Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

bollo auto, un incubo

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #16
    Originally posted by Virgo View Post
    No, non l'ho venduta ma ho avuto problemi con moto/auto vecchie... il cinquino proprio ieri ha ricevuto:

    Olio, filtro olio, filtro abitacolo, pastiglie brembo anteriori e posteriori nuove, candele nuove e mi ? appunto scaduto il bollo, per cui.....
    Bene, quindi non hai mai avuto problemi particolari col tuo cinquino? Finalmente io e mia moglie abbiamo deciso e a settembre/ottobre (a secondo di quando avr? la cifra precisa) mi prendo una essesse anche io

    Comment


    • Font Size
      #17
      Originally posted by ANDROID73 View Post
      Bene, quindi non hai mai avuto problemi particolari col tuo cinquino? Finalmente io e mia moglie abbiamo deciso e a settembre/ottobre (a secondo di quando avr? la cifra precisa) mi prendo una essesse anche io
      Nessuno, ? una macchina stupenda e incredibile.
      Ora sono a 33.000 km.

      Comment


      • Font Size
        #18
        Risposto dalla regione:

        Gentile Contribuente,

        in base alla Legge Regionale 14 Luglio 2003 - n. 10

        "La tassa automobilistica regionale di propriet? si applica ai veicoli iscritti al Pubblico Registro Automobilistico (PRA) ed ? dovuta dai soggetti che ne risultano proprietari nel primo giorno del periodo tributario di riferimento.

        Quindi, in caso di vendita del veicolo in data successiva al primo giorno, anche se precedente il termine utile per il pagamento, la tassa ? dovuta dal venditore.

        Fa eccezione il caso della vendita a soggetto residente fuori regione prima della scadenza del termine di pagamento. In questo caso, l’obbligazione ricade sull’acquirente

        Restiamo a Sua disposizione per eventuali chiarimenti.

        Comment


        • Font Size
          #19
          Originally posted by golf2000 View Post
          Lo devi pagare tu,la scadenza ? al 31/8.... Il mese che ti danno di proroga ? solo per il pagamento,ma la scadenza ? 31/8 e in quella data eri tu l'intestatario.a me risulta cos?!
          esatto
          la scadenza era 31/08, il pagamento entro tutto settembre
          hai venduto a settembre quindi spetta a te
          avessi venduto il 31 agosto spettava a lui

          Comment


          • Font Size
            #20
            Si elio ma solo in Lombardia, fossi abitato che so, a Roma sarebbe stato a carico dell'acquirente.

            Comment


            • Font Size
              #21
              Originally posted by ninjaturtle View Post
              nn c'entra quando ? stata immatricolata l'auto, al pagamento del primo bollo viene rimesso al pari, tipo ti fanno pagare 10 mesi la prima volta e ti riordinano con la scadenza di agosto.
              per quanto riguarda il pagamento di questo bollo, nn spetta a te, la legge dice che il bollo lo deve pagare chi ? intestatario dell'auto, l'ultimo giorno utile per il pagamento.
              quindi scadenza 31/08...si paga entro il 30/09....ragion per cui....
              non tocca a te e stai tranquillo.
              se vuoi fare la persona per bene avvisa il nuovo proprietario.
              Esattamente, funziona come hai spiegato tu..
              La mia auto ? stata immatricolata il 4 novembre la scadenza del primo bollo ? stata il 31 agosto.. ho pagato solo 10 mesi.. da li in poi bollo annuo con scadenza 31/08.. si riallineano i 12 mesi..

              Comment


              • Font Size
                #22
                Originally posted by Virgo View Post
                Si elio ma solo in Lombardia, fossi abitato che so, a Roma sarebbe stato a carico dell'acquirente.
                Che io sappia vale la stessa regola in tutta italia: il bollo lo paga chi ? intestatario alla data di scadenza (31/08), la proroga ? solo un termine per il pagamento ma non discrimina la competenza
                Quindi se hai venduto dopo il 31 agosto devi (dovevi) pagarlo tu
                Questo mi disse il responsabile dell'aci quando ho venduto una moto a fine gennaio

                Il riferimento della normativa "fatta eccezione..." dice la stessa identica cosa (in maniera contorta) e, secondo me, vuole solo specificare a chi andranno i soldi: alla regione lombardia se paga il venditore, all'altra regione se paga l'acquirente (vendita prima della scadenza e quindi veicolo ? passato da una regione all'altra come residenza e importi)
                Last edited by elio; 13-03-15, 06:25.

                Comment


                • Font Size
                  #23
                  Ragazzi l'ho riportato sopra io, alcune regole cambiano da regione a regione, in Lombardia lui lo doveva pagare entro il mese di immatricolazione (regola valida dal 2004) e quindi il 31 agosto e non settembre, quindi avendola venduta a settembre era ancora il proprietario dopo la scadenza ultima, ed il bollo ? a carico suo. Se l'avesse venduta che so, il 29 agosto, allora il bollo lo pagava l'acquirente. Giusto Virgo?
                  Last edited by ANDROID73; 13-03-15, 14:54.

                  Comment


                  • Font Size
                    #24
                    Altro esempio di differenza fra regioni, l'impianto a gas. Se Virgo sulla sua abarth avesse l'impianto a gas , in Lombardia pagherebbe 304€, in Abruzzo 368, nel Lazio 335€.
                    Last edited by ANDROID73; 13-03-15, 14:59.

                    Comment


                    • Font Size
                      #25
                      Originally posted by ANDROID73 View Post
                      Altro esempio di differenza fra regioni, l'impianto a gas. Se Virgo sulla sua abarth avesse l'impianto a gas , in Lombardia pagherebbe 304?, in Abruzzo 368, nel Lazio 335?.
                      Cambiano importi e detrazioni ma non i termini di pagamento e le competenze relative

                      Comment


                      • Font Size
                        #26
                        Originally posted by elio View Post
                        Cambiano importi e detrazioni ma non i termini di pagamento e le competenze relative
                        Si ok, ma in Lombardia dal 2004 cambiano anche i termini rispetto le altre regioni.

                        Comment

                        X
                        Working...
                        X