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Usura gomme invernali

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    #16
    Fortuna che non ci son di questi problemi a Roma!

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      #17
      Originally posted by McRae (Lo Straniero) View Post
      Ah, ci tengo a "sfatare" un altro mito... anche con temperature fredde, bagnato etc etc, se NON c'? neve o ghiaccio, le gomme migliori rimangono le "estive".. la storia delle migliori performance col freddo delle invernali, IMHO ? una cagata.
      quoto tutto il discorso che hai scritto prima

      su questo per?, sar? che di serie monto le bridgestone bt530 (gomme di mmxxda) ma le Firestone termiche che ho sotto hanno un'aderenza maggiore anche col bagnato...e l'auto su asfalto freddo tende a "partire" di meno.....

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        #18
        Originally posted by Anima998 View Post
        quoto tutto il discorso che hai scritto prima

        su questo per?, sar? che di serie monto le bridgestone bt530 (gomme di mmxxda) ma le Firestone termiche che ho sotto hanno un'aderenza maggiore anche col bagnato...e l'auto su asfalto freddo tende a "partire" di meno.....
        Diciamo che parlo a parit? di "bont?" di gomma, e sopratutto di usura
        Un ottima gomma "estiva", va (per mia esperienza!) molto meglio di una ottima invernale, a parte ovviamente su neve e ghiaccio

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          #19
          completamente in disaccordo con chi dice che le termiche vanno meglio solo su neve e ghiaccio...la gomma estiva con il freddo diventa piu dura ed ? piu facile che scivoli....l'invernale resta piu morbida quindi ci mette di piu a scivolare....

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            #20
            Originally posted by nello bike View Post
            completamente in disaccordo con chi dice che le termiche vanno meglio solo su neve e ghiaccio...la gomma estiva con il freddo diventa piu dura ed ? piu facile che scivoli....l'invernale resta piu morbida quindi ci mette di piu a scivolare....
            ma infatti

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              #21
              Originally posted by McRae (Lo Straniero) View Post
              Diciamo che parlo a parit? di "bont?" di gomma, e sopratutto di usura
              Un ottima gomma "estiva", va (per mia esperienza!) molto meglio di una ottima invernale, a parte ovviamente su neve e ghiaccio
              beh, dipende anche da come fai i confronti

              quando ho preso le mie Sottozero /50 a fine 2007, le ho comparate subito con le estive che ho smontato (Pirelli Pzero rosso /45, sportivissime, nuove pure loro).
              Nella brutta stagione erano superiori in tutto, acqua compresa, e di molto anche.

              Invece questo inverno le sto comparando con le P7 /50 (meno sportive delle PZero rosso) che ho montato quest'estate, e devo dire che sull'acqua sono molto meglio le P7, quando ho fatto il cambio a fine novembre mi sono trovato subito peggio.

              Vabb? che le sottozero invernali hanno sul groppo 30.000 km, ma c'? gomma e gomma credo che le mie attuali diano vantaggio solo su neve e ghiaccio.

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                #22
                Originally posted by filotto View Post
                Vabb? che le sottozero invernali hanno sul groppo 30.000 km, ma c'? gomma e gomma credo che le mie attuali diano vantaggio solo su neve e ghiaccio.
                appunto dopo 30.000 km e 3 stagioni non puoi paragonarle con gomme nuove...



                io ho estive di 3 anni (kumho u31) ed invernali al terzo inverno (hankook w300) e sinceramente la differenza la noto eccome (in tutti i 3 anni che ho fatto il cambio) d'inverno mi sento molto pi? sicuro con le invernali, scivola meno su bagnato e asfalto leggermente brinato

                p.s. comunque sto notando un lieve perggioramento delle invernali (anch'io sono sui 25-30 mila km con queste gomme) inverno prossimo credo che le cambier?...vedremo
                Last edited by jenzo79; 29-12-10, 14:13.

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                  #23
                  Originally posted by filotto View Post
                  beh, dipende anche da come fai i confronti
                  Beh ovviamente, con gomme nuove estive (o quasi) e invernali.
                  Le invernali hanno una spalla pi? morbida, il "tacchetto" ? pi? cedevole etc etc, non ti garantiscono, neanche sul bagnato (figurarsi su asciutto!) le stesse sensazioni di solidit?, mancanza di deriva, etc etc.
                  Poi chiaro che se mi prendi le Advan A048 , sul bagnato vanno "male", e una invernale andr? meglio.
                  Per? se prendi una gomma magari non specialistica estiva, e la confronti con una invernale, per la mia esperienza vanno meglio le "estive".
                  quando ho preso le mie Sottozero /50 a fine 2007, le ho comparate subito con le estive che ho smontato (Pirelli Pzero rosso /45, sportivissime, nuove pure loro).
                  Nella brutta stagione erano superiori in tutto, acqua compresa, e di molto anche.
                  Ma perch? misure diverse? un /45 con un /50? immagino che anche la larghezza fosse minore a sto punto, da cui ? chiaro che il confronto non ? fattibile!
                  Poi io le Pzero Rosso non le ho mai provate, ma le Pzero giallo sul bagnato andavano poco bene davvero... quando le smontai per mettere le S03, quelle andavano una favola sul bagnato e su asciutto, anche se erano meno sincere dei Pirelli al limite.

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                    #24
                    Le gomme invernali dopo il 3? inverno (usate da Noembre a Marzo/Aprile) di utilizzo perdono le propriet? chimiche che le permettono di raggiungere la temperatura d'esercizio su fondi freddi.
                    Di norma si consiglia alle fine del 3? inverno di lasciarle montate fino all'inverno succesivo perch? non ? pi? efficace come invernale ma rimane utilizzabile nel periodo estivo, fino a 2mm di battistrada. In questo modo non si consumano le gomme estive...

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