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Il mondo dei cavalli di troppo

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    #31
    Originally posted by filotto View Post

    permettimi ... quello che hai scritto nella prima riga E' IL CONTRARIO di quello che hai scritto nella terza ... oh, nello stesso post eeehhh ...
    una volta dici che 60 cv bastano ... un'altra volta che sei arcistufo di girare con un cassone a gasolio da 2200 kg, che non arriva a 10 kml e non va una minchia, non frena e non tiene la strada... in più è rumoroso e grande fuori e piccolo dentro (adesso vediamo se arriva qualcuno a dire che un wrangler fa o non è tutte queste cose )

    e deciditi no?
    Non hai capito .

    Per il piacere di guida i cavalli non sono mai abbastanza . Scrivo, sottoscrivo e confermo .

    Oggi però c'è di moda il green e con sto caxxo di green han deciso di uccidere i motori veri per sostituirli con i moulinex 4 ruote .

    Io mi chiedo però che senso ha pompare CV a profusione per chi non ha alcun piacere di guida quando ho verificato che 70Cv son fin a mai anche per muovere vetture da oltre 2100 Kg

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      #32
      Originally posted by Lele-R1-Crash View Post

      Non hai capito .

      Per il piacere di guida i cavalli non sono mai abbastanza . Scrivo, sottoscrivo e confermo .

      Oggi però c'è di moda il green e con sto caxxo di green han deciso di uccidere i motori veri per sostituirli con i moulinex 4 ruote .

      Io mi chiedo però che senso ha pompare CV a profusione per chi non ha alcun piacere di guida quando ho verificato che 70Cv son fin a mai anche per muovere vetture da oltre 2100 Kg
      chi ha piacere di guida ... si compra quello che vuole, e ne paga i costi relativi.
      Per gli altri ... se al giorno d'oggi le auto pesano da un minimo di 1110-1200 kg in su, anche se utilitarie, come fate a dire che 70 cv sono sufficienti ... IO LE AUTO DA 60-70 CV e 1100-1200 kg le guido perchè si dà il caso che ne ho in casa 2 (moglie e figlio, 2 fiesta benzina neopatentati) e ti posso assicurare che in salita NON VANNO, se c'è acceso A/C peggio ancora non vanno nemmeno in pianura ... sono pericolose, non puoi sorpassare e fanno incazzare chi le guida e chi le segue ... a me è capitato di andare in montagna e DOVER METTERE LA PRIMA con 3 persone a bordo, se no non si saliva.

      la frase " ... auto di 2100 kg 70 cv sono sufficienti..." si commenta da sola nella sua inconsistenza ... forse perchè sul quadro strumenti hai un indicatore della potenza assorbita, e ti indica quello quando vai a velocità costante 80 kmh, allora credi che sia sufficiente per l'uso a 360° di un'auto? Ma và...

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        #33
        Originally posted by filotto View Post

        chi ha piacere di guida ... si compra quello che vuole, e ne paga i costi relativi.
        Per gli altri ... se al giorno d'oggi le auto pesano da un minimo di 1110-1200 kg in su, anche se utilitarie, come fate a dire che 70 cv sono sufficienti ... IO LE AUTO DA 60-70 CV e 1100-1200 kg le guido perchè si dà il caso che ne ho in casa 2 (moglie e figlio, 2 fiesta benzina neopatentati) e ti posso assicurare che in salita NON VANNO, se c'è acceso A/C peggio ancora non vanno nemmeno in pianura ... sono pericolose, non puoi sorpassare e fanno incazzare chi le guida e chi le segue ... a me è capitato di andare in montagna e DOVER METTERE LA PRIMA con 3 persone a bordo, se no non si saliva.
        Siete tutti legati a concetti in parte sbagliati, il problema non è la potenza ma la coppia

        ho una Smart elettrica con 80cv e 1050kg (a memoria) e ha una coppia istantanea che ti tira fuori da qualsiasi salita o sorpasso

        il problema è che vendono ancora quei bidoni di segmento a-b-c con motori ridicoli, che non danno nessun piacere di guida e non si muovono manco a spinta

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          #34
          Originally posted by dingo125 View Post

          Siete tutti legati a concetti in parte sbagliati, il problema non è la potenza ma la coppia

          ho una Smart elettrica con 80cv e 1050kg (a memoria) e ha una coppia istantanea che ti tira fuori da qualsiasi salita o sorpasso

          il problema è che vendono ancora quei bidoni di segmento a-b-c con motori ridicoli, che non danno nessun piacere di guida e non si muovono manco a spinta
          Non è che il concetto sia sbagliato, é che non si dovrebbero comparare macchine (nel senso di apparecchiature per la trasformazione di energia) diverse tra di loro, un motore elettrico sincrono che ha coppia e potenza nominale anche a rotore fermo non ha nulla a che vedere con un motore a combustibile con stantuffi, bielle e manovelle che ha range di coppia e potenza molto più limitati e variabili nell'arco di utilizzo , tutto li.
          Last edited by Bulun; 25-06-22, 23:19.

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            #35
            Posto che ho scritto in parte sbagliati, riferito al fatto che parlate di potenza ma quello che conta nelle situazioni citate è la coppia, ma le due motorizzazioni sono comparabili eccome in quanto le soluzioni alla mobilità sono quelle.

            Poi sentir parlare di piacere di guida nelle prove di certi calessi mi fa sorridere sopratutto perché vengono testate in strada

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              #36
              Originally posted by filotto View Post

              chi ha piacere di guida ... si compra quello che vuole, e ne paga i costi relativi.
              Per gli altri ... se al giorno d'oggi le auto pesano da un minimo di 1110-1200 kg in su, anche se utilitarie, come fate a dire che 70 cv sono sufficienti ... IO LE AUTO DA 60-70 CV e 1100-1200 kg le guido perchè si dà il caso che ne ho in casa 2 (moglie e figlio, 2 fiesta benzina neopatentati) e ti posso assicurare che in salita NON VANNO, se c'è acceso A/C peggio ancora non vanno nemmeno in pianura ... sono pericolose, non puoi sorpassare e fanno incazzare chi le guida e chi le segue ... a me è capitato di andare in montagna e DOVER METTERE LA PRIMA con 3 persone a bordo, se no non si saliva.

              la frase " ... auto di 2100 kg 70 cv sono sufficienti..." si commenta da sola nella sua inconsistenza ... forse perchè sul quadro strumenti hai un indicatore della potenza assorbita, e ti indica quello quando vai a velocità costante 80 kmh, allora credi che sia sufficiente per l'uso a 360° di un'auto? Ma và...
              Ultimo noleggio auto che ho fatto all'estero settimana scorsa, era una 500 69Cv. Confermo che sono più che sufficienti (in quel caso anche per sorpassare )

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                #37
                Originally posted by dingo125 View Post
                Posto che ho scritto in parte sbagliati, riferito al fatto che parlate di potenza ma quello che conta nelle situazioni citate è la coppia, ma le due motorizzazioni sono comparabili eccome in quanto le soluzioni alla mobilità sono quelle.

                Poi sentir parlare di piacere di guida nelle prove di certi calessi mi fa sorridere sopratutto perché vengono testate in strada
                Piacere di guida non è "tempo sul giro" .

                Io con la mia auto ho piacere anche nella guida a codice .

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                  #38
                  Non ho parlato di tempi sul giro infatti

                  Personalmente, ancor più se parliamo di guida a codice (quindi ben lontano dal provare piacere alla guida), cerco comfort quindi silenzio/possibilità di parlare con chi ho di fianco senza sottofondo fastidioso/fluidità di erogazione. Ti aggiungo la guida a un pedale (una volta provata è fastidioso tornare indietro).

                  I cavalli mi interessano fino a un certo punto, in autostrada quando puoi tenere i 150-160 indicati sei a posto.
                  Quello che serve è coppia, quella che ti tira fuori dalle curve/ripartenze/sorpassi.

                  Ho sempre avuto auto solo benzina aspirate manuali e automatiche. L’ultima grazie alla cilindrata era molto godibile, ma se l’altra parte della medaglia (in Italia) sono costi di mantenimento fuori di testa no grazie.

                  Mi spiace solo che Mercedes non abbia una flotta elettrica, altrimenti darei dentro subito la CLA gasolio della mia compagna per l’equivalente a scossa (tesla m3 provata, fantastica ma cavolo è brutta forte)

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                    #39
                    Originally posted by Lele-R1-Crash View Post

                    Ultimo noleggio auto che ho fatto all'estero settimana scorsa, era una 500 69Cv. Confermo che sono più che sufficienti (in quel caso anche per sorpassare )
                    ma certo ... se sei in vacanza, non hai una minkia da fare e 1 km di strada dritta davanti, 69 cv per sorpassare vanno più che bene ... ma senza A/C accesa però

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                      #40
                      Originally posted by dingo125 View Post
                      Non ho parlato di tempi sul giro infatti

                      Personalmente, ancor più se parliamo di guida a codice (quindi ben lontano dal provare piacere alla guida), cerco comfort quindi silenzio/possibilità di parlare con chi ho di fianco senza sottofondo fastidioso/fluidità di erogazione. Ti aggiungo la guida a un pedale (una volta provata è fastidioso tornare indietro).

                      I cavalli mi interessano fino a un certo punto, in autostrada quando puoi tenere i 150-160 indicati sei a posto.
                      Quello che serve è coppia, quella che ti tira fuori dalle curve/ripartenze/sorpassi.

                      Ho sempre avuto auto solo benzina aspirate manuali e automatiche. L’ultima grazie alla cilindrata era molto godibile, ma se l’altra parte della medaglia (in Italia) sono costi di mantenimento fuori di testa no grazie.

                      Mi spiace solo che Mercedes non abbia una flotta elettrica, altrimenti darei dentro subito la CLA gasolio della mia compagna per l’equivalente a scossa (tesla m3 provata, fantastica ma cavolo è brutta forte)
                      Beh da come parli, l'auto perfetta per te è sicuramente elettrica quindi non dovresti aver problemi .

                      Dal canto mio l'ultimo acquisto trovo sia giusto dar fondo a tutte le proprie risorse e prendersi un giocattolino benzina con più Cv possibile compatibilmente con la disponibilità del mercato (che nei prossimi mesi potrà diminuire) .

                      In merito all'elettrico mi preoccupa un pò il fatto che già ora non si possono usare condizionatori perchè salta corrente nelle città. Immagino con una flotta consistente di auto elettriche ...

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                        #41
                        Originally posted by filotto View Post

                        ma certo ... se sei in vacanza, non hai una minkia da fare e 1 km di strada dritta davanti, 69 cv per sorpassare vanno più che bene ... ma senza A/C accesa però
                        Io ero in giro per lavoro, avevo estrema fretta e l'A.C. non vi ho rinunciato .

                        Tutto sto dramma che dici mica lo ho avvertito ... ed essendo a noleggio dubito il motore fosse "taroccato" .

                        Sull'aspetto coppia concordo con le osservazioni fatte . In effetti più che i Cv importa della coppia.

                        Quanto ai sorpassi ... beh se non si possono fare, non si fanno e via .

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                          #42
                          Io ho avuto fino a poco tempo fa una Stelvio 190 cv aziendale. Se avesse avuto meno cv dai semafori sarebbe partita solo se qualcuno l’avesse spinta. La mappatura più parca non si poteva inserire altrimenti mi avrebbero sorpassato anche le biciclette in città. Chiaro che una volta che è in movimento le necessità diminuiscono.
                          Ma queste auto richiedono purtroppo cavallerie importanti. Adesso ho una station wagon con meno cv e sono più contento anche se purtroppo non è più aziendale…..

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                            #43
                            Originally posted by ALex1487 View Post
                            Io ho avuto fino a poco tempo fa una Stelvio 190 cv aziendale. Se avesse avuto meno cv dai semafori sarebbe partita solo se qualcuno l’avesse spinta. La mappatura più parca non si poteva inserire altrimenti mi avrebbero sorpassato anche le biciclette in città. Chiaro che una volta che è in movimento le necessità diminuiscono.
                            Ma queste auto richiedono purtroppo cavallerie importanti. Adesso ho una station wagon con meno cv e sono più contento anche se purtroppo non è più aziendale…..
                            Ti è andata bene ... pensa se ti davano la versione da 160 cv a quel punto dovevi chiamare Lele, così ti facevi spiegare come cavartela

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                              #44
                              Originally posted by filotto View Post

                              Ti è andata bene ... pensa se ti davano la versione da 160 cv a quel punto dovevi chiamare Lele, così ti facevi spiegare come cavartela
                              160 Cv per andare a 50 orari ? Inkia siete funambolici alla guida voi altri

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                                #45
                                Originally posted by Lele-R1-Crash View Post

                                160 Cv per andare a 50 orari ? Inkia siete funambolici alla guida voi altri
                                l'ha detto lui che con 190 cv la stelvio non va, prenditela con lui spiegaglielo tu che non è capace

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