Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Gomme termiche: le leviamo?

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    Le termiche servono eccome, chi dice il contrario ne ha una concezione sbagliata. Mai comunque, come resa, sostituiscono le catene, ma dipende dalle condizioni (la neve fresca di pochi cm si percorre agevolmente anche con le estive, per il ghiaccio vero non tengono neanche le catene). Le termiche "moderne" si posso usare senza deteriorarle anche a 15/18 gradi.
    Non ? necessariamente vero che si spende di pi?, semmai ? vero che si anticipa il costo di un treno di gomme ma alternandole alle estive alla fine il costo ? lo stesso o quasi. La differenza semmai ? che si paga lo smontaggio stagionale e, per chi ne fruisce, lo stoccaggio. L'unico limite delle termiche ? un "indurimento" per cui ? preferibile "farle fuori" in max 3/4 anni.
    PRO.
    migliore aderenza in tutte le condizioni invernali
    minor spazio di frenata
    evita la scocciatura di montare le catene quando serve
    accorciamento dei tempi di controllo autostradale della polizia sui valichi
    CONTRO.
    spesa anticipata
    durata temporale inferiore (se si fanno pochi km)
    maggior costo smontaggio e stoccaggio

Comment

• Font Size
      Originally posted by Misterioso View Post
      migliore aderenza in tutte le condizioni invernali
      minor spazio di frenata
      Non le ho mai provate ma nutro seri dubbi e alcuni che hanno scritto prima hanno detto l'esatto opposto rispetto a te...

Comment

• Font Size
        Ok, ho letto anche gli ultimi interventi, mi sa che l'avevo pensata giusta

Comment

• Font Size
          Originally posted by 2Stroke View Post
          Non le ho mai provate ma nutro seri dubbi e alcuni che hanno scritto prima hanno detto l'esatto opposto rispetto a te...
          Anche non avendole mai provate, a tuo giudizio, dovrebbero avere pi? o meno aderenza delle estive?

Comment

• Font Size
            Anche non avendole mai provate, a tuo giudizio, dovrebbero avere pi? o meno aderenza delle estive?
            In condizioni non di neve o ghiaccio meno. Il motivo ? che per quanto ne so sono fatte con una mescola simile alle gomme rain che si usano in pista. Quindi facendo le proporzioni tra gomme con cui ho avuto a che fare mi viene da dire che salvo condizioni di neve/ghiaccio siano inferiori alle estive.
            Che poi a ben pensarci una volta ho usato per qualche giorno una macchina con le invernali qualche anno fa... Si ora che ci penso e ricordo, mi aveva fatto impressione l'aderenza che avevano in alcuni parcheggi ghiacciati e scavati e ricordo che invece si muovevano in maniera schifosa nelle curve delle strade pulite. Un p? come quando usi le rain su asciutto
            Si si, a pensarci bene un'esperienza con quelle gomme l'ho avuta, avevo solo rimosso
            Ok, risolti i dubbi

Comment

• Font Size
              Originally posted by 2Stroke View Post
              In condizioni non di neve o ghiaccio meno. Il motivo ? che per quanto ne so sono fatte con una mescola simile alle gomme rain che si usano in pista. Quindi facendo le proporzioni tra gomme con cui ho avuto a che fare mi viene da dire che salvo condizioni di neve/ghiaccio siano inferiori alle estive.
              Che poi a ben pensarci una volta ho usato per qualche giorno una macchina con le invernali qualche anno fa... Si ora che ci penso e ricordo, mi aveva fatto impressione l'aderenza che avevano in alcuni parcheggi ghiacciati e scavati e ricordo che invece si muovevano in maniera schifosa nelle curve delle strade pulite. Un p? come quando usi le rain su asciutto
              Si si, a pensarci bene un'esperienza con quelle gomme l'ho avuta, avevo solo rimosso
              Ok, risolti i dubbi
              Paragonare le termiche alle rain ? come paragonare la Litizzetto a Megan Fox. Entrambe hanno la patata ma la resa ? diversa.

Comment

• Font Size
                Paragonare le termiche alle rain ? come paragonare la Litizzetto a Megan Fox. Entrambe hanno la patata ma la resa ? diversa.
                Sicuramente hai ragione tu

Comment

• Font Size
                  Originally posted by Il Rompiscatole View Post
                  Io parlo in base a quanto consigliato dal Touring Club Svizzera, mica per sentito dire

Che cagaca...o che sei mammamia :gaen:

Il fatto che tu ci abbia fatto un inverno mi dice una ricca sega, i dati meteo dicono che a Torino da dicembre a febbraio la minima media ? sottozero, e facilmente le minime assolute scendono sotto i -10?C quindi poba

Se ? per quello a Cagliari girano tutti con le gomme lisce e quando piove si schiantano, cosa vuol dire? Che se parlo col gaggio medio la sua opinione fa stato?

Le termiche si mettono perch? sotto gli 8-10 gradi le estive allungano gli spazi di frenata e questo ? un dato di fatto, punto e basta

e chi cazz sono sti sfigati che hanno detto ci?? guarda che su DDG ci sono i pi? grandi pilotoni al mondo quelli che di inverno vanno in montagna con i 5 mila benzina TP con gomme estive mezze lisce.. :gaen:
                  Last edited by pierry; 01-04-15, 21:22.

Comment

• Font Size
                    se non hai almeno 30cm di kazzo non dovresti neanche scriverci su questo forum, sappilo :gaen:
                    Last edited by Il Rompiscatole; 01-04-15, 21:49.

Comment

• Font Size
                      Disponibile a qualsiasi prova, stessa dimensione, 5 gradi centigradi e asciutto, vediamo se tengono pi? le termiche o le normali estive. Le monto praticamente ogni anno, so bene ci? che dico, le termiche vanno bene ( benissimo) sulla neve... Per il resto anche se ? freddo (almeno fino a 0 gradi ) meglio le estive, che hanno anche una spalla pi? rigida

Comment

• Font Size
                        Originally posted by pierry View Post
                        e chi cazz sono sti sfigati che hanno detto ci?? guarda che su DDG ci sono i pi? grandi pilotoni al mondo quelli che di inverno vanno in montagna con i 5 mila benzina TP con gomme estive mezze lisce.. :gaen:
                        Io sono uno di quelli :gaen:....e dico che vivo anche dove fa freschetto e credimi che senza neve, con pioggia, sole e temperature fredde, le estive vanno decisamente meglio.
                        Con la neve le cose chiaramente cambiano ma in assenza di essa ciao mare....

15novembre 2014 gomme estive, curvetta idiota a 30km/h con gomme estive nessun fastidio... 16 novembre 2016 ( appena cambiate le gomme, e non 4 sottomarche del caxxo), stessa curva stessa velocit? con le termiche....per un pelo baciavo il guardrail

Comment

• Font Size
                          Qualcuno mi sa spiegare perch? con ke termiche e usate a temperature 'giuste" la leon da tendenzialmente sottosterzante diventa pi? neutra se non lievemente sovrasterzante?

Comment

• Font Size
                            Originally posted by GianClark View Post
                            Qualcuno mi sa spiegare perch? con ke termiche e usate a temperature 'giuste" la leon da tendenzialmente sottosterzante diventa pi? neutra se non lievemente sovrasterzante?
                            Bella domanda a cui ho dato una mia risposta. Capita che, seppur la tenuta ? minore, comunque cambia il comportamento. Credo sia dovuto alla marcata deriva delle gomme termiche e alla loro spalla morbida. In pratica con le gomme "estive" quando si supera il limite di aderenza delle anteriori, diminuisce la loro tenuta, rendendo cos? difficile mettere in crisi il posteriore. L'auto va dritta e con la sensazione che lo faccia con violenza (lo si sente sopratutto sul bagnato in accelerazione, se apri in curva, appena la gomma perde aderenza, scarta decisamente di lato)
                            Le gomme invernali invece anche insistendo oltre il loro limite si flettono molto e tendono a "fare perno", rendendo pi? facile mettere in crisi il posteriore (che avendo delle termiche anch'esso, quindi poca aderenza, tende a partire)

Comment

• Font Size
                              Originally posted by GianClark View Post
                              misure?

Comment

• Font Size
                                205 55 16

Comment

X
                                Working...
                                X