Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

L’officina Tesla vuole 16.000$, lui la ripara con 700$

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    L’officina Tesla vuole 16.000$, lui la ripara con 700$

    La storia di oggi ci arriva dagli Stati Uniti e ci racconta di Donald – no, non quel Donald, proprietario di una Tesla Model 3 che ha avuto un piccolo problema tecnico causato da detritipresenti sulla strada che hanno danneggiato uno dei connettori attraverso cui passa il liquido di raffreddamento delle batterie. Convinto di poter risolvere facilmente il problema, Donald si è rivolto all’assistenza ufficiale Tesla, che si è offerta di sostituire l’intero pacco batterie – e quindi anche il piccolo connettore rotto – alla modica cifra di 16.000 $, una cifra che si avvicina a metà del valore dell’auto!

    Si parla molto ultimamente di diritto alla riparazione, un’idea che con il passare degli anni e con l’avvento di tecnologie sempre più complesse e miniaturizzate è andata perduta, e Teslanon fa eccezione: nonostante si tratti di un pezzo anche facilmente accessibile, la Tesla Model 3 non è stata progettata per essere riparata in modo semplice e l’approccio alle rotture è sempre molto drastico, come in questo caso.
    Come giustamente viene raccontato nel video che vi riportiamo in calce, la riparazione avrebbe dovuta essere molto semplice a livello di design: si sta parlando di un piccolo pezzo di plastica, esposto alle intemperie e ai detriti che passano sotto all’auto, e dovrebbe essere proprio il tipo di componente facile da sostituire, in modo rapido ed economico.

    Per fortuna di Donald, gli è stato consigliato di rivolgersi a un’officina chiamata Electrified Garage, che capito il problema ha agito come farebbe qualunque meccanico che si rispetti: hanno rimosso il vecchio connettore rotto, rifinito la sua sede, e riconnesso il tutto usando un ricambio quanto più simile possibile all’originale – che immaginiamo Tesla non sia disposta a fornire a meccanici terzi – e risigillato il tutto. Il tutto per una spesa complessiva di 700$, che pure non è poco per il tipo di intervento effettuato, ma è pur sempre meglio di 16.000 $ e dover attendere l’installazione di un nuovo pacco batteria.

    Come si comporterà Tesla tra qualche anno, quando il mercato delle auto elettriche usatesarà molto più florido e pieno delle sue auto, specialmente i primi modelli? Senza dubbio tanti possibili clienti saranno spaventati dalla possibilità di ritrovarsi di fronte ad un preventivo da capogiro come quello proposto a Donald, e se Tesla vuole sperare di mantenere alto il valore delle sue auto dovrà imparare a ripararle in modo più economico ed efficiente.

    notizia da:tomshw.it




  • Font Size
    #2
    Soluzioni green!
    🤣🤣🤣🤣

    Comment


    • Font Size
      #3
      Tutto molto eco-sostenibile

      Comment


      • Font Size
        #4
        Giustamente.. auto tecnologica.. consumismo tecnologico.. la tv o il computer o lo smartphone non vanno? CAMBIALI CHE FAI PRIMA..

        Comment


        • Font Size
          #5
          Originally posted by Andy96 View Post
          Soluzioni green!
          🤣🤣🤣🤣
          Nope questa è solo una storia da presa per il culo al consumatore, quella batteria se veniva cambiata finiva per diventare una di quelle refurbished sostitutive.
          Tesla ne sta approfittando perché ha praticamente il monopolio in USA e i suoi clienti sono tutti in possesso di assicurazioni che proteggono dal danneggiamento.

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by Carlito27 View Post
            Nope questa è solo una storia da presa per il culo al consumatore, quella batteria se veniva cambiata finiva per diventare una di quelle refurbished sostitutive.
            Tesla ne sta approfittando perché ha praticamente il monopolio in USA e i suoi clienti sono tutti in possesso di assicurazioni che proteggono dal danneggiamento.
            Lo so, ma sono a loro a dire che bisogna inquinare poco.
            Quindi come filosofia, è sbagliato.

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by Andy96 View Post

              Lo so, ma sono a loro a dire che bisogna inquinare poco.
              Quindi come filosofia, è sbagliato.
              Si non ci sono dubbi ma in questo caso è un po' diverso, quella batteria, se vedi il video lo capisci, era perfettamente funzionante quindi Tesla faceva un profitto sulla vendita della nuova e si ritrovava con una batteria da usare come ricambio.
              Nel cambio batterie per la garanzia possono usare le refurbished
              Sta tutto nel fatto che mantenere una rete di centri di servizi con personale qualificato a maneggiare ste batterie costa e Tesla è sempre con l'acqua alla gola per risparmiare il più possibile.
              Non ricordo se l'ho visto nel evday stellantis o VW ma hanno fatto vedere che vogliono creare i centri per le batterie

              Comment


              • Font Size
                #8
                E devo pagare io, perché Tesla ci possa lucrare ancora?
                Se una cosa si può riparare con poco, è illogico quel ragionamento. Dai...
                Last edited by Andy96; 15-07-21, 20:58.

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Non ho detto che è giusto, ho solo scritto la motivazione di Tesla e del perché non tocca più le batterie.
                  Sta scommettendo tutto su fatto che ci sono le assicurazioni ma questa cosa poteva funzionare quando era "piccola".
                  Quest'anno sta andando verso il milione di auto prodotte e vendute e con Berlino e Austin che dovrebbero iniziare a sfornare auto già a fine 2021 avrà quasi 2 milioni di produzione installati.
                  Praticamente si comporta ancora come una startup

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Anche per come consegna le auto nuove.
                    Hai visto il video di Andrea Baccega?😂

                    https://youtu.be/1VdlWKZdb2c

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      è nella norma


                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by Carlito27 View Post
                        è nella norma

                        Poi la gente si lamentava delle auto uscite da Pomigliano che costavano un quarto

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Se me la portava a me con 100 euro gliela sistemavo

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by Andy96 View Post

                            Poi la gente si lamentava delle auto uscite da Pomigliano che costavano un quarto
                            Minchia ma il baule da una parte ha 2mm di aria dall'altra 2 centimetri

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by LucaDB6 View Post

                              Minchia ma il baule da una parte ha 2mm di aria dall'altra 2 centimetri
                              Anche la mia 147, sui fari anteriori.
                              Ma appunto, è fatta a Pomigliano
                              E l'ho pagata 14k nuova

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X