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Ma è sempre meglio partecipare no?
no ma ti prego la gt86 col cambio automatico ? una merda inguidabile....
Ho menzionato la Gt86 perch? oggi scartabellando le brochures mi ha sorpreso scoprire che ne esistesse una versione automatica...
Tutto qui, non volevo consigli sul prendere una gt86 automatica o meno... Solo pareri sulla robustezza di un automatico su una macchina sportiva, tutto qui
Il discorso interessa anche me.
La Giulia con l'automatico mi attizza una cifra ma ho paura che non regga i miei standard di affidabilit?: non meno di 250.000 Km senza rogne. Frugando in rete ho visto che gli ZF 8 marce sono "garantiti" per 150.000 Km.......un po' pochini.....anche perch? metterci le mani ? un bagno di sangue!!!!
Il discorso interessa anche me.
La Giulia con l'automatico mi attizza una cifra ma ho paura che non regga i miei standard di affidabilit?: non meno di 250.000 Km senza rogne. Frugando in rete ho visto che gli ZF 8 marce sono "garantiti" per 150.000 Km.......un po' pochini.....anche perch? metterci le mani ? un bagno di sangue!!!!
oddio ZF fa da anni anche gli automatizzati per mezzi pesanti,12 o 16 rapporti mi sembra,quindi veicoli destinati a percorrere milioni di Km e con valori di coppia e potenza esagerati.....mi sembra strano quantomeno
oddio ZF fa da anni anche gli automatizzati per mezzi pesanti,12 o 16 rapporti mi sembra,quindi veicoli destinati a percorrere milioni di Km e con valori di coppia e potenza esagerati.....mi sembra strano quantomeno
Sono le dimensioni il problema.
Se potessimo fare cose nn preoccupandoci degli ingombri, tutto durerebbe all'infinito... ? l'eterno problema delle moto ad esempio
Sono le dimensioni il problema.
Se potessimo fare cose nn preoccupandoci degli ingombri, tutto durerebbe all'infinito... ? l'eterno problema delle moto ad esempio
Si ok ma gli automatizzati a pi? rapporti ZF li fa da quasi 20 anni...auto e camion...non credo mettano in produzione un cambio che dopo 150.000 km scoppia
Si ok ma gli automatizzati a pi? rapporti ZF li fa da quasi 20 anni...auto e camion...non credo mettano in produzione un cambio che dopo 150.000 km scoppia
Un automatizzato da trasporto pesante credo sia ben diverso da un automatico da autovettura. Dubito che le trasmissioni degli autocarri abbiano convertitore di coppia ed innesti a freni e/o frizioni come gli automatici da auto. Sono dei "robotizzati", ovvero un "normale" cambio meccanico comandato da attuatori.
Sul datasheet dell'8HP50, cos? come in tutti gli altri DS ZF che ho visto, la "running life" viene determinata su un ciclo di 150.000 Km......
Cio non significa che a 150.001 Km il cambio esploda....per?.....
Un automatizzato da trasporto pesante credo sia ben diverso da un automatico da autovettura. Dubito che le trasmissioni degli autocarri abbiano convertitore di coppia ed innesti a freni e/o frizioni come gli automatici da auto. Sono dei "robotizzati", ovvero un "normale" cambio meccanico comandato da attuatori.
Sul datasheet dell'8HP50, cos? come in tutti gli altri DS ZF che ho visto, la "running life" viene determinata su un ciclo di 150.000 Km......
Cio non significa che a 150.001 Km il cambio esploda....per?.....
E allora manuale... La mia donna imparer? a usare il cambio
Un automatizzato da trasporto pesante credo sia ben diverso da un automatico da autovettura. Dubito che le trasmissioni degli autocarri abbiano convertitore di coppia ed innesti a freni e/o frizioni come gli automatici da auto. Sono dei "robotizzati", ovvero un "normale" cambio meccanico comandato da attuatori.
Sul datasheet dell'8HP50, cos? come in tutti gli altri DS ZF che ho visto, la "running life" viene determinata su un ciclo di 150.000 Km......
Cio non significa che a 150.001 Km il cambio esploda....per?.....
I cambi dei camion funzionano sia in automatico dando gas o frenando oppure con lo splitter sequenziale.in automatico oltremodo sceglie lui normali o ridotte oppure sempre te con lo splitter.
E sono cambi dimensionati per i moderni camion fino a 750 cv ed oltre 3000 Nm di coppia a meno di 1000 giri.
Credo siano anche pi? complessi in verit?.
11 anni fa ho usato un Renault magnum 480 cv con zf 12 marce ed era facile da guidare come un'utilitaria
I cambi dei camion funzionano sia in automatico dando gas o frenando oppure con lo splitter sequenziale.in automatico oltremodo sceglie lui normali o ridotte oppure sempre te con lo splitter.
E sono cambi dimensionati per i moderni camion fino a 750 cv ed oltre 3000 Nm di coppia a meno di 1000 giri.
Credo siano anche pi? complessi in verit?.
11 anni fa ho usato un Renault magnum 480 cv con zf 12 marce ed era facile da guidare come un'utilitaria
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Forse non mi sono capito!
Certo che funzionano in automatico, ci mancherebbe, ma strutturalmente sono diversi da un'automatico classico. Sono come i DSG VW (doppia frizione a parte), i Selespeed Fiat/Alfa e tanti altri: cambi meccanici classici comandati da centralina tramite attuatori. Gli automatici "classici" con convertitore di coppia sono molto diversi.
Il problema dei moderni automatici ? che a differenza di quelli per autotrazione sono estremamente pi? compatti, e fanno un numero molto pi? elevato di cambiate. Soprattutto nell'uso in citt?, per mantenere sempre il motore in regime di coppia massima, e soprattutto in economy, cambiano di continuo e questo li usura parecchio. Il rischio, su auto molto chilometrate ? di trovarsi con guasti importanti, la cui riparazione costa pi? del valore residuo dell'auto.....
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