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Rimappare il TDI alla soglia dei 150.000..

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    #1

    Rimappare il TDI alla soglia dei 150.000..

    .. ha senso secondo voi?? ? una cosa che ho sempre voluto fare ma facendo una sbarcata di km ero intimorito dal fatto che avrei solo rischiato di accorciare la vita della macchina.. ora mi ? ritornato un po' il pallino e non mi dispiacerebbe portare il mio tdi almeno a 150 cv (adesso ho il TDI WV da 130 CV)... ma alla soglia dei 150.000 km pu? avere senso? rischio solo di accorciare drasticamente la vita del motore?oppure sono solo paranoie mentali mie? non mi dispiacerebbe avere quella cavalleria in piu', piu' che altro per arrivare a contenere di piu' i consumi e per un po' di piacere di guida in piu'.. voi che dite?

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    #2
    se fai un remap coi controcaxxi vai tranquillo

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      #3
      Originally posted by Mac_ro View Post
      se fai un remap coi controcaxxi vai tranquillo
      partiamo dal presupposto che non conosco preparatori/gente che fa rimappature.. bisogna capire i costi di una mappa con i controcazzi e da chi andare a farla... e soprattutto che rischi comporta.. so perfettamente che una rimappatura con le palle ti alza e regolarizza la curva di coppia, portando benefici a livello di consumi e di resa del motore oltre che di potenza, per? immagino che ci possano essere anche lati negativi.. partiamo anche dal presupposto che la macchina non la uso in pista, ci giro normalmente in citt? e faccio tanta autostrada....

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        #4
        Originally posted by nicoss View Post
        .. ha senso secondo voi?? ? una cosa che ho sempre voluto fare ma facendo una sbarcata di km ero intimorito dal fatto che avrei solo rischiato di accorciare la vita della macchina.. ora mi ? ritornato un po' il pallino e non mi dispiacerebbe portare il mio tdi almeno a 150 cv (adesso ho il TDI WV da 130 CV)... ma alla soglia dei 150.000 km pu? avere senso? rischio solo di accorciare drasticamente la vita del motore?oppure sono solo paranoie mentali mie? non mi dispiacerebbe avere quella cavalleria in piu', piu' che altro per arrivare a contenere di piu' i consumi e per un po' di piacere di guida in piu'.. voi che dite?
        Assolutamente no, non ci sono problemi.. anz?..
        L'importante che resti su un remap soft, cos? l'aumento di nm di coppia non porta in sofferenza la frizione.. fino a 165/170cv.. non cambia la longevit? del tuo motore..

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          #5
          da quando sono tanti 150 mila km ? a maggior ragione su un turbo nafta ?

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            #6
            come dice moreno, vai sereno

            ormai ci sono in giro preparatori bravi che ti bancano pure la macchina, non si limitano a caricare il soft dentro la ecu
            un nome che mi vienne in mente ..REVO ..
            ma in italia hai l'imbarazzo della scelta , sul serio

            Bo e dillo penso che ti sappiano indirizzare meglio di me

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              #7
              Non intendo dire che siano tanti 150k nel senso assoluto, ma intendevo dire che forse ora come ora potevano essere un po troppi x considerare una mappatura... oltretutto vorrei rendermi conto dei costi e di quali nominativi prendere in considerazione x farlo.. magari segnalo il topic a bo e dillo visto che me li avete nominati
              Poi considerate che io parlo da ignorante, quindi siate buoni e abbiate piet? si me

              Inviato dal mio MB526 con Tapatalk 2

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                #8
                Io prenderei in considerazione anche l'installazione di un modulo aggiuntivo, risultati praticamente uguali ad una rimappa con il vantaggio di una spesa minore ed in caso di vendita dell'auto puoi toglierlo e installarlo sulla nuova auto. I nuovi moduli sono molto avanzati rispetto a qualche tempo fa

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                  #9
                  Nicogay
                  Il bravo lo presi nel 2001... con circa 120mila km...
                  poco dopo i 150mila il turbo mi abbandono...
                  Da li ai 300mila ho fatto mappe e molto altro... Soft e non....
                  ma i problemi li ho sempre avuti (pure ora) per come guido... non perche il motore non reggeva...
                  a parte contro i platani... li... non reggeva
                  Vedi solo se tra 130 e 150 il gruppo frizione ? lo stesso....
                  Sul croma avevo provato alcune cose con un vecchio compare... e son tornato indietro perche slittava masa....

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                    #10
                    ...mi segno anch'io, ? da un po' che avrei la mezza intenzione, ho un Touran che uso come auto per i viaggi/famiglia con il 1.9 tdi iniettore pompa da 105 cv, e vorrei dargli un filo di brio in pi? senza esagerare (andare al max intorno ai 120cv), per? la paura di incappare nel preparatore improvvisato che combina qualche casino mi ha sempre frenato un po'....

                    Dillo, se ci sei.... DILLO!

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                      #11
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                      e' molto pi? elastica ed i consumi direi invariati. Ho solo un problema con la turbina che va in protezione se viaggio a 2.000 2.300 giri costanti in superstrada... Dicono che avendo la turbina a geometria variabile le palette a quel regime magari si bloccano mandando in protezione la centralina. E' un problema che gi? mi aveva dato ora per? e' diventato una costante tanto che dovr? fare qualcosa... La mappa imho non c entra..

                      Lo stesso giorno ho mappato la panda cross li il problema ora e' la durata della frizione ma gi?' lo sapevo....

                      Alla fine se uno rimappa di mestiere TDI chiss? quanti ne ha fatti...

                      Inviato dal mio Galaxy Nexus con Tapatalk 2

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                        #12
                        Non sono un esperto di puzzonafta krukki ma un amico ha avuto la golf 4 con il tuo stesso motore e ci ha paciugato sopra parecchio coi moduli.

                        Era una ciminiera e aveva sempre problemi di spie/motore in protezione ecc

                        Senti qualche persona preparata sugli iniettore pompa senn? lassa perd ... certo su una macchinetta leggera come l'i-Pizza di sicuro con un p? di coppia in pi? la fai volare (mi pare che la tua sia euro4 senza fap giusto ??) okkio al volano che su alcune serie VW lo devasti appena sali di mezzo Nm.

                        Giusto per fare un paragone, la mia ex gpunto 1.9 l'ho sempre lasciata originale e l'ho data dentro a 253.000 tutti fatti a tavoletta e ZERO problemi; c'? per? da dire che il multijet ? pi? moderno come sistema di iniezione e la mia con testata 8 valvole aveva una turbina tutto sommato "tranquilla" perch? lavorava a 0,9 bar con overboost di 1,1 limitato a 5 secondi nelle riprese.
                        Pensa che gli hanno scalato 100 mila km e l'hanno rivenduta....

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                          #13
                          la mia TDI 1.4 mappata al banco quando ne aveva 50.000
                          ora ne ha 200.000 e mai dato alcun problema
                          consumi a basse andature minori
                          se si preme l acceleratore i consumi si alzano parecchio

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                            #14
                            Io mi son messo a studiare e mi sono rimappato la mia golf 5 da solo.. comprandomi il programmatore

                            Quello che ti posso dire e' che sugli iniettori pompa fai veramente presto a prendere cavalli.. e ci sono due cose da stare attenti su quei modelli.. il turbo, e il volano bimassa.

                            Consiglio 1: lascia stare la pressione.. o cmq alzala al max di 0.1.. che tanto se aumenti la portata il turbo cmq aumenta un pochino la pressione

                            2) non esagerare con il limitatore di coppia ai bassi regimi.. li il motore vibra abbastanza e a quei regimi puoi arrivare a potenze tali da arrotolare il volano in poco tempo..

                            La tua centralina cmq e' una EDC15.. piuttosto semplice e con un programmatore tipo MPPS, decisamente economico, e un po' di tempo di studio te la puoi fare tranquillamente da solo


                            Sappi che una cosa importante da fare e' la chiusura dell'EGR.. un ricircolo dei gas di scarico e che di solito dopo parecchi km si tappa.. cosi facendo ottieni piu' potenza ai bassi regimi, piu' regolarita' e non hai il problema di spender soldi nel caso in cui di ostruisce.
                            Poi la mia aveva anche un problema nella ripartenza a motore caldo.. dove bisogna aumentare una curva di guadagno attorno ai 400-600 giri.. e ora parte perfettamente
                            Attualmente ho sempre una mappa molto soft.. (165-170) che gia' ha cambiato decisamente il carattere..
                            Last edited by TarTaRo; 23-07-13, 11:46.

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                              #15
                              Originally posted by nicoss View Post
                              .. ha senso secondo voi?? ? una cosa che ho sempre voluto fare ma facendo una sbarcata di km ero intimorito dal fatto che avrei solo rischiato di accorciare la vita della macchina.. ora mi ? ritornato un po' il pallino e non mi dispiacerebbe portare il mio tdi almeno a 150 cv (adesso ho il TDI WV da 130 CV)... ma alla soglia dei 150.000 km pu? avere senso? rischio solo di accorciare drasticamente la vita del motore?oppure sono solo paranoie mentali mie? non mi dispiacerebbe avere quella cavalleria in piu', piu' che altro per arrivare a contenere di piu' i consumi e per un po' di piacere di guida in piu'.. voi che dite?
                              Hai il miglior motore TDI mai costruito dal gruppo crucco....
                              Su che macchina poi?

                              Come "preparatori" validi e competenti per quel motore ti consiglio Autoteknica di Pistoia o Aftech di Verona, i recapiti li trovi facilmente in rete, sono i numeri uno nel nord Italia..

                              Non affidarti al "mappaiolo" di paese....quei due nomi che ti ho messo sono sinonimo di garanzia, te lo pu? confermare chi ? iscritto ad un club Audi o golf ed ha il tuo stesso motore

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