Benvenuto/a su DAIDEGAS FORUM, il primo forum di Moto del Mondo, creato da Davide Polo nel 2001. Se questa è la tua prima visita consulta le Domande frequenti e termini del sito b> facendo clic sul link sopra. E' necessario registrarsi b>
prima di poter postare: clicca sul link 'REGISTRARSI' qui sopra per procedere. Per iniziare a leggere i messaggi,
seleziona il forum che vuoi visitare dalla selezione qui sotto, la lettura è aperta al 100%.
Ma è sempre meglio partecipare no?
Ieri è ufficialmente iniziata la settimana delle settimane, con la pubblicazione del Bop e la presentazione in centro alla cittadina di Le Mans dei vari team partecipanti alla 24 ore. Domani domenica inizieranno le prime prove libere. Bop molto simile a quello dello scorso anno quindi le forze in campo saranno più o meno le stesse dello scorso anno con un paio di avversari in più visto gli ottimi risultati che hanno conseguito nelle prime tre gare del mondiale. Quest’anno saranno 62 vetture in 3 categorie Hypercar, LMP2 e LMGT3 per 186 Piloti che si giocheranno la vittoria assoluta e di categoria, molti ex F1 e molti futuri F1, molti team di F1 quella stessa domenica impegnati in Canada, non avranno i piloti di riserva disponibili dovranno per forza di cose prenderli dalla F2, c’è un buon gruppo di piloti di Formula e, più i vari professionisti della categoria. La cosa più importante poi durante la gara sarà riuscire a rimanere fuori dai guai fino all’ultima ora per poi giocarsela. Diretta su SKY, Eurosport, Discovery+
Finita la prima giornata di prove ora tutti a studiare i dati che mercoledì si farà sul serio. In Hypercar davanti ci sono ….Ferrari, Toyota, Cadillac e Porsche. In LMP2 tutti nel marasma della categoria in LMGT3 lotta tra Ferrari e Lexus, ma oggi si controllava se tutto andava bene si dovevano iniziare a gommare le strade che di solito sono aperte al traffico, alcuni capire com’è il tracciato. Botti comunque ce ne sono stati 2 LMP2 una Hypercar e 2 LMGT3. A mercoledì
Rilasciata la storica "foto di gruppo" delle sessantadue vetture che prenderanno parte alla novantatreesima edizione della 24 Ore di Le Mans.
L'azione in pista inizierà domani (mercoledì) con le FP e le prime qualifiche, la Hyperpole per le tre classi (Hypercar, LMP2, LMGT3) e le ultime FP ci saranno giovedì.
Mamma mia che Le Mans, una delle più combattute di tutti i tempi una sola Safety car ha permesso a tutti di esprimere il massimo potenziale. Hypercar alla partenza va in fuga la Porsche che “uccella” le due Cadillac, mentre le Ferrari iniziano e la rimonta ma soprattutto la Porsche n.6 partita ultima inizia una rimonta incredibile, nonostante poche bandiere gialle, ma sopratutto una sola safety car. Tutte le macchine rimangono fino a notte fonda molto vicine. Probabilmente il BOP è riuscito a livellare i vari valori in campo, anche se con il passare delle ore “le tre grazie” prendono in mano le redini della corsa. Le Porsche rimangono tutte li vicine, mentre le Toyota non riescono ad avere un passo decente, ottimo l’inizio delle BMW malissimo le Alpine che per colpa dei piloti iniziano a prendere penalità come fossero punti dell’Esselunga Peugeot non avendo ritmo inventa strategie alternative, anche se nei primi giri la 93 finisce nella sabbia e perde tutta la carrozzeria posteriore. Per la prima volta quest’anno Aston Martin (probabilmente sentendo l’aria francese ) rimane attaccata al trenino. Cadillac inizia a perdere macchine e colpi, non riesco a capire come una macchina cos’ì veloce nel giro secco non riesca mai a mantenere un ritmo decente, c’è sempre un qualcosa che manca. Le Porsche diventano le maggiori antagoniste delle Ferrari, mentre nella notte inizia il dramma BMW e di tutto il team WRT, un’escalation di rotture tecniche che costringono al ritiro la n.15 mentre la n. 20 arriva al traguardo notevolmente attardata. Alla fine si ritrovano in 4 in lizza per la vittoria finale, le tre Ferrari e la Porsche partita dall’ultima posizione, in un finale decisamente ad alta tensione, dove alla fine la spunta la GIALLONA n.83 in pratica la Ferrari privata e finalmente per chi, come mè che ha sempre sognato un Kubica in F1 con la Ferrari, oggi festeggia di cuore.
LMP2 cosa c’è da commentare? In pratica un monomarca di Folli che hanno passato 24 ore a cercare, di buttarsi fuori più che di vincere.
LMGT3 prima ho scritto del dramma WRT, bene il dramma inizia proprio da qui. Evidentemente “Quello” tutto il culo del mondo se l’è giocato quando era in MotoGp ora se va a vedere una partita i suoi perdono se va a vedere la MotoGp peggio mi sento e questa notte è andata in onda l’ennesima sfiga. Dopo una prima ora per sistemarsi i ragazzi della n.46 prendono in mano le redini della gara, non sono i più veloci in pista ma sono gli unici che girano con il cronometro e senza sgarrare di un millesimo prendono e se ne vanno in fuga, Stint paurosi da parte di Al Harthy, di Rossi e di Van Der Linde, arrivano ad avere quasi un minuto di vantaggio sui secondi. Ma dopo 12 ore iniziano i problemi di motore che li portano al ritiro, neanche un’ora dopo gli stessi problemi assillano anche la gemella n.31, e poi le due Hypercar una Debacle impensabile per WRT e per BMW che ne esce con le ossa rotte. Come al solito la gara viene vinta ancora e pre l’ennesima volta dalla Porsche n.92 del Manthey, nonostante che dei tre vincitori dello scorso anno ne sia rimasto solo uno, la nota positiva è che questa volta uno dei tre l’Italiano Corrado Pera. Seconda la Ferrari n21 terza la corvette.
Dopo aver archiviato la 24 ore di Le Mans, domenica è andata in onda la 24 ore del Nurburgring, come sempre la 24 ore più folle al mondo, non solo per un tracciato di più di 25Km, funestato sempre da incidenti, ma anche perché “Nell’Inferno Verde” non corrono solo le GT3 ma anche le GT4 ma sopratutto corrono anche un gruppo di macchine che sono una via di mezzo tra auto storiche e FunCar, che vanno meno della metà delle GT3 e trovarti dietro una curva cieca uno di sti paracarri non porta bene. Gara dominata dalla Porsche ufficiale n911 del Manthey ma nell’ultima ora Estre (quello della rimonta della Porsche n6 Hypercar a Le Mans la domenica prima) per doppiare una GT4 la prende dentro e la manda contro le barriere, e si becca una penalità folle, ma giusta, facendogli perdere la gara. Gara che va alla BMW M4 del Rowa con un quartetto di eccezione Farfus, Marciello, Van Der Linde, Krohn che da tutta la gara inseguivano la Porsche. Ed’ora tutti a SPA per la 24 ore più importante per le GT3. Dove ci saranno tutti gli ufficiali con schieramenti da paura. Così alcuni di questi in tre domeniche correranno 3 24 ore…non umano giusto per far capire l’importanza della gara Porsche utilizzerà buona parta dei piloti delle Hypercar così come farà Ferrari e BMW, in pratica 73 GT3 la gara la si può vedere gratis su YouTube, ma mi raccomando di vedere la partenza con la doppia fila di macchine come sul raccordo anulare, ma a 270Km/h
Comment