Un gruppo elettrogeno (turbina a gas alto rendimento) consuma dai 27 ai 33 litri. (I gruppo standard consuma molto di piú).Facciamo media 30 litri.

Con 30 litri percorri con una station wagon (Volkswagen Passat) 400 km (7,5 l/100 km). Il gruppo elettrogeno preso in esame con gli stessi litri ha prodotto 130 kW/h.
Un veicolo elettrico di pari grado consuma 13 kWh/100 km (media nazione consumo veicoli elettrici: c’è chi consuma molto meno chi molto di piú. Io faccio 12,5)
Con quei 130kWh si percorrono quindi 1000km in elettrico contro i 400 del benzina. Quindi 2,5 volte piú efficiente. Questi i numeri.
Aggiungiamo poi che per estrarre raffinare e portarti alla pompa 1 lt di combustibile servono tra gli 1,5 – 2,0 kWh di energia. Coi quali in elettrico ci farei 12 km circa . 12 per i 30 litri presi in esame: fanno 360 km.
Direi che non c’è storia.
Che il motore elettrico abbia efficienza migliore di 3 volte è risputo.
Conclusione. Se anche tutta la corrente necessaria per muovere le auto elettriche fosse fatta da generatori a combustibili si otterrebbe un consumo ridotto almeno del 50%. (ALMENO)
Questo chi produce auto lo sa ed infatti l’era del motore a scoppio per trazione è terminata.

Con 30 litri percorri con una station wagon (Volkswagen Passat) 400 km (7,5 l/100 km). Il gruppo elettrogeno preso in esame con gli stessi litri ha prodotto 130 kW/h.
Un veicolo elettrico di pari grado consuma 13 kWh/100 km (media nazione consumo veicoli elettrici: c’è chi consuma molto meno chi molto di piú. Io faccio 12,5)
Con quei 130kWh si percorrono quindi 1000km in elettrico contro i 400 del benzina. Quindi 2,5 volte piú efficiente. Questi i numeri.
Aggiungiamo poi che per estrarre raffinare e portarti alla pompa 1 lt di combustibile servono tra gli 1,5 – 2,0 kWh di energia. Coi quali in elettrico ci farei 12 km circa . 12 per i 30 litri presi in esame: fanno 360 km.
Direi che non c’è storia.
Che il motore elettrico abbia efficienza migliore di 3 volte è risputo.
Conclusione. Se anche tutta la corrente necessaria per muovere le auto elettriche fosse fatta da generatori a combustibili si otterrebbe un consumo ridotto almeno del 50%. (ALMENO)
Questo chi produce auto lo sa ed infatti l’era del motore a scoppio per trazione è terminata.
Comment