Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

"trucchetti" x far durare di pi? la macchina

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    "trucchetti" x far durare di pi? la macchina

    Vorrei sapere se usate ?trucchetti? per far durare di pi? la vostra auto
    Per esempio io:
    Appena salgo in auto l?accendo subito, poi metto la cintura, accendola radio, ....... cos? da dare qualche istante in pi? al motore x far girare l?olio dappertutto. Ovviamente poi non tiro mai a motore freddo.
    Procedura di accensione motore: cambio in folle e frizione schiacciata. Cos? risparmio lavoro alla batteria ed al motorino di avviamento
    Procedura di spegnimento: se ?ho tirato? faccio girare al minimo per un po? x far raffreddare la turbina e sempre poi spengo tutti gli apparati elettrici (fari, ventole, a/c, radio, sbrinatori, ...) per facilitare la successiva accensione
    Sempre prima di innestare la retromarcia ingrano la prima x ?allineare? gli ingranaggi: non ho mai una volta grattato o avuto impuntature nell?inserire la retro
    altro non mi viene in mente x ora

  • Font Size
    #2
    Originally posted by Peppotto View Post
    Vorrei sapere se usate ?trucchetti? per far durare di pi? la vostra auto
    Per esempio io:
    Appena salgo in auto l?accendo subito, poi metto la cintura, accendola radio, ....... cos? da dare qualche istante in pi? al motore x far girare l?olio dappertutto. Ovviamente poi non tiro mai a motore freddo.
    Procedura di accensione motore: cambio in folle e frizione schiacciata. Cos? risparmio lavoro alla batteria ed al motorino di avviamento
    Procedura di spegnimento: se ?ho tirato? faccio girare al minimo per un po? x far raffreddare la turbina e sempre poi spengo tutti gli apparati elettrici (fari, ventole, a/c, radio, sbrinatori, ...) per facilitare la successiva accensione
    Sempre prima di innestare la retromarcia ingrano la prima x ?allineare? gli ingranaggi: non ho mai una volta grattato o avuto impuntature nell?inserire la retro
    altro non mi viene in mente x ora
    io faccio esattamente l opposto di te e per ora son a 140.000 km senza il minimo problema penso che se qualcosa deve rompersi si rompe
    Il discorso accensione con marcia in folle non l ho capito
    essendo in folle la frizione ? attaccata e quindi oltre a girare il motore gira pure la frizione se invece stacchi la frizione gira solo il motore

    Comment


    • Font Size
      #3
      Per i motori turbo sarebbe buona cosa non percorrere troppi km sempre allo stesso regime di rotazione per salvaguardare la turbina, l'ho letto da qualche parte ma non ricordo dove...
      Inoltre , scroccare passaggi agli amici allunga la vita della propria auto!

      Comment


      • Font Size
        #4
        A usare troppi riguardi le auto si rompono di più

        Fai bene a tirare la frizione per evitare di appesantire il motorino di accensione, idem se hai un turbo..aspettare qualche secondo prima di spegnere il motore. (a olio freddo, i dischi vengono comunque trascinati...se fate caso..capita anche alle vs. moto, in folle..a freddo senza marcia dentro, se usate un cavalletto posteriore...vedrete la ruota girare).

        A freddo sarebbe meglio partire quasi subito..e non attendere da fermo con motore acceso più di tanto, ovviamente come giustamente dici tu, non tirare fino a che acqua e olio sono in temperatura.

        Ad ogni modo, tutto serve...e nulla è strettamente necessario con le auto attuali..

        Se un modello esce sfigato dalla fabbrica sarà sempre in officina...se è fortunato non vedrà mai un meccanico in tutta la sua vita.

        Quanto tieni solitamente un'auto ?
        Last edited by ERGAL; 10-09-09, 12:45.

        Comment


        • Font Size
          #5
          Fra tutte le cose dette, nessuno ha menzionato la manutenzione scrupolosa, io ad esempio faccio il cambio olio e filtri più spesso di quanto previsto, VW prevede ogni 30.000 Km, io a 15.000 cambio olio e filtri lo stesso, mi sento più tranquillo e di sicuro male non fa!

          Per il resto concordo con l'evitare tirate a freddo e anche col far riposare un pochino il motore al minimo prima di spegnere.....comunque è vero che se una vettura è sfigata, non ci sono precauzioni valide!

          Comment


          • Font Size
            #6
            per non farla rompere basta cambiarla spesso!!

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by ERGAL View Post
              A usare troppi riguardi le auto si rompono di pi?

              Fai bene a tirare la frizione per evitare di appesantire il motorino di accensione, idem se hai un turbo..aspettare qualche secondo prima di spegnere il motore. (a olio freddo, i dischi vengono comunque trascinati...se fate caso..capita anche alle vs. moto, in folle..a freddo senza marcia dentro, se usate un cavalletto posteriore...vedrete la ruota girare).

              A freddo sarebbe meglio partire quasi subito..e non attendere da fermo con motore acceso pi? di tanto, ovviamente come giustamente dici tu, non tirare fino a che acqua e olio sono in temperatura.

              Ad ogni modo, tutto serve...e nulla ? strettamente necessario con le auto attuali..

              Se un modello esce sfigato dalla fabbrica sar? sempre in officina...se ? fortunato non vedr? mai un meccanico in tutta la sua vita.

              Quanto tieni solitamente un'auto ?
              Concordo con te col fatto ke se l'auto nasce sfigata c'? poco da fare.
              Era sott'inteso seguire scrupolosamente la manutenzione come previsto dalla casa.
              Di solito l'auto la tengo per diversi anni finch? "schiatta" o finch? non sorgono esigenze diverse, per ora sono a 7 anni e 105.000 km.

              Comment


              • Font Size
                #8
                mai fatto niente di particolare, mai fatti tagliandi della casa...la mia golf ha 234mila km e mai nessun intervento al motore bastra trattarla in modo normale senza farne una malattia ^^

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by AndreGixxer View Post
                  mai fatto niente di particolare, mai fatti tagliandi della casa...la mia golf ha 234mila km e mai nessun intervento al motore bastra trattarla in modo normale senza farne una malattia ^^
                  quoto!

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by dillo View Post
                    quoto!
                    se fai come sulla moto, ? pi? il tempo che passa smontata di quello ke la usi la tua golf

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      gli amici di milano possono confermare...uniche precauzione sui 2 megane che ho avuto,mandare tutto in temperatura prima di tirare e attendere qualche minuto prima di spegnere...risultato 320.000 chil?ometri in totale senza mai aver avuto problemi...

                      con la clio ora e diverso,ma semplicemente perch? ? un auto concettualmente diverse e che necessita di diverse attenzioni,ma senza esagerare,controllo olio ogni 1000 chilometri...cambio olio ogni 15.000...risultato in 215.000 chilometri solo una frizione (cambiata a 190.000 la sua originale)e un alternatore...e va che ? un piacere

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        solo tagliandi e buon senso,sono a 250mila 17 anni e mezzo e mai fatto nulla neanche la frizione.

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Originally posted by AndreGixxer View Post
                          mai fatto niente di particolare, mai fatti tagliandi della casa...la mia golf ha 234mila km e mai nessun intervento al motore bastra trattarla in modo normale senza farne una malattia ^^
                          la fortuna e cieca ma la sfiga .... sono d'accordo su tutto ma nn fare le manutenzioni (tagliandi della casa) nel periodo della garanzia se succede qlc soooo c@zzzzi...... in bocca a lupo sapo

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Io dico solo manutenzione regolare e niente tirate da freddo (che poi freddo è strettamente legato alla temp. ambiente secondo me).

                            Sulla gpunto 1.9Mjet sono a 131.000 e finora zero problemi a parte la valvola EGR a 120.000 km (136 euro);

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by Peppotto View Post
                              se fai come sulla moto, ? pi? il tempo che passa smontata di quello ke la usi la tua golf
                              la mia golf ha 233000km, giro rimappato cn prex max di 1,2 bar, senza filtro aria (nel senso che non ho niente ) e kat, gli unici problemi sono dati dall'assetto che mi fa toccare x terra rovinando la slitta sotto motore (che devo cambiare) e cigolare un po' alcuni pannelli interni ( che cambier? questo inverno )

                              x il resto traina il carrello con la moto a 190km/h, supera i 230 segnati e fa 0-100 in 7.1 sec....

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X