Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Morta Sabine Schmitz la regina del Nurburgring

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Morta Sabine Schmitz la regina del Nurburgring


    La Regina del Nurburgring si è dovuta arrendere all’ultima curva di un destino tanto assurdo quanto crudele, che l’ha portata via a soli 51 anni, gli ultimi tre passati a combattere un tumore raro. Cresciuta fra auto e motori (i suoi genitori gestivano un albergo all’interno del Nurburg Nordschleife, la storica pista tedesca), grazie alla sua abilità al volante e alla sua determinazione Sabine Schmitz è riuscita a sconfiggere pregiudizi e sessismo, diventando nel 1996 la prima (e ancora unica) donna a vincere la 24 Ore del Nurburgring con Johannes Scheid e Hans Widmann sulla BMW M3 «Eifelblitz» e replicando l’impresa anche l’anno successivo.



    Non contenta, nel 1998 ha conquistato pure il titolo della VLN (prima donna a riuscirci), per poi iniziare a correre su vetture Porsche insieme al futuro marito Klaus Abbelen. Conosceva ogni angolo della pista dove Niki Lauda nel 1976 scampò alle fiamme, i suoi giri sulle 73 curve del «Ring» erano leggendari, diventa l’«autista» ufficiale del circuito con il servizio «Ring Taxi» al volante di una Bmw M5. Portava a spasso piloti di F1, volti famosi, turisti in cerca di adrenalina, ma trovare un posto libero era un’impresa nonostante i prezzi non proprio popolari: oltre 600 euro per un giro del tracciato.




    La notorietà internazionale è però arrivata grazie allo show della BBC, «Top Gear», dov’è apparsa per la prima volta nel 2004 (sfidò l’allora conduttore Jeremy Clarkson in un giro sulla sua pista di casa a bordo di un Ford Transit), diventando poi un membro quasi fisso del cast dal 2016, dopo l’uscita di Clarkson dalla trasmissione.




    L'esempio

    L’anno dopo la Schmitz scopre di avere una rara forma di cancro, ma non molla: si sottopone a diverse operazioni, fa cicli di chemio e all’inizio le cure sembrano funzionare, poi la ricaduta nell’estate del 2019, poco dopo essere tornata alle sue amate corse in macchina. «Ora devo tirare fuori tutte le mie forze per affrontare le prossime terapie - aveva scritto lei stessa a luglio dello scorso anno in un lungo post su Facebook - nella speranza che qualcosa funzioni». Purtroppo non è successo, Sabine non ce l’ha fatta. «Il Nurburgring ha perso la sua pilota donna più famosa – si legge sul profilo Twitter del circuito - . Sabine Schmitz è morta troppo presto, dopo una lunga malattia. Ci mancherà lei e ci mancherà la sua natura allegra».
    da corriere.it
    Last edited by mito22; 18-03-21, 17:11.

  • Font Size
    #2
    R.i.p

    Comment


    • Font Size
      #3

      Comment


      • Font Size
        #4
        Peccato.... Troppo giovane R. I. P.

        Comment


        • Font Size
          #5
          Altra pessima settimana R.I.P.

          Ciao

          Comment


          • Font Size
            #6
            R.I.P.

            Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk

            Comment


            • Font Size
              #7

              Comment


              • Font Size
                #8

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  mi spiace, non sapevo che era malata.
                  Nei miei viaggi al Ring ho soggiornato un paio di volte alla Pension Schmitz a Nurburg, che non è quello che han mostrato nel video (quello è il PistenKlause) ma quello di fronte.
                  Non ho mai avuto occasione di conoscerla di persona però.

                  R.I.P. Sabine

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by filotto View Post
                    mi spiace, non sapevo che era malata.
                    Nei miei viaggi al Ring ho soggiornato un paio di volte alla Pension Schmitz a Nurburg, che non è quello che han mostrato nel video (quello è il PistenKlause) ma quello di fronte.
                    Non ho mai avuto occasione di conoscerla di persona però.

                    R.I.P. Sabine
                    Si manco io sapevo che fosse malata.... azz... Ma penso in pochi o forse chi la seguiva proprio..

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by mito22 View Post

                      Si manco io sapevo che fosse malata.... azz... Ma penso in pochi o forse chi la seguiva proprio..
                      Molto spesso chi è malato di tumore tende a nasconderlo come se fosse una vergogna o una colpa....

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by Semiramide View Post

                        Molto spesso chi è malato di tumore tende a nasconderlo come se fosse una vergogna o una colpa....
                        No per quello l'aveva scritto della sua lotta sui social.. però ovviamente è stata famosa per top gear e un pò ogni tanto per le apparizioni che faceva... ma tipo io seguo raramente qualcuno.... quindi non sapevo..

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Brutt'affare

                          Riposi in pace Sabine

                          Comment


                          • Font Size
                            #14

                            Comment


                            • Font Size
                              #15

                              sabine schmitz

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X