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margini di potenza auto di serie

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    #31
    Originally posted by livelegend View Post
    Le M3 sono aspirate

    quando chi ha fatto il tfsi sar? in grado di commercializzare un aspirato pi? grosso di 3000 cc che abbia pi? di 100 cv/l e che sia quasi eterno..... ne riparliamo

    con le girelle sono sempre stati boni tutti

    anche 20 anni fa avevamo 2000 cc turbo pompati da 350 cv
    ci mancherebbe che non ci siano oggi

    pi? difficile invece ? trovare grossi motori over 100 cv litro che non siano Ferrari lamborghini etc etc

    nella fattispecie la vw ha un vr da 3200 cc e i cavalli di un alfa romeo
    la rs4-5 ha 100 cv litro

    M sempre sopra sta
    Purtroppo mi pare che anche M si stia lentamente convertendo alle girelle

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      #32
      Originally posted by Fox75 View Post
      Purtroppo mi pare che anche M si stia lentamente convertendo alle girelle
      vero............vorr? dire che faremo come i porschisti......l'ultime vere M la 3 V8 e la 5 e60

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        #33
        Originally posted by livelegend View Post
        vero............vorr? dire che faremo come i porschisti......l'ultime vere M la 3 V8 e la 5 e60
        Non so perch? ma l'ultima vera 3 M per me e' dotata di un 6L 3200cc... Su una 3 un 8 cilindri sembra voler vincere facile... Cestinando senza riguardo la tradizione e l'evoluzione del 6.
        Le auto non mi appassionano ma forse ho un briciolo di inutile romanticismo!

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          #34
          Originally posted by Fox75 View Post
          Non so perch? ma l'ultima vera 3 M per me e' dotata di un 6L 3200cc... Su una 3 un 8 cilindri sembra voler vincere facile... Cestinando senza riguardo la tradizione e l'evoluzione del 6.
          Le auto non mi appassionano ma forse ho un briciolo di inutile romanticismo!
          si ? vero, il 6L ? l'M3

          per? anche il V8 aspirato rimane cmq nella stessa filosofia

          non vuole vincere facile, ? solo 4000 cc per 420 cv, quindi pi? di 100 cv litro.....e pi? piccolo della concorrenza Audi che ha un 4200 cc per 420 cv e merdeces che ha un 6300 cc per meno di 500 cv.......

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            #35
            Originally posted by livelegend View Post
            si ? vero, il 6L ? l'M3

            per? anche il V8 aspirato rimane cmq nella stessa filosofia

            non vuole vincere facile, ? solo 4000 cc per 420 cv, quindi pi? di 100 cv litro.....e pi? piccolo della concorrenza Audi che ha un 4200 cc per 420 cv e merdeces che ha un 6300 cc per meno di 500 cv.......
            io questa guerra contro le girelle continuo a nn capirla...

            mi spiegate (rumore a parte) che fastidio vi dia avere a parit? di prestazioni un motore grande 3/5, cn met? dei componenti, met? del peso, met? dei costi ecc ecc???

            cio?, 420cv li faccio con 10000? di spesa su un motore subaru o mitsubishi 2000cc 4 cilindri, rispetto al v8 m3 ? grande la met?, sta 30cm +dietro, pesa la met? e a 4000 giri posso fargli erogare 500Nm, cio? un centinaio in + dell'm3...

            insomma tradizione e esclusivit? a parte (entrambe cose che personalmente ritengo piuttosto inutili nell'esperienza di guida) mi dite che vantaggi ci sono secondo voi nei motori aspirati?

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              #36
              Originally posted by dillo View Post
              io questa guerra contro le girelle continuo a nn capirla...

              mi spiegate (rumore a parte) che fastidio vi dia avere a parit? di prestazioni un motore grande 3/5, cn met? dei componenti, met? del peso, met? dei costi ecc ecc???

              cio?, 420cv li faccio con 10000? di spesa su un motore subaru o mitsubishi 2000cc 4 cilindri, rispetto al v8 m3 ? grande la met?, sta 30cm +dietro, pesa la met? e a 4000 giri posso fargli erogare 500Nm, cio? un centinaio in + dell'm3...

              insomma tradizione e esclusivit? a parte (entrambe cose che personalmente ritengo piuttosto inutili nell'esperienza di guida) mi dite che vantaggi ci sono secondo voi nei motori aspirati?
              il mio discorso non era sui vantaggi, ma sul sapere fare un motore di grossa cubatura che abbia pi? di 100 cv litro, commercializzarlo a prezzi umani, e farlo anche stra-affidabile
              e secondo me questo ? riuscito a farlo solo la M

              sul discorso vantaggi, per mia esperienza i vantaggi sono sul fatto dell'affidabilit? e della longevit?

              un 2000 cc da 400 cv ? sicuramente meno affidabile e pi? delicato di un 4000 o 5000 da 400 cv, al punto che con quello aspirato sopratutto se M ci vai in pensione volendo, ci fai gli stessi kilometraggi di un diesel e ti puoi permettere di trattarlo anche male

              col 2000 da 400 cv devi usare la stessa accortezza che usi per una moto da corsa........e sinceramente io odio usare accortezze per un mezzo meccanico, io devo mettere benzina, aggiungere olio ogni tanto e fare un cambio olio ogni 10-15 mila

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                #37
                Originally posted by livelegend View Post
                merdeces che ha un 6300 cc per meno di 500 cv.......
                dipende dal modello,se prendi la C 63 ti do ragione,se prendi le vari s cls cl sono 525 -e il motore ? sempre quello..-,se prendi l'sls sono 571

                la cilindrata nn ? 6300,ma 6200.

                tra le 3 -audi mercedes bmw- la mercedes ? quella che ha sempre fatto motori con "pochi" cv/lt...e con 1000 gir/min in meno -le amg a 7300 g/min si fermano,le biemme arrivano a 8.2 mi sembra...- SECONDO ME seguendo un po la filosofia delle auto americane con cilindrate assurde e "pochi" cv...in modo da rendere il motore "eterno" e meno delicato...io questo lo apprezzo "abbastanza",anche se 50cv in piu potrebbero anche metterceli che nn scoppiano mica...

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                  #38
                  Originally posted by Cryal View Post
                  dipende dal modello,se prendi la C 63 ti do ragione,se prendi le vari s cls cl sono 525 -e il motore ? sempre quello..-,se prendi l'sls sono 571

                  la cilindrata nn ? 6300,ma 6200.

                  tra le 3 -audi mercedes bmw- la mercedes ? quella che ha sempre fatto motori con "pochi" cv/lt...e con 1000 gir/min in meno -le amg a 7300 g/min si fermano,le biemme arrivano a 8.2 mi sembra...- SECONDO ME seguendo un po la filosofia delle auto americane con cilindrate assurde e "pochi" cv...in modo da rendere il motore "eterno" e meno delicato...io questo lo apprezzo "abbastanza",anche se 50cv in piu potrebbero anche metterceli che nn scoppiano mica...
                  si vabb?.........ma paragonare quei cessi con la M ? inutile
                  ne escono sempre e cmq con le ossa rotte

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                    #39
                    Originally posted by livelegend View Post
                    si ? vero, il 6L ? l'M3

                    per? anche il V8 aspirato rimane cmq nella stessa filosofia

                    non vuole vincere facile, ? solo 4000 cc per 420 cv, quindi pi? di 100 cv litro.....e pi? piccolo della concorrenza Audi che ha un 4200 cc per 420 cv e merdeces che ha un 6300 cc per meno di 500 cv.......
                    Con vincere facile intendevo che anche col 3200cc se la giocava con gli altri cilindratissimi motoroni tedeschi
                    Mettere un V8 4000cc ovvio che ormai era necessario ma ha anche facilitato il compito per poter competere
                    Credo comunque che se avessero spremuto a dovere ancora il 3200 avrebbero comunque detto la loro anche di questi tempi!

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                      #40
                      Originally posted by livelegend View Post
                      si vabb?.........ma paragonare quei cessi con la M ? inutile
                      ne escono sempre e cmq con le ossa rotte

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