Che cosa succede ai pneumatici estivi se utilizzati in inverno?
Abbiamo ampliamente sottolineato le numerose e grandi differenze in termini di prestazioni in invernotra pneumatici invernali e pneumatici estivi, ma se ostinatamente si decide di impiegare pneumatici estivi durante la stagione invernale che cosa succede?
Oltre ad avere:
spazi di frenata pi? lunghi e minore aderenza al suolo su asciutto, bagnato, neve e ghiaccio;
maggior rischio di incidenti;
rischio di fermo del mezzo in caso di un controllo da parte delle forze dell?ordine se si percorrono strade che impongono l?utilizzo di pneumatici invernali durante la stagione invernale (autostrade e strade provinciali).
Utilizzare pneumatici estivi in inverno accelera il deterioramento del pneumatico, in inverno un pneumatico estivo subisce sbalzi di calore ancora piu? significativi di quelli estivi e soprattutto in un range di temperature per le quali non ? stato progettato, accelerando il deterioramento della gomma di cui ? prodotto.
Operando a temperature inferiori al suo range di utilizzo l?attrito con la strada e l?urto con sassi, marciapiedi e superfici dure aumenta il rischio di tagli, crepe e cedimenti strutturali.
Da http://pneumatici-invernali.guru
Abbiamo ampliamente sottolineato le numerose e grandi differenze in termini di prestazioni in invernotra pneumatici invernali e pneumatici estivi, ma se ostinatamente si decide di impiegare pneumatici estivi durante la stagione invernale che cosa succede?
Oltre ad avere:
spazi di frenata pi? lunghi e minore aderenza al suolo su asciutto, bagnato, neve e ghiaccio;
maggior rischio di incidenti;
rischio di fermo del mezzo in caso di un controllo da parte delle forze dell?ordine se si percorrono strade che impongono l?utilizzo di pneumatici invernali durante la stagione invernale (autostrade e strade provinciali).
Utilizzare pneumatici estivi in inverno accelera il deterioramento del pneumatico, in inverno un pneumatico estivo subisce sbalzi di calore ancora piu? significativi di quelli estivi e soprattutto in un range di temperature per le quali non ? stato progettato, accelerando il deterioramento della gomma di cui ? prodotto.
Operando a temperature inferiori al suo range di utilizzo l?attrito con la strada e l?urto con sassi, marciapiedi e superfici dure aumenta il rischio di tagli, crepe e cedimenti strutturali.
Da http://pneumatici-invernali.guru
Comment