Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Pareri auto elettriche

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #136
    Originally posted by paolo25 View Post

    ok ma chi ha le versioni precedenti rimangono comunque tagliati fuori
    Si certo se non hanno previsto la compatibilità però i gestori possono sempre creare un cosa simile all'Autocharge di Fastned.
    Non usa l'ISO e fa tutto attraverso l'app, praticamente sfrutta il fatto che il CCS manda un codice univoco dell'auto che si attacca e praticamente la riconosce.
    Praticamente è come se attivasse l'app in auto, però ci sono comunque auto che non sono compatibili manco con questo sistema XD.
    Last edited by Carlito27; 12-07-21, 16:08.

    Comment


    • Font Size
      #137
      Comunque il problema delle stazioni sinceramente non è la carta o app ma il fatto che spesso fallisce la comunicazione.
      Problemi ce li ha anche il SuC ma sono molto più rari
      Last edited by Carlito27; 12-07-21, 14:50.

      Comment


      • Font Size
        #138
        questo fine settimana ho letto un'articolo sulla Taycan Turbo S, l'estensore dopo aver fatto lodi sperticate su quasi tutto (prestazioni, handling ecc.) ha parlato di autonomia .. ebbene ho capito alcune cose:

        - da carica (94 kwh nominali, 83 kwh reali) fa poco più di 300 km, 330 se carichi a bassa capacità (tipo a casa) e 310 se carichi a alta capacità fast tipo Ionity (eh? perchè?)
        - se carichi da colonnine fast puoi arrivare a buon punto abbastanza velocemente, ma poi però a un certo punto conviene staccare perchè l'ultima tranche di carica è lenta (come i cellulari)
        - qualsiasi cosa influisce sulla carica ... dal meteo alla pendenza stradale al climatizzatore on/off agli accessori vari on/off al piede pesante o meno ... ed è sempre un influsso al ribasso, le condizioni ideali sono rare almeno per una sportiva
        - l'auto è limitata a 260 kmh, contro un teorico di ben oltre 300 kmh, perchè altrimenti la carica finirebbe in un amen ...
        - la potenza max di 761 cv è solo per pochi secondi, altrimenti come sopra ... oltre alle batterie in fiamme probabilmente

        ora mi chiedo ... a parte il discorso range max di carica e potenza, ma queste cose valgono anche per tutte le altre auto elettriche?

        non mi interessa per la Taycan, figurati 220.000 euro ... mi interessa in generale

        Comment


        • Font Size
          #139
          Originally posted by filotto View Post
          questo fine settimana ho letto un'articolo sulla Taycan Turbo S, l'estensore dopo aver fatto lodi sperticate su quasi tutto (prestazioni, handling ecc.) ha parlato di autonomia .. ebbene ho capito alcune cose:

          - da carica (94 kwh nominali, 83 kwh reali) fa poco più di 300 km, 330 se carichi a bassa capacità (tipo a casa) e 310 se carichi a alta capacità fast tipo Ionity (eh? perchè?)
          No, non vedo nessun motivo per questa differenza, i kWh sono sempre quelli, al massimo può variare un po' per via delle temperature ma visto che alle litio piace stare a ~30°C in teoria uscendo da una HPC con temp batterie alte l'autonomia dovrebbe essere maggiore e non minore.

          - se carichi da colonnine fast puoi arrivare a buon punto abbastanza velocemente, ma poi però a un certo punto conviene staccare perchè l'ultima tranche di carica è lenta (come i cellulari)
          Si è vero, è il limite di questa tecnologia di batterie "liquide" però poi dipende dall'auto e se il costruttore ha lasciato un po' di margine anche in alto.
          Per esempio la Etron carica fino al 80% a 150kW per poi diminuire fino a 50kW al 100%
          Praticamente ci si mette quasi lo stesso tempo a passare da 10 a 80% 80-100%

          - qualsiasi cosa influisce sulla carica ... dal meteo alla pendenza stradale al climatizzatore on/off agli accessori vari on/off al piede pesante o meno ... ed è sempre un influsso al ribasso, le condizioni ideali sono rare almeno per una sportiva
          Beh si è normale, lo si nota di più perché i range sono minori
          - l'auto è limitata a 260 kmh, contro un teorico di ben oltre 300 kmh, perchè altrimenti la carica finirebbe in un amen ...
          Non solo per quello, sono limitati anche per via dei giri probabilmente, per esempio la Tesla Plaid dovrebbe superare i 300, la MC20 Folgore e probabilmente anche la GT idem

          - la potenza max di 761 cv è solo per pochi secondi, altrimenti come sopra ... oltre alle batterie in fiamme probabilmente
          Si sono picchi di potenza per "chi ce l'ha più lungo" sui 0-100 XD, scherzi a parte è disponibile anche dopo ma sempre per pochi secondi però ne hanno di strada da fare per migliorare il discorso temperature per le sportive.
          ora mi chiedo ... a parte il discorso range max di carica e potenza, ma queste cose valgono anche per tutte le altre auto elettriche?
          Si i limiti attuali sono più o meno questi



          Comment


          • Font Size
            #140
            I limiti di velocita' max ce le hanno anche molte macchine sportive a benzina(vedi serie M di bmw), stesso discorso autonomia con una M3 se la usi con piede pesante il pieno non e' che ti duri tanto.
            Per il discorso dei cv limitati per poco tempo vero, dove le auto elettriche sono praticamente imbattibili sono sullo scatto da 0-100 oltre iniziano a perdere, ma attenzione non e' che siano proprio ferme!!
            Io ho una model3 performance che ha prestazioni poco sotto la Taycan turbo S e l'autonomia dipende molto dalle prestazioni che usi, climatizzatore sinceramente non ho visto grandi variazioni di autonomia, considera che se sei fermo in coda l'auto non consuma, un 911 turbo non penso che abbia un autonomia tanto maggiore!

            Comment


            • Font Size
              #141
              Originally posted by Carlito27 View Post
              No, non vedo nessun motivo per questa differenza, i kWh sono sempre quelli, al massimo può variare un po' per via delle temperature ma visto che alle litio piace stare a ~30°C in teoria uscendo da una HPC con temp batterie alte l'autonomia dovrebbe essere maggiore e non minore.


              Si è vero, è il limite di questa tecnologia di batterie "liquide" però poi dipende dall'auto e se il costruttore ha lasciato un po' di margine anche in alto.
              Per esempio la Etron carica fino al 80% a 150kW per poi diminuire fino a 50kW al 100%
              Praticamente ci si mette quasi lo stesso tempo a passare da 10 a 80% 80-100%


              Beh si è normale, lo si nota di più perché i range sono minori

              Non solo per quello, sono limitati anche per via dei giri probabilmente, per esempio la Tesla Plaid dovrebbe superare i 300, la MC20 Folgore e probabilmente anche la GT idem


              Si sono picchi di potenza per "chi ce l'ha più lungo" sui 0-100 XD, scherzi a parte è disponibile anche dopo ma sempre per pochi secondi però ne hanno di strada da fare per migliorare il discorso temperature per le sportive.


              Si i limiti attuali sono più o meno questi


              grazie ... alcune di queste cose non le sapevo proprio

              Comment


              • Font Size
                #142
                Originally posted by paolo25 View Post
                I limiti di velocita' max ce le hanno anche molte macchine sportive a benzina(vedi serie M di bmw), stesso discorso autonomia con una M3 se la usi con piede pesante il pieno non e' che ti duri tanto.
                Per il discorso dei cv limitati per poco tempo vero, dove le auto elettriche sono praticamente imbattibili sono sullo scatto da 0-100 oltre iniziano a perdere, ma attenzione non e' che siano proprio ferme!!
                Io ho una model3 performance che ha prestazioni poco sotto la Taycan turbo S e l'autonomia dipende molto dalle prestazioni che usi, climatizzatore sinceramente non ho visto grandi variazioni di autonomia, considera che se sei fermo in coda l'auto non consuma, un 911 turbo non penso che abbia un autonomia tanto maggiore!
                francamente non credo che qualcuno faccia una scelta tra una M3 e una Tesla, così come tra Taycan e 911 turbo.
                L'acquirente Tesla la sceglie al posto di un'auto normale, quello Taycan l'auto normale ce l'ha già e non la vende, e magari è proprio una M4 o una 911, oppure un suv o berlina di lusso.
                Ora come ora un'auto come la model 3 può rappresentare anche una scelta razionale, ma solo a determinate condizioni ... disponibilità di punti di ricarica vicini e tipologia di utilizzo favorevole.
                E comunque, un vero petrolhead non la compra per principio ... specie quest'ultima però in via di estinzione

                Comment


                • Font Size
                  #143
                  Visto che il 3d ha un titolo generico si potrebbe usare anche per le novità

                  Avevo accennato dei cinesi di GAC e la batteria al grafene/silicio, ieri hanno fatto la dimostrazione delle 2 batterie a 3C e 6C.
                  Praticamente quella a 6C ricarica 30-80 % in 5 minuti
                  Sono un po' tutti scettici sulla scalabilità, costi e sicurezza però intanto GAC dovrebbe metterla in vendita da settembre.

                  CATL ha appena presentato la prima batteria a base di Sodio per automotive.
                  Densità celle 160 Wh/kg, già molto vicine a quelle LPF, e puntano ad arrivare a 200Wh/kg.
                  Ricarica fino al 80% in 15 minuti a temperatura ambiente e a -20°C mantiene >90% della discarica.
                  I costi a pieno regime dovrebbero essere abbastanza minori e se arrivano a 200Wh/kg può diventare la batteria per le auto a basso costo.


                  .

                  Comment


                  • Font Size
                    #144
                    Carlito, va bene tutto e sicuramente si deve fare qualcosa per ridurre l'inquinamento, ma la soluzione NON è l'auto elettrica! La soluzione è cercare di ridurre i consumi di qualsivoglia energia e quindi produrne meno. Una centrale a carbone inquina come così tante auto che fare i conti diventa impossibile. Vogliamo iniziare a salvare il pianeta? Bene! Iniziamo a chiudere tutte le centrali a carbone e ad olio combustibile. Fatto questo occorre trovare il modo di consumare meno per scaldarsi, per muoversi, per raffreddarsi, per vivere...come? Ah non lo so...ma già usare gas al posto di carbone ridurrebbe le emissioni del 60-70%

                    Comment


                    • Font Size
                      #145
                      Come ho sempre scritto non sono green, mi interessa la tecnologia che c'è dietro.
                      Detto questo pensare di diminuire il consumo di energia è utopico, diminuire la dipendenza dai fossili si deve comunque fare, dove si può fare.
                      Questo cambiamento era naturalmente molto più lento, la politica lo vuole fare mooolto più velocemente.
                      Prendiamo come esempio la Cina che è oramai quella che emette più CO2(pro capite meno degli USA) dove buona parte dell'energia arriva dal carbone e sono previste nuove centrali a carbone fino al 2030.
                      Bene nel 2020 il rinnovabile è arrivato al 30%, hanno intenzione di aprire una centrale nucleare con il torio, se quest'ultima funziona come dicono la Cina potrebbe veramente avere una produzione quasi a emissioni zero di CO2 puntando su queste centrali.
                      Questo perché alle centrali con Torio non serve acqua per raffreddare e sono meno problematiche nello stop, poi essendo il torio molto presente in Cina potrebbero diventare esportatori di tecnologia e il torio non può essere usato come armi nucleari.
                      Il problema del rinnovabile è la poca stabilità infatti per questo gli accumulatori sono una parte molto importante.
                      L'obbiettivo è di trasformarci da una società dipendente dal fossile a una dipendente dall'Idrogeno e accumulatori.
                      Le celle al sodio su questo punto potrebbero essere molto importanti.
                      Se i dati che CATL ha rilasciato sono veri nel giro di 3/4 anni queste celle costeranno meno delle LFP, sicure come quest'ultime e con numero di cicli poco inferiore.
                      Non possiamo farci trovare impreparati perché altrimenti consegneremo il mondo alla Cina.

                      Questo cambiamento costa però se il riscaldamento è veramente provocato dalle emissioni i costi potrebbero anche essere minori dei casini che questo sta causando.
                      Poi che la CO2 non sia la sola causa non ci sono dubbi.






                      Last edited by Carlito27; 02-08-21, 10:37.

                      Comment


                      • Font Size
                        #146
                        Io piu la uso e piu mi chiedo perche' non lho comprata prima!!!

                        Comment


                        • Font Size
                          #147
                          Il benessere nei centri urbani migliorerà grazie alle auto elettriche, credo sia inconfutabile.

                          qui un articolo in cui, calcolando l’inquinamento generato per la produzione di una Model3 e l’inquinamento generato per produrre l’energia elettrica per alimentarla, viene evidenziato il chilometraggio di pareggio, cioè il punto oltre il quale un’elettrica gira a inquinamento zero:

                          https://www.vaielettrico.it/dopo-qua...di-un-benzina/





                          Originally posted by alem74 View Post
                          Carlito, va bene tutto e sicuramente si deve fare qualcosa per ridurre l'inquinamento, ma la soluzione NON è l'auto elettrica! La soluzione è cercare di ridurre i consumi di qualsivoglia energia e quindi produrne meno. Una centrale a carbone inquina come così tante auto che fare i conti diventa impossibile. Vogliamo iniziare a salvare il pianeta? Bene! Iniziamo a chiudere tutte le centrali a carbone e ad olio combustibile. Fatto questo occorre trovare il modo di consumare meno per scaldarsi, per muoversi, per raffreddarsi, per vivere...come? Ah non lo so...ma già usare gas al posto di carbone ridurrebbe le emissioni del 60-70%

                          Comment


                          • Font Size
                            #148
                            https://www.reuters.com/business/bil...nd-2021-08-09/

                            Evvai, grazie Bill e Jeff.
                            Salviamo il pianeta 😎

                            Comment


                            • Font Size
                              #149
                              Originally posted by Andy96 View Post
                              https://www.reuters.com/business/bil...nd-2021-08-09/

                              Evvai, grazie Bill e Jeff.
                              Salviamo il pianeta 😎
                              anche loro hanno fiutato il business e si sono buttati, oltre a fare beneficienza il loro interesse e' guadagnare.
                              Che poi a breve avremo la batterie fatte con le mine delle matite!!!

                              Comment


                              • Font Size
                                #150
                                Originally posted by paolo25 View Post

                                anche loro hanno fiutato il business e si sono buttati, oltre a fare beneficienza il loro interesse e' guadagnare.
                                Che poi a breve avremo la batterie fatte con le mine delle matite!!!
                                Ma ovvio, i filantropi😂
                                Andiamo a perforare anche la Groenlandia, tanto...🤪

                                Comment

                                X
                                Working...
                                X