Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Mappa anche per me.. ma quanto fumo!!!

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #16
    la sostituzione dell'olio non ? comandata da un sensore ma da un calcolo alla cieca basato sul numero stimato di rigenerazioni e distanza percorsa. Penso che una volta tolto il DPF perda di significato

    Comment


    • Font Size
      #17
      Originally posted by Il Rompiscatole View Post
      la sostituzione dell'olio non ? comandata da un sensore ma da un calcolo alla cieca basato sul numero stimato di rigenerazioni e distanza percorsa. Penso che una volta tolto il DPF perda di significato
      Mi dicono (tutto da verificare) ci sia un sensore che legge la percentuale di diluizione dell'olio.... non ne sono del tutto sicuro cmq..

      Io sulla bravo 2.0 tutta originale l'ho presa con 62.000 km scarsi; unico tagliando fatto a 35.000 come da manutenzione FIAT; mi ha segnato il messaggio di sostituire l'olio a 70.000 3 gg prima del tagliando gi? fissato dal meccanico.

      C'? da dire per? che ho guidato nonno style 2 mesi di fila facendo viaggetti della minkia da 10/15 km per volta (ero in convalescenza e dovevo essere a casa tutti i giorni in determinati orari perch? avrebbero potuto mandarmi la visita fiscale).

      Da allora piede in fondo almeno una volta al giorno e 4500 giri sempre e comunque. La Gpunto non ha mai fatto un filo di fumo nemmeno a 255.000 km, questa che ho ora col FAP zero di zero di zero fumo, il terminale cromato non ti sporca nemmeno il dito se ce lo passi su.

      Quando rigenera per? NON spengo mai e se posso faccio qualche km di cruise anche a 80 all'ora ma sopra ai 2500 rpm.


      P.S. La sensazione di sto motore ? che sia "imbrigliato" tipo leone in gabbia; se avessi due soldi per defappare e mappare mi sa che faccio piangere l'altra met? del parco VW circolante....(la prima met? l'ho gi? castigata con la gpunto !!!)
      Last edited by KneeSlider; 03-02-14, 11:34.

      Comment


      • Font Size
        #18
        quindi l'olio non dovrebbe essere da sostituire...e sti cazzi 9000 km,mica ? un motore da corsa

        Comment


        • Font Size
          #19
          Originally posted by Laino View Post
          Chiedi info a gyo147 del forum....

          Noto conoscitore del marchio.
          Aveva la tua stessa motorizzazione sulla brera.
          Ultra mappata.....
          Mi ha risposto subito, disponibilissimo! Grazie della dritta

          Dice che la sua non fumava in nessuna circostanza.

          In compenso adesso ho una nuova tecnica divertente contro la gente che mi si appiccica dietro.

          Ti fai da parte per dargli strada e non sorpassano, rimanendo ad un metro dal paraurti?

          Bene! Su il piede, sesta, quinta, quarta, terza... GASSSSSSSSSSS!!!!!!!

          Dopo il nuvolone stranamente si assestano sempre a 30 metri come da codice della strada

          Comment


          • Font Size
            #20
            Per quanto riguarda l'olio... leggendo la percentuale di degradazione dalla diagnostica la mia SCENDEVA nel tempo...

            Poi boh francamente io non mi sono mai accorto di quando rigenerava. Ho seguito tutti i consigli possibili immaginabili (minimo ruvido, pressione turbo che non va a zero, motore imballato) ma non sono mai riuscito a capire. Dovevo guardare dalla diagnostica quanti km erano passati dall'ultima.

            Il fatto che il motore sia imbrigliato ci puoi contare. Fumo a parte adesso la sento bella sciolta e serena, specie ai bassi la sento molto meno elefante (ok che prima era intasata ma vab?)

            Comment


            • Font Size
              #21
              @Rompiscatole se fuma IMHO dovresti fargli dare una pulita agli iniettori.

              Sempre che sia a posto di compressione ma se non mangia olio direi che non ti devi preoccupare.

              Comment


              • Font Size
                #22
                Cmq se fuma tanto e non mangia olio vuol dire che sputa fuori un sacco di nafta incombusta..

                In linea teorica il motore diesel dovrebbe fumare nella prima fase dell'accelerazione, dove gli iniettori immettono gasolio ma la turbina non ? ancora arrivata a spingere l'ossigeno necessario per ottimizzare la combustione..

                Infatti con le tecniche moderne ? ridottissimo il fumo allo scarico proprio perche gli iniettori piezo nebulizzano e danno la quantit? ottimale di gasolio mentre la turbina carica..

                La tua mappa se fuma tanto, ? indice di eccessiva nafta, quindi o mappa fatta male o turbina fiacca secondo me..

                I consumi sono andati alle stelle?

                Comment


                • Font Size
                  #23
                  La macchina fumava da PRIMA della mappa. E fuma in tutte le condizioni, anche in basso dove la mappa ? uguale all'originale

                  Comment


                  • Font Size
                    #24
                    Ma non ? che hai qualche buco in giro nei manicotti?

                    Dopo la turbina ? tutto a posto?

                    Se hai anche un piccolo buco, da li perdi pressione ? accumuli nafta incombusta in camera di scoppio..

                    Ci son troppe variabili, cmq se fuma tanto e non ? olio, ? necessariamente nafta incombusta, e ci possono essere tante cause.

                    Comment


                    • Font Size
                      #25
                      Anche secondo me hai qualcosa che non va! L'egr ? stata esclusa ? Sei sicuro che chiude bene ??

                      Comment


                      • Font Size
                        #26
                        No non sono sicuro infatti ordino le piastrine per tappare i buchi sui collettori e la levo fisicamente.

                        Comment


                        • Font Size
                          #27
                          Va.ma. non te l'ha esclusa insieme al defappaggio sw???

                          Comment


                          • Font Size
                            #28
                            Originally posted by Il Rompiscatole View Post
                            Mi ha risposto subito, disponibilissimo! Grazie della dritta

                            Dice che la sua non fumava in nessuna circostanza.

                            In compenso adesso ho una nuova tecnica divertente contro la gente che mi si appiccica dietro.

                            Ti fai da parte per dargli strada e non sorpassano, rimanendo ad un metro dal paraurti?

                            Bene! Su il piede, sesta, quinta, quarta, terza... GASSSSSSSSSSS!!!!!!!

                            Dopo il nuvolone stranamente si assestano sempre a 30 metri come da codice della strada

                            Son contento....
                            E uno che mappa ma soprattutto gli piace l elettronica da morire...

                            Comment


                            • Font Size
                              #29
                              Originally posted by KneeSlider View Post
                              Va.ma. non te l'ha esclusa insieme al defappaggio sw???
                              Certo che l'ha esclusa. Ma due piastre di metallo sono una garanzia pi? di una valvola alla quale dici di stare chiusa senza garanzia che funzioni ancora bene (anzi con forti sospetti che non lo faccia)

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X