                        Comment

                        X
                        Working...
                        X