Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

vi spiego la logica del sarcazzo

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    vi spiego la logica del sarcazzo

    con due esempi concreti

    partiamo dal principio

    comprare un auto vecchia ad un prezzo molto basso per quello che realmente vale data la dotazione ed il costo iniziale dal concessionario

    negli ultimi mesi ne abbiamo discusso molto e c'erano stati anche specchietti esemplificativi dove qualcuno mi diceva che sbagliavo, che in ogni caso avrei speso di pi? che se avessi comprato un auto economica nuova

    ora riporto la mia esperienza concreta su due auto diverse

    la prima
    renault laguna 2.2 dci
    faccio prima a mettere il link
    Auto usate: Renault, Laguna, 2.2dci16v Gran.T. Initial AUTOM. NAVI XENON PELLE AutoScout24 pagina di dettaglio

    ? un auto che ho comprato un paio di anni fa con la quale ho percorso 55 mila km

    come potete vedere ? ancora una bella auto, fa ancora una figura discreta ed ? dotata di tutti gli optionals che si possono trovare su un auto di prestigio..............ma davvero tutti.............

    pagata 2300 euro
    messo annuncio e venduta in 2 giorni a 1000 euro

    ci avrei dovuto spendere 700 euro quindi ho preferito venderla e trovare un'altra sarcazzo ..........vi ricordate la discussione in cui cercavo si sostituirla.....??

    in 55 mila km ho speso circa 300 euro di manutenzione una volta ho fatto olio e filtri e un'altra volta ho cambiato la pompa acqua e cinghia servizi + 100 euro per 2 gomme seminuove michelin

    ora, considerato che, il costo dell'auto ? stato 1300 euro (2300-1000) e che come consumi di diesel ? pari a qualsiasi altra auto, stesso discorso per bollo e assicurazione, vorrei capire in quale modo comprando un auto nuova avrei potuto perdere solo 1700 euro in 55 mila km (1300 euro costo dell'auto + 100 euro gomme + 300 euro manutenzione) comprando ovviamente un auto da 150 cv interni in pelle fari xenon navigatore cartografico a colori, impianto cd di qualit?, PDC, ISOFIX, sensori pioggia gomme etc etc.........cruise controll comandi al volante per qualsiasi cosa, comodit? di viaggio unica e capacit? di carico elevata

    ecco vorrei capire in quale modo avrei potuto spendere 0,03 cent per km percorso (escluso diesel bolle e assicurazione che in questo caso sono pari ad un'altra auto nuova)

    questo ? il primo esempio concreto

    poi vi parler? della sarcazzo vera, la mia CL 500, 5000 cc V8 306 cv
    su quella c'? da ridere, posso solo anticipare che l'ho pagata 5700 euro e rivenduta a 5500 euro e che per circolare (sempre essendo gpl...) spendevo in carburante quanto avrei speso con una 2.5 diesel


    altro principio

    se compro a poco, posso rivendere a poco...........perdendo.........POCO
    Last edited by livelegend; 14-05-14, 13:48.

  • Font Size
    #2
    Tempo, voglia, fortuna.. non tutti prendono una auto usata da 165k km e ci riescono a fare 55k con 400 euro... basta una cazzata e sono casini.

    Poi c'e' da mettere in conto il passaggio di propriet?, e non lo calcolerei solo con UNA auto, ma con le N che acquisti in una fascia di tempo lunga.

    Inoltre hai fatto 55.000 km in 2 anni, significa che fai molti km, il problema principale delle auto non ? quanti km fai, ma il TEMPO che ce l'hai... se ne avessi fatti 55k in 5 anni, probabilmente avresti rischiato MOLTE pi? noie....

    La cosa piu' ridicola l'ho vista con un mio amico, ha preso la multipla sarcazzo da suo fratello, maniaco a 100k km... ha gi? speso piu' del valore dell'auto, se gli vanno addosso ha buttato la macchina e tutti i lavori fatti nel cesso perch? l'assicurazione ti da due dita negli occhi.

    Per il resto sicuramente, se ci devi fare TANTI KM, compra un modello del cazz, perch? quella laguna ? ORRIBILE e vai avanti.. .come fanno in tanti

    Comment


    • Font Size
      #3
      Poi c'e' anche la questione dell'usato con tanti anni sulle spalle, non sai mai che cosa stai andando a comprare, e c'e' di mezzo anche la sicurezza...

      E c'e' il discorso dell'utilizzo.

      Un mio amico ha preso la Silvia usata, vecchissima (una schifezza per me) con la filosofia "imparo a driftare spendendo poco".. bene, l'aveva pagata relativamente poco, e quando paghi cos? poco non puoi neanche farci la casco perch? l'assicurazione non ti copre... bene il mio amico l'ha gi? buttata (fatto il botto andando anche piano tra l'altro)... avesse avuto l'auto nuova con la casco (che sull'auto nuova o SEMINUOVA) fai... avrebbe perso 1/4 rispetto a quello che ha fatto ora e avrebbe l'auto nuova.. sistemarla gli chiedono piu' del valore dell'auto.....
      Last edited by Virgo; 14-05-14, 14:49.

      Comment


      • Font Size
        #4
        Mah io la penso un po come Virgo,nel senso che io percorro 30 mila km/anno ed ho bisogno di un auto ASSOLUTAMENTE affidabile...
        Gestisco un negozio all'interno di un centro commerciale e devo ridurre al minimo i rischi di panne,dato che ,se non apro alle 9 (8:30 per preparare tutto) sono cazzi e sanzioni che volano....
        L'inconveniente ci puo' stare,ma un auto a ZERO km ha meno probabilit? di darmi problemi di una con 200.000km e dieci anni di vita...
        Inoltre essendo nuova ho 4 anni (le Kia-Hyundai addirittura 7) di garanzia con traino ,auto sostitutiva e ripristino.
        Ad esempio ho acquistato nel 2012 una VW Polo Bifuel nuova ,che finora (61000 km) non mi ha dato problemi.Solo ordinaria e pianificata manutenzione,sfruttando tra l'altro in un paio di occasioni,promozioni sui materiali consumabili fatte dalla casa.
        Pensavo di cambiarla con un auto piu' grande tipo la nuova Golf o Maggiolino.In questo caso per una permuta in generale le concessionarie Vw si sono dimostrate molto elastiche e comunque informandomi da amici che lavorano nell'ambiente ,posso spuntare ancora una valutazione accettabile,essendo con ancora 2 anni residui di garanzia ed essendo tagliandata/aggiornata da rete ufficiale.
        Ovvio ...? una Polo ....non ? V8 5000.......ma ad oggi ? molto interessante dal punto di vista commerciale.
        Fosse stata una Lancia Delta,magari interessava di meno...non so...
        Ed in caso di incidente ,posso sperare di recuperare qualche soldo...
        In proporzione,ho speso di piu' ,perdo di piu' ma comunque prendo di piu',perch? la percentuale ? la stessa...

        Avevo considerato l'opzione sarcazzo ma non mi fido a prendere ad esempio dei CLK kompressor ,macchina che adoro,da 150mila km che poi devo gasare (perch? quelli gi? gasati sono arrivati in fondo) che dopo 2 anni hanno bisogno di interventi importanti...

        Credo che il mio limite sia rappresentato da un auto max 70 mila km,5 anni,comunque in garanzia da concessionario....e gi? rischierei con i serie 1 118 120d che a quanto pare hanno qualche problema....

        Poi oh...va a culo.La mia precedente Polo (immatricolata nel 97) ,l'ho acquistata da un vicino di casa nel 2008 a 98 miila km per 2000 euro,poi l'ho gasata e rivenduta ad un amico nel 2012 a 220.000 km per 1000 euro.Gira ancora!
        Ma in quel caso sapevo chi l'aveva usata e 98 mila km in 11 anni.......

        Comment


        • Font Size
          #5
          dimmi dove sbaglio:

          Golf GTI 2006 presa usata due anni e fa a 11.600 ad un buon prezzo e ora ne vale 5.000.

          dovevo cercarne una con 200.000km al posto di 60.000 e spendere 7000? per smenarci solo 2.000? no perch? ora avrebbe 250000 km e chi me li da 5.000 poi?

          senza contare eventuali spese imrpeviste su auto da 200.000km

          Comment


          • Font Size
            #6
            io la vedo esattamente come virgo, tra l'altro possono avere anche 1000 accessori ma non si possono guardare ne la laguna ne la mercedes e cmq facci l'esempio anche del sarcazzo s4 che hai speso un bel po di soldi quanto ci hai perso li ?????
            anche io cambio spesso auto diciamo ogni anno anno o anno e 1/2 ma compro auto max 3 anni di vita con poki km cerco di pagarle la met? del prezzo iniziale per poi rivenderle dopo un anno allo stesso prezzo o perdendoci 1000€ cos? ha pi? senso

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by mrfonzy View Post
              anche io cambio spesso auto diciamo ogni anno anno o anno e 1/2 ma compro auto max 3 anni di vita con poki km cerco di pagarle la met? del prezzo iniziale per poi rivenderle dopo un anno allo stesso prezzo o perdendoci 1000€ cos? ha pi? senso
              Esatto, io ho fatto cos? con l'A1 comprata con nanche 1 anno di vita..ma ho tirato il prezzo da paura... l'ho rivenduta dopo 10 mesi, mi pare averci fatto 10-15000 km (ci avevo fatto anche vacanze e tutto) e rivenduta con GUADAGNO... e io metto dentro SEMPRE il prezzo del trapasso nei miei calcoli (e sono 6-700 euro) altrimenti venderei SEMPRE in gudagno...
              poco tempo fa potevo vendere la mia 500 a pi? di quello che l'ho pagata con trapasso... e ti posso dire che l'ho presa a 9.000 km, adesso ne ha 24.000 e ho speso solo 180 euro di tagliando per la manutenzione (le gomme e cerchi invernali sono a parte)... per cui... l'avessi venduta avrei fatto un affare pi? che sarcazzo!
              Senza contare che in caso di incidente/furto sarei stato TUTELATO senza troppi patemi di perdere tutto... ed ? una macchina divertente e top.

              Il segreto secondo me, ? comprare BENE e un modello particolare, tenerlo BENE e venderlo al suo giusto prezzo, il mio segreto ? che so COMPRARE bene tirando sul prezzo...
              Last edited by Virgo; 15-05-14, 08:49.

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by Virgo View Post
                Esatto, io ho fatto cos? con l'A1 comprata con nanche 1 anno di vita..ma ho tirato il prezzo da paura... l'ho rivenduta dopo 10 mesi, mi pare averci fatto 10-15000 km (ci avevo fatto anche vacanze e tutto) e rivenduta con GUADAGNO... e io metto dentro SEMPRE il prezzo del trapasso nei miei calcoli (e sono 6-700 euro) altrimenti venderei SEMPRE in gudagno...
                poco tempo fa potevo vendere la mia 500 a pi? di quello che l'ho pagata con trapasso... e ti posso dire che l'ho presa a 9.000 km, adesso ne ha 24.000 e ho speso solo 180 euro di tagliando per la manutenzione (le gomme e cerchi invernali sono a parte)... per cui... l'avessi venduta avrei fatto un affare pi? che sarcazzo!
                Senza contare che in caso di incidente/furto sarei stato TUTELATO senza troppi patemi di perdere tutto... ed ? una macchina divertente e top.

                Il segreto secondo me, ? comprare BENE e un modello particolare, tenerlo BENE e venderlo al suo giusto prezzo, il mio segreto ? che so COMPRARE bene tirando sul prezzo...
                quoto 10 caratteri
                io 3 mesi fa ho venduto la mia sportback 1.4 tsfi comprata a 13 e venduta in francia a 15 con gli stessi soldi ho preso sempre una sportback 170cv ma pi? nuova (2011) con meno km (22.000) e pi? accessoriata

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Il teorema del sarcazzo ? applicabile solo alle quattro ruote o anche alle due?

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by erpacio View Post
                    Il teorema del sarcazzo ? applicabile solo alle quattro ruote o anche alle due?
                    Assolutamente anche alle 2. :gaen:

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      una macchina con ZERO km ? rischiosa, pu? essere difettosa di fabbrica e portarti in un calvario di entra-esci dall'officina per tutta la durata della garanzia per poi ritrovarti un cesso invendibile al termine. Senza contare il fatto che gi? solo come esci dal concessionario perdi il valore dell'iva.

                      Il picco di affidabilit? secondo me ? 1-2 anni e 10-30mila km (se fatti senza che siano comparsi problemi)

                      Il sarcazzo ? un gioco molto rischioso. Se con gli stessi soldi che ho messo nell'alfa avessi comprato la punto nuova non avrei sicuramente avuto rogne con l'antiparticolato, speso per mapparla, tritato il (costosissimo!!) braccetto delle sospensioni, fulminato (entrambi) gli xenon, finanziato i signori del petrolio ad ogni (frequente) sosta al distributore.

                      Avrei avuto tutte e pi? le dotazioni tecnologiche dell'alfa (che ? un 2008), per? certo resta un'utilitaria che non cammina manco a calci

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by erpacio View Post
                        Il teorema del sarcazzo ? applicabile solo alle quattro ruote o anche alle due?
                        assolutamente si.......

                        infatti ho comprato una R1 04 con 8500 km unirpo' fatturabile a 2000 euro..........
                        ce ne ho spesi sopra 1000 per metterla come dico io e con 3000 euro ho un mostriciattolo ancora bello e che se vendo domani non ci perdo 1 euro

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Per le moto c'? un mercato ENORME di "mancato utilizzo"

                          col diffuso penessere odierno molti se la comprano per sfizio e poi la danno via dopo qualche anno con 2-3000km fatti

                          Oppure cascano come pere al primo giro, si cagano addosso e la svendono giusto perch? ha due graffi sulle carene. Il mio primo 125 aveva 2 anni, 2 proprietari precedenti e meno di 7000km

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            andiamo per gradi

                            per prima cosa esamino il discorso .............la laguna e la cl 500 fanno cagare, sono brutte

                            sicuramente la laguna non ? bella, ma la mia laguna era pi? bella delle altre, infatti non solo l'hanno comprata in 3 ore di annuncio ma mi hanno fatto anche i complimenti

                            di fatto ? un auto gradevole che non da la minima idea di costare solo 2000 euro

                            per la cl..........beh i gusti sono gusti
                            ma un auto del genere ? un capolavoro sotto ogni punto di vista, e infatti ho ricevuto spesso complimenti fermo al semaforo o al distributore, al punto che gli altri ammirano pensando di non poterla avere un auto del genere................altro principio del sarcazzo

                            io l'ho pagata 5700, ma c'? chi la vende anche a 15 mila...........insomma un auto particolare della quale non ne ho vista nemmeno un'altra uguale in tutto il tempo che l'ho avuta, altra cosa che mi piace, avere qualcosa che ho solo io

                            per il discorso sicurezza...................boh ma ci credete davvero a quello che scrivete

                            ci?? dovrei sentirmi non sicuro dentro ad un auto vecchia ??

                            come anche il discorso rimanere a piedi............a me ? successo solo rarissime volte
                            una con la 120d che ? la meno sarcazzo che ho
                            mai con la mercedes e mai con la laguna
                            anche io nella vita ho qualche impegno importante, ho letto sopra del centro commerciale...........io ? dal 1997 che ho attivit? in centri commerciali e capita anche che debbo andare ad aprire, anche da me ci sono le sanzioni, ma con una cl 500 che costava 108 mila euro ? impossibile rimanere a piedi

                            il fatto ? che bisogna saper comprare, io mi accorgo dello stato d'uso di un auto anche solo dall'annuncio

                            se voglio farmi inculare lo faccio, come feci per la s4
                            all'epoca avevo ancora i soldi, volevo per forza una sw di quel tipo e mi ero rotto i coglioni di cercare

                            adesso che non butto pi? via i soldi sto molto attento, prendendo dai privati difficilmente si prendono sole, sempre che si capisca qualcosa di meccanica e di materiali usurati in generale, certe cose non mentono............pulsanti, sedili....

                            scrivete 200 mila km.......

                            in realt? la laguna ne aveva 170 mila e infatti ne ha fatti altri 55 mila senza avere problemi

                            la cl era pari al nuovo 130 mila per un auto che ne fa 300 mila e anche pi?

                            quindi io non compro bidoni da 250 mila km..........anche se l'incubo dei km ? una mania tutta italiana , anzi sfrutto questa mania per prendere auto di 10 anni che hanno fatto meno di 10 mila km anno

                            domani con buone probabilit? mi vado a prendere una A6 di un ex dottore deceduto
                            pari al nuovo...........ma davvero pari al nuovo, mai visti fari cosi' trasparenti e vernice senza nemmeno un graffio, la moglie mi ha detto che viveva per quell'auto
                            2500 euro, davvero bella
                            ovviamente al posto della laguna

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by Virgo View Post
                              Esatto, io ho fatto cos? con l'A1 comprata con nanche 1 anno di vita..ma ho tirato il prezzo da paura... l'ho rivenduta dopo 10 mesi, mi pare averci fatto 10-15000 km (ci avevo fatto anche vacanze e tutto) e rivenduta con GUADAGNO... e io metto dentro SEMPRE il prezzo del trapasso nei miei calcoli (e sono 6-700 euro) altrimenti venderei SEMPRE in gudagno...
                              poco tempo fa potevo vendere la mia 500 a pi? di quello che l'ho pagata con trapasso... e ti posso dire che l'ho presa a 9.000 km, adesso ne ha 24.000 e ho speso solo 180 euro di tagliando per la manutenzione (le gomme e cerchi invernali sono a parte)... per cui... l'avessi venduta avrei fatto un affare pi? che sarcazzo!
                              Senza contare che in caso di incidente/furto sarei stato TUTELATO senza troppi patemi di perdere tutto... ed ? una macchina divertente e top.

                              Il segreto secondo me, ? comprare BENE e un modello particolare, tenerlo BENE e venderlo al suo giusto prezzo, il mio segreto ? che so COMPRARE bene tirando sul prezzo...
                              ovvio che il discorso se compri usato bene non cambia, quindi puoi comprare, rivendere senza perdere troppo o anche nulla
                              cambia solo il denaro che impieghi

                              siccome a me il denaro serve, siccome io posso comprare talene merci che in 2 mesi girano 2-3 volte con un margine minimo del 50%
                              capisci bene che 15 - 20 mila euro li investo li............e spendo 2-5 mila per le vere sarcazzo

                              faccio un piccolo esempio, il portacarte di credito della montblanc costa 100 euro
                              tutti i vorrei ma non posso lo vogliono

                              io ne riesco a vendere anche 50 al mese, lo pago circa 50 euro
                              quando mi avanzano 10 mila euro...........beh ci compro 10 mila euro di portacarte di credito mont blanc

                              ho fatto l'esempio di una sola referenza su 3000

                              se facessi il dipendente forse la vedrei in modo diverso

                              ma 15 20 mila io li vedo spesi su un auto solo se mi fermano ad ogni semaforo per sbavare
                              nel frattempo ne spendo 5 riuscendo ad avere cmq molti complimenti

                              penso che la prossima sarcazzo 1 sar? un'A8 ne ho trovate di davvero belle a 7000 mila
                              un'ammiraglia che ? ancora molto invidiata

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X