ho appena letto su overboost la prova di un kart con motore wankel 80kg/50cv......... 200m in 7.5 sec velocita' di uscita 135km/h!
Announcement
Collapse
No announcement yet.
Announcement
Collapse
No announcement yet.
help esperti di kart
Collapse
X
-
Centoventicinque
- Jun 2008
- 1559
- 63
- Maschio
- 1
- Imola Italy
- ex grafico imprenditore
- malaguti f10
- Send PM
Originally posted by Pastri View PostQuello che ti ho scritto prendilo con le pinze, perchè è tutto moto indicativo.
io ho corso 15 anni fa (pultroppo ora non piùè stata una emozione grandissima peccato che è finita
e già i soldi erano molti.
ma dimmi tu non vuoi partecipare a competizioni ma solo girare in pista
Giusto
ma se permetti io ti cosiglio un 4T poi vedi
come si mette.
io correvo con 100 e ti garanatisco che è stato una esperienza che ricodo con
grande orgoglio.Last edited by Falco Rosso; 02-09-08, 14:41.
Comment
-
Centoventicinque
- Jun 2008
- 1559
- 63
- Maschio
- 1
- Imola Italy
- ex grafico imprenditore
- malaguti f10
- Send PM
Originally posted by 237 View Postil gusto del kart st? nella sua leggerezza: ? l'unico mezzo a 4 ruote, oltre alle F1, che avvicina i 2G (laterali) in curva
un motore 4T ? sicuramente troppo pesante
poi se devi solo divertirti ? meglio un mezzo affidabile.
Comment
-
TaG stà per Tuch and Go
quindi tutti i motori dotati di avviamento elettrico sono definibili TaG (anche i nuovi 125 a marce e i 4T)
in realtà quando si parla di TaG si pensa a tutti i 125 2T monomarcia a frizione centrifuga
tra l'altro i prezzi dei 4T sono ancora molto altiLast edited by 237; 02-09-08, 15:01.
Comment
-
Originally posted by Pastri View PostQuello che hai provato te penso che sia stato un noleggio.
Intanto ti dico che la differenza tra un noleggio e un kart vero (nel vero senso della parola) ? la stessa tra una fiat e una lamborghini.
I prezzi differiscono molto a secondo de tipo di telaio e di motore.
IL 100
Per molti ? il kart per eccellenza.
Monomarcia (?a gas? usando una terminologia da motorini), raffreddato ad aria o a liquido, ha un motore capace di girare a circa 18.000 gpm. La trasmissione ? a presa diretta, in pratica il motore e le ruote sono vincolati, se gira uno gira anche l?altro.
PRO
E? potente, veloce, ? stato il kart con cui quasi tutti hanno iniziato e consente di conoscere a fondo sia la guida (non c?? l?ulteriore complicazione delle marcie) che la messa a punto avendo un sacco di regolazioni. Costo molto meno di un 125 a marce.
CONTRO
-Un motore che gira a 18.000 giri ha bisogno di cura e attenzione, la grippata ? sempre dietro l?angolo. Quindi occorre una manutenzione e una carburazione accurata.
-La messa in moto. Essendo a presa diretta, girarsi in mezzo alla pista e doverlo riavviare da soli pu? essere complicato. In pratica bisogna alzarlo dietro, spingere, buttarlo gi?, saltare su al volo.
IL 125 ?a 6 marcie?
Anche questo diffusissimo. Il fatto di cambiare le marcie ? innegabilmente una figata.
La frizione serve solo per partire e per fermarsi. In pratica si cambia solo spingendo o tirando la leva (anche a me suonava strano, ma in effetti ? cos??)
PRO
-Vanno forte, pi? forte dei 100, anche se sono 2 stili di guida diversi.
-Avviarlo ? un po? pi? semplice dei 100, potendolo spingere con le ruote posteriori a terra.
-hanno una manutenzione meno esasperata dei 100 e grippare ? pi? difficile a meno che non si incappi in clamorosi fuori giri.
CONTRO
Per chi ? agli inizi cambiare ? un?altra cosa a cui "pensare". All'inizio pu? risultare difficile per? poi ci si prende la mano (? un p? come i neopatentati che guidano la macchina).
I TAG
Easykart, Rok, Championkart, etc. etc.
In pratica sono dei kart ?monomarca?. Ognuno i corrisponde a una casa costruttrice diversa.
Sono monomarcia come i 100.
Hanno l?avviamento elettrico, si preme un bottone e va in moto.
Hanno la frizione, un po? come per i motorini, le ruote posteriori sono ?svincolate? dal motore, almeno finch? non si da gas.
PRO
-Essendo pensati per contenere i costi nei campionati monomarca hanno motori meno spinti, necessitano di manutenzione ad intervalli pi? lunghi e sono nel complesso un po? pi? economici da mantenere.
-L?avviamento elettrico. La sua comodit? ? palese?
CONTRO
-Sono meno performanti
-Non hanno tutte le regolazioni dei 100 e dei 125
-Se ? vero che quello che non c?? non si pu? rompere?Qui ci sono un po? di pezzi in pi? degli altri, soprattutto l?avviamento elettrico. E se si rompe, non costa poco.
2- I COSTI
Il kart ? una passione che non costa poco, qualunque kart si scelga, mantenerlo costa un bel po?.
2a - Chi pi? spende meno spende.
? una regola da tenere bene a mente. Salvo colpi di fortuna per prendere un kart servono almeno (orientativamente):
-1500-1800 euro per un 100 di ultima generazione
-2000 euro per un 125 a marcie o tag di due, tre anni.
-2500-3500 euro per kart di utimissima generazione
In ogni caso sono da evitare i vari residuati di cantina, pezzi d?epoca e kart con motori motociclistici.
Si rischia di essere sempre fermi in officina con continui esborsi o, ancora peggio, buttare tutto alla prima rottura perch? non si trovano pi? i pezzi. E addio risparmio iniziale.
2b- I costi fissi
La pista: 30 euro per la giornata intera
Le gomme: un treno completo costa almeno 100-130 euro e dura non pi? di 2 o 3 giornate.
La benzina: almeno 7- 10 litri per ogni giornata pi? l?olio. Diciamo 15-20 euro a giornata.
2c- La manutenzione
Per un uso ?domenicale?:
- ?Il sopra? del motore (pistone completo di gabbia e spinotto + la lappatura) va rifatto ogni 70-100 litri di miscela per i 100 e i 125, ogni 200 litri per i tag. Il costo ? di almeno 80 euro se fatto da soli.
-Ogni 3 ?sopra? va rifatto pure il ?sotto? ovvero cuscinetti, paraoli, le varie guarnizioni, la biella con il suo asse, rasamenti e cuscinetto a rulli. Almeno 300 euro se fatto da soli, ma questa ? una operazione gia pi? complicata. Dal meccanico diventano 400-450.
A questo va aggiunto che pu? sempre capitare di rompere qualcosa.
Questo ?qualcosa? potrebbe costare da pochi centesimi a qualche centinaio di euro. Da una fascetta di plastica al telaio, dall?assale al blocco motore e poi cerchi, cuscinetti, fuselli, plastiche?.
Ipotizzando 2 uscite al mese (24 in un anno) tutte queste spese comportano che il kart costa almeno 100-120 euro ad uscita.
Sempre senza considerare guai imprevisti.
COmunque visita www.italiankart.it ; www.vendokart.it ; oppure puoi andare su google. Ci sono innumerevoi siti dove puoi trovare gente esperta che ti pu? dare una mano.
Spero di esserti stato utile.
quoto tutto e aggiungo:
nn prendere come primo motore i rotativi tipo kv95, sn estremamente potenti (cn il mio preparato stavo dietro in rettilineo ai k9b e quelli std li superavo pure) ma se si scende sotto i 9000 semplicemente affogano, ? il 2t x eccellenza come erogazione, tutto o niente, x questo nn si usano +...
i kart usati se di qualche anno si trovano a molto poco, il mio l'ho venduto in perfette condizioni con motore cn 20l a 700?, il telaio era del 2002 e il motore del 2004 ma x uno che inizia basta e avanza, i 100 sn stra-delicati, francamente nn li prenderei in considerazione
ai costi vanno aggiunte gomme (durano s? e no 2 giornate guidando da fermone), olio (24?/l il motul competion racing ,e va al 4%), kit carburazione sempre utile, assi, cerchi e braccetti in caso di dritto troppo veloce, ai conti fatti girare in moto in pista nn ? molto + dispendioso, i 4t attuali nn so come siano, ma se sn tirati come i motori dei cross o sm nn mi sorprenderei se costassero anche + come manutenzione...
insomma x me il gioco nn vale la candela, girare in moto ci si diverte molto +, inoltre come ambiente mi sembra molto + simpatico e aperto, quando vai a girare cn i kart sembrano a fare lotta tra chi ? + stronzo nei box...
Comment
-
Originally posted by dillo View Postquoto tutto e aggiungo:
nn prendere come primo motore i rotativi tipo kv95, sn estremamente potenti (cn il mio preparato stavo dietro in rettilineo ai k9b e quelli std li superavo pure) ma se si scende sotto i 9000 semplicemente affogano, ? il 2t x eccellenza come erogazione, tutto o niente, x questo nn si usano +...
i kart usati se di qualche anno si trovano a molto poco, il mio l'ho venduto in perfette condizioni con motore cn 20l a 700?, il telaio era del 2002 e il motore del 2004 ma x uno che inizia basta e avanza, i 100 sn stra-delicati, francamente nn li prenderei in considerazione
ai costi vanno aggiunte gomme (durano s? e no 2 giornate guidando da fermone), olio (24?/l il motul competion racing ,e va al 4%), kit carburazione sempre utile, assi, cerchi e braccetti in caso di dritto troppo veloce, ai conti fatti girare in moto in pista nn ? molto + dispendioso, i 4t attuali nn so come siano, ma se sn tirati come i motori dei cross o sm nn mi sorprenderei se costassero anche + come manutenzione...
insomma x me il gioco nn vale la candela, girare in moto ci si diverte molto +, inoltre come ambiente mi sembra molto + simpatico e aperto, quando vai a girare cn i kart sembrano a fare lotta tra chi ? + stronzo nei box...
Comment
-
Fotografaro ufficiale
- Jun 2006
- 74200
- 39
- Maschio
- 15
- moRta di ViOLenza (TV)
- fotografo
- in via di definizione
- Send PM
-
eccomi!!!!!!!!!!
corso in kart sia 100 che 125 per ...mm...... 6 anni
1. superi i 2g in curva...a parma nell'europero del 2005 sono stati toccati i 2,9 g
2. per iniziare prendi un bel 100 presa diretta...la soluzione migliore... presa diretta senza i mille impicci di batterie e frizioni varie.
iil classico 100 ? la soluzione migliore.
3 4t??? e quali sarebbero questi 4t prestazionali sul mercato?
il kart ? 2t da sempre.... non ci complichiamo la vita inutilmente...
Comment
X
Comment