Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Superbollo.... lo tolgono o no??

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #106
    Pagine e pagine, ma io una cosa ancora non la capisco...
    Chi ha deciso che il metro di paragone del lusso deve essere la potenza? Perch? un'auto potente ? un'auto di lusso?!
    Non sarebbe pi? semplice utilizzare quel maledetto EURO-TAX e far pagare il superbollo in base al valore residuo del mezzo?! Sarebbe una sorta di patrimoniale, che coglierebbe chi pu? spendere e non chi ? appassionato.
    Fermo restando che per me ? ingiusta qualsiasi tassa sul patrimonio (ed il bollo questo ?)

    Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk

    Comment


    • Font Size
      #107
      Il ceto medio non esiste ormai. Le case belle che vedete molte volte sono ereditate o comprate con i risparmi ereditati. Idem per auto di un certo livello.
      Il ceto medio che dite sta scomparendo...basta vedere che stipendi vengono proprosti a laureati con esperienza oggi rispetto agli anni scorsi (intendo 10_20 anni fa).
      Per la precisione, io vivo in veneto che notoriamente non ? povero...ma molti che sono "sistemati" ? grazie ai soldi di mamma e pap?; praticamente non conosco nessuno che vive "bene" grazie ai soldi del suo lavoro, ma non perch? non lavorano, ma per i salari percepiti che sono sproporzionati rispetto al costo della vita
      L'economia ? cambiata...

      Non sar? giusto tassare il patrimonio, ma allora che si tassa? Qualcuno propone i consumi, ma se tassiamo troppo questi nessuno pi? consuma (e cmq l'iva ? gi? aumentata)


      Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk

      Comment


      • Font Size
        #108
        Compra titoli di stato tassati al 12,5 ahah

        Comment


        • Font Size
          #109
          Originally posted by Virgo View Post
          Compra titoli di stato tassati al 12,5 ahah
          non sono pi? molto convenienti

          Comment


          • Font Size
            #110
            Originally posted by iraz View Post
            Il ceto medio non esiste ormai. Le case belle che vedete molte volte sono ereditate o comprate con i risparmi ereditati. Idem per auto di un certo livello.
            Il ceto medio che dite sta scomparendo...basta vedere che stipendi vengono proprosti a laureati con esperienza oggi rispetto agli anni scorsi (intendo 10_20 anni fa).
            Per la precisione, io vivo in veneto che notoriamente non ? povero...ma molti che sono "sistemati" ? grazie ai soldi di mamma e pap?; praticamente non conosco nessuno che vive "bene" grazie ai soldi del suo lavoro, ma non perch? non lavorano, ma per i salari percepiti che sono sproporzionati rispetto al costo della vita
            L'economia ? cambiata...

            Non sar? giusto tassare il patrimonio, ma allora che si tassa? Qualcuno propone i consumi, ma se tassiamo troppo questi nessuno pi? consuma (e cmq l'iva ? gi? aumentata)


            Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
            Il problema ? proprio questo, se uno ha ereditato dei soldi e ne guadagna pochi ci pensa molto di pi? a come spenderli e se spenderli rispetto a chi ne guadagna tanti.
            Ci sono le eccezioni ma ? soprattutto cos?..

            Comment


            • Font Size
              #111
              Rimango comunque sconvolto da quello che un appassionato debba pagare per avere una auto prestazionale usandola POCO...

              2.400 euro una FOCUS RS, quasi 1.700 euro una S3 da 310 cv, cio? per 40 CV di differenza uno deve spendere circa 800 euro in pi?, ? assurdo.
              Soprattutto pensando che ci sono Maserati, Porsche tutte ben sotto e che superano i 100k....

              Che sistema ingiusto, dovrebbero veramente mettere il costo sulla benzina, se usi paghi, altrimenti no... ma sarebbe troppo in sfavore alle varie regioni, avrebbero troppi meno soldi da sperperare in appalti per i soliti amici...

              Comment


              • Font Size
                #112
                Davvero, il bollo solo sulla potenza ? una roba assurda. Anche senza sconfinare nel superbollo, per la Fiesta pago di pi? che auto che nuove vengono 3 volte il prezzo di acquisto.

                Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

                Comment


                • Font Size
                  #113
                  andando un p? ot, anni fa le moto superiori a 350cc all'acquisto avevano l'iva al 38% erano considerati beni di lusso e nel 1991 le moto superiori a 500cc all'immatricolazione pagavano una supertassa di 1milione di lire.... ? sempre stato uno schifo in italia

                  Comment


                  • Font Size
                    #114
                    Originally posted by Pizio View Post
                    Pagine e pagine, ma io una cosa ancora non la capisco...
                    Chi ha deciso che il metro di paragone del lusso deve essere la potenza? Perch? un'auto potente ? un'auto di lusso?!
                    Non sarebbe pi? semplice utilizzare quel maledetto EURO-TAX e far pagare il superbollo in base al valore residuo del mezzo?! Sarebbe una sorta di patrimoniale, che coglierebbe chi pu? spendere e non chi ? appassionato.
                    Fermo restando che per me ? ingiusta qualsiasi tassa sul patrimonio (ed il bollo questo ?)

                    Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
                    Amen fratello

                    Comment


                    • Font Size
                      #115
                      Originally posted by Pizio View Post
                      Pagine e pagine, ma io una cosa ancora non la capisco...
                      Chi ha deciso che il metro di paragone del lusso deve essere la potenza? Perch? un'auto potente ? un'auto di lusso?!
                      Non sarebbe pi? semplice utilizzare quel maledetto EURO-TAX e far pagare il superbollo in base al valore residuo del mezzo?! Sarebbe una sorta di patrimoniale, che coglierebbe chi pu? spendere e non chi ? appassionato.
                      Fermo restando che per me ? ingiusta qualsiasi tassa sul patrimonio (ed il bollo questo ?)

                      Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
                      Metti che uno spenda 30.000? per una golf da tenere a vita ed un altro 30.000? per una kia sempre da tenere a vita, perch? negli anni successivi il proprietario della Golf deve sborsare di pi? di bollo?

                      Comment


                      • Font Size
                        #116
                        Originally posted by Fox75 View Post
                        Metti che uno spenda 30.000? per una golf da tenere a vita ed un altro 30.000? per una kia sempre da tenere a vita, perch? negli anni successivi il proprietario della Golf deve sborsare di pi? di bollo?
                        Hai ragione Fox, ma Euro Tax era solo un'idea. Basterebbe creare un indice che tenga conto del valore di acquisto ? che lo diminuisca a scaglioni in base alla vetust? del mezzo, il tutto slegato dalla tenuta del valore dell'usato e che agevoli i mezzi meno inquinanti.

                        Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk

                        Comment


                        • Font Size
                          #117
                          Originally posted by Pizio View Post
                          Hai ragione Fox, ma Euro Tax era solo un'idea. Basterebbe creare un indice che tenga conto del valore di acquisto ? che lo diminuisca a scaglioni in base alla vetust? del mezzo, il tutto slegato dalla tenuta del valore dell'usato e che agevoli i mezzi meno inquinanti.

                          Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
                          Premesso che per me l'esosa tassa sul trapasso ? assurda (soprattutto con le cifre europee nettamente inferiori) avendo gi? da pagare il bollo, ragiono per "il meno peggio"...
                          Basta mettere una tassa, una tamtum, all'acquisto proporzionata al valore del bene sul nuovo e una, sempre una tamtum, basata sul valore dell'usato non dichiarato dal cittadino (furbettino....) ma da una fonte ufficiale come ad esempio eurotax.
                          E basta balzello annuale... chi ? ricco e cambia l'auto spesso pagher? spesso, chi fatica ma gli occorre l'auto respira dopo aver versato una prima volta.

                          Comment


                          • Font Size
                            #118
                            Originally posted by Fox75 View Post
                            Premesso che per me l'esosa tassa sul trapasso ? assurda (soprattutto con le cifre europee nettamente inferiori) avendo gi? da pagare il bollo, ragiono per "il meno peggio"...
                            Basta mettere una tassa, una tamtum, all'acquisto proporzionata al valore del bene sul nuovo e una, sempre una tamtum, basata sul valore dell'usato non dichiarato dal cittadino (furbettino....) ma da una fonte ufficiale come ad esempio eurotax.
                            E basta balzello annuale... chi ? ricco e cambia l'auto spesso pagher? spesso, chi fatica ma gli occorre l'auto respira dopo aver versato una prima volta.
                            O fare come in Francia e spalmare il bollo all'interno del costo dei carburanti. Credo potrebbe essere un ottimo sistema proporzionale

                            Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk

                            Comment


                            • Font Size
                              #119
                              si, ok spalmare il costo dl bollo come in francia sui carburanti. ma a patto che il costo sia lo stesso dei francesi, se no siamo rovinati....

                              Comment


                              • Font Size
                                #120
                                Originally posted by Pizio View Post
                                O fare come in Francia e spalmare il bollo all'interno del costo dei carburanti. Credo potrebbe essere un ottimo sistema proporzionale

                                Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
                                Quindi chi compra un'auto da 10.000? e brucia 5000 litri di carburante l'anno paga come chi ne spende 100.000? all'acquisto e consuma gli stessi litri? Non mi pare una soluzione

                                Comment

                                X
                                Working...
                                X