Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Aumento livello olio motore, ero preoccupato..

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Aumento livello olio motore, ero preoccupato..

    Vi ? capitato per caso di rilevare un aumento del livello olio motore nella vostra auto?

    Io possiedo una macchina turbo benzina di ultima generazione, e mi sono accorto a fine anno scorso che il livello era salito, quindi ero molto preoccupato perch? escludendo la presenza di h20 nella coppa, l'unica responsabile era la benzina..

    Visto che la macchina aveva solo 22000 km, mi son girati alquanto i maroni, visto che le cause potevano essere o trafilaggio dalla pompa benzina nel blocco motore o perdita di tenuta nelle fascie elastiche dei pistoni..

    In occasione del tagliando di fine anno chiesi al meccanico di apporfondire la questione, anche perch? un elevata quantit? di benzina nel blocco motore poteva alimentare una sorta di autocombustione..

    Lui mi disse di provare a cambiare fornitore di benzina, ed io quasi incredulo e ormai disposto al peggio, cominciai a rifornire altrove..

    Beh, dopo circa 2 mesi il problema non si ? piu presentato, quindi volevo riportarvi la mia esperienza, che cmq mi sembra alquanto strana..

    Purtroppo alcuni tipi di benzine, non so quale ? il motivo, ma forse a causa della composizione, tendono a non bruciare al 100% e goccia a goccia si legano all'olio motore che ? li solo per lubrificare..

    A qualcuno di voi ? successo? Avete mai avuto problemi con particolari distributori di diesel o benzina?

  • Font Size
    #2
    ? la prima volta che sento una cosa simile....

    Comment


    • Font Size
      #3
      E' un problema molto conosciuto sui motori diesel moderni, sopratutto da quando ? arrivato l'antiparticolato, ci sono molti casi in cui si rilevava molta nafta mescolata all'olio nella coppa..

      Comment


      • Font Size
        #4
        Originally posted by CBREVO View Post
        E' un problema molto conosciuto sui motori diesel moderni, sopratutto da quando ? arrivato l'antiparticolato, ci sono molti casi in cui si rilevava molta nafta mescolata all'olio nella coppa..
        ah...ecco...non pratico, grazie

        Comment


        • Font Size
          #5
          nei diesel con filtro antiparticolato senza addittivo succede alla grande e bisogna controllarlo, sui benzina ? veramente raro, per? di solito se succede ? dovuto una carburazione particolarmente grassa, quindi sensore di temperatura motore - sonda lambda-iniettori.... diciamo che sono i primi imputati, per? avresti anche altri sintomi in concomitanza, cos? ? proprio strano e questo punto senza vedere e testare aveva ragione il tuo meccanico

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by james19 View Post
            nei diesel con filtro antiparticolato senza addittivo
            scuasate se vado un po' OT (intanto tengo su il topic ) ma a quali additivi ti riferisci? Grazie

            Comment


            • Font Size
              #7
              speriamo di non aver problemi in futuro, e che un 6000 V8 bruci bene tutte le benzine...

              Comment


              • Font Size
                #8
                ma con che fornitore di benza ti era successo?

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by Docste View Post
                  scuasate se vado un po' OT (intanto tengo su il topic ) ma a quali additivi ti riferisci? Grazie
                  mi riferivo a quelle che non hanno il serbatoio della cerina , come alcuni ford e psa e che non usano l'urea ancora pi? rara sulle auto come qualche audi 3000 e mazda
                  Last edited by james19; 18-03-11, 11:43.

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    nei diesel c'?ra un problema simile per alcune motorizzazioni (mazda ad esempio se non ricordo male): durante la rigenerazione del FAP si doveva tenere il motore sempre sopra un regime di giri altrimenti il motore non riusciva a bruciare il gasolio in eccesso (che veniva iniettato in eccesso volontariamente dalla centralina proprio per consentire la rigenerazione FAP) che finiva per contaminare il lubrificante => motori grippati e danno non riconosciuto da mazda

                    nel benzina mai sentito nulla di simile

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      il problema c'? ancora sui diesel stanno provvedendo ora , ma non tutti con vaporizzatori prima del dpf e altre strategie di funzionamento. il livello dell'olio si alza , perch? contaminato dalle continue rigenerazioni, se non lo si cambia per tempo, mazda non aveva la spia dedicata, si arrivava perfino all'AUTOALIMENTAZIONE , che pu? anche essere pericolosa. tratt? l'argomento anche 4ruote alcuni mesi fa. ? raro arrivare fino a ci? , ma i menefreghisti ci sono ( tanto la macchina va pensano) e a volte capita

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by terremoto View Post
                        speriamo di non aver problemi in futuro, e che un 6000 V8 bruci bene tutte le benzine...
                        puoi stare tranquillo, quel coso trita pure lo svelto per i piatti!

                        d'altronde in america non e' che usino tutti la premium...

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Originally posted by CBREVO View Post
                          E' un problema molto conosciuto sui motori diesel moderni, sopratutto da quando ? arrivato l'antiparticolato, ci sono molti casi in cui si rilevava molta nafta mescolata all'olio nella coppa..
                          che io sappia il livello che si alza ? dovuto nel mio caso alla rigenera del filtro (delta biturbo) dovuto al fatto che per rigenerare il filtro viene buttato pi? gasolio che si va a concentrare nel filtro e brucia...ma una parte va a finire nell olio diluendolo...cmq il service ne tiene conto anticipandoti il tagliando in base a quante rigenere fai....

                          Comment

                          X
                          Working...
                          X