Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Era MOTORE ELETTRICO da trazione finita?

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Era MOTORE ELETTRICO da trazione finita?

    Un gruppo elettrogeno (turbina a gas alto rendimento) consuma dai 27 ai 33 litri. (I gruppo standard consuma molto di piú).Facciamo media 30 litri.





    Con 30 litri percorri con una station wagon (Volkswagen Passat) 400 km (7,5 l/100 km). Il gruppo elettrogeno preso in esame con gli stessi litri ha prodotto 130 kW/h.
    Un veicolo elettrico di pari grado consuma 13 kWh/100 km (media nazione consumo veicoli elettrici: c’è chi consuma molto meno chi molto di piú. Io faccio 12,5)
    Con quei 130kWh si percorrono quindi 1000km in elettrico contro i 400 del benzina. Quindi 2,5 volte piú efficiente. Questi i numeri.
    Aggiungiamo poi che per estrarre raffinare e portarti alla pompa 1 lt di combustibile servono tra gli 1,5 – 2,0 kWh di energia. Coi quali in elettrico ci farei 12 km circa . 12 per i 30 litri presi in esame: fanno 360 km.
    Direi che non c’è storia.

    Che il motore elettrico abbia efficienza migliore di 3 volte è risputo.

    Conclusione. Se anche tutta la corrente necessaria per muovere le auto elettriche fosse fatta da generatori a combustibili si otterrebbe un consumo ridotto almeno del 50%. (ALMENO)

    Questo chi produce auto lo sa ed infatti l’era del motore a scoppio per trazione è terminata.​

  • Font Size
    #2
    Mi sembrano un po' troppo i consumi della Passat XD, hai preso i consumi cittadini?

    BTW di quei 130kWh forse solo 120 finiscono nella batteria, devi considerare le perdite di ricarica.
    Last edited by Carlito27; 19-07-25, 22:43.

    Comment


    • Font Size
      #3
      Originally posted by Savino78 View Post
      Un gruppo elettrogeno (turbina a gas alto rendimento) consuma dai 27 ai 33 litri. (I gruppo standard consuma molto di piú).Facciamo media 30 litri.





      Con 30 litri percorri con una station wagon (Volkswagen Passat) 400 km (7,5 l/100 km). Il gruppo elettrogeno preso in esame con gli stessi litri ha prodotto 130 kW/h.
      Un veicolo elettrico di pari grado consuma 13 kWh/100 km (media nazione consumo veicoli elettrici: c’è chi consuma molto meno chi molto di piú. Io faccio 12,5)
      Con quei 130kWh si percorrono quindi 1000km in elettrico contro i 400 del benzina. Quindi 2,5 volte piú efficiente. Questi i numeri.
      Aggiungiamo poi che per estrarre raffinare e portarti alla pompa 1 lt di combustibile servono tra gli 1,5 – 2,0 kWh di energia. Coi quali in elettrico ci farei 12 km circa . 12 per i 30 litri presi in esame: fanno 360 km.
      Direi che non c’è storia.

      Che il motore elettrico abbia efficienza migliore di 3 volte è risputo.

      Conclusione. Se anche tutta la corrente necessaria per muovere le auto elettriche fosse fatta da generatori a combustibili si otterrebbe un consumo ridotto almeno del 50%. (ALMENO)

      Questo chi produce auto lo sa ed infatti l’era del motore a scoppio per trazione è terminata.​
      La passat farà anche 30km litro... ormai...

      Comment


      • Font Size
        #4
        Tutto vero tutto bello, ma dove ricarichi? Ma sopratutto a che prezzo? E per quanto tempo devi stare ad aspettare? Seguo in modo asettico Masterpilot, che ha una Tesla, e che dire…per ottenere qualcosa ci vorranno almeno ancora 10/15 anni.

        Comment


        • Font Size
          #5
          Masterpilot dice cose giuste ma anche tante grandi puttanate.

          Poi lui parla da un punto di vista di utilizzo dell'auto che è una nicchia

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by Carlito27 View Post
            Masterpilot dice cose giuste ma anche tante grandi puttanate.

            Poi lui parla da un punto di vista di utilizzo dell'auto che è una nicchia
            Guarda…tutti i problemi che trova nell’utilizzo quotidiano della Tesla, io le darei fuoco, ho un carissimo amico che la ha e, se le cose stanno come sono ora, per prendere una macchina elettrica mi devono costringere con a forza.

            Comment


            • Font Size
              #7
              Che ci siano tanti problemi da risolvere in Italia nessun dubbio, rete di ricarica e costi prima di tutto, ma prendere come esempio di vita quotidiana di uso da uno che probabilmente fa più di 40k km, senza essere un pendolare, all'anno è inutile.

              L'uso che ne fai lui è abbastanza estremo, se fossi un pendolare con possibilità di ricarica nel box non avrei nessun dubbio su cosa prendere, certo al prezzo giusto.
              Last edited by Carlito27; 20-07-25, 21:03.

              Comment

              X
              Working...
              X