Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

parere auto tuttofare

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    parere auto tuttofare

    la questione è questa: nonostante ora abbia una comoda station (v60 r-design) che tanto mi piace e che problemi non ha (grattatina d'obbligo), vorrei cambiare tipologia di mezzo per avvicinarmi di più alle necessità dettate dagli hobby. il tempo libero è sempre meno ed aumentarne la "qualità" è sempre più necessario.
    in sostanza, da quando la moglie si è equipaggiata di mtb ho la necessità di trasportare due bici per i classici giri fuori porta o per le vacanze. quest'anno ad esempio ho sacrificato la mia bici e caricato solo la sua nel baule (oltre ai due trolley) noleggiandola poi sul posto.
    volendo però anche trasportare la moto all'occorrenza e, in un futuro prossimo, pargolo con annesso passeggino ecc ecc stavo valutando seriamente di prendere un Tourneo Custom o Opel zafira life (o analoghe pegeout, citroen o toyota).
    in questo modo avrei un mezzo tutto fare dalla lunghezza tutto sommato gestibile visto che siamo sui 5m di lunghezza (la mia attuale è quasi 4,7m). penso per esempio alla possibilità di caricare in macchina moto e bici e di andare due settimane in sardegna potendo poi, a rotazione, girare in bici ed in moto..

    dal momento che però parliamo di mezzi che viaggiano sui 35k€ volevo capire:
    1- se valga la pena prendere un diesel nel 2021 con tutte le menate del'euro6d (al momento la mia è una euro 5 e, complice i tratti di tangenziale, non ho mai avuto problemi di rigenerazione...a volte penso che non ci sia proprio visto che non ho mai avuto la sensazione che la facesse);
    2- se qualcuno di voi ha fatto una scelta simile e quindi sapere della sua esperienza;
    3- se non valga la pena tenere la mia attuale macchina e prendere un vero e proprio furgone (tipo vito o scudo) da usare per il solo tempo libero sapendo già che tra un paio d'anni sarò di nuovo punto e capo quando vorrò andare in vacanza con passeggino e bici...


  • Font Size
    #2
    Io ho il gancio da sempre, messo per tirare il carrello con le moto. Un paio di anni fa mi sono incuriosito da quegli aggeggi, tipicamente montati sulle auto crucche, che sono dei portatutto da montare sul gancio traino. Me ne sono comprato uno generico al quale posso montare gli attacchi porta bici, o il porta cane, o un baule. In pratica raddoppi la capienza del portabagagli. Certo, non ci porti la moto, ma credo che sia la scelta più sensata per continuare ad avere una macchina e non un furgone con i finestrini. In vacanza ci si va una o due volte l'anno, l'auto la si usa tutti i giorni.

    Comment


    • Font Size
      #3
      Questo è il mio sulla vecchia Golf

      Comment


      • Font Size
        #4
        Originally posted by alem74 View Post
        Questo è il mio sulla vecchia Golf

        Fico! Non lo avevo mai visto in versione "universale", buona idea!

        Comment


        • Font Size
          #5
          grazie linuc, ovviamente è una opzione che ho in testa come piano B.

          i vantaggi sono sicuramente legati all'aspetto
          - economico. con 1500€ avrei il gancio a scomparsa ed il portabici che neanche sono parenti ai 35k€ di un furgone con i finestrini.
          - funzionale perchè in 5 minuti sarei in configurazione uscita bici/vacanza

          di contro
          - in caso di tamponamento le bici le butto nel bidone e visto il mercato e le tempistiche sarebbe bene evitare la cosa.
          - in caso di uscita post lavoro dovrei tenere le bici al sole/freddo/pioggia tutto il giorno..e mi sta un po' sulle palle dal momento che già mi sono rovinato la macchina cosi. la bici "esposta", sempre visto il periodo in cui le bici vanno a ruba (letteralmente), mi darebbe qualche pensiero in più quando devo lasciare la macchina.
          - significherebbe tenere la macchina altri 3 anni per ammortizzare/giustificare i 1000€ di gancio sperando che nel mentre non salti fuori qualche cagata per cui debba darle fuoco

          Comment


          • Font Size
            #6
            Brian, la sfilza di accessori per quegli aggeggi è pressoché infinta, ripeto: viaggiare in auto è sicuramente più comodo e piacevole che viaggiare con un furgone...specie se il furgone ha in realtà 15-20gg all'anno di reale necessità.
            Ci sono antifurti e parcheggi custoditi, con 35k minimi di un furgone sai quanti anni campi a pagare parcheggi? Se ti tamponano e rovinano le bici te le ripagano...cmq la vacanza sarebbe rovinata...credi che se venissi tamponato con il furgone non saresti incaXXato?

            Beh, qualche spunto lo hai...facci sapere se diventi un trasportatore o se rimani automobilista

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by alem74 View Post
              Brian, la sfilza di accessori per quegli aggeggi è pressoché infinta, ripeto: viaggiare in auto è sicuramente più comodo e piacevole che viaggiare con un furgone...specie se il furgone ha in realtà 15-20gg all'anno di reale necessità.
              Ci sono antifurti e parcheggi custoditi, con 35k minimi di un furgone sai quanti anni campi a pagare parcheggi? Se ti tamponano e rovinano le bici te le ripagano...cmq la vacanza sarebbe rovinata...credi che se venissi tamponato con il furgone non saresti incaXXato?

              Beh, qualche spunto lo hai...facci sapere se diventi un trasportatore o se rimani automobilista
              ma ora che ti sei preso una station wagon non è che per caso te ne vuoi liberare di quel portatutto?

              Comment


              • Font Size
                #8
                io ho un doblo' ci stanno 2 bici comode e 3 persone piu bagagli, se vuoi togliendo i sedili ci caricavo anche R1, costa come una qualsiasi auto, non e' ingombrante come un vero e proprio furgone, a me portare bici da 5000e fuori dove chiunque puo prenderle non mi piace molto come idea.

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by linuc View Post

                  ma ora che ti sei preso una station wagon non è che per caso te ne vuoi liberare di quel portatutto?
                  Ci posso fare un pensierino ma...dimentichi che io ho 4 donne in casa (moglie e tre figliE).
                  Quest'anno le grandi non sono venute con noi, quindi eravamo in tre. Non ho fatto in tempo a pensare che ho preso la SW nel momento sbagliato che, al ritorno, ho dovuto sfoggiare il mio miglior tetris per caricare la macchina
                  Non so...ma prima di comprarlo tu o di venderlo sentiamoci...

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Ho preso da poco un Citroen Spacetourer Versione M, 5 MT abbondanti, sensori ant e post, Android e Apple car, telecamera, Key free, specchietti richiudibili automatici, clima bi zona, carrozzeria tutta in tinta, vetri oscurati, manettino per scelta neve-fango-sterrato, motore 2.0 145 CV.

                    Lo scherzo mi è costato 28k su strada con sconto azienda, se immatricolato privato sarebbe costato 30K.

                    È autovettura, e l'ho preso 5 posti ma è omologato 8, noi siamo in 3, e ho risparmiato 1K per la fila di sedili in meno.

                    Davanti ha 2 posti e si passa dietro senza scendere, molto comodo.

                    È lungo ma ha uno sterzo impressionante, io lo consiglio.

                    Poi ho messo pure il gancio, perché la moto non la voglio caricare dentro, ma ci starebbe....
                    Last edited by michi14; 10-08-21, 05:41.

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by paolo25 View Post
                      io ho un doblo' ci stanno 2 bici comode e 3 persone piu bagagli, se vuoi togliendo i sedili ci caricavo anche R1, costa come una qualsiasi auto, non e' ingombrante come un vero e proprio furgone, a me portare bici da 5000e fuori dove chiunque puo prenderle non mi piace molto come idea.
                      doblo quale, il maxi? anche questo genere di auto è stato preso in considerazione ma la (neo) moglie l'ha scartata. resta cmq una valida alternativa.

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by michi14 View Post
                        Ho preso da poco un Citroen Spacetourer Versione M, 5 MT abbondanti, sensori ant e post, Android e Apple car, telecamera, Key free, specchietti richiudibili automatici, clima bi zona, carrozzeria tutta in tinta, vetri oscurati, manettino per scelta neve-fango-sterrato, motore 2.0 145 CV.

                        Lo scherzo mi è costato 28k su strada con sconto azienda, se immatricolato privato sarebbe costato 30K.

                        È autovettura, e l'ho preso 5 posti ma è omologato 8, noi siamo in 3, e ho risparmiato 1K per la fila di sedili in meno.

                        Davanti ha 2 posti e si passa dietro senza scendere, molto comodo.

                        È lungo ma ha uno sterzo impressionante, io lo consiglio.

                        Poi ho messo pure il gancio, perché la moto non la voglio caricare dentro, ma ci starebbe....
                        beh la versione M dovrebbe essere 4,97m. poi sono curioso di capire come ti ci trovi, io sono stato in concessionaria sia opel che citroen ma di pronto disponibile non c'è nulla ed i tempi di attesa partono dai 6mesi..
                        come prezzo credo tu sia andato molto bene perchè, configurato cosi, ero sui 35.

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Originally posted by BrianMcPherson View Post

                          beh la versione M dovrebbe essere 4,97m. poi sono curioso di capire come ti ci trovi, io sono stato in concessionaria sia opel che citroen ma di pronto disponibile non c'è nulla ed i tempi di attesa partono dai 6mesi..
                          come prezzo credo tu sia andato molto bene perchè, configurato cosi, ero sui 35.
                          Io ho aspettato 3 mesi per averlo, come detto sopra Citroen fa scontistiche diverse per p.iva e privati, sconto privato sarebbe stato sui 30K.

                          Quando ho fatto il contratto io, non ho dato nulla indietro e c'era comunque l'incentivo, ora non so se c'è.

                          Comunque nei saloni bisogna girare, perché poi i venditori fanno prezzi diversi

                          Sul sito Citroen puoi vedere anche se c'è qualche pronta consegna in giro, nel mio caso l'ho ordinato perché trovavo tutti automatici, che io non voglio.

                          Inoltre, io l'ho preso sabbia, non ne ho ancora visto altri in giro, ma è molto bello.

                          Il mio amico ha preso un Toyota, che poi è lo stesso mezzo, serie XL, gli hanno dato 4 mesi d'attesa.

                          In ultimo, devo dire che l'unica scomodità è il portellone posteriore, nel senso che se hai agganciato qualcosa, non si apre, sbatte.

                          Considera poi che se ti bastano i 5 posti, eliminando una fila risparmi 1.000 euro.

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Ti consiglio senza dubbio un pick up a meno che tu non viva in una metropoli.

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by BrianMcPherson View Post
                              la questione è questa: nonostante ora abbia una comoda station (v60 r-design) che tanto mi piace e che problemi non ha (grattatina d'obbligo), vorrei cambiare tipologia di mezzo per avvicinarmi di più alle necessità dettate dagli hobby. il tempo libero è sempre meno ed aumentarne la "qualità" è sempre più necessario.
                              in sostanza, da quando la moglie si è equipaggiata di mtb ho la necessità di trasportare due bici per i classici giri fuori porta o per le vacanze. quest'anno ad esempio ho sacrificato la mia bici e caricato solo la sua nel baule (oltre ai due trolley) noleggiandola poi sul posto.
                              volendo però anche trasportare la moto all'occorrenza e, in un futuro prossimo, pargolo con annesso passeggino ecc ecc stavo valutando seriamente di prendere un Tourneo Custom o Opel zafira life (o analoghe pegeout, citroen o toyota).
                              in questo modo avrei un mezzo tutto fare dalla lunghezza tutto sommato gestibile visto che siamo sui 5m di lunghezza (la mia attuale è quasi 4,7m). penso per esempio alla possibilità di caricare in macchina moto e bici e di andare due settimane in sardegna potendo poi, a rotazione, girare in bici ed in moto..

                              dal momento che però parliamo di mezzi che viaggiano sui 35k€ volevo capire:
                              1- se valga la pena prendere un diesel nel 2021 con tutte le menate del'euro6d (al momento la mia è una euro 5 e, complice i tratti di tangenziale, non ho mai avuto problemi di rigenerazione...a volte penso che non ci sia proprio visto che non ho mai avuto la sensazione che la facesse);
                              2- se qualcuno di voi ha fatto una scelta simile e quindi sapere della sua esperienza;
                              3- se non valga la pena tenere la mia attuale macchina e prendere un vero e proprio furgone (tipo vito o scudo) da usare per il solo tempo libero sapendo già che tra un paio d'anni sarò di nuovo punto e capo quando vorrò andare in vacanza con passeggino e bici...
                              Peugeot Traveller come lo vedi?

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X