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Perch? non mettono in commercio un'auto con motore progettato per il GPL?

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    #46
    Beh, a parte i soliti menaggi e i soliti luoghi comuni...non lo fanno semplicemente perch? non si pu? fare. Mi spiego meglio, il gas ha un potere antidetonante pi? alto della "super", in parole spicce il GPL ha 110 ottani, il Metano 120 mentre le Super standard ne hanno 95 (che arrivano fino a 100 con le Blu, le V ecc). Se progetti un motore per andare a GPL e sfruttare per bene il combustibile, alzerai come minimo il RDC sfruttando appunto gli ottani del GPL. Ora, siccome non esistono o non sono diffusi i distributori self di gpl o metano rimane il problema di garantire il rifornimento per cui sarebbe d'obbligo, come ? stato detto, un serbatoietto per la benzina. Il problema ? che se su un motore con un RDC per 110 o 120 ottani si butta benzina...DETONA! Addio pistoni e valvole.
    Non ? questione di barboni o cosa, un motore a benzina pu? girare a gas, un motore a gas non pu? girare a benzina.

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      #47
      Originally posted by alem74 View Post
      Beh, a parte i soliti menaggi e i soliti luoghi comuni...non lo fanno semplicemente perch? non si pu? fare. Mi spiego meglio, il gas ha un potere antidetonante pi? alto della "super", in parole spicce il GPL ha 110 ottani, il Metano 120 mentre le Super standard ne hanno 95 (che arrivano fino a 100 con le Blu, le V ecc). Se progetti un motore per andare a GPL e sfruttare per bene il combustibile, alzerai come minimo il RDC sfruttando appunto gli ottani del GPL. Ora, siccome non esistono o non sono diffusi i distributori self di gpl o metano rimane il problema di garantire il rifornimento per cui sarebbe d'obbligo, come ? stato detto, un serbatoietto per la benzina. Il problema ? che se su un motore con un RDC per 110 o 120 ottani si butta benzina...DETONA! Addio pistoni e valvole.
      Non ? questione di barboni o cosa, un motore a benzina pu? girare a gas, un motore a gas non pu? girare a benzina.
      Punto primo il GPL ? diffuso ovunque in Italia guardati una mappa su google. Punto secondo puoi far funzionare un motore in modalit? protezione a benzina senza che detoni limitando numero di giri variando anticipo ecc ecc si chiama elettronica... Se vuoi spiegare le cose prima studiale :gaen:

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        #48
        barboni istruiti :gaen:

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          #49
          Originally posted by rna View Post
          Punto primo il GPL ? diffuso ovunque in Italia guardati una mappa su google. Punto secondo puoi far funzionare un motore in modalit? protezione a benzina senza che detoni limitando numero di giri variando anticipo ecc ecc si chiama elettronica... Se vuoi spiegare le cose prima studiale :gaen:
          Saccente come al solito... ci saranno anche un sacco di punti ma, ad esempio in Liguria, in autostrada ce n'? uno a Sanremo e uno dal bivio per La Spezia/Parma...tra l'altro senza gas ogni due per tre. Con la Bravo HGT messa a GPL non potevo andare e tornare in Francia a gas.
          Per il discorso recovery e elettronica...? corretto e non hai scoperto l'acqua bagnata, la differenza ? che il motore a benzina messo a gas ha le stesse prestazioni (o quasi) quindi, a parte la spesa del carburante, se rimani senza gas non cambia niente, il contrario ti troveresti, ad esempio se trovassi il distributore di gas chiuso a Sanremo, a fare in recovery fino a La Spezia
          Inoltre, ci sono dei limiti di intervento sull'anticipo, fondamentalmente si pu? rifinire la parte elettronica ma la parte meccanica resta quella, se no dovresti inserire fasature variabili, limitatori ecc...insomma, tanto lavoro per cosa?

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            #50
            Originally posted by alem74 View Post
            Saccente come al solito... ci saranno anche un sacco di punti ma, ad esempio in Liguria, in autostrada ce n'? uno a Sanremo e uno dal bivio per La Spezia/Parma...tra l'altro senza gas ogni due per tre. Con la Bravo HGT messa a GPL non potevo andare e tornare in Francia a gas.
            Per il discorso recovery e elettronica...? corretto e non hai scoperto l'acqua bagnata, la differenza ? che il motore a benzina messo a gas ha le stesse prestazioni (o quasi) quindi, a parte la spesa del carburante, se rimani senza gas non cambia niente, il contrario ti troveresti, ad esempio se trovassi il distributore di gas chiuso a Sanremo, a fare in recovery fino a La Spezia
            Inoltre, ci sono dei limiti di intervento sull'anticipo, fondamentalmente si pu? rifinire la parte elettronica ma la parte meccanica resta quella, se no dovresti inserire fasature variabili, limitatori ecc...insomma, tanto lavoro per cosa?
            tornando serio se fai viaggi molto lunghi nel sud italia aldifuori della rete autostrale il GPL ma soprattutto il metano sono difficili da reperire

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              #51
              Originally posted by interceptor79 View Post
              tornando serio se fai viaggi molto lunghi nel sud italia aldifuori della rete autostrale il GPL ma soprattutto il metano sono difficili da reperire
              Ecceloso spiegalo al laureato in tuttologia...

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                #52
                Alem scarica la app della Landi Renzo: ti da tutte le stazioni di servizio col gpl e il prezzo!
                Per esempio tra Sanremo e La Spezia me ne da una a Valleggia (per? non so da quale lato),una a Sestri Levante,una a Brugnato...ovviamente se uno esce dall'autostrada ne trova altre e comunque se fai il pieno a Sanremo a La Spezia ci arrivi!
                Last edited by nitronori1; 14-08-15, 11:38.

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                  #53
                  Originally posted by nitronori1 View Post
                  Alem scarica la app della Landi Renzo: ti da tutte le stazioni di servizio col gpl e il prezzo!
                  Nitro...guarda che non mi devo convincere. Io conosco la situazione in Liguria - a Genova ci sono 3 punti per fare GPL e 2 per il Metano - e ho avuto la macchina a GPL, per l'appunto una Bravo HGT, e mi sono trovato benone tranne che per i viaggi. Praticamente se sabato sera andavo a ballare, tornavo a benzina e mi toccava girare a benzina fino al lunedi, se per sbaglio era Pasquetta o un festivo di lunedi, toccava andare a benzina fino al martedi...e con una macchina che andando piano faceva gli 8 km/l era un massacro.
                  Alla fine sono passato al diesel e festa o non festa, posso fare rifornimento 365 gg all'anno.
                  Per questo motivo dico che non fanno un motore specifico a GPL perch? darebbe problemi di utilizzo, anche se con un serbatoio di scorta di benzina da usare in modalit? recovery.
                  Inoltre, ho postato nel 3D di Live una macchina fatta per girare a Metano, una Bugatti che ai tempi aveva anche battuto non so quanti record...il gas ? migliore della benzina ma non ? altrettanto versatile.

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                    #54
                    Originally posted by alem74 View Post
                    Saccente come al solito... ci saranno anche un sacco di punti ma, ad esempio in Liguria, in autostrada ce n'? uno a Sanremo e uno dal bivio per La Spezia/Parma...tra l'altro senza gas ogni due per tre. Con la Bravo HGT messa a GPL non potevo andare e tornare in Francia a gas.
                    Per il discorso recovery e elettronica...? corretto e non hai scoperto l'acqua bagnata, la differenza ? che il motore a benzina messo a gas ha le stesse prestazioni (o quasi) quindi, a parte la spesa del carburante, se rimani senza gas non cambia niente, il contrario ti troveresti, ad esempio se trovassi il distributore di gas chiuso a Sanremo, a fare in recovery fino a La Spezia
                    Inoltre, ci sono dei limiti di intervento sull'anticipo, fondamentalmente si pu? rifinire la parte elettronica ma la parte meccanica resta quella, se no dovresti inserire fasature variabili, limitatori ecc...insomma, tanto lavoro per cosa?
                    per un motore a GPL cazz0!
                    Tutti gli altri sono motori a benzina alimentati impropriamente.
                    Se non capisci questo DETTAGLIO lasciamo stare...:gaen:
                    PS
                    in modalit? benzina/recovery la macchina deve arrivare alla prossima colonnina GPL PUNTO.
                    delle prestazioni FOTTESEGA:gaen:

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                      #55
                      Originally posted by rna View Post
                      per un motore a GPL cazz0!
                      Tutti gli altri sono motori a benzina alimentati impropriamente.
                      Se non capisci questo DETTAGLIO lasciamo stare...:gaen:
                      PS
                      in modalit? benzina/recovery la macchina deve arrivare alla prossima colonnina GPL PUNTO.
                      delle prestazioni FOTTESEGA:gaen:
                      Genio ...ho capito benissimo e ti ho spiegato che un motore a benzina si alimenta impropriamente con praticamente nessuna modifica e senza variazioni di prestazioni, un motore a gas dovrebbe prevedere tutta una sorta di accorgimenti, modifiche e limitazioni per poter funzionare con un carburante "improprio", che ne ostruiscono la diffusione.
                      Di notte le colonnine GPL sono tutte chiuse tranne in autostrada, lo stesso vale nei festivi e, che io sappia, non c'? ancora il self service per il gpl...per cui la macchina dovrebbe andare in recovery per molto di pi? di quanto dici.
                      Prestazioni fotte sega? E se mi trovo in montagna, carico e con le 3 bambine a bordo cosa faccio, le faccio pernottare in auto perch? non riesco a salire?
                      Ah gi?...montagna...quanti distributori ci saranno mai vicino agli impianti di risalita?
                      Il motore a gas di per se sarebbe eccezionale, sono d'accordissimo che dovrebbero svilupparlo e proporlo come alternativa al benzina e al diesel, ma prima occorre creare tutta la rete di infrastrutture per pareggiare il pi? possibile quello che esiste per i carburanti "rivali"

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                        #56
                        Originally posted by alem74 View Post
                        una macchina fatta per girare a Metano, una Bugatti che ai tempi aveva anche battuto non so quanti record...il gas ? migliore della benzina ma non ? altrettanto versatile.
                        C'? la Ford Fiesta R5 da rally allestita con l'impianto a gpl della BRC che corre nel CIR e va forte...e anche tanto!
                        Vista e sentita di persona l'anno scorso al Ciocco...

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                          #57
                          Originally posted by alem74 View Post
                          Genio ...ho capito benissimo e ti ho spiegato che un motore a benzina si alimenta impropriamente con praticamente nessuna modifica e senza variazioni di prestazioni, un motore a gas dovrebbe prevedere tutta una sorta di accorgimenti, modifiche e limitazioni per poter funzionare con un carburante "improprio", che ne ostruiscono la diffusione.
                          Di notte le colonnine GPL sono tutte chiuse tranne in autostrada, lo stesso vale nei festivi e, che io sappia, non c'? ancora il self service per il gpl...per cui la macchina dovrebbe andare in recovery per molto di pi? di quanto dici.
                          Prestazioni fotte sega? E se mi trovo in montagna, carico e con le 3 bambine a bordo cosa faccio, le faccio pernottare in auto perch? non riesco a salire?
                          Ah gi?...montagna...quanti distributori ci saranno mai vicino agli impianti di risalita?
                          Il motore a gas di per se sarebbe eccezionale, sono d'accordissimo che dovrebbero svilupparlo e proporlo come alternativa al benzina e al diesel, ma prima occorre creare tutta la rete di infrastrutture per pareggiare il pi? possibile quello che esiste per i carburanti "rivali"
                          In modalit? recovery puoi andare ovunque. Non diciamo cazzate per favore quindi in montagna sali e vai dove ***** vuoi.
                          Piuttosto invece a GPL avresti un super motore nato e progettato per quel carburante.
                          Poi non so in che buco di culo di mondo abiti tu ma con un'auto con 600-700 km di autonomia di GPL rimanere a secco ? da coglioni.
                          Last edited by rna; 14-08-15, 12:16.

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                            #58
                            Originally posted by interceptor79 View Post
                            tornando serio se fai viaggi molto lunghi nel sud italia aldifuori della rete autostrale il GPL ma soprattutto il metano sono difficili da reperire
                            Ma manco col ***** puttanate su puttanate... Nel sud Italia distributori ce ne sono quanti ne vuoi. Ma tu parli per sentito dire e continui a dire stronzate.

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                              #59
                              Originally posted by alem74 View Post
                              Ecceloso spiegalo al laureato in tuttologia...
                              Se sei ignorante non ? colpa mia

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                                #60
                                Per gli ignoranti che scrivono cagate tipo in montagna non salgo... Ricordo che 40 anni fa le macchine avevano 40 cv e andavano ovunque grazie alla sofisticata tecnologia chiamata cambio di velocit?... Ma scrivere stronzate forse per qualcuno ? eccitante...

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