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margini di potenza auto di serie

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    #1

    margini di potenza auto di serie

    oggi nel tragitto casa lavoro pensavo ad una cosa...

    come mai le case non sfruttano bene i loro motori?

    pensavo ad auto mappate soft es di un 10-15- 20% che passano lo stesso revisione, rimangono affidabilissime e consumano in alcuni casi meno... perch? non lo fanno gi? le case?

    es la golf GTI di serie ha 200 cv ma con una mappa leggera se ne tiran fuori 230 rimanendo sempre dentro tolleranza e affidabilit?.

    secondo voi?
    Last edited by freddy.bike; 21-03-13, 15:12.

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    #2
    Originally posted by freddy.bike View Post
    oggi nel tragitto casa lavoro pensavo ad una cosa...

    come mai le case non sfruttano bene i loro motori?

    pensavo ad auto mappate soft es di un 10-15- 20% che passano lo stesso revisione, rimangono affidabilissime e consumano in alcuni casi meno... perch? non lo fanno gi? le case?

    es la golf GTI di serie ha 200 cv ma con una mappa leggera se ne tiran fuori 230 rimanendo sempre dentro tolleranza e affidabilit?.

    secondo voi?
    quando esce il restyling tiran su 15cv e per modelllo nuovo altri 15cv e non han speso un euro :gaen:

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      #3
      mi hai fatto venire in mente una motorizzazione tdci della ford che era identica in tutto solo che una aveva 75cv e l'altra 90 solo che costava almeno 1000euro in pi? contro i 300 di una mappa fatta in una officina, per loro costo 0.

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        #4
        Originally posted by freddy.bike View Post
        oggi nel tragitto casa lavoro pensavo ad una cosa...

        come mai le case non sfruttano bene i loro motori?

        pensavo ad auto mappate soft es di un 10-15- 20% che passano lo stesso revisione, rimangono affidabilissime e consumano in alcuni casi meno... perch? non lo fanno gi? le case?

        es la golf GTI di serie ha 200 cv ma con una mappa leggera se ne tiran fuori 230 rimanendo sempre dentro tolleranza e affidabilit?.

        secondo voi?
        Ti ha risposto pizzo... lo fanno per avere pi? motori e assegnare una logica alle potenze..
        Faccio l'esempio audi il tfsi 2.0 ha 260cv sulla leon cupra, 265 sulla S3, addirittura 275cv sul tts...in questo modo hanno dato una priorit? e blasone al modello di punta e hanno quel 20% di margine da assegnare hai restyling successi... oggi la S3 ha 300cv.. dicono di aver cambiato il motore e stronzate del genere ma in sintesi hanno solo "mappato", stessa cosa sui consumi dove c'? una mafia dietro ma ? un discorso lungo..

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          #5
          per? c'? anche da dire che le normative anti inquinamento fanno la loro parte: per dirti per limitare i nox bisogna limitare le temperature di picco con conseguenze immaginabili sul rendimento termodinamico, per bruciare gli hc bisogna favorire l'ossidazione post flame, senza considerare che i catalizzatori trivalenti per funzionare in maniera adeguata hanno bisogno che il tenore di ossigeno dei gas di scarico sia in un range ristrettissimo che si ottiene quando l'afr in camera di combustione ? a cavallo dello stechiometrico..

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            #6
            Originally posted by morenok5 View Post
            Ti ha risposto pizzo... lo fanno per avere pi? motori e assegnare una logica alle potenze..
            Faccio l'esempio audi il tfsi 2.0 ha 260cv sulla leon cupra, 265 sulla S3, addirittura 275cv sul tts...in questo modo hanno dato una priorit? e blasone al modello di punta e hanno quel 20% di margine da assegnare hai restyling successi... oggi la S3 ha 300cv.. dicono di aver cambiato il motore e stronzate del genere ma in sintesi hanno solo "mappato", stessa cosa sui consumi dove c'? una mafia dietro ma ? un discorso lungo..
            Se fosse cos? semplice il modello successivo non sarebbe pi? mappabile in sicurezza... altrimenti significherebbe che il precedente sarebbe mappabile il doppio in percentuale restando sempre in sicurezza... e quello precedente ancora di pi?... e cos? via fino alla Ford modello T

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              #7
              Originally posted by Fox75 View Post
              Se fosse cos? semplice il modello successivo non sarebbe pi? mappabile in sicurezza... altrimenti significherebbe che il precedente sarebbe mappabile il doppio in percentuale restando sempre in sicurezza... e quello precedente ancora di pi?... e cos? via fino alla Ford modello T

              infatti hanno un margine ben pi? alto del 20% in progettazione sul blocco (parlando di motori di qualit?) e lasciando fuori motori molto sportivi aspirati.

              E comunque ogni tanto li cambiano, o aggiornano, ma diciamo che la sostanza rimane quella per un tot di anni...ma la massa vede 10cv in pi? e grida al miracolo.

              Il 3.0diesel bmw ? passato da 170cv a 245cv ed ? sempre lo stesso bloxxo di base...senza guardare il biturbo da 380cv.

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                #8
                beh direi che per? la logica conseguenza sono intervalli di manutenzione pi? frequenti.. no?

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                  #9
                  Originally posted by Racing_34 View Post
                  per? c'? anche da dire che le normative anti inquinamento fanno la loro parte: per dirti per limitare i nox bisogna limitare le temperature di picco con conseguenze immaginabili sul rendimento termodinamico, per bruciare gli hc bisogna favorire l'ossidazione post flame, senza considerare che i catalizzatori trivalenti per funzionare in maniera adeguata hanno bisogno che il tenore di ossigeno dei gas di scarico sia in un range ristrettissimo che si ottiene quando l'afr in camera di combustione ? a cavallo dello stechiometrico..
                  Si ma se non ho capito male per le leggi in vigore bruciare di pi? ma meglio ? meno inquinante che bruciare meno ma peggio... infatti una Ferrari ? omologabile anche se inquina mooooolto di pi? di un'utilitaria ma nel volume molto superiore proveniente dello scarico la percentuale di inquinante ? inferiore o analoga a quella dell'utilitaria.
                  E' come dire che uno che butta in mare 100 litri di veleno ma diluiti in 100 metri cubi d'acqua inquina di mendo di chi sversa 40 litri dello stesso veleno ma diluiti in 40 o meno mc d'acqua pulita...
                  Se ? vero questo credo che le case costruttrici abbiamo fatto in fretta a capire che allora forse ? un vantaggio far consumare di pi? le auto, spari dentro pi? benza, bruci di pi? ma meglio e tutti contenti... tranne noi che abbiamo auto che consumano di pi? del necessario e gli ecologisti che hanno capito il trucco!
                  Magari ho scritto un vagone di minkiate ma magari no!

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                    #10
                    Mi viene in mente pure la bufala del FAP...

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                      #11
                      Originally posted by Pizzodrift View Post
                      infatti hanno un margine ben pi? alto del 20% in progettazione sul blocco (parlando di motori di qualit?) e lasciando fuori motori molto sportivi aspirati.

                      E comunque ogni tanto li cambiano, o aggiornano, ma diciamo che la sostanza rimane quella per un tot di anni...ma la massa vede 10cv in pi? e grida al miracolo.

                      Il 3.0diesel bmw ? passato da 170cv a 245cv ed ? sempre lo stesso bloxxo di base...senza guardare il biturbo da 380cv.
                      Non credo proprio sia cos? semplice, nel senso che le altre case automobilistiche sarebbero intasate da dementi se pur avendone la possibilit? non presentassero auto con prestazioni uguali alle migliori sul mercato...

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                        #12
                        Il punto e' che nei costi di progettazione di un'auto, il motore incide per la maggior parte e quindi non e' molto economico ridisegnare un motore ogni volta che esce il modello successivo. Con lo stesso ci fanno almeno tre generazioni!
                        Il che' significa che, anche se puo' dare di piu', la prima volta esce "soft", nella generazione successiva lo pompano un po' ( perche' DEVE avere piu' potenza) e in quella successiva ancora, lo pompano ulteriormente.
                        Ecco perche' i tuner che ti rimappano le centraline ti tirano subito fuori 30/40cv in piu' SUBITO!

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                          #13
                          Originally posted by Fox75 View Post
                          Se fosse cos? semplice il modello successivo non sarebbe pi? mappabile in sicurezza... altrimenti significherebbe che il precedente sarebbe mappabile il doppio in percentuale restando sempre in sicurezza... e quello precedente ancora di pi?... e cos? via fino alla Ford modello T

                          per il tfsi ? proprio cos?!! ? un motore che gira in sicurezza fino ai 380cv.....oltre ? consigliabile cambiare almeno le bielle.....per? i casi in cui il motore ha limiti di progettazione cos? elevati non sono moltissimi

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                            #14
                            Originally posted by mauteki View Post
                            per il tfsi ? proprio cos?!! ? un motore che gira in sicurezza fino ai 380cv.....oltre ? consigliabile cambiare almeno le bielle.....per? i casi in cui il motore ha limiti di progettazione cos? elevati non sono moltissimi
                            nooooooooooooooo bufalaaaaaaaaaaaaaaa!!! il TFSI e' una merda di motore

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                              Poi c'? anche da dire che da un'automobile, in teoria, ci si aspetta che faccia almeno 250.000 km senza interventi "veri".
                              Ma come minimo.
                              Nel resto d'europa... per dire, in Francia ? normale che una macchina nuova si tenga almeno fino a 120/150 mila km. Magari lasciamo stare Parigi, ma normalmente ? cos?.
                              Sugli annunci dell'usato ? normale vedere in offerta dei turbodiesel con oltre 200k km venduti normalmente, roba che qui in Italia sono buoni solo per la Moldavia.
                              Ma per tornarein tema: le case si tengono un margine ampio anche per quello.
                              Che poi a mappare si facciano lo stesso un botto di km ? un altro discorso, nell'ottica di una casa produttrice non ci si pu? permettere di rischiare brutte figure e milioni spesi in garanzie.

                              Le moto, per esempio, sono pi? tirate anche per quello: tanto il motociclista medio se va bene fa 5000 km l'anno... E chi va in pista per assurdo di brasare il motore "quasi" ne fa un punto di orgoglio, cos? pu? andare al bar a dire che "ci ha dato dentro con il gas" etc etc

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