Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Convenienza auto elettriche con bollette ballerine

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #151
    emh, io sono uno di quelli che ha criticato Tesla per quelle batterie proprio perché diventavano inservibili, poi parliamoci chiaro anche quelle normali sono un po' complicate se non fatte in un certo modo perché il problema, ora, è che è molto difficile sostituire le celle e non per motivi pratici ma perché è complicato bilanciare i voltaggi, ricariche ecc.

    Però il deterioramento è come per i telefonini, ti fa calare l'autonomia con l'andare del tempo.
    Un motore a combustione interna fa gli stessi km con un pieno, sia da nuovo che dopo 10 anni.
    Oddio bisognerebbe testare perché dubito che dopo 10 anni con km alti un motore abbia la stessa efficienza.
    Se non ci sono problemi nel pacco le Tesla, per esempio, hanno in media capacità di circa l'85% dopo 300k km, con celle LFP si va oltre il 90%

    Altro esempio, ci sono Golf del 2015 con >150k km e sono ancora sopra l'80%, cioè hanno fatto quasi quasi 1500 cicli visto che avevano batterie da 24kWh.
    Last edited by Carlito27; 01-10-22, 11:54.

    Comment


    • Font Size
      #152
      Originally posted by Carlito27 View Post
      emh, io sono uno di quelli che ha criticato Tesla per quelle batterie proprio perché diventavano inservibili, poi parliamoci chiaro anche quelle normali sono un po' complicate se non fatte in un certo modo perché il problema, ora, è che è molto difficile sostituire le celle e non per motivi pratici ma perché è complicato bilanciare i voltaggi, ricariche ecc.


      Oddio bisognerebbe testare perché dubito che dopo 10 anni con km alti un motore abbia la stessa efficienza.
      Se non ci sono problemi nel pacco le Tesla, per esempio, hanno in media capacità di circa l'85% dopo 300k km, con celle LFP si va oltre il 90%

      Altro esempio, ci sono Golf del 2015 con >150k km e sono ancora sopra l'80%, cioè hanno fatto quasi quasi 1500 cicli visto che avevano batterie da 24kWh.
      Quattroruote aveva provato con la 5oo 1.4 e aveva avuto quei dati.
      Su facebook c'era un tizio con una zx10r del 2008 che ci ha fatto 180k km e sputava ancora 160cv alla ruota

      Per le batterie, ok, bene così. Spero le facciano anche sui telefoni allora. Perché già dopo 10/12 mesi si nota un calo del rendimento, anche con le accortezze di cariche lente ecc.

      Comunque >80% vuol dire anche 85, e già l'autonomia della Golf non è eccelsa, pensa col 15% in meno.🤔
      Last edited by Andy96; 01-10-22, 12:02.

      Comment


      • Font Size
        #153
        Quelle dei telefoni sono leggermente diverse però io non ho mai avuto problemi, certo se hai bisogno di ricaricare 3 volte al giorno in 1 anno sei già a 1000 cicli XD

        Comunque >80% vuol dire anche 85, e già l'autonomia della Golf non è eccelsa, pensa col 15% in meno
        Era un esempio per dimostrare che le batterie dopo 1500 cicli riescono a mantenere sopra l'80% delle capacità iniziale, per la precisione quella testata aveva 161k e una degradazione del 18.5%
        Altro esempio
        Model 3 del 2019 165k degradazione 8.2% circa 600 cicli

        Comment


        • Font Size
          #154
          Originally posted by Carlito27 View Post
          Quelle dei telefoni sono leggermente diverse però io non ho mai avuto problemi, certo se hai bisogno di ricaricare 3 volte al giorno in 1 anno sei già a 1000 cicli XD


          Era un esempio per dimostrare che le batterie dopo 1500 cicli riescono a mantenere sopra l'80% delle capacità iniziale, per la precisione quella testata aveva 161k e una degradazione del 18.5%
          Altro esempio
          Model 3 del 2019 165k degradazione 8.2% circa 600 cicli
          Eh vedi, la golf dopo 160k km è vicina alla sostituzione. Se ascoltiamo Apple che dall'80% in poi, consiglia di cambiarla.
          Un TDI a quei km è appena uscito dal rodaggio, praticamente ovviamente ha più tagliandi, ma non credo che superino il costo di una batteria nuova.



          Comment


          • Font Size
            #155
            Si ma la golf da 24 con circa 20 netti era un auto da città, 140km di range, cioè il tipo ha fatto in media 23k all'anno con un uso spropositato per il tipo di auto.
            Una berlina segmento c(cinese) ora si prende a 34k€ con 60kWh di batteria(MG MG4).
            In questi giorni BYD ha lanciato in Europa la Atto 3 SUV/CUV di 4.46 con batteria da 61kWh netti a 38k€ in Germania e da quello che ho letto dovrebbe essere discretamente accessoriata.
            Ha le Blade LFP da >4000 cicli
            Last edited by Carlito27; 01-10-22, 14:53.

            Comment


            • Font Size
              #156
              tutti che ragionano di costi di acquisto, di costi e tempi di ricarica, di autonomia ...

              ci sono anche gli imprevisti sapete? Tipo un incidente ... piccolo o magari più grave... magari anche con colpa, tipo il classico piccolo tamponamento con danni all'anteriore.

              Provate voi con una macchina elettrica ... c'è da piangere, ma sul serio ... costi moltiplicati X volte, necessità di rivolgersi a carrozzieri certificati scarsissimi, ricambi che non ci sono.

              E i problemi? Hanno appena richiamato TUTTE le I3 e I4 VW ... autonomia non conforme alle specifiche

              le auto elettriche sono come un pò tutti gli apparecchi tecnologici moderni ... finchè vanno bene, va tutto bene ... ma se qualcosa non va, la risoluzione dei problemi è molto più complessa, lunga e costosa che con le auto normali.

              Comment


              • Font Size
                #157
                Originally posted by filotto View Post
                tutti che ragionano di costi di acquisto, di costi e tempi di ricarica, di autonomia ...

                ci sono anche gli imprevisti sapete? Tipo un incidente ... piccolo o magari più grave... magari anche con colpa, tipo il classico piccolo tamponamento con danni all'anteriore.

                Provate voi con una macchina elettrica ... c'è da piangere, ma sul serio ... costi moltiplicati X volte, necessità di rivolgersi a carrozzieri certificati scarsissimi, ricambi che non ci sono.

                E i problemi? Hanno appena richiamato TUTTE le I3 e I4 VW ... autonomia non conforme alle specifiche

                le auto elettriche sono come un pò tutti gli apparecchi tecnologici moderni ... finchè vanno bene, va tutto bene ... ma se qualcosa non va, la risoluzione dei problemi è molto più complessa, lunga e costosa che con le auto normali.
                Beh, e i fari a led di tutte le auto moderne? Tamponi uno e li rompi, sono minimo 1000€ a faro.

                Mio cognato ha una Leon del 2015 con 290k km e i fari rovinati per dentro. Il mese scorso ha passato la revisione a pelo. Ma la prossima?

                Vale la pena cambiarli visto il loro costo proibitivo su una macchina ormai a fine vita?
                Lui ha già ordinato la golf 8 e la Seat andrebbe a mia sorella che fa poca strada.




                Last edited by Andy96; 03-10-22, 17:29.

                Comment


                • Font Size
                  #158
                  Originally posted by Andy96 View Post

                  Beh, e i fari a led di tutte le auto moderne? Tamponi uno e li rompi, sono minimo 1000€ a faro.
                  Ma infatti, è vero che sulle BEV c'è da pagare un premium in più per gestire l'alta tensione ma in un tamponamento normale dove non si sono attivati gli airbag il costo è simile.
                  Se fai un incidente da dover cambiare la batteria allora l'auto è da rottamare anche se benzina/diesel perché sicuramente i costi superano il valore dell'auto.
                  Poi con in media 10k€ che ci sono in più se la si prende nuova non fare la kasko è YOLO.
                  La mancanza di pezzi di ricambio era su tutta la catena auto mica solo bev poi il richiamo VW è solo su circa 10000 vetture ID.
                  Probabilmente adesso hanno più problemi a cambiare semplici ricambi con chip banali che i moduli batteria del richiamo
                  Last edited by Carlito27; 03-10-22, 17:44.

                  Comment


                  • Font Size
                    #159
                    lo so anche io che tutte le auto moderne hanno i fari costosi ... io sto parlando di cose OLTRE i fari a led, che ci sono sulle auto elettriche e non sulle normali ... i paraurti sono pieni di sensori e radar ad esempio, e mica parlo dei sensori di parcheggio.
                    Per questo la kasko è un giusto consiglio ... quindi sono altri 1.000 euro all'anno in più ALMENO da spendere

                    Il succo del discorso è ... fino a che caricare corrente costava una cicca, allora FORSE se ne poteva parlare ... adesso non se ne parla proprio, almeno per me. Gli svantaggi superano i vantaggi.

                    Comment


                    • Font Size
                      #160
                      Originally posted by filotto View Post
                      lo so anche io che tutte le auto moderne hanno i fari costosi ... io sto parlando di cose OLTRE i fari a led, che ci sono sulle auto elettriche e non sulle normali ... i paraurti sono pieni di sensori e radar ad esempio, e mica parlo dei sensori di parcheggio.
                      Le cose OLTRE sono oramai obbligatorie su tutte.
                      Già ora sulle nuove omologate dal 2022 poi dal 2024 su tutte, quindi anche una panda base deve avere frenata assistita, regolatore di velocità, lane keep assist, ecc.
                      Quindi di conseguenza avrà bisogno dei vari sensori/radar ecc

                      Comment


                      • Font Size
                        #161
                        L'auto elettrica è comoda per spegnare il piacere di guida e tramutare l'auto in un mezzo di trasporto . Questo si che è utile secondo me perchè siamo in troppi a sto mondo e le auto elettriche sono una buona soluzione per guidare tutti belli in fila come in gregge

                        Le auto "sportive" o cmq piacevoli da guidare sono meno indicate per queste cose .
                        Auto sportive elettriche direi che non ce ne sono in quanto sono una barzelletta .

                        Comment


                        • Font Size
                          #162
                          Originally posted by Carlito27 View Post
                          Le cose OLTRE sono oramai obbligatorie su tutte.
                          Già ora sulle nuove omologate dal 2022 poi dal 2024 su tutte, quindi anche una panda base deve avere frenata assistita, regolatore di velocità, lane keep assist, ecc.
                          Quindi di conseguenza avrà bisogno dei vari sensori/radar ecc
                          secondo me, al di là del fatto che continuo a pensare che una rogna sulla elettrica è molto peggio di una rogna su una ICE, sarebbe interessante parlare con chi effettivamente ha avuto problemi su una elettrica (problematiche congenite oppure incidenti) per vedere tempi, costi e complicazioni comparati con una auto normale.

                          Comment


                          • Font Size
                            #163
                            Originally posted by filotto View Post

                            secondo me, al di là del fatto che continuo a pensare che una rogna sulla elettrica è molto peggio di una rogna su una ICE, sarebbe interessante parlare con chi effettivamente ha avuto problemi su una elettrica (problematiche congenite oppure incidenti) per vedere tempi, costi e complicazioni comparati con una auto normale.
                            Si certo e dipende anche dalla casa, chi è più avanti avrà anche più tecnici e così via.
                            Come ho scritto c'è sicuramente un costo in più per gestire l'alto voltaggio ma poi dipende dal tipo di incidente.
                            Le BEV si comportano come le ICE se non ci sono attivazioni degli airbag mentre con l'attivazione vanno in protezione e salta il "fusibile" della batteria ad alto voltaggio che costa un bel po'.
                            Poi è normale che se la batteria è danneggiata sei nella merda ma è anche vero che se compri una BEV devi tener conto di sto fatto e del costo ben superiore dell'auto che stai comprando.
                            Esempio tra una 208 benzina e BEV ci sono quasi 15k€ di differenza, la kasko è necessaria.

                            Però se ci sono attivazioni degli airbag significa che hai fatto un discreto botto e i costi di riparazione diventano pesanti su tutte le auto moderne.


                            Last edited by Carlito27; 05-10-22, 11:23.

                            Comment


                            • Font Size
                              #164
                              Avete visto il metano a quanto gira?


                              L'unica cosa convieniente ormai è andare a piedi...

                              Comment


                              • Font Size
                                #165
                                Ieri ho comprato la mia prima tesla

                                Comment

                                X
                                Working...
                                X