Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Addio Superbollo?

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Addio Superbollo?

    Ancora pochi giorni e si saprà se alle parole sull'abolizione del superbollo seguiranno i fatti. Venerdì 26 maggio, alle ore 12, scadrà infatti il termine per la presentazione, alla Commissione Finanze della Camera, degli emendamenti alla legge delega fiscale: tra le varie correzioni, come rivelato negli ultimi giorni da esponenti di primo piano del governo, ci sarà anche la cancellazione della tassa sulle auto con potenze elevate. I progetti del governo. "Via il superbollo auto. La Lega, in pieno accordo col resto della maggioranza, è pronta a presentare un emendamento ad hoc nella legge delega fiscale. Era una nostra promessa e la stiamo portando avanti: meno tasse, più buonsenso", ha scritto su Twitter il ministro dei Trasporti, Matteo Salvini, mentre Maurizio Leo, viceministro all'Economia con delega sulle materie tributarie e fiscali, ha indicato proprio per questa settimana la presentazione degli "emendamenti sulla riforma", confidando in un'approvazione tempestiva. Idealmente, "prima dell'estate". Insomma, si può far partire il conto alla rovescia per l'iter di abolizione del superbollo.

    Inutile, anzi dannoso. Il superbollo è sempre stato considerato un balzello controproducente, "un’anomalia", per usare le parole del presidente dell'Aci Angelo Sticchi Damiani, "il cui unico effetto è quello di distorcere e deprimere il mercato automobilistico nazionale". Lo dimostrano i numeri: dalla sua introduzione, nel 2012, il superbollo ha consentito all'Erario di incassare ogni anno più o meno 110 milioni di euro, a fronte di una contestuale perdita di introiti decisamente superiore (le stime parlano di 400 milioni). L'imposta aggiuntiva, pari a 20 euro per ogni kW oltre i 185 kW (252 CV) di potenza, ha penalizzato le vendite e, di conseguenza, prodotto un minor gettito Iva, nonché il mancato pagamento di altri oneri come l'Ipt o l'addizionale Rca.

    https://www.quattroruote.it/news/bur...bolizione.html
    Last edited by RobyZxr; 24-05-23, 14:42.

  • Font Size
    #2
    400 milioni di perdite all'anno?? Dove ha studiato economia, Monti?

    Comment


    • Font Size
      #3
      probabilmente nello stesso club dove, secondo i calcoli, la russia sarebbe fallita in tre settimane credo...

      la cosa che diceva spesso monti "sono possibili modifiche alle scelte fatte ma a saldi invariati" era una cosa che faceva rabbrividire: lui cambia dall'oggi al domani le carte in tavola e pensava che chi subiva queste regole non avrebbe modificato le abitudini?

      Last edited by Racing_34; 25-05-23, 06:10.

      Comment


      • Font Size
        #4
        Originally posted by Racing_34 View Post
        probabilmente nello stesso club dove, secondo i calcoli, la russia sarebbe fallita in tre settimane credo...

        la cosa che diceva spesso monti "sono possibili modifiche alle scelte fatte ma a saldi invariati" era una cosa che faceva rabbrividire: lui cambia dall'oggi al domani le carte in tavola e pensava che chi subiva queste regole non avrebbe modificato le abitudini?
        Bisogna fidarsi sempre degli esperti

        Comment


        • Font Size
          #5
          Beh sinceramente io sono uno di quelli che 800 (ma anche 1000) euro l'anno di bollo normale (anche se pure questa tassa è un ladrocinio) per l'auto che vorrei acquistare (390 cv) te li paga "volentieri"!

          I 2.035 (duemilatrentacinqueeurotuttiattaccati) del superbollo sinceramente no!

          Lo Abolissero io son convinto ci guadagnerebbero!

          Comment


          • Font Size
            #6
            Se abolissero anche il bollo...

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by Pheel View Post
              Se abolissero anche il bollo...
              Come si dice nella mia città natale..... mò nuntallargà!

              Il bollo è un'estorsione legalizzata, il superbollo anche peggio, ma mentre il secondo potrebbe anche essere tolto........ il primo non ci credo nemmeno se lo vedo!

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by Pheel View Post
                Se abolissero anche il bollo...
                Probabilmente più che levarlo non tarderanno molto a metterlo anche per le elettriche.

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by eddyrocket View Post
                  Beh sinceramente io sono uno di quelli che 800 (ma anche 1000) euro l'anno di bollo normale (anche se pure questa tassa è un ladrocinio) per l'auto che vorrei acquistare (390 cv) te li paga "volentieri"!

                  I 2.035 (duemilatrentacinqueeurotuttiattaccati) del superbollo sinceramente no!

                  Lo Abolissero io son convinto ci guadagnerebbero!
                  Infatti non aveva senso che un ragazzo che si compra una golf r usata di 10 anni fa paga più tasse di un imprenditore che si prende un macan nuovo...

                  P.s. se devo indovinare l'auto direi Formentor VZ5?

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by RobyZxr View Post

                    Infatti non aveva senso che un ragazzo che si compra una golf r usata di 10 anni fa paga più tasse di un imprenditore che si prende un macan nuovo...

                    P.s. se devo indovinare l'auto direi Formentor VZ5?
                    AbbraFo!!!!!

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      non bisogna cantare vittoria, fino all'ultimo.
                      E' necessario valutare la forza politica e mediatica dei sostenitori delle seguenti vaccate:
                      - ecco adesso la dx abbassa le tasse ai ricchi
                      - ci manca anche di abbassare le tasse sui macchinoni che ti sfanalano in tangenziale
                      - no meno tasse a chi inquina di più
                      - fosse anche giusto, prima di togliere il superbollo bisogna pensare ad altre 12345 cose più urgenti

                      perchè purtroppo se chi comanda dovesse rendersi conto che chi sostiene quanto sopra ha un potere politico e mediatico pericoloso, è un attimo stralciare l'abolizione, magari all'ultimo momento e la Meloni non penso che abbia a cuore questa cosa, l'iniziativa è più una roba leghista.

                      E poi ... se lo tolgono domani, ma magari fra 6 mesi si trovano in braghe di tela politica o economica, è un attimo rimetterlo ... e se nel frattempo ti sei fatto il V8, poi lo rivendi tu....

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Io sono convinto che stanno pensando a qualche tassa sull'elettrico...
                        Giustamente anche...perché chi spende 150k per una tesla da 1000cv per me deve pagare più di uno che si prende una Yaris GR

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Originally posted by filotto View Post
                          non bisogna cantare vittoria, fino all'ultimo.
                          E' necessario valutare la forza politica e mediatica dei sostenitori delle seguenti vaccate:
                          - ecco adesso la dx abbassa le tasse ai ricchi
                          - ci manca anche di abbassare le tasse sui macchinoni che ti sfanalano in tangenziale
                          - no meno tasse a chi inquina di più
                          - fosse anche giusto, prima di togliere il superbollo bisogna pensare ad altre 12345 cose più urgenti

                          perchè purtroppo se chi comanda dovesse rendersi conto che chi sostiene quanto sopra ha un potere politico e mediatico pericoloso, è un attimo stralciare l'abolizione, magari all'ultimo momento e la Meloni non penso che abbia a cuore questa cosa, l'iniziativa è più una roba leghista.

                          E poi ... se lo tolgono domani, ma magari fra 6 mesi si trovano in braghe di tela politica o economica, è un attimo rimetterlo ... e se nel frattempo ti sei fatto il V8, poi lo rivendi tu....
                          x quello c'è sempre il noleggio estero. o no??

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by Alone View Post

                            x quello c'è sempre il noleggio estero. o no??
                            la GDF considera, dal punto di vista redditi e relativi controlli, che chi guida l'auto a noleggio sia da un punto di vista sostanziale il vero PROPRIETARIO dell'auto ... quindi se ti fermano, che l'auto sia italiana o no non conta molto, se la guidi tu devi "dimostrare" che te la puoi permettere. Non subito eh, con calma durante il controllo successivo presso l'azienda intestataria del canone del mezzo a questo punto, il superbollo è l'ultimo dei problemi
                            Per tutto il periodo Covid questa cosa dei controlli è stata in un certo senso sospesa, così come tante attività di controllo della GDF ... ma io ho notato alcuni segnali che mi dicono che è stato ripreso tutto come prima

                            inoltre, chi circola in Italia con targa estera deve cambiare targa entro 6 mesi, altrimenti sequestro. Per questo e per altro, mi risulta che il noleggio su estero sia abbastanza in disuso.

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by filotto View Post

                              la GDF considera, dal punto di vista redditi e relativi controlli, che chi guida l'auto a noleggio sia da un punto di vista sostanziale il vero PROPRIETARIO dell'auto ... quindi se ti fermano, che l'auto sia italiana o no non conta molto, se la guidi tu devi "dimostrare" che te la puoi permettere. Non subito eh, con calma durante il controllo successivo presso l'azienda intestataria del canone del mezzo a questo punto, il superbollo è l'ultimo dei problemi
                              Per tutto il periodo Covid questa cosa dei controlli è stata in un certo senso sospesa, così come tante attività di controllo della GDF ... ma io ho notato alcuni segnali che mi dicono che è stato ripreso tutto come prima

                              inoltre, chi circola in Italia con targa estera deve cambiare targa entro 6 mesi, altrimenti sequestro. Per questo e per altro, mi risulta che il noleggio su estero sia abbastanza in disuso.
                              puo' essere..
                              nonostante l'auto sia il mio settore, è un campo,il noleggio, che non ho mai seguito..
                              quindi sono poco informato e aggiornato in merito..
                              Mi ricordavo che , soprattutto societa' importanti , che hanno magari anche sedi estere, aggiravano il problema acquisendo a noleggio auto importanti per gli AD o proprietari delle aziende stesse..

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X