Discorso per me insensato, ma un sacco di giornalisti, lo stanno tirando in ballo. In F1 sono vent’anni di dolore mentre nel Turismo, la parola Ferrari è il terrore di tutti
Bisogna partire dai regolamenti per capire subito che i giornalisti capiscono poco o niente
Formula 1 - il regolamento è fatto in modo che, con un Budget cup, e con una architettura uguale per tutti di motore, gli ingegneri devono progettare la macchina più performante possibile
WEC - il regolamento delle Hypercar è, dato sempre da un Budget cup, ma macchina architettura del motore e trazione le scelgono gli ingegneri, ma c’è il Bop (Ballance of Performance ) per evitare che diventi una F1 di 24 ore che nessuno guarderebbe mai
le macchine più performanti vengono penalizzate con zavorra, riduzione di carburante e riduzione di potenza a vari livelli. Già cosi si può capire che sono due concezioni di macchine diametralmente opposte. In F1 l’unico obbiettivo è domani andare più veloci di oggi mentre nel WEC quello che premia non è solo la costanza ma la capacita di mitigare tutti i vari fattori. Perché Ferrari vince nel WEC? È semplicissimo sono riusciti a costruire una macchina molto ben bilanciata e che risente (per ora) pochissimo della zavorra e della riduzione di potenza. Domenica la velocità massima l’ha fatta la Ferrari, ma l’ha fatta perché era in scia dietro un’altra Hypercar. Ora il prendere il team del WEC e metterlo in F1 non è per nulla garanzia di successo, tenete presente anche che chi gestisce il WEC non è a Maranello ma a Piacenza perché la sede di AFCorse è lì. Adesso tutti a tirare la giacchetta a Coletta (responsabile Ferrari per il Turismo) per farlo diventare il capo del reparto corse.

Bisogna partire dai regolamenti per capire subito che i giornalisti capiscono poco o niente

Formula 1 - il regolamento è fatto in modo che, con un Budget cup, e con una architettura uguale per tutti di motore, gli ingegneri devono progettare la macchina più performante possibile
WEC - il regolamento delle Hypercar è, dato sempre da un Budget cup, ma macchina architettura del motore e trazione le scelgono gli ingegneri, ma c’è il Bop (Ballance of Performance ) per evitare che diventi una F1 di 24 ore che nessuno guarderebbe mai


Comment