Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Ma cosa ho fatto di male...

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    Originally posted by ERGAL View Post
    Fiat Croma 1.9 Mjet - presa usata con 64mila km l'11 febbraio 2011..
    Il 16 di questo mese a quota 81mila km.. ovvero con garanzia usato scaduta da 5 giorni, l'ho portata da mio mecca di fiducia..
    Faceva odore di gasolio combusto nell'abitacolo e si sentiva troppo il "soffio"....della turbina..

Responso, turbina incrinata..una bella crepa dalla parte di uscita dei gas di scarico..

Costo turba revisionata, garantita 1 anno Eur 800 (in Fiat)
    Con kit guarnizioni, montaggio, smontaggio e mano d'opera siamo a 1200 eur.....

Ma cosa ho fatto di male quest'anno...

Questa ? la quarta Fiat della mia vita, non per dire...ma su 4 Fiat
    A due ? partita la Turbina..alla terza ho rotto il cambio 2 volte)..e la quarta la lasciai attorcigliata ad un palo...
    Stessa cosa che dissero a me con le stesse cifre sulla mia Polo
    Per curiosit? ho aperto il cofano e mi son messo a guardare bene dove fosse crepata la turbina ... con mia sorpresa notai che che uno dei tubi del intercooler era crepato e quando la turbina dava pressione il crepo si apriva e la pressione della turbina non saliva pi? ... La turbina stava benissimo...

Risolto mettendo sul tubo dell intercooler 4 fascette da elettricista al prezzo di 0,00000001 €

fanculo anche i vari mecca da cui ero andato
    tutti sparavano "turbina andata e 800€ - 1200€ " di riparazione

Comment

• Font Size
      Originally posted by nyko683 View Post
      Stessa cosa che dissero a me con le stesse cifre sulla mia Polo
      Per curiosit? ho aperto il cofano e mi son messo a guardare bene dove fosse crepata la turbina ... con mia sorpresa notai che che uno dei tubi del intercooler era crepato e quando la turbina dava pressione il crepo si apriva e la pressione della turbina non saliva pi? ... La turbina stava benissimo...

Risolto mettendo sul tubo dell intercooler 4 fascette da elettricista al prezzo di 0,00000001 ?

fanculo anche i vari mecca da cui ero andato
      tutti sparavano "turbina andata e 800? - 1200? " di riparazione
      Oddio... da macinatore di turbi turbanti si sente la differenza tra un crepo nel tubo e un crepo serio
      PS- che poi la polo pola... non turba

Comment

• Font Size
        Originally posted by Devilman View Post
        Oddio... da macinatore di turbi turbanti si sente la differenza tra un crepo nel tubo e un crepo serio
        PS- che poi la polo pola... non turba
        dici che senti di pi? ... mmmm non saprei
        so solo che il crepo sulla mia si sentiva eccome tanto da far girare pure i passanti
        ed era pure divertente fino a quando era piccolo che fischiava ma l auto ancora andava ... poi deve aver ceduto e l auto non saliva sopra i 2000 giri , o meglio saliva ma non spingeva tanto che era inutile superare tale soglia

la polo non turber? ma mi accontento dei miei 22 km/l che con il prezzo attuale del gasolio
        Poi in ripresa non va male , ha uno sterzo degno di un muletto che in citt? aiuta molto e di tachimetro facilmente leggi i 180
        cmq non sono le prestazioni il suo forte

Comment

• Font Size
          dici che senti di pi? ... mmmm non saprei
          so solo che il crepo sulla mia si sentiva eccome tanto da far girare pure i passanti
          ed era pure divertente fino a quando era piccolo che fischiava ma l auto ancora andava ... poi deve aver ceduto e l auto non saliva sopra i 2000 giri , o meglio saliva ma non spingeva tanto che era inutile superare tale soglia

la polo non turber? ma mi accontento dei miei 22 km/l che con il prezzo attuale del gasolio
          Poi in ripresa non va male , ha uno sterzo degno di un muletto che in citt? aiuta molto e di tachimetro facilmente leggi i 180
          cmq non sono le prestazioni il suo forte
          Anche sull'oxford leggevo facile i 150... + acceleravi + il tachimetro saliva

Comment

• Font Size
            Anche sull'oxford leggevo facile i 150... + acceleravi + il tachimetro saliva
            150 con l oxford ....
            in discesa e con vento a favore dopo una bella preparazione potrebbe essere

Comment

• Font Size
              150 con l oxford ....
              in discesa e con vento a favore dopo una bella preparazione potrebbe essere
              No li segnava da fermo bastava accelerare anche col 50 e coi fermi
              Passava gli 80 e poi ricominciava fino a far almeno 5 giri

Comment

• Font Size
                No li segnava da fermo bastava accelerare anche col 50 e coi fermi
                Passava gli 80 e poi ricominciava fino a far almeno 5 giri
                ma loollissimo
                come la macchina di un mio vicino
                golf 3 serie ... fermo allo stop segnava 80 km/he dopo 4-5 secondi che eri fermo tornava a 0 ... mentre quando correvi all andatura di 70/80 km/h efettivi ... lei indicava dai 160 a fondo scala in base a come gli girava ... lol

Comment

• Font Size
                  ergal taglia la testa al toro e ti do una bravo 1.6 mjet,cambio automatico dual logic,interno in pelle nero e navigatore!!!!!

ps: che sfiga che hai avuto

Comment

• Font Size
                    Originally posted by golf2000 View Post
                    ergal taglia la testa al toro e ti do una bravo 1.6 mjet,cambio automatico dual logic,interno in pelle nero e navigatore!!!!!

ps: che sfiga che hai avuto
                    scusa ma la stilo strafiga SW da 3000??

Comment

• Font Size
                      consolati perch? mi sa che anche se eri in garanzia non te la coprivano non essendo una parte lubrificata

Comment

• Font Size
                        Allora...vediamo se ricordo tutte le risposte che devo dare :-)

La Centralina era una presa su Ebay a circa 80 eur.
                        Non agiva in nessun modo sulla pressione turbina ma solo ed esclusivamente sulla mandata del gasolio.
                        Montata io stesso, l'attaco era solo sul castello del Rail, niente turbina.

Non credo di aver esagerato con i 20 cv anche perch? non ? stata messa al banco, mi sono basato su un confronto con il mio amico munito di Operl Insigna tdi da 170cv..e gli andavo via, non in modo esagerato ma sensibile.

Con la centralina la Croma mi passava i 230 segnati, senza centralina mi segna 210 massimo...

La frizione ha cominicato ad abbandonarmi dopo qualche migliaio di km, segno che comunque l'incremento c'era ed era sostanziale..
                        Niente fumo allo scarico comunque, ma rigenerazioni dpf molto frequenti.

L'auto l'ho sempre trattata con in guanti in questo anno...sempre scaldata nei dovuti modi, niente tirate a freddo e sempre aspettato quei 30/40 secondi prima di spegnere il motore da fermo.

Ero sorpreso che con solo sti 80 eur l'auto avesse cambiato cos? radicalmente il suo comportamento...forse anche un p? troppo violento...

La Turbina si ? incrinata dalla parte di uscita scarico ed ha interessato anche il punto dove si apre lo sportellino della valvola w.gate.
                        Inoltre pare sia anche andata a puttane la girante vera e prorpia che essendo a geometria variabile sembra molto pi? delicata del normale..

Il mecca mi ha detto anche che avevo Egr intasata. (non so cosa c'entri).

Una saldatura...non credo avesse tenuto, perlomeno il mecca non si prendeva nesuna responsabilit?, ma poi la parte in questione non ? ghisa ? come la saldi ?

La turba arriva anche a 200mila giri al minuto se non sbaglio...e tra mano d'opera del mecca, stacca ed attacca..e cercare (sempre se fattibile) qualcuno che me la saldasse...per poi magari ritrovarmi a piedi....non era forse il caso, sbaglio ?

Questa estate comunque mi se era bruciata la testata del motore, intervento in garanzia ma che comunque mi era costato 400 eur per il "contorno", alcune parti non sono garantite anche se da cambiare in relazione ad un guasto coperto da garanzia.
                        Andava infatti cambiato anche termostato e kit distribuzione (questi erano a pagamento con la loro relativa mano d'opera).

Non mi metto comunque l'anima in pace, secondo me la turbina aveva gi? problemi, ho sin dall'inizio sentito odore di gas di scarico nell'abitacolo con il ricircolo aperto...e non mi levo dalla testa che la causa era la turbina che sparava fuori gas di scarico.

Il soffio inoltre ? sempre stato esagerato (non fischiavo ma soffio) e non avendo mai avuto un Multijet di ultima generazione...pensavo fosse normale e tra l'altro il conce me lo passava come NORMALE.

La turbina comunque nel contratto di garanzia era inclusa, ed ? ancor di pi? per questo che mi do del pirla e mi mangio le balle..

Comment

• Font Size
                          allora me spias ma dovevi farlo prima

Comment

• Font Size
                            guarda che la pressione turbo la vari comunque con quello che hai fatto perch? ? una conseguenza del falsamento dei valori di pressione gasolio. infatti il tuo modulo agiva su quello da come spieghi. grezzo ma efficace, ma come ti avevo detto prima che lo montassi, prima dovevi vedere che valori di pressione turbina, portata e pressione gasolio avevi, poi agire di conseguenza. cos? hai sicuramente velocizzato la rottura del turbo. tant'? che si ? rotta per il troppo calore ovvero lato scarico con delle crepe anche esterne

Comment

• Font Size
                              non si possono avere aumenti di potenza cos? senza anche agire sul turbo e ammesso fosse possibile , alla 1 accelerata avresti intasato il dpf. proprio perch? hai il dpf non puoi vedere fumo , infatti lui ? il primo a prenderci sotto quando qualcosa non va.

Comment

• Font Size
                                infatti quando avevo centralinato il 147 che era euro 3 e senza DPF io lasciavo la morte nera quando acceleravo

Comment

X
                                Working...
                                X