Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Alfa 147 Ducati...con Q2...mah?

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    Originally posted by robb?rsm View Post
    E invece ti posos garantire Rick che anche una TP soffre di sottosterzo.
    la mia ad esempio ? una Coup? piuttosto lunga....
    nelle curve lente tende al sottosterzo....
    poi lo si rimedia col gas facendola sovrasterzare....
    quindi chiude le traiettorie

Ma questo ? da imputare soprattutto agli angoli della convergenza che la casa adotta.
    Si parte dal presupposto che ogni comune mortale, non pilota, debba e possa guidare ogni tipo di auto.
    Ecco perch? ultimamente tutte le case proprongono auto sempre sottosterzanti.
    Anche una TP di serie ha questo comportamento e nonostante sia una cosa contro la fisica,
    le macchine che soffrono di sottosterzo risultano essere pi? istintive rispetto alle sovrasterzanti.
    Quando si esagera e/o ci si trova inq ualche condizione di epricolo
    l'istinto ci porta a togliere il gas e/o peggio ancora a frenare.

Con una TP con angoli rivisti (cosa che ho fatto subito ) basta alleggerire un p? e la curva chiude da sola.....
    oppure se si vuole fare lo sborone si d? pi? gas e si osserva l'orizzonte muoversi di coltello
    Lo so che anche le TP sottosterzano, potrei portarti decine e decine di esempi ....ma primo, ? meno evidente, e secondo, come hai detto tu, si pu? porre rimedio (sempre entro i limiti...i miracoli li faceva uno con la barba ) aggiustando le quote, gli angoli e altre piccole cosette.

Con una TA hai poco da aggiustare

Comment

• Font Size
      Originally posted by Sciamano View Post
      Lo so che anche le TP sottosterzano, potrei portarti decine e decine di esempi ....ma primo, ? meno evidente, e secondo, come hai detto tu, si pu? porre rimedio (sempre entro i limiti...i miracoli li faceva uno con la barba ) aggiustando le quote, gli angoli e altre piccole cosette.

Con una TA hai poco da aggiustare
      Lo so....
      per? posso dire che con una TP si migliora un p?....
      ma per la pista proprio non ci siamo.
      A Misano, quelli di Guidare e Pilotare buttano via le gomme con le sole spalle finite.
      Ed ? da imputare agli angoli.
      Eppure Bmw.....

Non ti dico come riducono le Mini

Comment

• Font Size
        Originally posted by robb?rsm View Post
        Lo so....
        per? posso dire che con una TP si migliora un p?....
        ma per la pista proprio non ci siamo.
        A Misano, quelli di Guidare e Pilotare buttano via le gomme con le sole spalle finite.
        Ed ? da imputare agli angoli.
        Eppure Bmw.....

Non ti dico come riducono le Mini

visto che ti lamenti tanto......................vuoi fare a cambia con la mia?

Comment

• Font Size
          Originally posted by Sciamano View Post
          visto che ti lamenti tanto......................vuoi fare a cambia con la mia?
          No no.....anzi....non mi lamento davvero
          C'ho messo 2 anni per comprarla....
          potendo la terr? a vita

Comment

• Font Size
            Originally posted by StarDevil View Post
            cmq interessante il nuovo MJ da 170CV che monta...
            troppo estremizzato come motore.....imho

Comment

• Font Size
              Originally posted by Anima998 View Post
              troppo estremizzato come motore.....imho
              perch? dici estremizzato?

Comment

• Font Size
                anima perchè il bmw bistadio da 203 cavalli no???

Comment

• Font Size
                  Originally posted by benjofactory View Post
                  anima perch? il bmw bistadio da 203 cavalli no???

anche questo infatti

x AstoDelta: dallo stesso 1.9 jtdm che era partito da 120(o 105?) cv ne hanno tirati fuori altri 50...poi dicono dell'affidabilit?..

Comment

• Font Size
                    anche questo infatti

x AstoDelta: dallo stesso 1.9 jtdm che era partito da 120(o 105?) cv ne hanno tirati fuori altri 50...poi dicono dell'affidabilità..
                    Per intaccare l'affidabilità del 1.9 devi salire di più con i cv
                    Vedremo il biturbo da 190cv come andrà
                    Last edited by Asto Delta; 27-06-08, 08:12.

Comment

• Font Size
                      ....posso fare una domanda idiota?

...magari prima faccio un'altra domanda più sensata

...il differenziale autobloccante è inseribile a piacere? ...qual'è l'esatto effetto che da alla rotazione della ruote...
                      Last edited by JOHNNY; 27-06-08, 09:30.

Comment

• Font Size
                        Originally posted by Asto Delta View Post
                        Per intaccare l'affidabilit? del 1.9 devi salire di pi? con i cv
                        Vedremo il biturbo da 190cv come andr?
                        sono proprio curioso..mi piacerebbe provarlo!!!

x Johnny: no, credo che sia automatico...tipo la trazione integrale nelle nuove Panda....

Comment

• Font Size
                          Originally posted by JOHNNY View Post

...magari prima faccio un'altra domanda pi? sensata

...il differenziale autobloccante ? inseribile a piacere? ...qual'? l'esatto effetto che da alla rotazione della ruote...

No, ? sempre inserito sulla 147 Q2. Poi di differenziali ce ne son tanti tipi , molti regolabili

Comment

• Font Size
                            anche questo infatti

x AstoDelta: dallo stesso 1.9 jtdm che era partito da 120(o 105?) cv ne hanno tirati fuori altri 50...poi dicono dell'affidabilità..
                            il 120 non è 8 valvole??

almeno la 147 che avevo io (modello prima del restyling) facevano 100 e 120 8V e il 140cv m-jet 16V
                            Last edited by benjofactory; 27-06-08, 14:27.

Comment

• Font Size
                              Originally posted by JOHNNY View Post

...magari prima faccio un'altra domanda più sensata

...il differenziale autobloccante è inseribile a piacere? ...qual'è l'esatto effetto che da alla rotazione della ruote...
                              Il differenziale autobloccante funziona sempre, a differenza di quello che tutte le auto montano, l'autobloccante quando una ruota slitta trasferisce una percentuale di coppia alla ruota che ha più trazione, in questo modo un minimo di trazione c'è
                              Ovviamente gli effetti, su una TA, si sentono di più in curva per il semplice fatto che le due gomme sullo stesso asse percorrono distanze differenti a velocità differenti ma lo puoi sentire anche in una partenza "decisa" da fermo o su un fondo a bassa aderenza.

Adesso iniziano ad arrivare quelli gestibili elettronicamente, vedi manettino Ferrari e credo anche la nuova M3 ma non ricordo perfettamente
                              Last edited by Asto Delta; 27-06-08, 16:26.

Comment

• Font Size
                                Originally posted by Asto Delta View Post
                                Il differenziale autobloccante funziona sempre, a differenza di quello che tutte le auto montano, l'autobloccante quando una ruota slitta trasferisce una percentuale di coppia alla ruota che ha pi? trazione, in questo modo un minimo di trazione c'?
                                Ovviamente gli effetti, su una TA, si sentono di pi? in curva per il semplice fatto che le due gomme sullo stesso asse percorrono distanze differenti a velocit? differenti ma lo puoi sentire anche in una partenza "decisa" da fermo o su un fondo a bassa aderenza.

Adesso iniziano ad arrivare quelli gestibili elettronicamente, vedi manettino Ferrari e credo anche la nuova M3 ma non ricordo perfettamente
                                Bmw sta studiando un doppio differenziale a controllo elettronico.
                                Sulla nuova M3, se non ricordo male, ? ancora meccanico.
                                Sulla mia ? lamellare a bagno d'olio.
                                In curva, quando la ruota inizia a perdere aderenza, l'olio compresso apre le lamelle e trasferisce la trazione sulla ruota con pi? motricit?

Comment

X
                                Working...
                                X