Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

pregiudizio gpl e auto diesel

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    pregiudizio gpl e auto diesel

    prendo spunto dall'ultima cosa scritta in "giulia"
    e dopo alcune riflessioni mentre guidavo per tornare a casa in moto, ho pensato


    partiamo dal termine pregiudizio : Il termine pregiudizio (dal latino prae, "prima" e iudicium, "giudizio") pu? assumere diversi significati, tutti in qualche modo collegati alla nozione di "giudizio prematuro", ossia parziale e basato su argomenti insufficienti o su una loro non completa o indiretta conoscenza.

    partiamo anche da un presupposto

    siamo in un forum di motociclisti, di cui il 99% ha cambiato lo scarico alla moto
    motivo......prestazioni ?
    in parte, principalmente sound
    penso che tutti noi vediamo un video su youtube se riferito ad una bella auto benza sportiva o cm dalle prestazioni ottime e magari bombata

    diciamo che, se ci fosse qualcuno che ci pagasse la benzina....qualsiasi cifra........ci pagasse il superbollo e tutto, vorrei vedere quanti comprerebbero una a6 diesel al posto di una rs6 una 120d al posto di una 1M..............e via dicendo, per quasi tutte le auto...........



    adesso gettiamo i fatti sulla base dei quali dovremmo dare un giudizio al gpl

    il gpl non sostituisce il normale carburante, la benzina, se non nella misura in cui vogliamo
    ovvero
    uno puo' usare il gpl per esempio quando viaggia a velocit? di tudor, in citt?, quando c'? traffico, insomma tutte quelle volte che non puoi correre, quindi invece di bruciare un carburante da 1,65 euro litro ne bruci uno da 0,60 euro litro con un risparmio non difficile da capire.....

    questa operazione avviene mediante la pressione di un pulsantino........adesso digitale......
    operazione che si puo' fare anche ogni 2 secondi........non succede nulla
    insomma il tempo di spingere il pulsante

    anche se, gli impianti gpl ormai non cambiano le prestazioni dell'auto, quindi si potrebbe usare sempre
    io sulla cl 500 mi dimenticavo di metterla a benza pure quando mi attaccavo.....
    gi? anni fa ci furono prove su super car come la bugatti veiron.......
    insomma non regge manco il discorso prestazioni, primo perch? puoi andare a benzina spingendo un pulsante in maniera immediata, secondo perch? a gpl va obiettivamente uguale

    ma anche questo non basta a cambiare i nostri pregiudizi

    il gpl trasforma ogni auto in un auto ecologica, quindi anche socialmente corretta...cosa che oggi ? in gran voga

    di contro le diesel le vogliono vietare in alcune citt?, a londra ad esempio c'? la volont? del sindaco di vietare il transito alle auto diesel

    la trasforma in euro...infinito
    non piu' vincolata alla circolazione proprio come un auto comprata l'anno in corso....
    in alcune regioni c'? perfino lo sgravio sul bollo.....

    il risparmio c'?, anche se col gpl consumano di piu' costando 3 volte meno della benza siamo sempre sotto il consumo dello stesso modello di pari cv diesel

    e sopratutto........potremmo avere l'auto che ci piace, quella appunto cavallata dal sound che ci piace e da tante altre cose che ci piacciono perch? siamo in fondo malati..........spendendo come o meno del diesel

    eppure c'? ancora tanto pregiudizio

    di contro le auto diesel, che negli anni 70 erano dei cessi negli 80 nascevano i primi turbo, ma sempre molto al di sotto dei benza, oggi vanno alla grande
    addirittura le case hanno investito talmente tanto che i modelli piu' potenti sono proprio diesel......

    non mettono 3 turbo su un benzina......lo fanno sul diesel

    c'? proprio la corsa a chi fa il diesel piu' pompato
    e alla fine sti diesel vanno pure bene e forte

    e per far vedere quanto vanno forte qualche azienda le ha anche fatte correre

    per?, il sound.......il rumore in rilascio i giri a 9 mila.......
    insomma tutte quelle cose da motociclista
    su un diesel non si possono avere
    puoi avere anche un diesel da 400 cv sempre a 4500 gira, sempre il rumore dimmerda avrai, detonazioni te le scordi...........insomma devi rinunciare a tutte quelle cose che vorresti avere.......se uno ti pagasse bollo e benzina su una M una RS ma anche un bel benzina 3000 v6

    concludendo i pregiudizi nascono da quello che il mercato ha voluto imporci
    se avessero investito in gpl, non avremmo dovuto cambiare auto ogni 4 anni per l'entrata in vigore l'euro 6
    e magari andrebbe anche di moda.......

    pensate se davvero avessero investito in 20 anni di ricerca e sviluppo nel gpl al posto del diesel, avremmo auto ad emissioni zero con tutte le caratteristiche del benzina....
    tutte

    quindi per i nostri pregiudizi l'auto diesel ? ormai sdoganata come auto........magari anche sportiva (vera bestemmia)
    mentre l'auto gpl ? da zingaro, povero, nativo dei paesi dell'est europa (russia esclusa )

    insomma il mercato riesce a farci ragionare come vuole fino a farci avere dei pregiudizi indistruttibili

    io ho conosciuto il gpl per caso, avevo gli stessi pregiudizi di tutti,e in parte ancora li ho.........quindi vi capisco

    per? davanti ai fatti, ? dififcile capire perch? uno (che rientri nella categoria citata dalla quale esula chi usa l'auto come mezzo per spostarsi...) preferisca un 3000 diesel al posto di un bel motore v8 v6 benzina dalla cubatura generosa o turbo con gpl...

  • Font Size
    #2
    La classe non ? diesel

    Comment


    • Font Size
      #3
      Hai centrato perfettamente il punto Pie, ma c'? gente che in autostrada non sta in prima corsia perch? ? disonorevole, ricordati che il mercato "parla" con persone del genere.

      Comment


      • Font Size
        #4
        Pi?, discorso condivisibile ma...non ? proprio cos? facile. Insomma, la cilindrata "? un costo" cos? come lo sono i cavalli...una per l'assicurazione e l'altra per il bollo. Certo che se mi pagassero bollo assicurazione e benzina sceglierei il Golf R al posto della mia GTD, o la RS6 al posto della A6 3.0 TDI...purtroppo nessuno me li paga e, anche mettendo un R a GPL, resta l'impatto del superbollo, e anche mettendo la RS6 a GPL mi resterebbe una RCA per un 4200cc...oltre al fatto che finisci nel mirino del fisco e, per bene che vada, son rotture di OO.
        Il GTD lo prendi con 170 (180 la nuova) cavallini, con due spicci la porti sopra i 200, sulla Golf hanno persino creato il "sound artificiale" per sopperire a quella mancanza di suono del diesel...i consumi sono da utilitaria, il tiro da turbo benzina (anche se limitato a 5000 rpm), estetica da sportiva...perch? impazzire sul benzina?

        Comment


        • Font Size
          #5
          Io credo che il discorso di Piero sia in larga parte condivisibile e obiettivo. Per?...personalmente ritengo la scelta del GPL oculata e ragionevole se si tratta di mezzi economici (lo devono essere in tutto) o mezzi da lavoro (risparmiare sul carburante per chi ne consuma molto, quindi maggior guadagno)... Per il resto ? tutto molto relativo, si sconfina un po' nell'annoso dilemma "sarcazzo si o no) io sono per il nuovo pi? modesto piuttosto che usato pi? esclusivo, in questa scelta ci cade dentro di conseguenza anche il tipo di carburante... ? piuttosto palese che la maggior parte di noi, potendo, accetterebbe il minor compromesso possibile, se non addirittura nessuno. Penso anche che ci possa essere chi comunque sceglierebbe un Diesel, ha caratteristiche peculiari che sicuramente appagano i palati diversi. Riguardo al futuro, alla fine degli anni 90 sembrava quasi che il Diesel dovesse soppiantare il ciclo otto, salvo poi dover fare i conti con l'ambiente in primis, cosa che ha portato a rivedere e rielaborare il sistema quasi ogni 2 anni. Ora secondo me siamo al limite, tutto il filtrabile viene filtrato, ma i residui della combustione del gasolio restano un problema.
          Non so se il futuro possa essere il GPL o il metano, dato che gli investimenti e di conseguenza gli sviluppi non sono cos? corposi come nel caso di altre fonti di energia. D'altronde oggi con la diffusione dei distributori quasi capillare, perch? non ? ancora diffusa l'auto SOLO a GPL?
          Last edited by Bruco multijet; 22-07-15, 11:25.

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by alem74 View Post
            Pi?, discorso condivisibile ma...non ? proprio cos? facile. Insomma, la cilindrata "? un costo" cos? come lo sono i cavalli...una per l'assicurazione e l'altra per il bollo. Certo che se mi pagassero bollo assicurazione e benzina sceglierei il Golf R al posto della mia GTD, o la RS6 al posto della A6 3.0 TDI...purtroppo nessuno me li paga e, anche mettendo un R a GPL, resta l'impatto del superbollo, e anche mettendo la RS6 a GPL mi resterebbe una RCA per un 4200cc...oltre al fatto che finisci nel mirino del fisco e, per bene che vada, son rotture di OO.
            Il GTD lo prendi con 170 (180 la nuova) cavallini, con due spicci la porti sopra i 200, sulla Golf hanno persino creato il "sound artificiale" per sopperire a quella mancanza di suono del diesel...i consumi sono da utilitaria, il tiro da turbo benzina (anche se limitato a 5000 rpm), estetica da sportiva...perch? impazzire sul benzina?
            ti diro'

            fino a 2000 cc il discorso diesel lo capisco

            io stesso giro col 120d
            molto spesso
            da mesi ormai sempre, dato che la mia ? ferma

            177 cv per un consumo molto basso, direi che ? un auto quasi perfetta
            se non fosse per la catena di distribuzione, che infatti ho rotto
            ne ho messa una rinforzata e mi chiedo perch? non la mettano di serie

            insomma per un utente normale 180 cv bastano e avanzano e arrivi a fare 20 kml
            se non guido io.......

            ma io in giro vedo moltissimi 3000 cc e oltre

            l'assicurazione rca per un 3000 cc diesel costa piu' che per una M5
            dopo 3000 cc pagano tutte uguali, solo che il diesel paga piu' del benza
            poca roba
            quindi una rca per un 3000 cc costa 30 euro in piu' di una per una M5 5000 cc v10

            il bollo, si ? vero, ma i diesel di oggi sforano spesso i 300 cv
            eppure in giro se ne vedono a iosa

            i controlli fiscali.............ci sono pure su un 3000 diesel.....

            anche se come ho ditto 1000 volte controllano solo il nuovo..........o seminuovo
            se compri un auto dal 2008 in giu' non controllano un *****

            quello che mi chiedo ? appunto questo, perch? il diesel grosso che consuma che corre ? stato sdoganato ed ? reputato "normale" a prescindere anche quando a conti fatti non lo ? ??

            non so se mi spiego, perch? in giro ci sono milioni di audi 3000 diesel e nessuna 4.2 v8 messa a gpl se non una maniciata in italia ?

            caniggia, ha un 550 d, un auto da 110 mila euro
            mi prende per il culo perch? ho l'auto a gas

            con un budget del genere puoi tutto
            io un auto senza rumore non la comprerei

            scendendo a livelli piu' umani, ecco l'esempio del golf che hai fatto puo' calzare

            perch? non prendere una R32 e farci un impianto a gas
            considerato il tipo di auto e di motore penso che a gpl possa essere davvero un auto con la quale spendere poco

            magari andr? anche meno di un diesel bombato

            ma vuoi mettere il sound ed il fascino di una R32 ??
            non paga superbollo ne controlli perch? ? entro i 250 cv

            se stanno mettendo i sound artificiali, vuol dire che il mio discorso non ? propriamente da scemo

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by Bruco multijet View Post
              Io credo che il discorso di Piero sia in larga parte condivisibile e obiettivo. Per?...personalmente ritengo la scelta del GPL oculata e ragionevole se si tratta di mezzi economici (lo devono essere in tutto) o mezzi da lavoro (risparmiare sul carburante per chi ne consuma molto, quindi maggior guadagno)... Per il resto ? tutto molto relativo, ? piuttosto palese che la maggior parte di noi, potendo, accetterebbe il minor compromesso possibile, se non addirittura nessuno. Penso anche che ci possa essere chi comunque sceglierebbe un Diesel, ha caratteristiche peculiari che sicuramente appagano i palati diversi. Riguardo al futuro, alla fine degli anni 90 sembrava quasi che il Diesel dovesse soppiantare il ciclo otto, salvo poi dover fare i conti con l'ambiente in primis, cosa che ha portato a rivedere e rielaborare il sistema quasi ogni 2 anni. Ora secondo me siamo al limite, tutto il filtrabile viene filtrato, ma i residui della combustione del gasolio restano un problema.
              Non so se il futuro possa essere il GPL o il metano, dati che gli investimenti e di conseguenza gli sviluppi non sono cos? corposi come nel caso di altre fonti di energia. D'altronde oggi con la diffusione dei distributori quasi capillare, perch? non ? ancora diffusa l'auto SOLO a GPL?
              appunto

              penso che alla fine noi compriamo quello che vogliono farci comprare

              e per giustificare le nostre scelte spesso arriviamo ad avere appunto preconcetti



              il massimo della presa per il culo sono le pubblicit? delle auto

              tutte le pubblicit? ben fatte hanno sotto sound di auto almeno V8........
              anche se pubblicizzano auto hdi

              esemplare quella della pegeout impostata sulle emozioni che da un auto dove si sente appunto un bel sound roco di un v8
              ma l'auto pubblicizzata ? un piccolo diesel......

              l'auto diesel ? quella presa piu' di mira dagli ecologisti, eppure continua a vendere piu' delle altre.....costando anche di piu'

              ? quella che vecchia vale zero, essendo fuori permessi per circolare

              paradossalmente una vecchia sarcazzo messa gpl ha ancora tutta la vita davanti, dato che per la legge ? un auto ecologica

              insomma certe volte ci sfuggono anche quanto le scappatoie ce le mettono su un piatto d'argento
              ma forse ? meglio cosi'
              quando il gpl non sar? piu' da zingaro (e dico zingaro epr un preconcetto......perch? gli zingari girano con auto da 100 mila nuove.......) arriver? a costare 1 euro, e metteranno qualche balzello perch? diventer? poco conveniente

              per? per adesso, almeno non prendetemi per il culo

              Comment


              • Font Size
                #8
                ma se posso chiedere, sta bombola GPL dove la piazzano solitamente?
                perch? io avevo fatto il metano sulla Delta 2000 HPE 16v ma per avere una buona autonomia (cio? almeno 300km con un pieno di metano) fui costretto a mettere tre bombole che occuparono tutto il baule...cos? non mi sta bene! Col GPL come funziona?

                per il resto io concordo, prenderei volentieri un bestione benzina "old" e via di GPL, peccato solo per i costi RC e Bollo....
                Last edited by Pinzo™; 22-07-15, 11:37.

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Piero, come ho detto il tuo discorso ? in gran parte condivisibile, specie se si va a fare confronti tra auto di grossa cilindrata e con un sacco di cavalli.
                  Ma per noi esseri umani...che ci fermiamo al banale Golf, non funziona proprio uguale.
                  Intanto la serie 5 del Golf ?, credo, la meno bella, se non proprio la pi? brutta mai fatta, secondo, nel mio caso, con 3 bambine da caricare (oltre alla moglie), il bagagliaio mi serve tutto e, la ciambella, fa fare troppo poca strada. Ho avuto il GPL sulla Bravo HGT, tralasciando le magagne dovute all'incompetenza dell'installatore che ha messo i tubi della Punto (pi? piccoli e pi? facile da piegare e cablare) per cui la macchina faceva il sottovuoto spinto nella bombola per cui se la svuotavi tutta insieme poi non riuscivi a ricaricare, la macchina andava come a benzina...solo che a genova i distributori sono 3 e sono ai tre estremi della citt?...
                  Dopo aver provato il GTD con la serie 4 GTI mi sono letteralmente innamorato del diesel pompati per cui, come Caniggia, probabilmente anche io prenderei un gasolone grosso e pompato, ma per il piacere di averlo...

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by Pinzo? View Post
                    ma se posso chiedere, sta bombola GPL dove la piazzano solitamente?
                    perch? io avevo fatto il metano sulla Delta 2000 HPE 16v ma per avere una buona autonomia (cio? almeno 300km con un pieno di metano) fui costretto a mettere tre bombole che occuparono tutto il baule...cos? non mi sta bene! Col GPL come funziona?

                    per il resto io concordo, prenderei volentieri un bestione benzina "old" e via di GPL, peccato solo per i costi RC e Bollo....
                    c'? quello che si mette al posto della gomma di scorta, la cimabella
                    che arriva cmq a 300 km di autonomia

                    poi c'? il serbatoio grande da baule, quello porta 70 litri.....

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by alem74 View Post
                      Piero, come ho detto il tuo discorso ? in gran parte condivisibile, specie se si va a fare confronti tra auto di grossa cilindrata e con un sacco di cavalli.
                      Ma per noi esseri umani...che ci fermiamo al banale Golf, non funziona proprio uguale.
                      Intanto la serie 5 del Golf ?, credo, la meno bella, se non proprio la pi? brutta mai fatta, secondo, nel mio caso, con 3 bambine da caricare (oltre alla moglie), il bagagliaio mi serve tutto e, la ciambella, fa fare troppo poca strada. Ho avuto il GPL sulla Bravo HGT, tralasciando le magagne dovute all'incompetenza dell'installatore che ha messo i tubi della Punto (pi? piccoli e pi? facile da piegare e cablare) per cui la macchina faceva il sottovuoto spinto nella bombola per cui se la svuotavi tutta insieme poi non riuscivi a ricaricare, la macchina andava come a benzina...solo che a genova i distributori sono 3 e sono ai tre estremi della citt?...
                      Dopo aver provato il GTD con la serie 4 GTI mi sono letteralmente innamorato del diesel pompati per cui, come Caniggia, probabilmente anche io prenderei un gasolone grosso e pompato, ma per il piacere di averlo...
                      beh si
                      diciamo che il gpl andrebbe messo su auto che proprio lo chiedono.....

                      ad esempio quella che ho adesso

                      di spazio ne hai quanto ne vuoi
                      ? un 2700 biturbo da 250 cv
                      quindi non supera nessun limite ne di superbollo ne di cilindrata

                      bombabilissimo e ottimo col gpl

                      discorso estetica, la allroad c5 ? sicuramente riuscita e ancora oggi si guarda con piacere

                      ma possiamo andare anche all'opposto
                      un auto roadstar
                      per esempio una sl 500 della mercedes

                      magari avendo i figli grandi
                      ? un'auto ancora molto affascinante
                      ha un bel motore, di cui solo una manciata di kw in superbollo, in tutto paga 800 euro

                      le prestazioni sono straottime

                      per? ? un 5000 v8 che beve

                      a gpl va strabene

                      ecco magari un signore di 50 anni con i figli grandi invece di prendersi una triste auto diesel potrebbe farsi quella con un investimento totale di 15 mila

                      un'altra auto che si trova parecchio gpl ? la porsche boxster 220 cv e con un pieno di 20 euro fai 300 km........

                      nel mio caso, il problema ? che in passato ero ricco e ho sempre guidato auto dal sound e prestazioni accattivanti

                      poi le cose sono cambiate
                      e il gpl ? stata una necessit?

                      ora sputando un po' di sangue le cose vanno benino

                      potrei prendere un auto diesel, grande, perch? cmq mi sposto spesso in 5
                      ma proprio non ci riesco

                      appunto parlando di giudizi, in passato ho avuto il 530d, ma ero giovane ed esaltato quindi mi ha fatto cagare dopo 2 mesi

                      oggi sono abbastanza saggio
                      e riconosco che il 120d che guido ha un po' tutto quello che serve
                      quindi potrei prendere un 320d station
                      o meglio un 330 d, che mappato viaggia parecchio.....

                      ma purtroppo c'? ancora troppo ricordo dei sound e delle prestazioni che avevo in passato

                      per me l'ideale sarebbe un benza manuale posteriore potente magari sw o cmq berlina grande che vada bene a gpl

                      probabilmente la migliore ? il maserati 4porte

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by DRV View Post
                        La classe non ? diesel
                        se ? per questo la classe non ? neanche gpl,visto che si parla di nafta vs propano..

                        per il resto io preferisco di gran lunga il gpl al diesel,almeno non hai un motore di una motozappa sotto una bella auto ed il diesel ? pure cancerogeno,spero che la gente lo inizi a capire pian piano..

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Il vero motociclista ha una auto da 2 soldi, giusto per l'inverno, che non consuma niente, meglio non a GPL ma a metano che gli permetta di risparmiare ancora di pi? per spendere per la moto......

                          Sallatelo :gaen:

                          Io sono motociclista :gaen::gaen:
                          Last edited by Hotslider; 22-07-15, 16:23.

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by Hotslider View Post
                            Il vero motociclista ha una auto da 2 soldi, giusto per l'inverno, che non consuma niente, meglio non a GPL ma a metano che gli permetta di risparmiare ancora di pi? per spendere per la moto......

                            Sallatelo :gaen:

                            Io sono motociclista :gaen::gaen:
                            per chi non pu?,allora si :gaen:..

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              io ho avuto sia GPL che Diesel che benzina.

                              per fare dei km trovo che il diesel sia ancora la scelta migliore,rimane pi? efficiente e sar? il motore del futuro accoppiato alla trazione elettrica,ecco perch? ci si investe tanto.

                              oltretutto sono sempre pi? prestazionali,pieni di coppia che li rendono i pi? godibili su strada di montagna o se devo viaggiare con un carrello agganciato.

                              e rimango dell'idea che mettere il GPL su auto come maserati e Porsche sia una bestemmia.

                              vorrei vedervi con una quattroporte o un Cayenne alla colonnina del GPL.....ma per favore.

                              se non potete permettervi di girare a benzina passate al diesel che persino questi produttori hanno a listino.
                              Last edited by interceptor79; 23-07-15, 07:14.

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X