Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Usura gomme invernali

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Usura gomme invernali

    le mie Pirelli Sottozero stanno cominciando il 4? inverno, quindi hanno fatto gi? circa 30.000 km.... anche se visivamente non sembrano molto consumate, il rendimento su neve/ghiaccio mi sembra calato.
    Ieri addirittura su una discesa ripida a un certo punto la macchina ? partita e non si fermava pi?... per fortuna ero a passo d'uomo.

    Le gomme invernali hanno durata prestabilita che esula dall'usura visiva?

    Della serie.. dopo tot km sono da buttare comunque?

  • Font Size
    #2
    da profano, direi che essendo una mescola specifica forse si deteriora prima delle estive...

    Comment


    • Font Size
      #3
      un mio amico gommista mi ha detto che dopo 3 stagioni sarebbero da cambiare (si pu? arrivare anche a 4 ma le case costruttrici non garantiscono...)

      Comment


      • Font Size
        #4
        credo che come hanno anticipato qui sopra non durino pi? di tot anni...poi credo conti molto anche come e dove sono state conservate

        Comment


        • Font Size
          #5
          quoto benja

          le mie sono del 2006 ma il tipo mi ha detto che le ha comprate nel 2009...e dipende molto da come sono state conservate...

          come per le gomme da moto insomma..

          io stesso ho comprato sc2 vecchie di 2 anni senza mai avere probl

          lo stesso con le mie gomme da neve...mi sembra che vadano benone!

          se per? non le senti pi?...allora penso sia il caso di cambiarle a prescindere da tutto!

          per quanto riguarda la mescola...io non credo che siano tanto "raffinate" ste gomme..

          sapevo che le gomme da neve sono molto spesso "gomme ricoperte"...e non puoi andare oltre un tot di km anche per evitare rischi...

          da questo mi sembrano pi? gomme dozzinali che altro.....

          ad ogni modo..questo ? solo un mio parere...ma io ne so ben poco!

          per le velocit? che tengo potrei andare anceh con le estive sulla neve

          Comment


          • Font Size
            #6
            oggi avevo tempo e mi sono un p? documentato... le Pirelli sottozero non sono un portento di durata, dato che sono invernali ma sportive.

            COmunque penso sia un discorso sia di mescola che di intagli, cio? quelle microfessure che si vedono sui tasselli. Quando la temperatura scende, si allargano e fanno da ramponi su neve e ghiaccio.
            Dato che questi intagli sulle mie gomme sono consumati, probabilmente sono la causa di una minore tenuta rispetto a prima.
            Per? la mescola della gomma dovrebbe lavorare ancora, o scade anche quella? NOn credo...

            Vabb?, questo inverno lo faccio ancora di sicuro, poi vediamo... di sicuro non ? il caso di fare troppo lo sborone su neve e sottozero

            Comment


            • Font Size
              #7
              "Scade" anche quella

              Comment


              • Font Size
                #8
                3 stagioni solo se le hai montate/tolte nel periodo invernale

                e non fate come quel tipo che ci andava in giro a maggio

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  se non ricordo male gli intagli servono per far rimanere la neve "incastrata" e quindi generare un film di neve che ? sicuramente pi? aderente alla neve stessa che un materiale "lisssio" come la gomma.
                  ma allo stesso tempo credo che in generale una gomma termica funzioni bene anche perch? la mescola dovrebbe entrare in temperatura ideale a temperature esterne, appunto, invernali.

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by AndreaRS250 View Post
                    se non ricordo male gli intagli servono per far rimanere la neve "incastrata" e quindi generare un film di neve che ? sicuramente pi? aderente alla neve stessa che
                    hai detto bene Andrea: ? quella infatti la caratteristica fondamentale delle gomme termiche

                    gli intagli trattengono la neve che quindi fa un "neve-neve" tra gomma e suolo che permette l'aderenza dell'auto in strade innevate o con misto ghiaccio/neve/nevischio...

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by Maoni View Post
                      3 stagioni solo se le hai montate/tolte nel periodo invernale

                      e non fate come quel tipo che ci andava in giro a maggio
                      montate inverno 2007/08, di solito monto a fine novembre/inizio dicembre e smonto a fine marzo/inizio aprile, sempre sugli stessi cerchi da 17 originali audi.

                      Facendo di media 22/23.000 km anno, dovrei fare circa 10.000 km in inverno con queste gomme.... nella bella stagione le tengo io in garage (non mi fido a lasciare dai gommisti, a un mio amico sono sparite ).


                      Aooooooo.... le ho pagate 800 euro, a 40.000 km devono arrivareeeeee

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by bangbang View Post
                        "Scade" anche quella
                        c'? la data di scadenza incisa sopra?





                        p.s. se lo vedi, salutami Matteo e la mia ex-moto

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Il top lo danno il primo anno, gi? al secondo vanno un po peggio. Monto le invernali da "sempre" (15 anni di patente), e ormai le conosco bene. Ne ho provate diverse, e per ora, anche se durano poco, tra le migliori metto le Fulda, 60 euro a gomma nella misura 185/65 15. Consiglio a tutti di comprare i cerchi in ferro (o in lega se preferite, ma sulla neve toccare un marciapiede ? un attimo..) e montarci sopra le gomme da neve, e montarle solo quando serve, togliendole se non ? preannunciata neve. Cos? durano molto di pi? ovviamente. Usando cerchi pi? piccoli, le gomme costano molto meno, e togliendole quando si pu?, si ha un doppio vantaggio.
                          Ah, ci tengo a "sfatare" un altro mito... anche con temperature fredde, bagnato etc etc, se NON c'? neve o ghiaccio, le gomme migliori rimangono le "estive".. la storia delle migliori performance col freddo delle invernali, IMHO ? una cagata.

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            davvero? come mai?

                            comunque pure io ho messo le fulda sulla stilo sw, 300 montate (poi non so che han fatto, controlli misti)

                            per? visto che tanto questa auto viene usata in citt? per percorsi molto brevi, le teniamo su fin che non schiattano.

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              sul freddo non lo so ma sul bagnato concordo che le termiche fan cagare

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X