Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Gustavo's Overhauling - Vediamo Cosa Riusciamo A Combinare!!!

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Gustavo's Overhauling - Vediamo Cosa Riusciamo A Combinare!!!

    Salve a tutti! Apro questo post sicuramente atipico per DDG, ma visto che mi sono divertito a fare quello che ho fatto e che sto ancora facendo volevo condividerlo con voi!

    Ebbene si! Questo è il post sui lavori effettuati per riportare, ma soprattutto migliorare, i "vecchi fasti" di Gustavo! Il nostro fantastico camperino!

    Spero non si riveli una discussione tediosa!!!


    Gustavo (ho il vizio di dare il nome a qualsiasi cosa..... ) è un Mercedes Vito Marco Polo del 1998 con circa 340.000 Km, ma con motore rifatto quasi completamente dal precedente proprietario da meno di 50.000 Km!

    Noi (io e la siela) abbiamo rifatto freni, candelette di accensione e diverse altre cosette!

    Qui appena ritirato in tutto il suo splendore! (almeno per noi è splendido.... )






    Preso a Luglio 2020 principalmente per attaccarci dietro il carrello con le moto e girovagare per le piste (altra motivazione che ci ha fatto decidere per questa tipologia di mezzo è perchè essendo camper assicurazione e bollo sono super convenienti.....) appena si è presentata l'occasione abbiamo testato la sua vera natura in un week end lungo a Caorle!



    Abbastanza digiuni di camperistica siam partiti un pò com'è capitato, ma, nonostante la nostra poca esperienza, Gustavo si è fatto amare prima di subito!

    Anche se abbiamo scoperto che il caricabatterie westfalia era andato.......

    Tornati dal week end di prova super gasati abbiamo immediatamente prenotato 10 giorni in Sardegna a Settembre.

    Il caricabatterie westfalia è stato sostituito temporaneamente con un normalissimo mantenitore di carica! Poi vi dirò come ho risolto!



    Qui uno dei tanti campeggi girati (non ricordo perchè con il tetto chiuso.......) in cui ci siamo, sempre di più, rallegrati dell'acquisto fatto e soprattutto di aver deciso di utilizzarlo non esclusivamente per la questione moto!

    Dopo la Sardegna il primo lavoro! Cambio telo del tetto che come avrete notato dalla foto di Caorle era più che arrivato!







    Sinceramente non mi capacito di come abbia fatto a resistere alle molteplici aperture e chiusure e non ci abbia lasciato a dormire sotto le stelle.......

    Per caso, tramite instagram, ho trovato un produttore spagnolo, la Pinza Camper, e così, essendomi piaciuto molto il loro prodotto (visivamente ovviamente) e la loro disponibilità nel rispondere alle millemila domande che ho posto l'ho ordinato e fatto montare da un professionista così da non rischiare alcun "malfunzionamento"!!!












    Il telo scelto ha 3 finestre e zippona (quasi) perimetrale! Materiale, a nostro parere, ottimo e molto più consistente dell'originale!

    Già con il solo telo la situazione è cambiata notevolmente, ma quello che veramente necessitava di attenzioni era l'interno visto che il pupo ha sempre più di 20 anni!

    Ci siamo messi a riflettere ed abbiamo deciso che l'opzione migliore per controllare bene il tutto, rifare quello di cui vi era necessità e soprattutto conoscere bene il mezzo era smontare completamente l'interno e vedere cosa ne sarebbe saltato fuori!

    Sfortunatamente è arrivata la neve....................



    Tanta Neve............




    Ergo, non avendo la possibilità di ricoverare Gustavo al chiuso, abbiamo dovuto aspettare temperature più congeniali!!!

    Nel proseguo i primi lavori d'arsenale!!!

    Stay Tuned!


  • Font Size
    #2
    Intanto che finisco di sistemare le foto dei lavori vi mostro l'enorme botta di c....., ehm la fortuna con la C Maiuscola, che abbiamo avuto riguardo l'incredibilmente "a buon mercato" caricabatterie originale Westfalia! Il ricambio originale costa la bellezza di 600 €!!!!!

    Come detto, grazie al primo week end di utilizzo, abbiamo scoperto che attaccando alla 220volt Gustavo nulla succedeva.......

    Smonto pannello zona frigo, mi infilo sotto in un mare di polvere e sporcizie varie, stacco il magnifico scatolotto dal suo alloggiamento, lo apro e..................



    Porc............!!!!

    Apro internet, cerco il ricambio...... vedo il prezzo................... AriPorc..................!

    Ed ora per la Sardegna come facciamo? Pensa che ti ripensa........!

    Ah ho i mantenitori di carica delle moto! Bene! Paura passata! Collegato alla batteria dei servizi ed "alla 220v", il problema, anche se non definitivamente, era risolto.

    Tornati dalle vacanze mi metto a cercare un ricambio che non costi quanto un diamante neanche troppo grezzo, ma la ricerca non ha dato i frutti sperati!

    Quindi mi son detto...... beh proviamo, tanto più rotto di così......

    Prendo il mio fido saldatore e rimuovo il componente flambè!




    Decisamente cotto a puntino! Mancava solo una buona marinatura prima della grigliata!!!




    Trovo il ricambio su internet, ma purtroppo le dimensioni sono differenti!



    Fortunatamente con un pò di taglia e cuci riesco a risolvere anche questo inconveniente!





    Pulisco con un vecchio spazzolino da denti le altre zone sfiammate sul circuito stampato, per sicurezza cambio i vari fusibili........ ricollego il tutto......



    Fiuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuu! Funziona!



    Anche con il frigo attaccato regge tutto!!!



    Breve cronaca di un disastro che fortunatamente si è risolto con poco! 12 euro di componente e fusibili!

    Bye!

    Comment


    • Font Size
      #3
      Io vi spoilero che abbiamo fatto mooooolti più lavori vediamo se a qualcuno interessa andiamo avanti con il racconto

      Comment


      • Font Size
        #4
        Ho messo il like x cui seguo il nostro "MecGaiver" nelle prossime imprese

        Comment


        • Font Size
          #5
          E Bravo eddyrocket ottimo lavoro!

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by smanettone75 View Post
            Ho messo il like x cui seguo il nostro "MecGaiver" nelle prossime imprese
            Sei sicuro??? Sono mesi che lavoro su Gustavo eh! Ho millemila foto!!!

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by smanettone75 View Post
              Ho messo il like x cui seguo il nostro "MecGaiver" nelle prossime imprese
              Haha grande! Oggi si va avanti con i lavori ma siamo finalmente quasi pronti per il grande viaggio

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by Gabe75 View Post
                E Bravo eddyrocket ottimo lavoro!
                Eh sì è proprio bravo il ragazzo

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Wawwww che bello ragazzi! Io sono curiosa di sapere gli altri lavori che avete fatto!!!

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Bravi ragazzi!!!!

                    non è il mio genere il camper, ma mi piace seguire le restaurazioni e modifiche...anche perchè il personale gusto di fare da se per me è tanto.

                    Con un mezzo così, mi butterei a capofitto sul fatto di realizzare un sistema di gestione remota con arduino per poter accendere le varie utenze da remoto o controllarlo, con consumi stati batterie e allarme ecc..

                    Bravi seguo la discussione perchè mi piace vedere chi si da da fare con entusiasmo, proprio come state facendo voi!

                    Bravi!!

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      1. fai paura...


                      Bella lì.. forte.. mi segno... poi qua metti anche le GUSTAVO'S ADVENTURES eh

                      Manda un bell'adesivo terrone DDG dietro e via.. ah,ah..

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Però gli adesivi dei vostri due loghi che ha fatto Larsen_EE potreste anche metterli dietro no?

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Wow grandi ragazzi che avventure con questo Gustavino.. io voglio vedere il seguito
                          perchè proprio Gustavo?

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by siela View Post

                            Eh sì è proprio bravo il ragazzo
                            Io sto aspettando che venga fuori qualche lato oscuro.. tra lui e quell'altro ( TTURBOJJ ) mi sto rompendo quasi il cazzo di leggerli da quanto son perfetti ah,ah.. scherzo..

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by mito22 View Post

                              Io sto aspettando che venga fuori qualche lato oscuro.. tra lui e quell'altro ( TTURBOJJ ) mi sto rompendo quasi il ***** di leggerli da quanto son perfetti ah,ah.. scherzo..
                              Sono normale Davide, così è basta 😂😂😂😂

                              Proprio da rompi casso

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X