Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

E se ora ci sono pure traghetti...

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    E se ora ci sono pure traghetti...

    ...elettrici

    La Norvegia battezza Amp?re, primo traghetto elettrico al 100%

    (Rinnovabili.it) – E’ entrato in servizio, proprio in questi giorni, Amp?re, il primo traghetto elettrico al 100% mai realizzato al mondo. Il battesimo dell’acqua lo ha ricevuto in Norvegia dove il battello sta dando gi? prova delle sue capacit?, facendo sponda tra i moli delle citt? Lavik e Oppedal nel Sognefjord. Affidandosi solo all’energia del suo pacco batterie, Amp?re affronta il tragitto 34 volte al giorno ad una velocit? di 10 nodi, con 360 passeggeri e 120 veicoli a bordo. Progettato e costruito dal cantiere Fjellstrand, il traghetto elettrico ? nato da un concorso indetto dal Ministero dei Trasporti norvegese, a quei tempi in cerca di un nuovo design ecofriendly per il servizio su la rotta tra le due cittadine.





    A decretarne la vittoria su tutte le altre proposte sono state soprattutto le sue peculiarit?: il battello ? stato dotato di due motori elettrici da 450 kW messi a punto da Siemens e batterie agli ioni di litio da 1MWh appositamente progettate per il ferry. I sistemi d’accumulo vantano un ottimo rapporto peso/potenza, ma per rendere il tutto ancora pi? leggero i progettisti hanno impiegato l’alluminio come primo materiale per realizzare l’imbarcazione. Il risultato ? che il mezzo pesa quanto un battello normale, nonostante le 10 tonnellate in pi? aggiunte dal pacco batterie.



    Il vero fiore all’occhiello del nuovo sistema di trasporto ? per? il sistema di ricarica. Il dispositivo di energy storage garantisce in realt? un’autonomia di poche ore e la rete elettrica della regione ? relativamente debole. Ecco perch? Siemens e Norled hanno deciso di installare tre pacchi batteria: uno a bordo del traghetto, e un ad ogni molo di modo che si carichino lentamente dell’energia di cui hanno bisogno, senza incidere sulle esigenze elettriche dei cittadini, e possano essere sostituiti all’occorrenza in meno 10 minuti. “Non volevamo – spiega Odd Moen, l’ingegnere di Siemens che ha lavorato al progetto – che ad ogni ricarica le lavatrici del villaggio smettessero di funzionare e i televisori si spegnessero a causa dell’arrivo del traghetto”. I primi giorni di viaggio hanno dimostrato che l’obiettivo era stato pienamente raggiunto



    Ovviamente in norvegia
    Last edited by arabykola; 24-08-16, 11:56.

  • Font Size
    #2
    briscola hai scassato con sto elettrico

    Comment


    • Font Size
      #3
      Antico :gaen:

      Comment


      • Font Size
        #4
        Figo!!!!

        Comment


        • Font Size
          #5
          beh... se i mezzi pubblici e il trasporto merci passa all'elettrico ? un bel balzo in avanti.

          pensa a tutti i camion che girano in autostrada se fossero elettrici...

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by arabykola View Post
            Antico :gaen:

            avoja

            Comment


            • Font Size
              #7
              [Photos] World's First Electrical Car Ferry in Operation

              Se qualcuno interessa bene come funziona! La stampa italiana spara molte minchiate tecniche(pacco batteria che si sostituisce in 10 min!!!) credo che il mondo abbia l'obbligo morale dove possibile di usare roba elettrica. Ci sono 57 rotte che si possono sostituire... Pensate lo stretto di Messina o i giri tra le isole vicine.

              Comment


              • Font Size
                #8
                Grazie rosc

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  B?, i trasporti pubblici, navali in primis, sono le migliori applicazioni per l'elettrico: meno (per non dire nessuno) problemi di ingombri e pesi, condizioni di funzionamento costanti, percorsi prevedibili, maggiore disponibilit? all'investimento in infrastrutture (stazioni di ricarica e pacchi batterie) rispetto al trasporto privato li rendono ideali per l'elettrico.
                  Se non cominciano da l?...

                  Comment

                  X
                  Working...
                  X