Niente da fare: in Germania le Tesla non potranno avere l'incentivo statale che spetta a tutte le auto elettriche, i famosi 4000 euro che rendono competitivi i listini sempre un po' cari delle vettute a batteria. Motivo? Secondo l'agenzia governativa tedesca sono auto di lusso, quindi niente incentivo.
Immediate le proteste della Tesla ma in Germania, si sa, sono precisi: la legge parla chiaro e l'incentivo pu? andare solo alle auto con un prezzo di listino inferiore ai 60 mila euro. E visto che la Tesla pi? economica, la S base, ne costa 71.500...
La Tesla per? contesta la decisione: secondo loro la Tesla Model S priva di alcuni accessori costa appunto 60 mila euro. Ma le proteste del colosso Usa sono state respinte al mittente dall'agenzia governativa secondo la quale quella Model S non esite. "Abbiamo cercato di ordinare la versione base Model S senza gli accessori di cui parla la casa madre - spiega un portavoce dell'Ufficio federale per gli affari economici e il controllo delle esportazioni (BAFA) - ma ? stato impossibile, quella macchina non esite".
"Questa ? un'accusa - ha ribattuto la Tesla in un documento ufficiale - ? completamente falsa: chiunque in Germania pu? ordinare una versione base Tesla Model S senza il pacchetto comfort, e abbiamo consegnato diverse auto cos? equipaggiate ai clienti".
Ma c'? di pi?: la casa automobilistica Usa insinua che che il limite massimo ? stato inizialmente fissato dal governo tedesco per escludere Tesla, "anche se poi - spiegano dagli Usa - in seguito ? stato raggiunto un compromesso che ci consente di vendere un veicolo senza accessori che possa avere l'incentivo statale". La battaglia ? in ogni caso aperta.
da repubblica
Immediate le proteste della Tesla ma in Germania, si sa, sono precisi: la legge parla chiaro e l'incentivo pu? andare solo alle auto con un prezzo di listino inferiore ai 60 mila euro. E visto che la Tesla pi? economica, la S base, ne costa 71.500...
La Tesla per? contesta la decisione: secondo loro la Tesla Model S priva di alcuni accessori costa appunto 60 mila euro. Ma le proteste del colosso Usa sono state respinte al mittente dall'agenzia governativa secondo la quale quella Model S non esite. "Abbiamo cercato di ordinare la versione base Model S senza gli accessori di cui parla la casa madre - spiega un portavoce dell'Ufficio federale per gli affari economici e il controllo delle esportazioni (BAFA) - ma ? stato impossibile, quella macchina non esite".
"Questa ? un'accusa - ha ribattuto la Tesla in un documento ufficiale - ? completamente falsa: chiunque in Germania pu? ordinare una versione base Tesla Model S senza il pacchetto comfort, e abbiamo consegnato diverse auto cos? equipaggiate ai clienti".
Ma c'? di pi?: la casa automobilistica Usa insinua che che il limite massimo ? stato inizialmente fissato dal governo tedesco per escludere Tesla, "anche se poi - spiegano dagli Usa - in seguito ? stato raggiunto un compromesso che ci consente di vendere un veicolo senza accessori che possa avere l'incentivo statale". La battaglia ? in ogni caso aperta.
da repubblica
Comment