Benvenuto/a su DAIDEGAS FORUM, il primo forum di Moto del Mondo, creato da Davide Polo nel 2001. Se questa è la tua prima visita consulta le Domande frequenti e termini del sito b> facendo clic sul link sopra. E' necessario registrarsi b>
prima di poter postare: clicca sul link 'REGISTRARSI' qui sopra per procedere. Per iniziare a leggere i messaggi,
seleziona il forum che vuoi visitare dalla selezione qui sotto, la lettura è aperta al 100%.
Ma è sempre meglio partecipare no?
A prescindere da come la si veda sulla 911, che ? comunque un'icona dell'auto sportiva, la mamma di tutte le sportive stradali moderne sia dal punto di vista dello schema meccanico che dei concetti estetici ? italianissima...
Sua Maest? La Lamborghini Miura (Gandini, Stanzani, Dallara):
Ho corretto il nome di Paolo Stanzani, venuto a mancare poco tempo fa (un grandissimo).
Grazie, non mi ero accorto di avergli "storpiato" il cognome.
Considerata la distanza delle due lettere sulla tastiera credo che sia stato il correttore automatico...
Eccovi invece l'Icona della sportiva di classe, antesignana della Panamera
Porca paletta che mio padre non ha mai pensato alle auto d'epoca ...
Ero quasi riuscito a convincerlo per pochi K? (in lire) e ora vale almeno 70K
Ma lui odiava tutto ci? che era Tetesco e i motori Maserati, sempre rotti come i Ducati
Ma lui odiava tutto ci? che era Tetesco e i motori Maserati, sempre rotti come i Ducati
La SM che mito ai tempi
l'aveva un avvocato credo pure deputato della mia citt?
tecnologicamente una gran macchina
ma, insieme alla miura, che c'entra con la 911?
parliamo invece dello schema meccanico del 911
teoricamente il motore a sbalzo d? un gran vantaggio in accelerazione perch? nel trasferimento di carico fa gravare un'alta % di peso sulle ruote posteriori motrici inoltre in frenata riesce a mantenere un certo carico sulle ruote posteriori per cui si riesce a sfruttare anche l'aderenza delle ruote posteriori quindi in sostanza una maggiore impronta a terra dei pneumatici anteriori e posteriori
i problemi vengono nei transitori e nelle curve in cui la distanza delle masse dal baricentro crea non pochi problemi
Beh anche no....auto stupenda per carit? e vera vetrina tecnologica...ma di berline sportive ad alte prestazioni si erano gi? viste.
E credo che la miglior rappresentante fosse la Maserati Quattroporte,gi? in produzione dal 1963
La SM che mito ai tempi
l'aveva un avvocato credo pure deputato della mia citt?
tecnologicamente una gran macchina
ma, insieme alla miura, che c'entra con la 911?
parliamo invece dello schema meccanico del 911
teoricamente il motore a sbalzo d? un gran vantaggio in accelerazione perch? nel trasferimento di carico fa gravare un'alta % di peso sulle ruote posteriori motrici inoltre in frenata riesce a mantenere un certo carico sulle ruote posteriori per cui si riesce a sfruttare anche l'aderenza delle ruote posteriori quindi in sostanza una maggiore impronta a terra dei pneumatici anteriori e posteriori
i problemi vengono nei transitori e nelle curve in cui la distanza delle masse dal baricentro crea non pochi problemi
I problemi ci sono ogni volta che macchina deve variare la propria direzione di moto dato che hai 120kg a sbalzo oltre l'asse posteriore che ti creano un momento d'inerzia pauroso
Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
I problemi ci sono ogni volta che macchina deve variare la propria direzione di moto dato che hai 120kg a sbalzo oltre l'asse posteriore che ti creano un momento d'inerzia pauroso
Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
esatto.
problema per? mitigato dal fatto che quel motore (il flat-six) ha un baricentro bassissimo e che viene alloggiato che pi? basso non si pu?.
esatto.
problema per? mitigato dal fatto che quel motore (il flat-six) ha un baricentro bassissimo e che viene alloggiato che pi? basso non si pu?.
La rotazione attorno all'asse verticale non ? influenzata (purtroppo) dall'altezza del baricentro. Quest'ultima influenza trasferimenti di carico in ogni direzione e capacit? di tenuta in curva. Tuttavia la maggior inerzia sull'asse verticale (z) per via della distribuzione delle masse non ? assolutamente mitigata (aripurtroppo) dalla quota z del baricentro.
Certo per? che le altre qualit? creano pro e contro.. diciamo che in termini assoluti ? svantaggioso, pochi cazzi.. sulle stradali il discorso cambia poich? la prestazione assoluta non ? l'unica cosa che conta e poich? un progetto pi? raffinato di un altro sulla carta migliore, risulter? vincente. Nelle corse i difetti "qualitativi" vengono annullati sempre, quindi logico che la configurazione sulla carta migliore, sar? effettivamente la configurazione pi? conveniente.
La rotazione attorno all'asse verticale non ? influenzata (purtroppo) dall'altezza del baricentro. Quest'ultima influenza trasferimenti di carico in ogni direzione e capacit? di tenuta in curva. Tuttavia la maggior inerzia sull'asse verticale (z) per via della distribuzione delle masse non ? assolutamente mitigata (aripurtroppo) dalla quota z del baricentro.
Certo per? che le altre qualit? creano pro e contro.. diciamo che in termini assoluti ? svantaggioso, pochi cazzi.. sulle stradali il discorso cambia poich? la prestazione assoluta non ? l'unica cosa che conta e poich? un progetto pi? raffinato di un altro sulla carta migliore, risulter? vincente. Nelle corse i difetti "qualitativi" vengono annullati sempre, quindi logico che la configurazione sulla carta migliore, sar? effettivamente la configurazione pi? conveniente.
chiedo venia allo'.
scusate l'ignoranza.
ho solo riportato quanto mi era stato riferito da chi in teoria dovrebbe saperne pi? di me
chiedo venia allo'.
scusate l'ignoranza.
ho solo riportato quanto mi era stato riferito da chi in teoria dovrebbe saperne pi? di me
Ma in un certo senso ? vero.. cio?: se andiamo ad analizzare TUTTI gli effetti che si sommano su una vettura in fase dinamica, sicuramente il baricentro basso aiuta e pu? mitigare i difetti COMPLESSIVI del posteriore a sbalzo. Se invece analizziamo solo da un punto di vista di rotazione della massa attorno ad un asse, allora non ha alcuna importanza il dato del baricentro basso..
Per cui la tua affermazione ? ancora giusta, semplicemente ? valida se analizzi il problema dinamico globale.. se invece analizzi la problematica di avere una grossa massa tutta dietro allora siam fregati contro questi anti-porsche
Cio?, BC +Alto = +Trasferimenti e +Grip ... viceversa +Basso ???
Lo chiedo perch? di Auto sono Gnorante come te di Moto
Comment