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Cambio automatico vs manuale

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    #31
    Originally posted by Lele-R1-Crash View Post
    A titolo di curiosit? , voi preferite cambio automatico o manuale ?

    Lo chiedo perch? durante l'acquisto della nuova vettura ogni concessionario mi sconsigliava il cambio manuale quindi deduco che tutti preferiscono l'automatico .

    Io , ok cambi particolari come quello di M3 che con i paddle al volante sono fantastici , ma tendenzialmente preferirei il cambio manuale con la sana vecchia leva .

    E' altres? vero che , salvo sporadiche pazzie , io tendenzialmente in strada uso un'andatura prudente . Voi che invece siete bravi nella guida e smanettate costantemente in strada , che preferenze avete nel cambio delle vostre auto ?
    dove la usi, per cosa la usi, come la usi?
    io manuale a vita per divertirmi!

    per sentirmi wannabe...paddle

    per comodita'....automatico

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      #32
      Originally posted by alem74 View Post
      Per l'affidabilit? e la manutenzione...io non so quanti cambi tradizionali si rompono statisticamente, ne quanti automatici...ci vorrebbe una proporzione tra il venduto e il rotto per essere davvero sicuri che l'automatico sia pi? delicato.
      Voglio dire, se cerchi su internet ovviamente trovi un sacco di gente che ha rotto il Tiptronic, il DSG, il Dual Logic ecc, ma anche perch? chi non lo rompe non appare...
      Riparare un manuale o un automatico non credo faccia una grossa differenza dal punto di vista economico...
      Quoto tutto... E aggiungo che luned? devo portare la macchina a fare il convertitore di coppia nuovo... Circa 3000 euro... Il vero problema degli automatici ? la manutenzione. Tiptronic ogni 80000 km cambio olio, mentre dsg ogni 60000 circa... Discorso diverso per i nuovi dsg 7 marce a secco, ma si avr? il rovescio della medaglia dell'usura frizione...

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        #33
        io preferisco l'automatico, anzi mi sono pentito di aver preso la freelander con il manuale...

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          #34
          Originally posted by nicproff View Post
          Quoto tutto... E aggiungo che luned? devo portare la macchina a fare il convertitore di coppia nuovo... Circa 3000 euro... Il vero problema degli automatici ? la manutenzione. Tiptronic ogni 80000 km cambio olio, mentre dsg ogni 60000 circa... Discorso diverso per i nuovi dsg 7 marce a secco, ma si avr? il rovescio della medaglia dell'usura frizione...
          Va beh Nic, un cambio olio ogni 60 o 80 mila km non lo ritengo tale da farmi dire che la manutenzione di un cambio automatico ? onerosa...

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            #35
            Originally posted by alem74 View Post
            Va beh Nic, un cambio olio ogni 60 o 80 mila km non lo ritengo tale da farmi dire che la manutenzione di un cambio automatico ? onerosa...
            Nono sono proprio due spicci 300? ogni 60k per?..(prezzi da conce VW).

            C'? da dire che sugli automatici tradizionali le ditte "specializzate" su quelle revisioni di cambi ZF e simili sono ancora poche e si fan pagare... forse se i numeri salgono pu? essere che la concorrenza aiuti l'utente finale!

            Il TCT Fiat ? nato con frizioni a secco, certo se lo rendessero disponibile su qualche macchina magari aiuterebbe non poco...

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              #36
              Originally posted by Lupino View Post
              io preferisco l'automatico, anzi mi sono pentito di aver preso la freelander con il manuale...
              Come ti trovi col Freelander ? Non mi piace perch? ? un suv luuuungo (detesto i suv a prescindere anche se so che sono apprezzati dal mondo intero), ma ? una delle auto che ho valutato anche s enon l'ho ancora provata .

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                #37
                Originally posted by Lupino View Post
                io preferisco l'automatico, anzi mi sono pentito di aver preso la freelander con il manuale...
                Cavolo!!!!!!
                il Freelander ? auto da automatico!!!!!

                a me ? sempre piaciuta un casino, l'ultima poi mi fa sbiellare.
                Ora in casa si ? creata l'esigenza di avere un auto del genere ed ho valutato tra
                freelander
                crv
                forester
                qashquai+2

                usata automatica (mia moglie guida solo automatico)

                alla fine per? il Freelander anche usato veniva a costare troppo con dei costi di gestione (consumi) pi? altri rispetto alle altre prese in esame.
                Di Forester se ne trovano poche in giro (tecnicamente e maccanicamente a mio avviso superiore alle altre), quindi ho optato per il Q+2, ma il Freelander resta l'auto che vorrei...

                sid

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                  #38
                  Originally posted by alem74 View Post
                  Per l'affidabilit? e la manutenzione...io non so quanti cambi tradizionali si rompono statisticamente, ne quanti automatici
                  Diciamo che di rotture di cambi manuali, se ne sentono davvero pochi, pochissimi. Io ho rotto un differenziale (e finora sono a circa 600.000 km tra le varie auto, e il differenziale comunque l'avrei rotto anche con l'automatico), mai un problema al cambio, e qualche frizione. Il fatto ? che rifare una frizione, ? un lavoro di certo costoso, ma che pu? fare qualunque meccanico e ad un prezzo decente, mentre intervenire su un DSG o simili, ? un lavoro da officina specializzata, con costi onerosi.
                  Di problemi alle auto con convertitore di coppia se ne sentono tanti, io stesso ho due conoscenti stretti con problemi ad un automatico, ma non ricordo nessuno che abbia mai spaccato un cambio manuale, e a livello statistico, sono pochissimi quelli con l'automatico. Per cui se conosci qualcuno con un problema, ? gi? statisticamente un dramma

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                    #39
                    Originally posted by KneeSlider View Post
                    Nono sono proprio due spicci 300? ogni 60k per?..(prezzi da conce VW).

                    C'? da dire che sugli automatici tradizionali le ditte "specializzate" su quelle revisioni di cambi ZF e simili sono ancora poche e si fan pagare... forse se i numeri salgono pu? essere che la concorrenza aiuti l'utente finale!

                    Il TCT Fiat ? nato con frizioni a secco, certo se lo rendessero disponibile su qualche macchina magari aiuterebbe non poco...
                    Boh? A me il meccanico ha parlato di una cifra sotto i 100? per cambiare l'olio al DSG, con olio specifico e macchinario specifico...

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                      #40
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                      P.s. io ho rotto un cambio al pajero 7000e mi e' costato(automatico lo garantiscono fino a 150.000km)!

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                        #41
                        Originally posted by alem74 View Post
                        Boh? A me il meccanico ha parlato di una cifra sotto i 100? per cambiare l'olio al DSG, con olio specifico e macchinario specifico...
                        per il biemme invece non ? tanto cambiare l'olio quanto la coppa visto che il filtro ? integrato alla coppa e solo quella di concorrenza costa sui 250 euro

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                          #42
                          Originally posted by Lele-R1-Crash View Post
                          Come ti trovi col Freelander ? Non mi piace perch? ? un suv luuuungo (detesto i suv a prescindere anche se so che sono apprezzati dal mondo intero), ma ? una delle auto che ho valutato anche s enon l'ho ancora provata .

                          Ho il freelander2 automatico e va molto bene. Fra i suv ? uno dei pi? corti: 4,50 metri giusti
                          La capacit? di carico per? non ? eccezionale proprio per questo.

                          Con le M+S anche d'inverno vai dappertutto pure senza ridotte grazie al magico terrain response che fa tutto da solo.

                          Il mio ha i cerchi da 18 " e su strada ? stabile e abbastanza preciso molto meglio che con i 17"; non ? piatto ma non rolla n? beccheggia eccessivamente e la posizione di guida alta ? molto molto confortevole.

                          Consumo sui 9 al litro medio con piede leggero.

                          Sono sostanzialmente soddisfatto perch? volevo una macchina comoda che non invogliasse a tirare ma che avesse una certa massa nel caso qualcuno mi venisse addosso e, non ultima cosa, che mi permettesse di muovermi con neve o fango.

                          Vorrei un maggior vano di carico ma passare al discovery vuol dire incrementare di parecchio il budget sia per acquisto che per il mantenimento.

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                            #43
                            A agosto mi ? arrivata la mia quarta macchina in automatico, dopo VW Lupo 3L Tiptronic, VW Golf Variant Tiptronic, Honda Jazz automatica, adesso mi son preso la Mazda CX5 automatica e per me non cambierei mai per un cambio manuale mi ci trovo molto bene e comodissimo!

                            Adesso con i nuovi cambi non senti pi? il passaggio da una marcia a l'altra sembra che hai un variatore sotto il cofano

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                              #44
                              se me lo chiedevi 10 anni fa ti rispondevo manuale senza dubbio... perch? gli automatici di allora erano pietosi....

                              oggi, stante le condizioni di traffico che con il manuale ti fanno impazzire e il miglioramento esponenziale dei cambi automatici non ho il minimo dubbio....

                              troppo comodo l'automatico e per nulla penalizzante anche nella guida sportiva....

                              certo che tu mi parli di auto che DOVREBBERE andare per bricchi e nel fango... in quel caso non so quanto ( e se ) l'automatico possa essere controproducente

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                                #45
                                Io scelgo tutta la vita un doppia frizione con paddles al volante...

                                Se invece la scelta ? tra automatico classico e manuale , scelgo il manuale.

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