Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Runflat o pneumatico normale?

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Runflat o pneumatico normale?

    Ragazzi, vi riporto un quesito posto da un mio amico:

    lui ha un bmw 120d con le runflat e dovendo cambiare le gomme ha letto su internet chi afferma che se la macchina ? nata con le runflat ? meglio non cambiare tipologia perch? le sospensioni sono state studiate per quel tipo di pneumatico
    Ora, anche per cultura mia personale, cosa cambia all'atto pratico?
    Le runflat dovrebbero essere pi? rigide, no? Non credo per? che mettendo gomme normali la macchina diventi inguidabile


    Gommaroli, che mi dite?
    Cos? gli riferisco :gaen:

  • Font Size
    #2
    piu rigide piu rumorose piu costose....la mia serie 3 non vedr? mai pi? le runflat...

    Comment


    • Font Size
      #3
      Digli di recuperare una ruota di scorta e rimettere le gomme normali, credo che i cerchi non debbano nemmeno essere sostituiti passando dalle Runlat alle normali.

      Comment


      • Font Size
        #4
        Quel gommarolo scansafatiche di pizzodrift dov'? quando serve?!

        Comment


        • Font Size
          #5
          Allora, intanto scansafatiche ci sei te :gaen:
          Le RF sono rigide, costose e rumorose, e mettono sotto sforzo i cerchi e i braccetti pi? delle gomme norali.
          Scegliendo una gomma classica l'auto diventa pi? comoda, pi? silenziosa, accelera/frena/sterza meglio in quanto il peso ? sensibilmente minore, insomma, ha solo dei punti a favore.

          L'unico inconveniente ? appunto la foratura, in questo caso la RF ti salva, mentre se la squarci sei a piedi con entrambe.

          Comment


          • Font Size
            #6
            vado controcorrente
            Senza runflat (possibilmente Bridgestone, ci sono alcune runflat decisamente pessime) il comportamento dinamico della vettura cambia molto

            Avevo sul 530 le potenza RE50 ed erano spettacolari per direzionalit? e rapidit?... messe le non runflat (sempre potenza ma RE50A) la macchina sembrava avesse cerchi 2 pollici pi? piccoli

            A livello di confort (cerchi 17) per me cambia poco quanto nulla

            Passando da runflat a normale non devi cambiare nulla
            Passando da normale a runflat devi verificare che i cerchi siano compatibili
            Last edited by elio; 23-07-14, 16:19.

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by elio View Post
              vado controcorrente
              Senza runflat (possibilmente Bridgestone, ci sono alcune runflat decisamente pessime) il comportamento dinamico della vettura cambia molto

              Avevo sul 530 le potenza RE50 ed erano spettacolari per direzionalit? e rapidit?... messe le non runflat (sempre potenza ma RE50A) la macchina sembrava avesse cerchi 2 pollici pi? piccoli

              A livello di confort (cerchi 17) per me cambia poco quanto nulla

              Passando da runflat a normale non devi cambiare nulla
              Passando da normale a runflat devi verificare che i cerchi siano compatibili
              io non sono d'accordo, perch? una gomma pesante e rigida non pu? essere migliore dinamicamente di una pi? leggera e che lavora (a differenza del RF che ? un pezzo di marmo).

              Il problema ? anche la convergenza, se si fa come dico io e come dice chiunque si intenda di BMW e auto posteriori, e si mette le gomme giuste, diventano auto divertenti e neutre, se vuoi guidare pulito vai liscio come l'olio, se vuoi fare un traverso lei obbedisce, non sottosterzanti da paura come da originali.

              Poi ovviamente rimane de gustibus, ma di prove ne ho fatte a valanghe sui BMW e penso di avere un idea molto chiara al riguardo

              Per i cerchi quoto, quelli da RF montano senza problemi le normali, quelli normali con su pneumatici RF rischiano di creparsi.

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by Pizzodrift View Post
                io non sono d'accordo, perch? una gomma pesante e rigida non pu? essere migliore dinamicamente di una pi? leggera e che lavora (a differenza del RF che ? un pezzo di marmo).

                Il problema ? anche la convergenza, se si fa come dico io e come dice chiunque si intenda di BMW e auto posteriori, e si mette le gomme giuste, diventano auto divertenti e neutre, se vuoi guidare pulito vai liscio come l'olio, se vuoi fare un traverso lei obbedisce, non sottosterzanti da paura come da originali.

                Poi ovviamente rimane de gustibus, ma di prove ne ho fatte a valanghe sui BMW e penso di avere un idea molto chiara al riguardo

                Per i cerchi quoto, quelli da RF montano senza problemi le normali, quelli normali con su pneumatici RF rischiano di creparsi.
                questa ? la mia esperienza sul 530d (una vettura da 1800kg) con cerchi da 17
                i 18 il venditore me li aveva sconsigliati proprio per la rigidezza

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  secondo me la discriminante pu? essere la misura di cerchio e la marca della gomma

                  per esperienza personale (bmw 535) con cerchi di 19 passare da rft ai normali ? stato fantastico (comunque gomme con carcassa rigida tipo continental)
                  per contro con cerchi pi? piccoli (avevo i 18 per le termiche) si perde un p? di "rigore"
                  probabilmente con i 17 vista la spalla ancora pi? alta si crea ancora pi? deriva ( ma ripeto, dipende molto da marca e caratteristiche della gomma).

                  in ogni modo si tende a fare sempre il confronto fra rtf bridgestone ed altro, quindi le differenze sono molto marcate (le potenza rft secondo me sono gomme molto particolari)

                  gi? oggi bmw si sta indirizzando verso altro, tipo good year, sempre rft... vanno molto bene, sono molto pi? confortevoli di bridgestone e molto comunicative, hanno per? limiti leggermente inferiori di tenuta.
                  dipende poi sempre dalle esigenze di ognuno.

                  su una serie 1, essendo leggera, io metterei senza ombra di dubbio michelin, le avevo sull' s4 e facevano paura, grip infinito, ottimo confort e durata incredibilmente alta per essere gomme sportive

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by VIL 990 View Post
                    secondo me la discriminante pu? essere la misura di cerchio e la marca della gomma

                    per esperienza personale (bmw 535) con cerchi di 19 passare da rft ai normali ? stato fantastico (comunque gomme con carcassa rigida tipo continental)
                    per contro con cerchi pi? piccoli (avevo i 18 per le termiche) si perde un p? di "rigore"
                    probabilmente con i 17 vista la spalla ancora pi? alta si crea ancora pi? deriva ( ma ripeto, dipende molto da marca e caratteristiche della gomma).

                    in ogni modo si tende a fare sempre il confronto fra rtf bridgestone ed altro, quindi le differenze sono molto marcate (le potenza rft secondo me sono gomme molto particolari)

                    gi? oggi bmw si sta indirizzando verso altro, tipo good year, sempre rft... vanno molto bene, sono molto pi? confortevoli di bridgestone e molto comunicative, hanno per? limiti leggermente inferiori di tenuta.
                    dipende poi sempre dalle esigenze di ognuno.

                    su una serie 1, essendo leggera, io metterei senza ombra di dubbio michelin, le avevo sull' s4 e facevano paura, grip infinito, ottimo confort e durata incredibilmente alta per essere gomme sportive

                    c'? poi da dire che le RF di oggi ripetto a quelle di 10 anni fa son moooooolto ma mooooooooolto pi? morbide di spalla, tanto che ora le riesco a montare tranquillamente con lo smontagomme classico, mentre quando mi capitano quelle vecchiotte col cavolo che riesci, piego le leve ma non entrano se non uso lo smontagomme con i bracci pneumatici.

                    Quindi anche la guida ? migliorata molto.

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      una macchina senza camber all'anteriore come la 1er con gomme con spalla morbida mi sa che perde davvero tanta direzionalit?...

                      forse guadagna un po nell'assorbimento dei giunti in appoggio, in effetti si sente uno scarto quando ci si passa sopra e quel tipo di sconnessione generalmente viene assorbito dal fianco della gomma

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by Racing_34 View Post
                        una macchina senza camber all'anteriore come la 1er con gomme con spalla morbida mi sa che perde davvero tanta direzionalit?...

                        forse guadagna un po nell'assorbimento dei giunti in appoggio, in effetti si sente uno scarto quando ci si passa sopra e quel tipo di sconnessione generalmente viene assorbito dal fianco della gomma
                        infatti ho specificato, c'? da rifare gli angoli per farle andare bene le BMW di oggi.

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          ma le RF le monta solo la BMW? cioe' sono un brevetto loro?

                          scusate la domanda stupida...ma fino ad oggi le ho sentite solo in abbinamento a questa marca.....

                          sicuramente una gomma piu' pesante aumenta le masse non sospese, e cio' cambia la risposta degli ammortizzatori/sospensioni.....

                          tutti quelli che conosco hanno poi cambiato le RF con quelle normali per via anche del costo (se non sbaglio costano di piu')....e non si sono pentiti.

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by hal1969it View Post
                            ma le RF le monta solo la BMW? cioe' sono un brevetto loro?

                            scusate la domanda stupida...ma fino ad oggi le ho sentite solo in abbinamento a questa marca.....

                            sicuramente una gomma piu' pesante aumenta le masse non sospese, e cio' cambia la risposta degli ammortizzatori/sospensioni.....

                            tutti quelli che conosco hanno poi cambiato le RF con quelle normali per via anche del costo (se non sbaglio costano di piu')....e non si sono pentiti.
                            si in pratica le usa solo BMW, e per fortuna, se no sai quanti accidenti in pi? dovrei tirare a lavoro?

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by VIL 990 View Post
                              secondo me la discriminante pu? essere la misura di cerchio e la marca della gomma

                              per esperienza personale (bmw 535) con cerchi di 19 passare da rft ai normali ? stato fantastico (comunque gomme con carcassa rigida tipo continental)
                              per contro con cerchi pi? piccoli (avevo i 18 per le termiche) si perde un p? di "rigore"
                              probabilmente con i 17 vista la spalla ancora pi? alta si crea ancora pi? deriva ( ma ripeto, dipende molto da marca e caratteristiche della gomma).

                              in ogni modo si tende a fare sempre il confronto fra rtf bridgestone ed altro, quindi le differenze sono molto marcate (le potenza rft secondo me sono gomme molto particolari)

                              gi? oggi bmw si sta indirizzando verso altro, tipo good year, sempre rft... vanno molto bene, sono molto pi? confortevoli di bridgestone e molto comunicative, hanno per? limiti leggermente inferiori di tenuta.
                              dipende poi sempre dalle esigenze di ognuno.

                              su una serie 1, essendo leggera, io metterei senza ombra di dubbio michelin, le avevo sull' s4 e facevano paura, grip infinito, ottimo confort e durata incredibilmente alta per essere gomme sportive
                              sulla mia 530 con le 17 le potenza re50 erano straordinarie (pressioni come da libretto 2.5 davanti e 2.8 dietro)

                              ricordo che quando le cambiai misi prima una coppia di re50a sull'assale posteriore, al primo curvone autostradale preso allegramente mi resi conto della differenza: l'anteriore RF impostava la linea con precisione mentre il posteriore convenzionale mostrava una deriva molto marcata decisamente fastidiosa
                              dopo neanche 200km invertii la gommatura per togliermi il dubbio: RF dietro e convenzionali davanti, deriva scomparsa per? davanti non c'era pi? la coerenza tra angolo di sterzo e curva come con le RF
                              ora ho delle convenzionali ma solo per un discorso economico

                              p.s. per me l'unico difetto delle RF RE50 era che dopo un tot di tempo (3 anni nel mio caso) iniziavano a perdere tenuta sul cerchio e dovevi controllare la pressione ogni mese

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X