Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Gomme termiche: le leviamo?

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    Che cosa succede ai pneumatici estivi se utilizzati in inverno?

Abbiamo ampliamente sottolineato le numerose e grandi differenze in termini di prestazioni in invernotra pneumatici invernali e pneumatici estivi, ma se ostinatamente si decide di impiegare pneumatici estivi durante la stagione invernale che cosa succede?

Oltre ad avere:

spazi di frenata pi? lunghi e minore aderenza al suolo su asciutto, bagnato, neve e ghiaccio;
    maggior rischio di incidenti;
    rischio di fermo del mezzo in caso di un controllo da parte delle forze dell?ordine se si percorrono strade che impongono l?utilizzo di pneumatici invernali durante la stagione invernale (autostrade e strade provinciali).
    Utilizzare pneumatici estivi in inverno accelera il deterioramento del pneumatico, in inverno un pneumatico estivo subisce sbalzi di calore ancora piu? significativi di quelli estivi e soprattutto in un range di temperature per le quali non ? stato progettato, accelerando il deterioramento della gomma di cui ? prodotto.

Operando a temperature inferiori al suo range di utilizzo l?attrito con la strada e l?urto con sassi, marciapiedi e superfici dure aumenta il rischio di tagli, crepe e cedimenti strutturali.

Da http://pneumatici-invernali.guru

Comment

• Font Size
      Originally posted by paolo_c View Post
      spazi di frenata pi? lunghi e minore aderenza al suolo su asciutto
      Voglio proprio vedere. Andiamo a Misano in inverno, con asfalto asciutto, e vediamo un po con che pneumatici giro pi? forte...

Comment

• Font Size
        Io abito in montagna, dove fa freddo veramente (non 0?) e spesso c'? neve e ghiaccio. Nessuno dalle mie parti si sognerebbe di usare le gomme estive in inverno. Nella mia esperienza non c'? proprio storia...certo che se si vuole guidare come in prova speciale non sono gli pneumatici pi? adatti: oltre la spalla generosa (di solito si montano gomme con misure meno "sportive") e cedevole, anche il battistrada pi? alto e tassellato rende la guida meno precisa...ma vorrei proprio vedere come guidate sempre al limite con asfalto a -10 (e anche meno), sporco per sabbia e sale e pure rovinato.
        Di "pilotoni" della domenica (e non mi riferisco a nessuno di DDG, sia chiaro) non sapete quanti ne incontriamo dalle mie parti, verso Livigno o S. Moritz...spesso fermi in mezzo alle curve se non spiaggiati a bordo strada. Per conto mio e di tutti quelli che neve e freddo li vedono veramente, non esistono dubbi.

Inviato dal mio HAL 9000

Comment

• Font Size
          Io gli unici dati che ho trovato online davano solo (grossi) svantaggi delle termiche sugli spazi di arresto su asciutto, sostanziale equivalenza su fondi bagnati.
          Tutto il resto che si trova scritto online ? dato da articoli di giornali senza rilevamenti strumentali (che strano, chiss? chi spinge per scrivere certi articoli ...)

Comment

• Font Size
            Originally posted by Docste View Post
            Io abito in montagna, dove fa freddo veramente (non 0?) e spesso c'? neve e ghiaccio. Nessuno dalle mie parti si sognerebbe di usare le gomme estive in inverno. Nella mia esperienza non c'? proprio storia...certo che se si vuole guidare come in prova speciale non sono gli pneumatici pi? adatti: oltre la spalla generosa (di solito si montano gomme con misure meno "sportive") e cedevole, anche il battistrada pi? alto e tassellato rende la guida meno precisa...ma vorrei proprio vedere come guidate sempre al limite con asfalto a -10 (e anche meno), sporco per sabbia e sale e pure rovinato.
            Di "pilotoni" della domenica (e non mi riferisco a nessuno di DDG, sia chiaro) non sapete quanti ne incontriamo dalle mie parti, verso Livigno o S. Moritz...spesso fermi in mezzo alle curve se non spiaggiati a bordo strada. Per conto mio e di tutti quelli che neve e freddo li vedono veramente, non esistono dubbi.

Inviato dal mio HAL 9000
            Qui nessuno dice che in posti come il tuo non siano utili, si discute solo del fatto che siano utili in posti dove nevica sporadicamente (io parlavo di Torino infatti) e che sono tra l'altro pianeggianti (sul piano salvo neve alta dove comunque servono le catene ti muovi anche con le gomme lisce praticamente).
            La mia domanda iniziale era infatti rivolta all'utilit? vera in un posto come Torino citt?

Comment

• Font Size
              Originally posted by 2Stroke View Post
              Qui nessuno dice che in posti come il tuo non siano utili, si discute solo del fatto che siano utili in posti dove nevica sporadicamente (io parlavo di Torino infatti) e che sono tra l'altro pianeggianti (sul piano salvo neve alta dove comunque servono le catene ti muovi anche con le gomme lisce praticamente).
              La mia domanda iniziale era infatti rivolta all'utilit? vera in un posto come Torino citt?
              Convinto tu...

Inviato dal mio HAL 9000

Comment

• Font Size
                Convinto tu...

Inviato dal mio HAL 9000
                convinto di cosa scusa?

Comment

• Font Size
                  convinto di cosa scusa?
                  Di quello che scrivi

Inviato dal mio HAL 9000

Comment

• Font Size
                    Di quello che scrivi

Inviato dal mio HAL 9000
                    Ma io ho fatto domande appunto perch? avevo dei dubbi... Poi ovviamente un parere ce l'ho, lo stavo semplicemente confrontando con quello altrui.

Comment

• Font Size
                      Ma io ho fatto domande appunto perch? avevo dei dubbi...
                      Poi ti sei anche risposto da solo :gaen:

Comment

• Font Size
                        Originally posted by Il Rompiscatole View Post
                        Poi ti sei anche risposto da solo :gaen:
                        Si alla fine googolando e ricordando un po' ho fatto da me. Ci? non toglie che volessi sentire anche pareri altrui. E ci? non toglie che tu abbia detto delle ricche (come dici tu ) minchiate sugli spazi di frenata. In proposito vedi un po' i rilevamenti che propone il touring club svizzero a cui fai riferimento...

Comment

• Font Size
                          fotte sega tanto io le termiche le sfrutto, supero lo spazzaneve in salita e gli sgommo la neve in faccia per ribadire chi ? che comanda in valle :gaen:
                          Last edited by Il Rompiscatole; 02-04-15, 21:45.

Comment

• Font Size
                            Tengo a precisare che io sono favorevole alle termiche, sopratutto perch? il 99% delle persone sulla strada va piano e la differenza di tenuta anche sull'asciutto ? minima, mentre sulla neve non c'? proprio paragone.
                            Consiglio per? di tenere i doppi cerchi e le catene. Cos? facendo si pu? (spesso) mettere una misura diversa di gomme con cerchi pi? piccoli (risparmiando quindi sulle gomme), e usarle solo quando serve, senza tenerle su anche con 20?C

Comment

• Font Size
                              Abito tra la prov di torino e la prov di asti.....(priprio sul confine
                              Se intendi Torino citt?...be ne puoi fare a meno.... Anche se mi son trovato in Torino quelle rare volte che ha nevicato ed ? meglio stare chiusi in casa....gi? la gente ? incapace quando piove...figuriamoci con 2 dita di neve e gomme estive....
                              Se invece sei in prov e magari fai casa lavoro da fuori in torino e viceversa secondo me ha senso usare gomme antineve termiche...
                              Quest anno ha nevicato 2 volte.... Di cui una in vicinanze Chivasso c erano un 10 cm di neve, a baldissero torinese qualcosa di piu.... E non ti dico quante auto lasciate a bordo strada mi ? capitato di vedere, alcune invece in pendenze del 2% accasciate contro il guard rail......
                              Un tempo avevo un Ibiza tdi Fr, spalla gomma da 45, gomme estive e 2 dita di neve....in leggere salite ero quasi praticamnte femo o comunque dovevo fare il pilota di turno per muovermi .....quando auto con antineve termici camminavano come nulla fosse.
                              Io tra una gomma estiva e un m+s ci vedo un abisso e una non soppianta l altra sicuramente.
                              ps. ho sempre abitato fuori da grandi citt?, mi piace la montagna e spesso vado a sciare, ho guidato su fondi innevati da quando avevo 13 anni con il motorino ....e ad oggi in inverno senza pensarci sempre antineve, nessn dubbio .

Comment

• Font Size
                                Originally posted by McRae (Lo Straniero) View Post
                                Tengo a precisare che io sono favorevole alle termiche, sopratutto perch? il 99% delle persone sulla strada va piano e la differenza di tenuta anche sull'asciutto ? minima, mentre sulla neve non c'? proprio paragone.
                                Consiglio per? di tenere i doppi cerchi e le catene. Cos? facendo si pu? (spesso) mettere una misura diversa di gomme con cerchi pi? piccoli (risparmiando quindi sulle gomme), e usarle solo quando serve, senza tenerle su anche con 20?C
                                Questo ? un discorso molto intelligente e pienamente condivisibile

Inviato dal mio HAL 9000

Comment

X
                                Working...
                                X