Beh, a parte i soliti menaggi e i soliti luoghi comuni...non lo fanno semplicemente perch? non si pu? fare. Mi spiego meglio, il gas ha un potere antidetonante pi? alto della "super", in parole spicce il GPL ha 110 ottani, il Metano 120 mentre le Super standard ne hanno 95 (che arrivano fino a 100 con le Blu, le V ecc). Se progetti un motore per andare a GPL e sfruttare per bene il combustibile, alzerai come minimo il RDC sfruttando appunto gli ottani del GPL. Ora, siccome non esistono o non sono diffusi i distributori self di gpl o metano rimane il problema di garantire il rifornimento per cui sarebbe d'obbligo, come ? stato detto, un serbatoietto per la benzina. Il problema ? che se su un motore con un RDC per 110 o 120 ottani si butta benzina...DETONA! Addio pistoni e valvole.
Non ? questione di barboni o cosa, un motore a benzina pu? girare a gas, un motore a gas non pu? girare a benzina.
Non ? questione di barboni o cosa, un motore a benzina pu? girare a gas, un motore a gas non pu? girare a benzina.
Comment