Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Cambio Automatico

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Cambio Automatico

    Ho appena acquistato la mia prima auto con cambio automatico e parlando con qualche amico mi hanno quasi terrorizzato e' vero che hanno spesso problemi?? se si escluse le rotture x difetti verso che kilometraggi si verificano maggiormente? Grazie a chi mi puo' dare info

  • Font Size
    #2
    Originally posted by Bazy View Post
    Ho appena acquistato la mia prima auto con cambio automatico e parlando con qualche amico mi hanno quasi terrorizzato e' vero che hanno spesso problemi?? se si escluse le rotture x difetti verso che kilometraggi si verificano maggiormente? Grazie a chi mi puo' dare info
    intanto io direi ai tuoi amici di farsi un po sani caxxi loro invece di mettere paura o dubbi alle persone.. riguardo alla durata secondo me ? sempre il solito discorso tutto dipende da come nasce la cosa.. se nasce bene e se ? trattato tutto a dovere.. arriverai che quando rottamerai la macchina perch? troppo vecchia il cambio funzioner? ancora

    Comment


    • Font Size
      #3
      Originally posted by pierry View Post
      intanto io direi ai tuoi amici di farsi un po sani caxxi loro invece di mettere paura o dubbi alle persone.. riguardo alla durata secondo me ? sempre il solito discorso tutto dipende da come nasce la cosa.. se nasce bene e se ? trattato tutto a dovere.. arriverai che quando rottamerai la macchina perch? troppo vecchia il cambio funzioner? ancora
      grazie gia' mi sento meglio.......

      Comment


      • Font Size
        #4
        cerca di dare qualche dettaglio in più: marca, modello, motore, tipo di cambio così magari i più esperti ti possono aiutare

        Comment


        • Font Size
          #5
          se la gente facesse i tagliandi regolarmente tante dicerie sui cambi automatici e sui differenziali dei 4x4 non esisterebbero.. si contano a fatica quelli che li fanno controllare periodicamente, l'unica sicurezza in pi? si ha sulle macchine fatte in concessionaria ufficiale o su quelle poche vetture tenute veramente da D.I.O. . tutte le macchine hanno difetti, quantomeno i classici "difetti di giovent?" ma le case oltre un certo limite li riconoscono e li passano in garanzia, se vuoi toglierti un dubbio vai sul sito della motorizzazione e guarda che richiami hanno fatto per la tua auto

          e poi la storia del cuGGino dell'amico di mio zio etc. etc. ? sempre la stessa..

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by Peppotto View Post
            cerca di dare qualche dettaglio in pi?: marca, modello, motore, tipo di cambio cos? magari i pi? esperti ti possono aiutare
            318d touring mi sembra sia E/91.......l'ultima comunque e se non sparo axxate dovrebbe avere lo steptronic ps: va' a bumbazza

            Comment


            • Font Size
              #7
              io non ho mai avuto problemi, un amico col serie 3 per scendere in un garage con rampa nemmeno troppo inclinata ha toccato sotto e fatto un danno della *******, a parte questo aneddoto, come ti hanno detto, se fai la giusta manutenzione periodica vedrai che non ci saranno problemi

              Comment


              • Font Size
                #8
                le ultime due macchine che ho avuto erano entrambe automatiche, sulla 530 D (E39) l'ho rotto a 100'000 km ma si sapeva che non durava di pi? in quanto ? un difetto congenito di quel cambio tant'e vero che anche il mio socio con la stessa vettura ha fatto gli stessi KM..........................mentre con il 535 D che ho adesso non ho avuto mai problemi......sgrat...sgrat
                Comunque una volta abituato al automatico non torni pi? indietro.

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  cambia l'olio spesso..max 30k km...e fai i lavaggi del cambio ogni 60k km...con sostituzione olio del convertitore.....questo vale per tutti i cambi automatici...altrimenti li butti via....e molte volte anche le stesse case danno intervalli piu lunghi......ma se dura ? tutto kulo.....

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    allora visto che hai un cambio steptronic bmw posso aiutarti
                    sicuramente hai uno steptronic a 6 rapporti con convertitore di coppia, quindi quello montato finora sulle bmw tranne quelle con il doppia frizione tipo M3.
                    il cambio montato sui 530 D (E39) era quello a 5 rapporti ed in effetti ha dato un po' di noie...
                    adesso hanno fatto il nuovo ad 8 rapporti e stanno per montarlo dai modelli di gamma pi? alta

                    cmq gli steptronic sono prodotti dalla ZF

                    http://www.zf-group.it/oe_autovetture.html

                    noi (sia tu che io) abbiamo questo:

                    Versioni cambio a 5 e 6 rapporti per auto a trazione posteriore
                    Convertitore di coppia idrodinamico con frizione lock-up integrati
                    Sistema di controllo elettronico autoadattivo in funzione dello stile di guida
                    Lubrificazione permanente
                    Sistema di autodiagnosi integrato
                    Programma cambi marcia personalizzabile in funzione dell?applicazione



                    i nostri ZF sono cambi automatici robusti ma vanno trattati in un certo modo

                    in primis nella guida in citt? non vanno maltrattati, quindi niente partenze a bomba da fermo, gli fanno malissimo.
                    poi bmw non prescrive alcuna manutenzione del cambio, per loro l'olio dentro il cambio dura a vita e non va mai cambiato.
                    ovviamente ? una vaccata.
                    certo non devi cambiarlo ad ogni tagliando ma sotto i 100.000km ? bene sostituirlo.
                    qui per? nasce un problema perch? la sostituzione dell'olio nello steptronic ? un'operazione complicata in quanto va messa una parte di olio a motore spento e un'altra parte a motore acceso.
                    se viene sbagliato il livello, il cambio pu? non funzionare bene (magari strappare) o anche danneggiarsi, quindi ci vuole un tecnico specializzato.

                    ? possibile che alcuni steptronic ad un certo chilometraggio manifestino problemini di funzionamento tipo strappi o cambi marcia poco fluidi.
                    molti hanno risolto facendo aggiornare il softare del cambio oppure resettandolo (vi ? una procedura semplice per il reset del cambio)

                    il reset del cambio serve anche quando il cambio si addormenta, nel senso che essendo un cambio con una gestione del software adattiva (cio? si adatta allo stile di guida del pilota) pu? capitare che se vai sempre piano per un certo periodo, allora il cambio diventa moscio e cambia le marce sempre a bassi giri (quindi non tira mai le marce)
                    a quel punto si pu? resettare oppure cambiare lo stile di guida (andando un po' allegri) in modo che il cambio cambi adattamento e ingrani le marce a giri pi? elevati.

                    per ora non mi viene in mente altro, se non che c'? gente che con lo steptronic ci ha fatto tranquillamente anche 250.000km senza problemi

                    tu poi col 318 hai meno rischi di chi ha per esempio un 330d perch? il cambio pu? faticare a gestire molta coppia (soprattutto sui diesel) e quindi pu? (ma solo in teoria) dare qualche problema in pi?.

                    insomma alla fine goditelo perch? ? comodissimo, cerca solo di non partire a bomba da fermo e poi di cambiare l'olio sotto i 100.000km ma fallo fare da un tecnico specializzato.

                    ciao bello

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      molte grazie per la spiegazione molto esauriente avevo letto sul forum bmw del reset del cambio ora mi segno il cambio d'olio magari anche intorno ai 50.000 per le partenze a bomba non c'e' pericolo mi piace usare le mie cose con criterio senza esagerare sono gia' piu' tranquillo ora e me lo godo un grazie particolare a te e grazie a tutti quelli che mi hanno risposto

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        comunque sia ne vale la pena x la comodità, se poi hai anche un'amica simpatica seduta di fianco finchè guidi taaanto meglio

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Originally posted by zorro77 View Post
                          comunque sia ne vale la pena x la comodit?, se poi hai anche un'amica simpatica seduta di fianco finch? guidi taaanto meglio
                          eh quelle van bene con qualsiasi tipo di cambio

                          Comment

                          X
                          Working...
                          X