Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Addio Superbollo?

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #16
    Originally posted by RobyZxr View Post
    Ancora pochi giorni e si saprà se alle parole sull'abolizione del superbollo seguiranno i fatti. Venerdì 26 maggio, alle ore 12, scadrà infatti il termine per la presentazione, alla Commissione Finanze della Camera, degli emendamenti alla legge delega fiscale: tra le varie correzioni, come rivelato negli ultimi giorni da esponenti di primo piano del governo, ci sarà anche la cancellazione della tassa sulle auto con potenze elevate. I progetti del governo. "Via il superbollo auto. La Lega, in pieno accordo col resto della maggioranza, è pronta a presentare un emendamento ad hoc nella legge delega fiscale. Era una nostra promessa e la stiamo portando avanti: meno tasse, più buonsenso", ha scritto su Twitter il ministro dei Trasporti, Matteo Salvini, mentre Maurizio Leo, viceministro all'Economia con delega sulle materie tributarie e fiscali, ha indicato proprio per questa settimana la presentazione degli "emendamenti sulla riforma", confidando in un'approvazione tempestiva. Idealmente, "prima dell'estate". Insomma, si può far partire il conto alla rovescia per l'iter di abolizione del superbollo.

    Inutile, anzi dannoso. Il superbollo è sempre stato considerato un balzello controproducente, "un’anomalia", per usare le parole del presidente dell'Aci Angelo Sticchi Damiani, "il cui unico effetto è quello di distorcere e deprimere il mercato automobilistico nazionale". Lo dimostrano i numeri: dalla sua introduzione, nel 2012, il superbollo ha consentito all'Erario di incassare ogni anno più o meno 110 milioni di euro, a fronte di una contestuale perdita di introiti decisamente superiore (le stime parlano di 400 milioni). L'imposta aggiuntiva, pari a 20 euro per ogni kW oltre i 185 kW (252 CV) di potenza, ha penalizzato le vendite e, di conseguenza, prodotto un minor gettito Iva, nonché il mancato pagamento di altri oneri come l'Ipt o l'addizionale Rca.

    https://www.quattroruote.it/news/bur...bolizione.html
    a parte che...

    1 chi si fiderà mai più... metti che lo tolgono e poi dopo due anni lo rimettono sul parco auto circolante? MA DE CHE
    2. 400 milioni? Al mese? Con indotto e tutto mercato? Dai su...

    Dovrebbero togliere il bollo alle auto da più di 200 CV.. anche solo per il gettito con le accise della benzina che avrebbero...

    Comment


    • Font Size
      #17
      Originally posted by filotto View Post

      la GDF considera, dal punto di vista redditi e relativi controlli, che chi guida l'auto a noleggio sia da un punto di vista sostanziale il vero PROPRIETARIO dell'auto ... quindi se ti fermano, che l'auto sia italiana o no non conta molto, se la guidi tu devi "dimostrare" che te la puoi permettere. Non subito eh, con calma durante il controllo successivo presso l'azienda intestataria del canone del mezzo a questo punto, il superbollo è l'ultimo dei problemi
      Per tutto il periodo Covid questa cosa dei controlli è stata in un certo senso sospesa, così come tante attività di controllo della GDF ... ma io ho notato alcuni segnali che mi dicono che è stato ripreso tutto come prima

      inoltre, chi circola in Italia con targa estera deve cambiare targa entro 6 mesi, altrimenti sequestro. Per questo e per altro, mi risulta che il noleggio su estero sia abbastanza in disuso.
      Quindi se noleggio una porsche un giorno per togliermi uno sfizio?

      Invece quelle in leasing intestate alle aziende?

      Insomma... che cerchino furbi ok.. ma..

      Comment


      • Font Size
        #18
        Originally posted by RobyZxr View Post
        Io sono convinto che stanno pensando a qualche tassa sull'elettrico...
        Giustamente anche...perché chi spende 150k per una tesla da 1000cv per me deve pagare più di uno che si prende una Yaris GR
        Ma ovvio...... aspettano che tutti le abbiano e poi ciao...

        Citofonare a chi ha auto a GPL e METANO....

        Comment


        • Font Size
          #19
          Originally posted by andrea nadiani View Post

          Probabilmente più che levarlo non tarderanno molto a metterlo anche per le elettriche.
          Ah ovvio.. prima aspettano che il parco circolante cresca..

          Comment


          • Font Size
            #20
            Originally posted by filotto View Post

            la GDF considera, dal punto di vista redditi e relativi controlli, che chi guida l'auto a noleggio sia da un punto di vista sostanziale il vero PROPRIETARIO dell'auto ... quindi se ti fermano, che l'auto sia italiana o no non conta molto, se la guidi tu devi "dimostrare" che te la puoi permettere. Non subito eh, con calma durante il controllo successivo presso l'azienda intestataria del canone del mezzo a questo punto, il superbollo è l'ultimo dei problemi
            Per tutto il periodo Covid questa cosa dei controlli è stata in un certo senso sospesa, così come tante attività di controllo della GDF ... ma io ho notato alcuni segnali che mi dicono che è stato ripreso tutto come prima

            inoltre, chi circola in Italia con targa estera deve cambiare targa entro 6 mesi, altrimenti sequestro. Per questo e per altro, mi risulta che il noleggio su estero sia abbastanza in disuso.
            Io qui infatti non vedo più targhe romene, per esempio. E non sono spariti i romeni, le auto sono riconoscibili comunque, nella grande maggioranza dei casi.

            Comment


            • Font Size
              #21
              Originally posted by mito22 View Post

              Ma ovvio...... aspettano che tutti le abbiano e poi ciao...

              Citofonare a chi ha auto a GPL e METANO....
              Io ho sempre pagato il bollo, sia a benzina che a GPL. Grazie Veneto

              Comment


              • Font Size
                #22
                Originally posted by mito22 View Post

                Quindi se noleggio una porsche un giorno per togliermi uno sfizio?

                Invece quelle in leasing intestate alle aziende?

                Insomma... che cerchino furbi ok.. ma..
                io l'ho fatto, ai mitici 40 anni, quindi taaaanti anni fa non avevo ancora provato una Porsche e mi sono tolto lo sfizio ... 997 coupè base .. noleggio giornaliero non credo proprio ci sia problema.
                Il leasing è un noleggio solo finanziario, di facciata ... alla fine c'è un riscatto ridicolo, che tutti esercitano, quindi non è considerato noleggio ma segue le regole dell'acquisto ... sul noleggio vero al riscatto finale, se lo vuoi, ti devi ricomprare l'auto (e io lo so bene ), ma la maggioranza rende l'auto.

                Comment


                • Font Size
                  #23
                  Originally posted by Andy96 View Post

                  Io qui infatti non vedo più targhe romene, per esempio. E non sono spariti i romeni, le auto sono riconoscibili comunque, nella grande maggioranza dei casi.
                  anche le 2 ragazze romene che abitano nel mio condominio hanno smesso di girare coi Bmw targati Romania adesso sono targati Italia

                  Comment


                  • Font Size
                    #24
                    Originally posted by Alone View Post

                    puo' essere..
                    nonostante l'auto sia il mio settore, è un campo,il noleggio, che non ho mai seguito..
                    quindi sono poco informato e aggiornato in merito..
                    Mi ricordavo che , soprattutto societa' importanti , che hanno magari anche sedi estere, aggiravano il problema acquisendo a noleggio auto importanti per gli AD o proprietari delle aziende stesse..
                    se hai una società con sedi anche all'estero, allora il giochetto viene facile ed è anche dimostrabile la buona fede ... credo... poi bisognerebbe sentire la GDF
                    io mi riferivo più che altro a veri e propri noleggi sottoscritti da italiani con società di noleggio estere che fornivano auto con targa estera .. col vantaggio di non essere "visibili" alle nostre istituzioni sia a livello fiscale che a livello contravvenzioni ... un tempo era usanza farlo, prendevi il macchinone che volevi e giravi a chiodo dappertutto, con targa estera, godendo di una semi-impunità di fatto ... poi hanno fatto leggi apposite per evitarlo

                    Comment


                    • Font Size
                      #25
                      Ma insomma com'è andata a finire???

                      Posso ordinare sta Bugatti Chiron oppure devo aspettare ancora un pò?

                      Comment


                      • Font Size
                        #26
                        Chi è rimasto fottuto una volta... difficile che togliere il superbollo cambi qualcosa .

                        Poi compri l'auto, la stai ancora pagando e ti piazzano 4-5k euro di superbollo . Cosi svendi l'auto e ti accorgi che di quel che hai pagato erano solo gli interessi cosi la prendi in quel posto n'altra volta

                        Naaaaaaaaaaaa il super bollo è solo un dettaglio ma dopo Monti, lo stato Italiano non ha più nessun tipo di affidabilità .

                        Comment


                        • Font Size
                          #27
                          Originally posted by filotto View Post

                          la GDF considera, dal punto di vista redditi e relativi controlli, che chi guida l'auto a noleggio sia da un punto di vista sostanziale il vero PROPRIETARIO dell'auto ... quindi se ti fermano, che l'auto sia italiana o no non conta molto, se la guidi tu devi "dimostrare" che te la puoi permettere. Non subito eh, con calma durante il controllo successivo presso l'azienda intestataria del canone del mezzo a questo punto, il superbollo è l'ultimo dei problemi
                          Per tutto il periodo Covid questa cosa dei controlli è stata in un certo senso sospesa, così come tante attività di controllo della GDF ... ma io ho notato alcuni segnali che mi dicono che è stato ripreso tutto come prima

                          inoltre, chi circola in Italia con targa estera deve cambiare targa entro 6 mesi, altrimenti sequestro. Per questo e per altro, mi risulta che il noleggio su estero sia abbastanza in disuso.
                          Beh ma oramai penso il problema sia risolto .

                          Con l'arrivo dell'elettrico, non frega na cippa a nessuno di spendere soldi per un auto quindi qualunque lavatrice va meglio ed i soldi, almeno io, li spenderei in altre cose .

                          L'auto diviene un mezzo di trasporto come fosse un pullman

                          Ad ogni modo il terrorismo con le automobili ha inchiodato non poco le vendite in Italia . Puoi avere 10 ville con 15 piscine e va bene, ma non osare prender eun'auto con 5 cavalli in più del vicino ... l'Italiano è un popolo strano
                          Last edited by Lele-R1-Crash; 31-05-23, 14:58.

                          Comment


                          • Font Size
                            #28
                            Originally posted by Lele-R1-Crash View Post

                            Beh ma oramai penso il problema sia risolto .

                            Con l'arrivo dell'elettrico, non frega na cippa a nessuno di spendere soldi per un auto quindi qualunque lavatrice va meglio ed i soldi, almeno io, li spenderei in altre cose .

                            L'auto diviene un mezzo di trasporto come fosse un pullman

                            Ad ogni modo il terrorismo con le automobili ha inchiodato non poco le vendite in Italia . Puoi avere 10 ville con 15 piscine e va bene, ma non osare prender eun'auto con 5 cavalli in più del vicino ... l'Italiano è un popolo strano
                            domeriggio pomeriggio h 15, all'uscita del lungolago di Sarnico ... una macchina della GDF sta controllando i documenti di una auto che ha fermato a bordo strada con posto di blocco ... era una Audi elettrica nuova, di una coppia ... dicevi?

                            per quanto riguarda le vendite ... a differenza di quanto avrei potuto immaginare, negli ultimi 2 anni ho visto in giro una quantità di RS6/RS3/RS4 e 992 NUOVE da far spavento ... oggi pom. avevo alle spalle per strada un conoscente, piccola azienda informatica ... GLE 53 AMG nuovo, 3/4.000 euro di bollo ... fai tu.

                            Comment


                            • Font Size
                              #29
                              Originally posted by filotto View Post
                              domeriggio pomeriggio h 15, all'uscita del lungolago di Sarnico ... una macchina della GDF sta controllando i documenti di una auto che ha fermato a bordo strada con posto di blocco ... era una Audi elettrica nuova, di una coppia ... dicevi?
                              Una rondine non fa primavera ma dovessi comprare un'auto elettrica io spenderei il meno possibile. Sicuro non farei sacrifici per un'auto elettrica.
                              Che senso ha avere una lavatrice con 100Cv in più o in meno ?

                              Originally posted by filotto View Post
                              per quanto riguarda le vendite ... a differenza di quanto avrei potuto immaginare, negli ultimi 2 anni ho visto in giro una quantità di RS6/RS3/RS4 e 992 NUOVE da far spavento ... oggi pom. avevo alle spalle per strada un conoscente, piccola azienda informatica ... GLE 53 AMG nuovo, 3/4.000 euro di bollo ... fai tu.
                              Beh per quelle auto è cosa buona e giusta spendere qualche soldo in più ! Chi se lo può permettere, fa stra bene intanto che si può ancora !
                              Anche un mio cliente si è appena preso un porco ben fatto con cambio manuale ... direi che se lo è strameritato nel corso della sua vita .

                              Tempo qualche anno e saranno vietate in favore delle lavatrici 4 ruote ... a quel punto un'utilitaria vale l'altra .

                              Comment


                              • Font Size
                                #30
                                ho appena comperato un RSQ3 sportback e chiaramente se dovessero togliere il superbollo sarei contento.
                                A differenza di quello che si dice, che si tolgono le tasse ai ricchi, credo che il discorso sia un'altro, quello del mercato dell'usato delle macchine con una buona cavalleria.
                                Non si incassa più il superbollo ma benzina, gomme, tagliando, passaggio di proprietà all'acquisto e chi più ne ha più ne metta sono tutte cose soggette a tassazione e CREDO che incasserebbero ben di più

                                Comment

                                X
                                Working...
                                X